Riportiamo direttamente dalle pagine di Anteprima 251, pubblicate sul sito di Panini Comics, i dettagli riguardanti le novità manga di settembre 2012. Qui sono disponibili le nuove ristampe annunciate, e qui la checklist di fine luglio e di inizio agosto.
Cliccate sulle immagini per ingrandirle.
BASTARD!! KANZENBAN 1
SOLO PER FUMETTERIE
Novembre • 18x26, B., 330 pp., b/n e col., con sovraccoperta fronte/retro • Euro 18,90
Siamo lieti di presentare una nuovissima, ricchissima edizione di Bastard!!, la serie culto di Kazushi Hagiwara! Volumi di grande formato, con pagine a colori e nuovi extra. Imprigionato nel corpo di un bambino da un potente incantesimo, Dark Schneider riesce a riprendere la forma originale. Costretto a vestire i panni dell’eroe e a difendere un regno da un’antica e oscura minaccia, il nostro fascinoso e imprevedibile protagonista dovrà affrontare maghi, belve, ma soprattutto pericolosissime (e formose…) donne guerriere! Riuscirà il più potente (e porcello…) degli stregoni a cavarsela?
Curiosità: l’autore di Bastard!! ha ritoccato quasi tutte le tavole, e alcune sono state ridisegnate da capo! Confrontate questa versione con l’edizione storica!
VITA ARCANA
SOLO PER FUMETTERIE
Settembre • 13x18, B., 232 pp., b/n e col., con sovraccoperta • Euro 7,00
Siamo nel terzo secolo dopo Cristo. Roma ha raggiunto da tempo il suo apogeo, ed è cominciato il suo declino. L’imperatore Caracalla è morto e i guerrieri Parti diventano un sacrificio da offrire alla dea Ecate. Durante quelli che sembrano giochi notturni di gladiatori, appare un essere straordinario, forte e spietato. Lo spettacolo è violento, crudo, brutale, ma al pubblico piace. L’essere dalle due spade ha sembianze femminili. Come avrà fatto a sconfiggere tanti guerrieri? Che sia davvero la personificazione di Ecate? Storia, leggenda e mito si mescolano, rappresentati con disegni strabilianti.
Curiosità: L’autrice di Vita Arcana, Mami Itoh, è la bravissima disegnatrice di Pilgrim Jäger, serie a fumetti ambientata nel periodo del Rinascimento italiano!
OOKU - LE STANZE PROIBITE 1
SOLO PER FUMETTERIE
Settembre • 13x18, B., 208 pp., b/n e col., con sovraccoperta • Euro 7,50
Giappone, periodo Edo. Un misterioso morbo decima la popolazione maschile. Gli uomini diventano una risorsa preziosa da proteggere in quanto “portatori di seme”. Tutte le cariche da loro occupate passano alle donne, trasformando in profondità l’assetto sociale del paese. Solo a colei che detiene l’autorità militare suprema, lo shogun, è concesso di accedere allo Ooku… le stanze interne al castello di Edo dove si mormora ci siano tremila uomini bellissimi. Luogo di passione e intrighi, desideri e frustrazioni, speranze e complotti.
LE NOSTRE TRACCE NEL TEMPO – THE TIME TRAVEL KASUGA LABORATORY 1
SOLO PER FUMETTERIE
Settembre • 13x18, B., 208 pp., b/n e col., con sovraccoperta • Euro 6,50
Esistono persone per le quali il peso degli errori e delle colpe del passato diventa così opprimente da impedire di andare avanti. Per questo nel 2022 Aki ha aperto il centro Time Travel Kasuga. Grazie alla straordinaria invenzione del padre della protagonista, nell’istituto è possibile “tornare indietro nel tempo” rivivendo eventi passati nella propria mente. Così Aki e i suoi clienti ci accompagnano in tanti viaggi nel passato, a scoprire i pesi che le persone si portano sulle spalle, ma anche a svelarci i mille modi con cui ognuno di noi può pagare i debiti e ricominciare una nuova vita.
BTOOOM! 1
SOLO PER FUMETTERIE
Settembre • 13x18, B., 192 pp., b/n, con sovraccoperta • Euro 6,50
Ryota Sakamoto è il tipico neet che se ne sta nella sua stanza tutto il giorno a giocare a un videogame online. Finché non viene paracadutato insieme ad altre persone su un’isola deserta per mano di uomini misteriosi che non ha mai visto prima… allo scopo di uccidersi a vicenda! Perché? E chi è stato? Il nome del gioco è BTOOOM!, lo stesso del videogioco che lo appassiona tanto, ed è uguale anche nelle regole… Impara a usare alla perfezione vari tipi di bombe e fai esplodere gli altri se vuoi sopravvivere!
