A partire dal numero in uscita ad Ottobre, la rivista Young Ace di Kadokawa ospiterà un adattamento in manga di Sherlock, il telefilm recentemente prodotto dalla BBC (e curato anche dagli sceneggiatori di Doctor Who) che rivisita in chiave moderna il famoso detective nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle e nel quale Holmes e Watson sono interpretati rispettivamente da Benedict Cumberbatch e Martin Freeman.
Il manga verrà disegnato dall’artista “Jay” e partirà dall’episodio inaugurale della prima serie “Uno studio in Rosa”.
In precedenza Cumberbatch in un intervista al Daily Telegraph aveva commentato, tra l’altro con una certa ironia, la tendenza dei lettori a sviluppare fan-fiction e anche fumetti (doujinshi) ove si da sviluppo a una relazione omosessuale fra Holmes e Watson.
Non è comunque la prima volta che il famoso Sherlock Holmes viene preso a ispirazione nel mondo di anime e manga. Se l’esempio più famoso è quello di Detective Conan, si va dall’incarnazione “canina” de Il fiuto di Sherlock Holmes a quella moe di Tantei Opera Milky Homes.
In Italia la prima serie di Sherlock è stata trasmessa prima dal circuito Mediaset Premium e poi da Italia 1 e 2.
Fonti Consultate:
Anime News Network 1
Anime News Network 2
Il manga verrà disegnato dall’artista “Jay” e partirà dall’episodio inaugurale della prima serie “Uno studio in Rosa”.
In precedenza Cumberbatch in un intervista al Daily Telegraph aveva commentato, tra l’altro con una certa ironia, la tendenza dei lettori a sviluppare fan-fiction e anche fumetti (doujinshi) ove si da sviluppo a una relazione omosessuale fra Holmes e Watson.
Non è comunque la prima volta che il famoso Sherlock Holmes viene preso a ispirazione nel mondo di anime e manga. Se l’esempio più famoso è quello di Detective Conan, si va dall’incarnazione “canina” de Il fiuto di Sherlock Holmes a quella moe di Tantei Opera Milky Homes.
In Italia la prima serie di Sherlock è stata trasmessa prima dal circuito Mediaset Premium e poi da Italia 1 e 2.
Fonti Consultate:
Anime News Network 1
Anime News Network 2
Perdonate lo sclero da bimbaminkia, ma in questo periodo sono fissatissima con Sherlock Holmes e sto amando da morire questa serie.
E toh, ecco che capita il manga... :'D Ovviamente non me lo perderò e spero vivamente che lo portino anche in Italia.
Questa poi...
"la tendenza dei lettori a sviluppare fan-fiction e anche fumetti (doujinshi) ove si da sviluppo a una relazione omosessuale fra Holmes e Watson."
. . .
bene mi appuntero di guardarla!
@Kodaka: Si, la coppia "Johnlock" ha un grosso seguito (e dal 19° secolo, oltretutto)
XD
Sull'adattamento a manga ho qualche perplessità, stiamo a vedere come sarà.
Il successo secolare di Sherlock Holmes si deve alle sue investigazioni, non al suo accoppiamento con l'assistente.
Stesso discorso per i due film più recenti: dei personaggi originali c'è ben poco (e, se mi è permesso, anche del loro fascino)
Non vedo l'ora di perdermelo.
Comunque, per quanto mi piaccia la serie, questo manga mi preoccupa un po', difficilmente gli adattamenti in manga mi soddisfano, sembrano sempre perdere qualcosa. Se poi si parla di questa serie dove molto è fatto anche dalle recitazioni degli attori, che sono bravissimi, la cosa è anche peggio. Comunque ci darò un occhio, non costa nulla farlo ^^
Comunque Cumberbatch ha poco da ironizzare sulle fan della coppia Sherlock/John dato che la serie è un continuo bombardamento, anche in maniera che io trovo fin troppo esagerata, al fatto che tra di loro potrebbe esserci qualcosa. Voglio dire (Spoiler!): Irene Adler arriva a dire che sì, sono decisamente una coppia e la fidanzata molla John dicendo di smettergli di illudersi perché è chiaro che il suo ragazzo è Sherlock XD (fine spoiler!). Insomma, già le fan tendono a vedere spesso yaoi ovunque, se poi lo show ci marcia sopra in questa maniera non è che ci si può stupire di certe cose XD
Per quanto riguarda le parodie/doujinsi/fanfiction di stampo hentai (che sia yaoi, yuri, etero o cosa una voglia) ce ne sono su qualsiasi opera di questo mondo, che sia manga, anime, telefilm, film, libri di ogni provenienza; e probabilmente non cesseranno mai di esserci, se uno non apprezza basta evitarli, ma un po' di tolleranza diamine! Anche perchè spesso sono un veicolo di pubblicità enorme, e penso lo sappiano gli stessi autori che un po' ci marciano sopra...
