Ed eccoci qui! Il giorno della resa dei conti è finalmente giunto. Nel variegato e un po’ strambo mondo dei rapporti tra otaku prima o poi giunge quel momento; si può tergiversare, rimandarlo e cercare di far finta di nulla ma, è scritto che prima o poi arriva il momento in cui ci si alza in piedi e con una faccia seria, quasi solenne, si sentenzia che “Questo titolo è sopravvalutato”!
Un’affermazione del genere di solito ha l’effetto opposto di quello desiderato: invece di creare consenso e far ravvedere chi si considera traviato da un qualcosa che non merita la minima attenzione, essa ha l’effetto della nitroglicerina, infiammando gli animi e generando discussioni; a volte al centro di queste risse verbali ci sono i provocatori per professione, coloro a cui piace generare un bel flame e farsi grasse risate sui poveri malcapitati che litigano, altre volte invece il tutto nasce da una sincera forma di ribellione dell’appassionato di fronte a un successo che a lui pare esagerato. Girano leggende metropolitane che parlano di matrimoni finiti per colpa della passione per il moe, oppure di figli scappati di casa perché costretti a vivere a pane ed Evangelion, o di amicizie secolari sgretolate perché quel titolo è buonista!
Insomma non se ne esce, finché esisteranno gli appassionati di anime giapponesi ci saranno sempre tali situazioni quindi perché non prendere il toro per le corna e vedere quali sono le serie di cui trovate scandaloso l’enorme successo e popolarità? Un mese fa vi ho chiesto di fare le vostre nominations ed eccole qui, questi sono i titoli che avete scelto voi! Vi ricordo però che questo è un gioco, cerchiamo di discutere se non siamo d’accordo con qualcuno o con i risultati che verranno ma sempre nei limiti della civiltà e del rispetto, insomma non fate sudare sette camicie ai nostri poveri e vituperati moderatori anche perché poi questi si rifaranno su di me. Arghhh. Capito? Bene! Allora diamo inizio alle danze.
Vi ricordo che per darmi qualce dritta o, se sei un moderatore, mandarmi a quel paese potete scrivere a
Quello che tu non riesci ad afferrare è il fatto che la mentalità di un essere umano si sviluppa in base agli input che riceve dal mondo che gli sta intorno.. è su questo frangente anche gli anime nel loro piccolo fanno nel bene e nel male la loro parte in questo discorso ( specialmente ora dove la fruizione degli stessi è molto più semplice ).
@Al_Roppi
Mi piace a me il fatto di come dai forza alla mia tesi che le "Hetaliane" ( ma ho coniato un nome più adatto a loro.. ) sono al 99% limitate nel capire i discorsi che si fanno
Io delle risposte a te e Gianni le ho date dimostrando anche con i fatti di alcuni vostri grossolani errori.. ma voi siete così pieni di voi che non riuscite a capirli Però ci sono !
Sul discorso che fai sulla emanazione indiretta dimostri infatti di non aver capito assolutamente i discorsi che ho fatto sopra entrando di diritto in quel 99% che parlavo prima xD
Per fortuna ci sono anche delle piccole eccezioni su questo discorso come una certa "Heternaly" Francesca che ho avuto il piacere di conoscere ù_ù
Ma lei è una MOSCA BIANCA
Quindi il mio voto va a "Code Geass". Non lo sopporto proprio perché a mio parere è troppo sopravvalutato, visto che l'ho trovato pessimo sotto troppi punti di vista.
Perché piace? L'ho chiesto spesso a gente che confermava fosse uno dei più bei anime di sempre e la risposta è stata quasi sempre -Mah, per la storia e perché Loloch è un figo-. Ed ecco che nascono tanti altri perché. Mi sono fatta forza e ho visto sia la prima che la seconda serie e mi sono sembrate solo un cumulo di cavolate. Contando anche che in certe scene la grafica non era assolutamente ai livelli che mi aspettavo. E' stato spesso più che palloso. Veramente uno degli anime che mi è piaciuto di meno.