Curiosità: Neet è l’acronimo di “Not in Education, Employment or Training” e indica quegli individui che non stanno studiando, non hanno un impiego e non ne stanno neanche cercando uno.
BLOOD LAD 1
MANGA CODE 3
20 settembre • 13x18, B., 184 pp., b/n • Euro 4,50
Negli ultimi anni nei manga abbiamo visto vampiri nobili ed eleganti, adolescenti e romantici, spietati e affamati. In Blood Lad di Yuki Kodama conoscerete Staz, un ragazzo all’apparenza viziato e pigro che alterna i pisolini alla PlayStation. Ma Staz è anche un vampiro del mondo delle tenebre, un abile combattente e un grandissimo appassionato di Giappone, in particolare di manga, anime, action figures e di moda… E quando, inaspettatamente, nel suo mondo piomba una ragazza giapponese…
LE ARCHE DI SAN MOESU 1
SOLO PER FUMETTERIE
Settembre • 13x18, B., 192 pp., b/n, con sovraccoperta • Euro 6,50
L’umanità si è unita nella “Federazione Terrestre”. Sembrava che gli uomini avessero finalmente trovato la pace e la felicità… ma una pioggia di comete portò sventura. Cinquantanove anni dopo la quindicenne Moena è preoccupata di non essere abbastanza intelligente per accedere a un buon liceo. Con suo grande stupore, senza superare alcun esame scritto né orale viene invitata nel prestigioso istituto San Moesu! Com’è possibile? Che legame c'è tra i due eventi? Scoprite i segreti di una nuova epoca e dell’istituto San Moesu!
BULLET ARMORS 1 (DI 4)
MANGA EXTRA 20
6 settembre • 11,5x17,5, B., 200 pp., b/n • Euro 4,20
A questo mondo esistono delle macchine misteriose chiamate “Trema”. Nessuno sa da dove siano venute e per quale motivo siano state costruite. L’unica cosa nota è che continuano a evolvere e ad attaccare gli umani. Il solo modo per difendersi è cercare di distruggerle, ma c’è chi ha imparato a controllarne alcune e a usarle a proprio vantaggio… i Breeder. Questi individui straordinari hanno però una vita difficile, sempre in fuga dalla gente che li teme e li tratta alla stregua di criminali. Ma Ion non è tipo da farsi scoraggiare, così ha deciso di seguire le orme del padre e diventare un Breeder, un domatore di Trema!
SAKURAGARI - ALL’OMBRA DEL CILIEGIO 1 (DI 3)
SOLO PER FUMETTERIE
Ottobre • 13x18, B., 244 pp., b/n e col., con sovraccoperta • Euro 7,50
Il desiderio può indossare le vesti candide, luminose e gentili dell’amore. Oppure può avere un lato oscuro, fatto di ossessione, costrizione, sottomissione. La storia di un rapporto che nasce e si consuma all’ombra di un ciliegio, di come due anime possono toccarsi e cambiare per sempre al di là del sesso, dei rimorsi, del rimpianto, del passato e del futuro, narrata con mirabile maestria attraverso tavole cariche di emozioni che spesso “dicono” senza bisogno di parole, attraverso sguardi, volti, gesti. Ogni volume è arricchito da approfondite postfazioni dell’autrice Yuu Watase che parlano del dietro le quinte dell’opera.
Curiosità: Sakuragari ha avuto una gestazione molto lunga e nel primo volume l’autrice scrive che ha realizzato le prime sessanta pagine senza l’aiuto di alcun assistente.
BERRY DYNAMITE 1 (DI 3)
SOLO PER FUMETTERIE
Ottobre • 11,5x17,5, B., 200 pp., b/n, con sovraccoperta • Euro 6,50
Dopo Lovely★Complex e Nanacorobin, giunge in Italia un’altra commedia shojo di Aya Nakahara. Berry Dynamite è ambientato nel mondo dello spettacolo e ne sono protagoniste due idol emergenti: le Star Berry. Per i loro fan, Mai e Kurumi sono dolcissime e allegre ragazzine che cantano canzoni zuccherose e indossano abiti appariscenti pieni di pizzi e merletti. Quello che la gente non sa, è che Mai in realtà è un’aspirante rockstar, che odia indossare quegli abiti ridicoli e cantare canzoni melense! Per quanto ancora riuscirà a recitare la parte della dolce idol?
Curiosità: Berry Dynamite, oltre a essere il titolo di questo manga in tre volumi, è il nome del singolo di debutto delle Star Berry.