Solo il fatto che tu ammetta che ci siano "rimandi" dovrebbe farti riflettere. Certo, nessuno ha preteso un'opera fedele riga per riga, ma, mi sembra, qui siamo agli antipodi. Lo ripeto: la serie, invece di Sherlock, poteva chiamarsi in qualsiasi altro modo, cambiate poi anche le ambientazioni nessuno avrebbe potuto pensare una qualsiasi presunta vicinanza con l'opera di Sir Conan Doyle.
Partendo da questi presupporti, allora sì puoi dire che ha buoni attori e un'ottima regia.
Comunque preferirei delle storie inedite e non quelle già viste come film....pazienza
Questo è quello che penso io. Quando lo guardo non mi viene la sensazione 'ma sì, questi hanno preso uno intelligente e l'hanno chiamato Sherlock, poi sanno che c'è Wastno, c'è Moriarty e scriviamoci una sceneggiatura figa sopra', mi hanno dato l'impressione 'noi abbiamo preso il libro, l'abbiamo letto e ci abbiamo creato un'AU moderna sopra cercando di ricreare quello che l'autore voleva trasmettere'. Se a te viene davvero da paragonarlo ai film come lavoro che c'è dietro, non so cosa dirti.
Detto questo, rimango un po' interdetta sul manga: non mi sembra una serie che ben si presti ad essere adattata in cartaceo, ma prima di pronunciarmi credo dovrò leggere almeno il primo volume.
Circa i riferimenti ad un coinvolgimento sentimentale tra Holmes e Watson, ricordo che già nel 19esimo secolo se ne parlava a iosa ed esistono fior di trattati in cui, addirittura, si suppone che Watson in realtà sia una donna.
Insomma, lo "yaoi" (passatemi l'uso improprio della parola) Sherlockiano non è certo una cosa inventata dalla prima bimbominkia di turno...
Poi può dare fastidio o meno, ma questo è un altro discorso.
La serie tv è sceneggiata da Moffat e da Gatiss, che oltre amare moltissimo il Doctor Who, sono degli appassionati di Sherlock classico, il cosiddetto canone. La serie tv, con qualche opportuno cambiamento dato da alcune scelte narrative e dalla modernità dell'opera, lo segue perfettamente. Il "problema" principale è che i due simpaticoni sopra citati sono dei trolloni all'ennesima potenza e che quindi amano prenderci in giro. Per il resto, a parte l'ambientazione moderna, troviamo lo Sherlock dei libri. Io mi sarei più preoccupata di vedere in formato cartaceo Elementary, che per chi non lo sapesse è l'altra serie che porta Sherlock nei nostri anni. Consiglio personale: non vedetela. Voglio dire, Sherlock che prende la metropolitana e che afferma che non tutto si può dedurre non è lui. E' solo una brutta copia.
Per quanto riguarda lo yaoi (o slash in questo caso)... io ho più sostenuto la coppia SherlockxMoriarty, soprattutto nei libri.
C'è da dire che Doyle non ha mai proibito la diffusione di opere scritte dai fan: è per merito loro che Sherlock ritorna dopo la sua caduta dalle cascate, visto le vivide proteste che seguirono dopo lo scritto.
Molti romanzi scritti dai fan sono diventati importanti e necessari per comprendere a fondo Sherlock. Nessuno è particolarmente spinto e non tutti trattano l'amore tra Sherlock e John.
Noi siamo un fandom esigente. Si, dico noi perché anch'io scrivo su Sherlock (poco sul canone ma per mia scelta). Appena qualcuno sbaglia lo castighiamo subito.
Per finire... speriamo che sia un bel manga. Il telefilm è bellissimo (merito soprattutto degli attori e degli sceneggiatori) e consiglio a tutti di vederlo.
E' una notizia oltremodo interessante, questa serie ha davvero ottenuto un grande successo e seriamente mentre leggevo il titolo della notizia stentavo a credere che riguardasse una versione manga della nuova serie di Sherlock Holmes...veramente fantastico!! E se fanno un'anime ??
Abbiamo visto due serie diverse,evidentemente.
emh.. chissà perchè. lol!
La cosa non può che farmi piacere, visto quanto amo il telefilm. Spero solo che non scadano che mantengano la stessa atmosfera della serie originale.
Come hanno già detto altri, non è una cosa che si presta molto a essere riportata in cartaceo o.ò
Ho paura che possano rovinarla... *sobb
ma da brava Sherlockiana mi riprometterò di darci un'occhiata, promesso! Spero che le mie opinioni sul manga siano... sbagliate!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.