Quest'anno la 69esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematrografica di Venezia si terrà dal 29 Agosto all'8 Settembre.
A rappresentare il Cinema asiatico ci sono ben nove titoli, di cui tre di produzione giapponese.
Di questi ultimi l'unico ad essere in concorso è Outrage Beyond, il sequel del film presentato al Festival di Cannes nel 2010. Questa è la quindicesima opera realizzata dal regista Takeshi Kitano, già noto per Dolls e Hana-bi (per il quale ha vinto il Leone d'Oro).
In questo secondo atto, Kitano si immerge ancora una volta nelle lotte tra i clan della yakuza, una tematica a lui cara essendo cresciuto in una zona povera della città dove brulicavano le bande criminali. Nel film in questione, oltre che come regista, Kitano veste i panni di attore nel ruolo di Otomo, l'uomo che tiene testa alle due fazioni yakuza.
IN CONCORSO - VENEZIA 69
Outrage Beyond
di Takeshi Kitano - Giappone, 110'
3 settembre 16:30 - Sala Grande
3 settembre 22:10 - PalaBiennale
v.o. giapponese - s/t inglese/italiano, inglese
Takeshi Kitano (Battle Royale), Tomokazu Miura (Gridando amore dal centro del mondo), Ryo Kase (Honey and Clover, Lettere da Iwo Jima, The Sky Crawlers), Fumiyo Kohinata (20th Century Boys, Cyborg She, Touch, Ring 2), Toshiyuki Nishida (A letter to Momo)
A Tokyo le bande della yakuza si fanno guerra senza esclusione di colpi. L'unico a poter metter fine a questi giorni sanguinosi è Otomo, un uomo che tutti credevano morto, e che invece è libero e pronto ad arginare i dissapori tra le famiglie rivali, i Sannokai e gli Hanabishikai.
Il film verrà presentato anche alla 37esima edizione del Toronto International Film Festival, che si terrà prossimamente dal 6 al 16 Settembre in Canada.
Il film verrà presentato anche alla 37esima edizione del Toronto International Film Festival, che si terrà prossimamente dal 6 al 16 Settembre in Canada.
Pieta
di Kim Ki-Duk - Corea del Sud, 104’
4 settembre 16:30 - Sala Grande
4 settembre 22:10 - PalaBiennale
v.o. coreano s/t inglese/italiano
Cho Min-soo, Lee Jung-jin
Kan-do è uno strozzino spietato e fortemente legato al denaro. Uccide e riscuote denaro senza pietà. All'improvviso, Kan-do si imbatte in una donna che si presenta come sua madre. I due intreccieranno un legame forte e pieno di dolore, oltre che di segreti. Tempo dopo la donna scompare, e il figlio non si darà pace.
Il titolo ha chiari rimandi religiosi, e il regista ha scelto questo termine al fine di evocare i sentimenti di umanità, indirizzati in particolar modo allo spettatore. Il sottotitolo recita "Abbi pietà di noi".
Il titolo ha chiari rimandi religiosi, e il regista ha scelto questo termine al fine di evocare i sentimenti di umanità, indirizzati in particolar modo allo spettatore. Il sottotitolo recita "Abbi pietà di noi".
Sinapupunan (Thy Womb)
di Brillante Mendoza - Filippine, 100'
6 settembre 16:30 - Sala Grande
6 settembre 22:10 - PalaBiennale
v.o. tagalog/sinama/tausug s/t inglese/italiano
Nora Aunor, Bembol Rocco
Questa è la storia di una levatrice, Bajau, che per ironia della sorte è sterile. Il film segue la vita di questa donna passionale, che vive in un villaggio tradizionale i cui abitanti sono chiamati "nomadi del mare".
FUORI CONCORSO - VENEZIA 69
Shokuzai (Penance)
di Kiyoshi Kurosawa - Giappone, 270’
20 agosto 14:30 - Palabiennale
v.o. giapponese s/t inglese/italiano
Kyoko Koizumi, Yu Aoi (Honey and Clover), Eiko Koike (Liar Game, 20th Century Boys 3, 2LDK, Ooku), Sakura Ando, Chizuru Ikewaki (Usagi drop, 20th Century Boys)
Una tragica scomparsa galleggia nei ricordi di Sae, Maki, Akiko e Yuka. Quindici anni prima le amiche di vecchia data erano in giro per la scuola elementare assieme ad Emiri. Quest'ultima viene adescata da un uomo misterioso che le chiede di dargli una mano in palestra, ed Emiri lo segue. Poco tempo dopo il corpo della ragazzina viene ritrovata dalle amiche. E' morta, e le quattro ragazze non riescono a ricordare il volto di quell'uomo misterioso.