HIYOKOI – IL PULCINO INNAMORATO 1
PLANET AI 1
20 settembre • 11,5x17,5, B., 176 pp., b/n • Euro 4,50
50 centimetri! Tanta è la differenza di statura fra Hiyoko e Hirose, suo compagno di banco a scuola. Trovarsi gomito a gomito finirà per spingerli a una bella amicizia, che presto per Hiyoko si tramuterà in qualcos’altro… Tuttavia, come può lei, minuscola, taciturna e timidissima, “raggiungere” un ragazzo estroverso, sempre al centro dell’attenzione e, soprattutto, così alto?! Scopritelo nel tenerissimo shojo di Moe Yukimaru, che sta riscuotendo un enorme successo in Giappone.
Curiosità: Il titolo Hiyokoi è un gioco di parole tra i termini giapponesi “hiyoko” (pulcino) e “koi” (amore).
Poi, di seguito, alcune precisazioni e variazioni dalla medesima rivista:
• Elfen Lied 1 uscirà in agosto, Elfen Lied 2 uscirà in settembre.
• Akira Collection – Seconda ristampa 1 e 2 usciranno in luglio, Akira Collection – Prima ristampa 3 e 4 usciranno in settembre, Akira Collection – Prima ristampa 5 e 6 usciranno in novembre.
• Manga Heart 2: Puella Magi Madoka Magica 2 uscirà in settembre.
• Manga Heart 3: Puella Magi Oriko Magica 1 uscirà in novembre.
• Manga Sun 96: 07-Ghost 10 uscirà il 5 luglio, Manga Sun 97: 07-Ghost 11 uscirà il 2 agosto, Manga Sun 98: 07-Ghost 12 uscirà il 6 settembre.
• Manga One 2: Sengoku Basara – Samurai Heroes -Roar of Dragon- 2 uscirà in luglio, Manga One 3: Sengoku Basara – Samurai Heroes -Roar of Dragon- 3 uscirà in agosto.
• Manga Mystery 2: Psychic Detective Yakumo 2 uscirà il 26 luglio.
• Manga Universe 108: Il professor Layton e i misteri buffi 3 uscirà il 26 luglio.
Sempre dall'Anteprima, infine, riportiamo un possibile "indizio" sull'ospite nipponico dell'editore modenese al Lucca Comics and Games 2012:
Cliccate sulle immagini per ingrandirle.
BASTARD!! KANZENBAN 1
SOLO PER FUMETTERIE
Novembre • 18x26, B., 330 pp., b/n e col., con sovraccoperta fronte/retro • Euro 18,90
Siamo lieti di presentare una nuovissima, ricchissima edizione di Bastard!!, la serie culto di Kazushi Hagiwara! Volumi di grande formato, con pagine a colori e nuovi extra. Imprigionato nel corpo di un bambino da un potente incantesimo, Dark Schneider riesce a riprendere la forma originale. Costretto a vestire i panni dell’eroe e a difendere un regno da un’antica e oscura minaccia, il nostro fascinoso e imprevedibile protagonista dovrà affrontare maghi, belve, ma soprattutto pericolosissime (e formose…) donne guerriere! Riuscirà il più potente (e porcello…) degli stregoni a cavarsela?
Curiosità: l’autore di Bastard!! ha ritoccato quasi tutte le tavole, e alcune sono state ridisegnate da capo! Confrontate questa versione con l’edizione storica!
VITA ARCANA
SOLO PER FUMETTERIE
Settembre • 13x18, B., 232 pp., b/n e col., con sovraccoperta • Euro 7,00
Siamo nel terzo secolo dopo Cristo. Roma ha raggiunto da tempo il suo apogeo, ed è cominciato il suo declino. L’imperatore Caracalla è morto e i guerrieri Parti diventano un sacrificio da offrire alla dea Ecate. Durante quelli che sembrano giochi notturni di gladiatori, appare un essere straordinario, forte e spietato. Lo spettacolo è violento, crudo, brutale, ma al pubblico piace. L’essere dalle due spade ha sembianze femminili. Come avrà fatto a sconfiggere tanti guerrieri? Che sia davvero la personificazione di Ecate? Storia, leggenda e mito si mescolano, rappresentati con disegni strabilianti.
Curiosità: L’autrice di Vita Arcana, Mami Itoh, è la bravissima disegnatrice di Pilgrim Jäger, serie a fumetti ambientata nel periodo del Rinascimento italiano!
OOKU - LE STANZE PROIBITE 1
SOLO PER FUMETTERIE
Settembre • 13x18, B., 208 pp., b/n e col., con sovraccoperta • Euro 7,50
Giappone, periodo Edo. Un misterioso morbo decima la popolazione maschile. Gli uomini diventano una risorsa preziosa da proteggere in quanto “portatori di seme”. Tutte le cariche da loro occupate passano alle donne, trasformando in profondità l’assetto sociale del paese. Solo a colei che detiene l’autorità militare suprema, lo shogun, è concesso di accedere allo Ooku… le stanze interne al castello di Edo dove si mormora ci siano tremila uomini bellissimi. Luogo di passione e intrighi, desideri e frustrazioni, speranze e complotti.