Per il resto, difficile per me votare opere più tranquille e leggere: alla fine, per esempio Dragonball, non è certo sopravvatlutato da nessuno. E' un manga di combattimento e azione che ha dato via ad un nuovo genere. Ha dei limiti evidenti e ben visibili, così come indubbiamente dei meriti. Di fatto è piaciuto e avuto seguito, ma chiaramente appartiere ad una tipologia molto semplice. Idem altri titoli più tranquilli, che hanno una fanbase che ama guardarseli, senza farsi troppe storie.
Ci sono titoli che invece, proprio per le tematiche offerte, sono più suscettibili a interpretazioni e che, quindi, tendono ad essere osannati da alcuni, e visti come sopravvalutati da altri...
Ciao!
Tacchan
Parli e parli ma intanto io ho solo capito che per te Hetalia e K-ON hanno in comune il formato, il fatto che sono del genere comico e che sono vuoti.
Sono fiera di essere in quella percentuale. Evidentemente sono sono così piena da non aver visto errori nei miei discorsi, errori che tu non hai minimamente sottolineato. Spiegami cosa sbaglio e ti dirò se per me hai ragione o meno.
Ma tutto quello che ho letto è semplicemente un continuo parlare di niente. Puoi anche mandarmi un messaggio privato, non mi faccio troppi problemi. Voglio solo una spiegazione chiara su cosa, secondo te, sbaglio nei miei discorsi.
La serie otiginale di Evangelion è stata una serie di rottura dato che ha unito la psicologia, i robot che per la prima volta non sono pezzi di ferraglia ma degli esseri viventi, alla trama adulta con diversi potenziali punti di lettura, al genere Mecha !
( genere che nei 23 anni prima della sua uscita aveva subito poche innovazioni.. togliendo Gundam )
Evangelion ha messo sul piatto diverse cose che lo hanno fatto elevare sulla massa.
perciò penso che meriti tutta la sua la sua importanza.
Dragon Ball invece è una sinusoide ad altissima frequenza.. è chi non sa cosa è la sinusoide vada a vedere con Google.
Io ho detto appunto che è stata una delle migliori serie degli anni 90...Non la migliore in assoluto !
Comunque questo sondaggio è in sé e per sé una vera cavolata: come si fa a votare la serie più sopravvalutata con una scelta così ristretta? Io boh, queste cose non le capisco proprio.
Un'altra serie che manca all'appello, mi dispiace dirlo, ma sono i Pokémon! Bisogna sempre mettere i grandi successi commerciali in sondaggi del genere!
Comunque per questa votazione ho fatto un pensierino anche ad altri titoli ma dato il tipo di classifica, che tiene conto solo del numero complessivo di voti, secondo me la scelta multipla è da evitare. Io ho espresso un solo voto e quello che ho detto è un'opinione e non una critica. Votare così è più semplice ed il risultato immediato, mi sta benissimo, l'unica osservazione che mi è venuta in mente, mentre pensavo al voto (è il secondo sondaggio al quale partecipo), è stata che vedendo in diretta la classifica provvisoria il voto ne potrebbe risultare influenzato.
Indipendentemente da ciò, un bravo ed un grazie ad Ironic ... io mi diverto con le classifice! ^^
mi dissocio completamente,invece con i 63 utenti che hanno votato Clannad!!!
ERESIA!!!
Clannad è una storia con trama non particolarmente complessa, nè originale: mi sono piaiute le scene comiche, mentre per quanto riguarda quelle più serie, credo che non aggiungano nulla alla storia, cercando di far riflettere con cose astratte che non mi hanno fatto nè caldo nè freddo. La seconda serie è un po' migliore, ma continuano ad esserci scene alquanto patetiche, anche se qui sono più sensate e interessanti.
Anohana: che dire, l'unica cosa apprezzabile è la rimpatriata dei vecchi amici e la contrapposizione tra passato e presente. Tutto il resto è abbastanza noioso e insensato, a partire dal protagonista.