Durante la miniserie, composta da cinque episodi, emerge il profondo rammarico delle ragazze,ormai diventate donne, che non riescono a dimenticare l'accaduto e, soprattutto, non riescono a ricordare il volto dell'assassino.
Durante la miniserie, composta da cinque episodi, emerge il profondo rammarico delle ragazze,ormai diventate donne, che non riescono a dimenticare l'accaduto e, soprattutto, non riescono a ricordare il volto dell'assassino.
Tai Chi 0
di Stephen Fung - Cina, 95'
31 agosto 00:15 - Sala Grande
v.o. cinese s/t inglese/italiano
Yuan Xiaochao, Angela Yueng, Eddie Peng, Tony Leung Ka-fai, William Feng, Shu Qi
Yang Luchan è incoraggiato dalla madre a praticare le arti marziali, visto che viene additato dal suo villaggio per una anomalia fisica. Quando il ragazzo si reca al villaggio del sensei Chen per imparare il tai chi, scopra che per apprendere tale arte dovrà prima sconfiggere i guerrieri che si oppongono al fatto che le loro tradizioni vengano impartite ad uno straniero. Yang viene battuto dalla bella Yuniang, con il quale si alleerà al fine di ostacolare il piano di distruzione di Fang, e accattivarsi la simpatia dei suoi abitanti.
Il suddetto film sarà presentato - fuori gara- al Toronto International Film Festival.
Il suddetto film sarà presentato - fuori gara- al Toronto International Film Festival.
ORIZZONTI - VENEZIA 69
Fly with the Crane (Gaosu tamen, wo cheng baishe qu le)
di Ruijun Li - Cina, 99'
5 settembre 14:15 - Sala Grande
6 settembre 15:30 - Palabiennale
v.o. mandarino s/t inglese/italiano
Ma Xingchun, Tang Long, Wang Siyi
The Millennial Rapture (Sennen no Yuraku)
di Koji Wakamatsu - Giappone, 118'
4 settembre 11:30 - Sala Grande
5 settembre 14:00 - Palabiennale
v.o. giapponese s/t inglese/italiano
Shinobu Terajima (Helter Skelter), Shiro Sano (20th Century Boys), Kengo Kora (Norwegian Wood, Solanin, Snakes and Earrings) Sosuke Takaoka (Bokura ga ita, Battle Royal), Shota Sometani
Three Sisters (San Zi Mei)
di Wang Bing - Francia, Hong Kong-Cina, 153'
7 settembre 11:00 - Sala Grande
8 settembre 12:45 - Palabiennale
v.o. cinese s/t inglese/italiano
CORTOMETRAGGI
Cho-De (Invitation)
di Min-Young Yoo - Corea del Sud, 16'
6 settembre 14:00 - Sala Perla
Lee Sang-hee, Lee-Min-ji, An Young-hyun
Diamond Sutra (Jingang Jing) - FILM DI CHIUSURA
di Tsai Ming-Liang - Taipei (Taiwan), 20'
7 settembre 14:30 - Sala Perla
Lee Kang-shen
Fonti consultate:
69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica
Minimamente interessato ai film di Kitano. Probabilmente l'unico. LOL
Mi piacerebbe vedere nuovi film di Stephen Chow e Andrew Lau,il primo con un film alla "Kung-Fusion",l'altro è riuscito a creare una trilogia (Infernal Affairs) epica (purtroppo l'unico successo della sua carriera) e quindi mi va bene tutto,purché sia ben studiato come in Infernal Affairs.
Tra l'altro quest'anno ci sarei dovuto andare, ma per cavoli vari mi son dovuto ritirare.
Comunque, non vedo perchè La Mostra non dovrebbe esserci ancora, è uno degli appuntamenti più importanti dell'arte cinematografica, che poi la qualità dei film presentati possa talvolta essere un po' bassa, non sminuisce certo il richiamo dell'evento.
sono interessata solo aShokuzai che è pure fuori concorso, ma i torbidi segreti che emergono dal passato mi affascinano sempre..
Pieta è decisamente interessante.
Peccato non poterci essere, quest'anno Venezia ha un programma di tutto rispetto che pone la mostra come la più importante al mondo, e fa le scarpe a Cannes.
Ancora complimenti per l'ottimo lavoro!
Ed è proprio Pieta, il film del regista coreano Kim Ki-duk, ad aver vinto il Leone d'Oro di quest'anno.
Three Sisters (San Zi Mei) di Wang Bing vince per la sezione Orizzonti.
Tra i premi speciali c'è il Premio Youtube al cortometraggio della Corea del Sud Cho-De di Yoo Min-young.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.