LE NOSTRE TRACCE NEL TEMPO – THE TIME TRAVEL KASUGA LABORATORY 1
SOLO PER FUMETTERIE
Settembre • 13x18, B., 208 pp., b/n e col., con sovraccoperta • Euro 6,50
Esistono persone per le quali il peso degli errori e delle colpe del passato diventa così opprimente da impedire di andare avanti. Per questo nel 2022 Aki ha aperto il centro Time Travel Kasuga. Grazie alla straordinaria invenzione del padre della protagonista, nell’istituto è possibile “tornare indietro nel tempo” rivivendo eventi passati nella propria mente. Così Aki e i suoi clienti ci accompagnano in tanti viaggi nel passato, a scoprire i pesi che le persone si portano sulle spalle, ma anche a svelarci i mille modi con cui ognuno di noi può pagare i debiti e ricominciare una nuova vita.
BTOOOM! 1
SOLO PER FUMETTERIE
Settembre • 13x18, B., 192 pp., b/n, con sovraccoperta • Euro 6,50
Ryota Sakamoto è il tipico neet che se ne sta nella sua stanza tutto il giorno a giocare a un videogame online. Finché non viene paracadutato insieme ad altre persone su un’isola deserta per mano di uomini misteriosi che non ha mai visto prima… allo scopo di uccidersi a vicenda! Perché? E chi è stato? Il nome del gioco è BTOOOM!, lo stesso del videogioco che lo appassiona tanto, ed è uguale anche nelle regole… Impara a usare alla perfezione vari tipi di bombe e fai esplodere gli altri se vuoi sopravvivere!
Curiosità: Neet è l’acronimo di “Not in Education, Employment or Training” e indica quegli individui che non stanno studiando, non hanno un impiego e non ne stanno neanche cercando uno.
BLOOD LAD 1
MANGA CODE 3
20 settembre • 13x18, B., 184 pp., b/n • Euro 4,50
Negli ultimi anni nei manga abbiamo visto vampiri nobili ed eleganti, adolescenti e romantici, spietati e affamati. In Blood Lad di Yuki Kodama conoscerete Staz, un ragazzo all’apparenza viziato e pigro che alterna i pisolini alla PlayStation. Ma Staz è anche un vampiro del mondo delle tenebre, un abile combattente e un grandissimo appassionato di Giappone, in particolare di manga, anime, action figures e di moda… E quando, inaspettatamente, nel suo mondo piomba una ragazza giapponese…
LE ARCHE DI SAN MOESU 1
SOLO PER FUMETTERIE
Settembre • 13x18, B., 192 pp., b/n, con sovraccoperta • Euro 6,50
L’umanità si è unita nella “Federazione Terrestre”. Sembrava che gli uomini avessero finalmente trovato la pace e la felicità… ma una pioggia di comete portò sventura. Cinquantanove anni dopo la quindicenne Moena è preoccupata di non essere abbastanza intelligente per accedere a un buon liceo. Con suo grande stupore, senza superare alcun esame scritto né orale viene invitata nel prestigioso istituto San Moesu! Com’è possibile? Che legame c'è tra i due eventi? Scoprite i segreti di una nuova epoca e dell’istituto San Moesu!
BULLET ARMORS 1 (DI 4)
MANGA EXTRA 20
6 settembre • 11,5x17,5, B., 200 pp., b/n • Euro 4,20
A questo mondo esistono delle macchine misteriose chiamate “Trema”. Nessuno sa da dove siano venute e per quale motivo siano state costruite. L’unica cosa nota è che continuano a evolvere e ad attaccare gli umani. Il solo modo per difendersi è cercare di distruggerle, ma c’è chi ha imparato a controllarne alcune e a usarle a proprio vantaggio… i Breeder. Questi individui straordinari hanno però una vita difficile, sempre in fuga dalla gente che li teme e li tratta alla stregua di criminali. Ma Ion non è tipo da farsi scoraggiare, così ha deciso di seguire le orme del padre e diventare un Breeder, un domatore di Trema!
SAKURAGARI - ALL’OMBRA DEL CILIEGIO 1 (DI 3)
SOLO PER FUMETTERIE
Ottobre • 13x18, B., 244 pp., b/n e col., con sovraccoperta • Euro 7,50
Il desiderio può indossare le vesti candide, luminose e gentili dell’amore. Oppure può avere un lato oscuro, fatto di ossessione, costrizione, sottomissione. La storia di un rapporto che nasce e si consuma all’ombra di un ciliegio, di come due anime possono toccarsi e cambiare per sempre al di là del sesso, dei rimorsi, del rimpianto, del passato e del futuro, narrata con mirabile maestria attraverso tavole cariche di emozioni che spesso “dicono” senza bisogno di parole, attraverso sguardi, volti, gesti. Ogni volume è arricchito da approfondite postfazioni dell’autrice Yuu Watase che parlano del dietro le quinte dell’opera.