Ma sono l'unico che vede Death Note come sopravvalutaterrimo? Ad esempio, in certi punti è totalmente incoerente: prima ammazza di impulso il finto L, quando chiunque avrebbe capito che si trattava di una trappola, mentre in seguito elabora un piano contorto per riuscire a uscire di prigione e recuperare il quaderno... Contraddizione enorme. Poi il finale è una delusione incredibile.
Lain ha una ristrettissima cerchia di fan, Madoka Magica e Anohana sono serie ancora troppo recenti per calcolarne il successo.
vabè cmq...ho votato Madoka, è un buon anime ma decisamente troppo sopravvalutato, addirittura la Dynit c'ha fatto un'edizione da collezione anche troppo curata, e niente per tante altre serie decisamente superiori
Su Gundam, bhè intendiamoci di acqua sotto i ponti ne è passata ma Gundam Seed era e resta ( cari detrattori fatevene una ragione) la serie migliore di questi anni, Fukuda permettendo, Gundam 00 ha un bel plot come base, ambientato nella nostrostra linea temporale, molto realistico, si respira un'aria di FS very british in alcune sezioni, purtroppo nonn piacque il plot di base ad alcuni, ma andate oltre le apparenze, ricordatevi che a scrivere sono giapponesi! Essi guardano il mondo da "Oriente"..secondo schemi diversi dai nosti...Purtroppo è rovinata da una seconda parte dove la Bandai ha imbottita la serie di Mobil Suit ad ogni piè sospinto..Inverosimilmente adottando la regola del "Mostro del giorno"
@ YamaTheShepherd se guardi bene anche in Code gass c'è questo problema, la 2 serie è un'absurdum...
Ambedue le serie hanno molti fan, ed un grande mercato. Vivisimo.
Alla fine voto per Anohana e "ovviamente" per Haruhi Suzumiya.
Riguardo Conan il ragazzo del futuro, basti sapere che insieme ad Heidi ed Remì, ed alla stramitica Ransie ( si vidi pure quella) è uno dei miei primi anime che ho visto ergo chi li tocca muore. Obbiettivamente, poi, è proprio ben fatto, sa alivello di storia che di disegno..Come Nadia è uno di quei must imperdibili e consigliati..Non sei un fan se non hai visto queste opere..
Dragon Ball - osannato da molti solo perchè parte importante della loro infanzia, personalmente trovo che con gli anni non solo sia invecchiato male, ma sia stato pure così gonfiato da risultare ormai inguardabile.
GTO - non ne ho mai sentito parlar male, ma sinceramente non ci trovo niente di fantastico, certo avrà pure le sue genialate che fanno sbellicare, ma alla fine è una serie mediocre che punta sul ecchi per coprire le falle di una trama banale e senza mordente.
Avrei dovuto votare anche OP - però sinceramente non mi va di perdere altro tempo a discutere con i fan del pirata dal cappello di paglia...sono quasi peggio dei testimoni di Geova! - e Elfen Lied - che è un anime davvero mediocre, ma non mi pare abbia riscosso tutto questo successo quindi lo lascio perdere -
ci saranno si e no 5 o 6 situazioni particolarmente puntate sull'ecchi e servono quasi tutte per presentare un personaggio.
Argomento meglio. Tutte le serie proposte hanno lati buoni e lati meno buoni.
Dipende da che lato le vogliamo guardare.
Diciamo che, a modo loro, hanno lasciato il segno comunque.
Per quanto riguarda le serie, ci sono serie ben più sopravvalutate di quelle nell'elenco, ad esempio Sailor Moon, veramente troppo sopravvalutata. Infatti l'opzione che ho votato è stata "Ironic ma cosa dici? Manca la serie che avrei messo io!"... se ci fosse stata come opzione Sailor Moon avrebbe vinto lei come anime più sopravvalutato di sempre.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.