Curiosità: Sakuragari ha avuto una gestazione molto lunga e nel primo volume l’autrice scrive che ha realizzato le prime sessanta pagine senza l’aiuto di alcun assistente.
BERRY DYNAMITE 1 (DI 3)
SOLO PER FUMETTERIE
Ottobre • 11,5x17,5, B., 200 pp., b/n, con sovraccoperta • Euro 6,50
Dopo Lovely★Complex e Nanacorobin, giunge in Italia un’altra commedia shojo di Aya Nakahara. Berry Dynamite è ambientato nel mondo dello spettacolo e ne sono protagoniste due idol emergenti: le Star Berry. Per i loro fan, Mai e Kurumi sono dolcissime e allegre ragazzine che cantano canzoni zuccherose e indossano abiti appariscenti pieni di pizzi e merletti. Quello che la gente non sa, è che Mai in realtà è un’aspirante rockstar, che odia indossare quegli abiti ridicoli e cantare canzoni melense! Per quanto ancora riuscirà a recitare la parte della dolce idol?
Curiosità: Berry Dynamite, oltre a essere il titolo di questo manga in tre volumi, è il nome del singolo di debutto delle Star Berry.
HIYOKOI – IL PULCINO INNAMORATO 1
PLANET AI 1
20 settembre • 11,5x17,5, B., 176 pp., b/n • Euro 4,50
50 centimetri! Tanta è la differenza di statura fra Hiyoko e Hirose, suo compagno di banco a scuola. Trovarsi gomito a gomito finirà per spingerli a una bella amicizia, che presto per Hiyoko si tramuterà in qualcos’altro… Tuttavia, come può lei, minuscola, taciturna e timidissima, “raggiungere” un ragazzo estroverso, sempre al centro dell’attenzione e, soprattutto, così alto?! Scopritelo nel tenerissimo shojo di Moe Yukimaru, che sta riscuotendo un enorme successo in Giappone.
Curiosità: Il titolo Hiyokoi è un gioco di parole tra i termini giapponesi “hiyoko” (pulcino) e “koi” (amore).
Poi, di seguito, alcune precisazioni e variazioni dalla medesima rivista:
• Elfen Lied 1 uscirà in agosto, Elfen Lied 2 uscirà in settembre.
• Akira Collection – Seconda ristampa 1 e 2 usciranno in luglio, Akira Collection – Prima ristampa 3 e 4 usciranno in settembre, Akira Collection – Prima ristampa 5 e 6 usciranno in novembre.
• Manga Heart 2: Puella Magi Madoka Magica 2 uscirà in settembre.
• Manga Heart 3: Puella Magi Oriko Magica 1 uscirà in novembre.
• Manga Sun 96: 07-Ghost 10 uscirà il 5 luglio, Manga Sun 97: 07-Ghost 11 uscirà il 2 agosto, Manga Sun 98: 07-Ghost 12 uscirà il 6 settembre.
• Manga One 2: Sengoku Basara – Samurai Heroes -Roar of Dragon- 2 uscirà in luglio, Manga One 3: Sengoku Basara – Samurai Heroes -Roar of Dragon- 3 uscirà in agosto.
• Manga Mystery 2: Psychic Detective Yakumo 2 uscirà il 26 luglio.
• Manga Universe 108: Il professor Layton e i misteri buffi 3 uscirà il 26 luglio.
Sempre dall'Anteprima, infine, riportiamo un possibile "indizio" sull'ospite nipponico dell'editore modenese al Lucca Comics and Games 2012:
Cmq è mia personale opinione che avrebbero fatto meglio a riservare un'edizione del genere per dopo la conclusione della serie. Anche se i volumi sono "mega" l'impatto psicologico di "1 volume 20€" resta notevole in più con la serie in corso da anni e a passo di lumaca diventa pure un "salto nel buio". E se tra 10 anni gli viene in mente di ridisegnare di nuovo tutto?! Cosa facciamo?! La super perfect edition?! E tutte quelle precedenti (compresa questa) che fine faranno?
In ultimo ma non per importanza: spese, IMU e compagnia bella se sono aumentati per la Planet lo sono anche per noi! Se vuoi vendere lo devi considerare.
Però non è lui (lo so, non l'avreste mai detto ). In realtà nell'annuncio ci sono molti indizi che possono far capire chi sarà...
Il problema non sono i 19 euro in sé, per quanto non siano bruscolini, per una aizōban/remake in generale; qui parliamo di un'opera incompleta (caso strano, non ho visto la solita scritta "1 di 9 - in corso") che negli altri Paesi (Giappone compreso) costa 10€ in più. Il mio pensiero, da fazioso e prevenuto quale sono, é: "se all'estero costa 27 euro, ma c'é un buon rapporto qualità/prezzo, qui posso immaginarmi la qualità!".
Se poi non si può nemmeno dire che si nutrono seri dubbi visti i precedenti, anche recenti, e mi si vengono a paragonare edizioni estere che costano di più ma hanno una qualità nettamente superiore, allora cantatevela e suonatevela da soli.
Quando poi leggo che é "inutile lamentarsi dei prezzi, basta non comprare" perché é un hobby, potrei dire che invece per loro é un lavoro, e se é vero che si può tranquillamente boicottare certi prodotti (come faccio io con le nuove edizioni da edicola con la carta stoccafisso) trovo altrettanto doveroso far sapere all'azienda cosa ne pensa un consumatore insoddisfatto.
7€ per la ristampa dei volumi normali, e che questa edizione se la comprino i collezionisti, a loro è destinata e confido che valga ogni centesimo speso (o almeno lo spero, che quando vogliono le buone edizioni le sanno fare eccome).
Ma per Bastard in giro ci sarà solo questa edizione, visto che quella vecchia non la ristampano. E se l'unico modo che ho per leggerlo è pagare salato, allora lascio perdere.
Certo che è strano che chi non concorda con me usi sempre dei toni sopra le righe, si vede la differenza tra chi ragiona in maniera razionale* e chi si fa prendere dall'impeto...
*ragionare in maniera razionale non è sinonimo di ragionare in maniera perfetta, ma almeno ci si prova.
La "famosa" Complete Edition (e non kanzenban, che di solito arriva a opera conclusa): il progetto originale di Hagi per questa versione prevedeva il ridisegno completo dei primi volumi per portarli alla stessa mostruosa qualità grafica dei più recenti, ma essendo l'autore un vero scansafatiche - per esempio, invece di disegnare nuovi capitoli su Ultra Jump, dove il manga manca da più di due anni, ormai, preferisce partecipare al character design dell'annunciata espansione di Final Fantasy XI o dedicarsi ai suoi doujin erotici - si è rotto molto velocemente e ha ritoccato bene o male solo il primo volume di questa edizione e qualcosa del secondo. Quindi quando vi dicono che questa versione è ridisegnata completamente NON E' ESATTO. A parte qualche inutile ritocco qua e là, per il resto abbiamo solo dei nuovi posterini a colori. Mio consiglio, considerando anche che il manga è un capolavoro grafico del retino, e che di questi tempi anche le pubblicazioni meno impegnative sono piene di moiré, lasciate perdere! E se ve lo dice uno dei più grandi fan della serie...
Ma smettiamola!
Insomma prendiamo in considerazione ad esempio le edizioni da 5.90 della J-POP, della Flashbook e della Goen (le 3 case editrici che si stanno più distinguendo per l'onestà), con 5.90 ti ritrovi in mano un'edizone da 190 pagine circa, con sovraccopertina e pagine a colori.
Ora, spiegatemi perchè devo pagare una perfect edition da 330 pagine con sovraccopertina e pagine a colori e qualche contenuto extra non presente nella prima edizione..... cioè c***o è il TRIPLO!!
Mi dispiace un casino perchè è da sempre che voglio iniziare a leggere Bastard!, ma a sto punto lo seguirò su scan o prenderò la prima edizione a qualche fiera, che si tengano la Kanzenban edition.
http://www.youtube.com/watch?v=R38i9PlpI-Y&feature=relmfu
Unica consolazione l'uscita diluita della ristampa di Akira Collection, così uno non deve togliersi un rene per prendersi in 3 mesi 100€ di volumi(sempre se non ricambiano la data di uscita).
fidati, ho capito bene... cosi come ho capito che non hai idea di come va il mercato. condoglianze.
@Chicco|Q
quello che tu, ed altri come te, nn capite è che se un'edizione del genere vende AUTORIZZATE gli altri editori a TENTARE lo stesso!!
ma è cosi difficile da capire? o vi limitate solamente a vedere quello che è a portata di naso?
Cmq secondo me l'ospite è Takeshi Obata,il messaggio è un puro rferimento a Death Note.Inoltre ho visto un suo autografo con una faccina simile a quella.Dunque porteranno a Lucca laennesima edizone SUPERLUSSO di DN...chi ne sentiva il bisogno?!
Guarda al penultimo punto:
http://www.animeclick.it/news/31993-napoli-comicon-2012-annunci-planet-manga
Comunque se l'immagine è da prendere in cosiderazione, potrebbe essere Inoue di Slam Dunk, Real,Vagabond http://homepages.ius.edu/rnicomin/IP.htm
ricordo, ai bei tempi quando il genere manga era valorizzato in quanto manga e non sdoganato come oggi al punto che anche il fruttivendolo li ha in vendita, bastard!! era considerato unsignor manga, sulla bocca di tutti gli appassionati di fumetti, aveva una celebrità pari quasi a kenshiro e dragon ball. se OGGI viene ritenuto di NICCHIA è perchè gli scienziati di planet manga hanno ben pensato di stoppare le ristampe, stoppandole si impedisce a TUTTI di conoscere un manga e facendo cosi tale opera diventa di NICCHIA.
e mi venite a dire che questa casa editrice non deve fallire? avete ragione forse, non deve fallire... ma bruciare in un rogo eterno che funga da monito per tutte le case editrici che intendono prendere esempio.
VERGOGNA a lei e anche a chi la protegge! avete distrutto il mercato dei manga! BRAVISSIMI!
1. Per collezionisti fanboy, e non per chi ha voglia di cominciare il manga.
2. In Jappone l'edizione costa 2.780Yen a volume, ovvero quasi 30E. Significa che un'edizione non per tutti, ma, appunto, per appasionatissimi.
Quindi di cosa vi state lamentando? Questa edizione NON è pensata per i lettori occasionali, NON è pensata per chi vuole conoscere il fumetto, NON è pensata per chi ha 16 anni e si legge Naruto e Onepiece (senza nulla togliere, me li leggo pure io che ho quasi 20 anni in più!).
E poi...DIO MIO...qui ci si lamenta sempre dei prezzi...e quando in Jappone sono più bassi, e quando in italia sono più alti...mamma mia....che lagna che siete.
quando della stessa opera MANCANO I NUMERI DELLE 2 RISTAMPE CLASSICHE suddetta versione KANZEBAN rientra nella versione da destinare a TUTTI.
è collezione quando di uno stesso numero di un'opera ci sono 2 versioni differenti: normal e limited e non quando di un'opera c'è solo UNA versione disponibile.
inoltre paragonare i costi di 2 paesi differenti con 2 stili di vita differenti e con 2 sistemi economici differenti non è il massimo dell'intelligenza...
Il prezzo in Giappone? 2780 en, e vale i soldi che costa dal punto di vista della qualità. Immaginatevi, dati i precedenti PlaMa, cosa vorrà dire pagarla 19 euro in termini qualitativi.
Detto ciò, chiunque é libero di comprare, non comprare, e fare quel che gli pare. E' giusto dire le cose come stanno, però.
E come partenza, ovvero l'annuncio per Settembre e il rinvio un giorno dopo a Novembre la dice lunga.
Non è una cosa che ho detto a caso, il proprietario della fumetteria parlando con alcuni clienti così ha detto...
Cmq concordo con chi dice che vi sono troppe Deluxe insieme, perch in tal modo, non ci guadnagna nessuno, nè il lettore ( che può prendere al max solo 2-3 Deluxe se naviga in buone acque) e neppure la planet ( che non può fare il guadagno pieno, poichè i lettori non possono prendere tutto...
Per me è un occasione sprecata questa...la Planet doveva rieditare dei manga dopo anni di irreperibilità, ma non in questo modo tutti insieme!!!!!! Certo ora uno mi dice " puoi recuperarli in futuro", peccato solo che se esauriscono i volumi degli shonen mainstream, quando esauriranno velocemente le copie delle Deluxe? Tra l'altro la tiratura delle Deluxe, è irrisoria rispetto ai normali shonen.
Cmq chiedo scusa a Goldroger 88, in effetti l'esempio di SK non è proprio il più azzeccato.
@ TheKingOfPain
Che valga i suoi soldi, non lo voglio mettere in dubbio, le Deluxe della Planet che possiedo ( Blame e Monster ), valgono ogni singolo centesimo speso e quindi non credo che Bastard faccia eccezione, anche se mi domando il perchè di 6 euro in più rispetto ad una normale Deluxe, se non è neanche ridisegnata tutta quanta...
No, non li vale.
Il problema, come hanno detto molti, non sono i diciannove euro (volendo, se si compra solo quello non è un prezzo esorbitante), è che è davvero troppo alto per una persona che magari non ha uno stipendio fisso (come gli studenti) oppure un lettore occasionale come potrei essere io.
Non mi sembra un concetto così complesso.
Comunque i prezzi in generale mi sembrano troppo alti, anche visto il numero di uscite presenti.
Il Moire se non sbaglio è presente solo nel 3 ( ma io non l'ho notato, e lo ammetto sono una schiappa nel valutare i difetti e forse è meglio così altrimenti non mi godrei mai un volume).
Cmq Blame Ultimate Deluxe Collection è la migliore edizione che attualmente la planet manga ha in commercio, si sono impegnati, almeno riconoscilo.
se un editore proponesse lo stesso identico manga a prezzo inferiore, pensereste lo stesso?
il prezzo lo decide l'editore... e quello in questione si chiama planet manga... ho detto tutto.
L'ha affermato la stessa Planet Manga se è per questo. La scusa più gettonata per il moiré diffuso adesso è una fantomatica incompatibilità tra i file inviati dal Giappone e le nostre stamperie. Ma ha anche detto che per ovviare al problema i volumi si potrebbero scansionare direttamente dai tankobon. E allora, che aspettano??
Il Moire se non sbaglio è presente solo nel 3 ( ma io non l'ho notato
Ehm... sbagli, c'è in tutti, ma il terzo è il volume peggiore. Non notarlo è difficile...
Se dipendesse da te, tutti i manga non dovrebbero costare oltre i 5-6 euro ( anche le Deluxe). Gli editori devono guadagnarci qualcosa, non lo fanno per beneficenza e ciò riguarda sia Planet che J-Pop, GP e Star Comics.
Ecco, preferisco prima vedere il volume, e poi poter dire se è stampato bene o meno.
Il problema è se cambiano in peggio con la pubblicazione in corso, allora lì sì che ci si sente truffati. Sarebbe meglio acquistare solo a opera conclusa, col rischio di non trovare i primi numeri, essendo PlaMa.
Quindi, alla fine consiglio di lasciar perdere l'acquisto se l'opera non la si considera fondamentale, ci sono altri editori che meritano i vostri risparmi.
(e io Giant Killing lo prendo quasi sicuramente, e il quasi proviene dall'edizione proposta)
Bastard!! non lo comprerò. I soldi sono troppi. Punto e basta. Non mi interessano i discorsi per chi è, il costo all'estero e cose varie. Per me costa troppo e credo anche per molti di voi. Punto e basta.
Btooom!, ha il prezzo elevato, visto che 6,50 euro con la sola sovraccoperta, non giustificano il prezzo, ma mi interessa troppo e almeno il primo numero lo devo provare!
Blood Lad ha un prezzo più nella norma, sperando naturalmente nell'edizione nella decenza, mi interessa la trama e 4,50 euro non sono tantissimi, quindi proverò anche questo.
Anche Bullet Armors mi interessa, ma l'unico problema sta nel fatto che i numeri sono pochi e non so l'uscita se è stabile.
Qui finisco i possibili acquisti di settembre per la Planet. Sto provando ancora a mantenermi calmo per i prezzi!
Risparmierò almeno per Sakuragari, che m'interessava da un po' di tempo... Yuu Watase è molto valida riguardo ai disegni.
Si,è vero che è la seconda parte di un titolo,ma facendo un paragone presenta la stessa situazione di Skyhigh,ovvero sono storie che possono esser lette indipendentemente.
Tuttavia non capisco come mai la Planet non abbia voluto portare anche la prima parte,la quale consta di un solo volume!
Avrei voluto recuperare anche Bastard!!,ma convengo,con la maggior parte di voi,che fare una Kanzenban di un manga ancora attivo e irregolare come quello di Hagiwara sia una mossa azzardata e furba.
E la Planet lo sa,lo sa benissimo che non possono più esser recuperati i vecchi volumi se non a prezzi folli o in fiera,e ci gode tantissimo.
Ma io non glielo compro.Glielo lascio lì sullo scaffale.
È un peccato,mi sarebbe piaciuto recuperare un manga del genere,magari in un edizione meno da collezionismo.
Ripeto,peccato.
E' PLANET MANGA! NON DIMENTICATELO!
Una volta c'era la pubblicità progresso sull'AIDS che diceva: SE LO CONOSCI LO EVITI!
siamo nella stessa situazione!
Ma finite i miliardi di altri titoli che avete interrotto da eoni, va!!
è possibile che l'ospite sia Takeshi Obata?....no perchè io ho un edizione di Shonen Jump ed alla fine dove ci sono le "icone" dei mangaka il suo è mooooooolto simile all' immagine sopra! O.O
SAKURAGARI - ALL'OMBRA DEL CILIEGIO 1 (DI 3)
SOLO PER FUMETTERIE
Ottobre 13x18, B., 244 pp., b/n e col., con sovraccoperta Euro 7,50
poi mi sono ricordata il perchè..... il PREZZO lo compro usato preferisco a questo prezzo e scontato del 15% ho preso solo The five star stories.... non si sa mail che mi trovi delle sorprese nel volumetto come in altre serie planet manga!! vah vah prima vediamo se ci sono intoppi e poi vediamo di risparmiare sul prezzo... uhmm devo ancora fare un giro al negozio della panini sono curiosa di vedere come è fatto!!
-Ooku
-Sakuragari
-Hiyokoi
Tutti titoli che attendevo con ansia!*O*
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.