Riportiamo dal sito ufficiale della manifestazione le prime indiscrezioni relative al Japan Palace:


Un Palace sempre più Japan

Cresce la voglia di Giappone e al Japan Palace crescono i metri quadri di divertimento. Al piano terra, il secondo e terzo chiostro saranno tutti dedicati, rispettivamente, alla Ninja Zone e al ManGiappone.

Ninja Zone è la novità assoluta di quest’anno: realizzata in collaborazione con Anton Edizioni, Majokko Creazioni e il Dizionario dei Cartoni Animati di Daniel V. Simion, un'area dalla scenografia a tema ospiterà veri ninja in azione, che vi insegneranno a usare le loro armi (potrete anche vincere dei premi…).Sempre nel secondo chiostro vi sarà un'esposizione di prop replica di Majokko Creazioni. Prop replica che andranno venduti all’asta domenica 4 alle ore 15:00. Inoltre, particolare tutt’altro che trascurabile, due volte al giorno sarà distribuito gratuitamente un gadget a sorpresa. 

Il ManGiappone ritorna, si allarga e si sposta nel terzo chiostro. Grazie alla collaborazione con la Lailac, troverete i tipici piatti dei Matsuri giapponesi, dagli Yakisoba (pasta saltata) agli amati Cup-Noodles (ramen istantanei) in svariati gusti, dagli Yakitori (spiedini di pollo) ai Takoyaki (polpette con polpo). Non mancheranno gli Onigiri in tanti sapori e gli apprezzati dolci, Dorayaki, Daifuku e Dango. E ci sarà anche un Bazar con tanti oggetti selezionati dal Giappone per il pubblico del Japan Palace.

 

Un Japan Palace molto fashion

Si chiama “Fashion Street” e la troverete al primo piano del Real Collegio. Lì sono stati radunati tutti gli standisti che porteranno al Japan Palace tutti gli stili della moda giapponese, dagli indumenti tradizionali a quelli più contemporanei, dal prêt-à-porter a svariate gamme di accessori.

La Fashion Street è una novità assoluta per l’Italia, un’area espositiva di oltre 200mq che vuole ricostruire l'atmosfera delle classiche strade della moda, dove il visitatore può scegliere tra le più diverse boutique, il tutto però nel cuore del Japan Palace. Tra gli espositori sarà possibile scovare i classici indumenti della tradizione giapponese  come kimono, yukata, geta e obi, o capi di abbigliamento pop in stile gothic lolita, street fashion, harajuku, fino all’accessoristica kawaii e dettagli per completare il vostro abito da cosplay

A proposito dello stile gothic lolita, sabato 3 novembre alle ore 16.00 è prevista la sfilata a tema, su una passerella che più adatta non si può: quella del Japan Palace.

> Scopri gli espositori di Lucca Japan Palace

 

La novità dell’anno? Il Mangaka Contest!

Aspiranti mangaka di tutta Italia, questo è il vostro momento. Avete compiuto 14 anni, amate il Giappone e sognate di diventare autori di fumetti? Ecco il concorso su misura per voi: il Lucca Mangaka Contest.

Nato dalla collaborazione tra Lucca Comics & Games, Scuola Internazionale di Comics e Tokyo Animator College, il concorso è riservato ai progetti per una storia in stile manga dal tema libero. Se avete un’idea, trasformatela in tavole a fumetti e inviatela entro il 1° ottobre: una giuria di esperti valuterà i migliori elaborati e assegnerà i premi.

Al vincitore assoluto andrà una borsa di studio per un corso gratuito di “Fumetto Manga” presso la sede di Firenze della Scuola Internazionale di Comics. Dal secondo classificato in poi, verranno assegnati volumi delle migliori collane di Panini, Edizioni Star Comics, Edizioni BD, JPOP ed Euromanga.

Fate la punta alle vostre matite: forse la vostra carriera di mangaka inizia proprio da qui.

> Scarica il bando

 

Il ManGiappone

Torna puntuale anche quest'anno all'interno del Japan Palace la Lailac col suo ManGiappone.

Troverete i tipici piatti dei Matsuri giapponesi, dagli Yakisoba (pasta saltata) agli amati Cup-Noodles (ramen istantanei) in svariati gusti, dagli Yakitori (spiedini di pollo) ai Takoyaki (polpette con polpo). Non mancheranno gli Onigiri in tanti sapori e gli apprezzati dolci, Dorayaki, Daifuku e Dango.

Saremo come al solito il punto di riferimento dello Street Food nipponico al Japan Palace. 

Non mancherà neanche il Bazar Lailac con tanti oggetti selezionati dal Giappone per il pubblico del Japan Palace.

Lailac & ManGiappone
Associazione Culturale Giapponese
Via Starnina 68 - Firenze
www.lailac.it


 

New Kit Generation Community

New Kit Generation Community (NKGC) è la prima e più importante community italiana interamente dedicata al modellismo del fantastico e delle sue 4 "F": fantascienza, fantasy, film e fumetto. Nata grazie ad alcuni appassionati, nel corso del tempo si è affermata come punto di riferimento per il settore.

Attraverso il forum, quotidianamente, i modellisti che compongono la community condividono i propri lavori e permettono così un costante scambio di informazioni tra tutti gli iscritti che contribuisce ad incrementare i reciproci bagagli tecnici. Nel 2009 è stato attivato il canale YouTube, con periodici video tutorial realizzati dagli stessi membri della community. 

Collegato all'attività di sito e forum è l'NKGC Lucca Model Contest, giunto all’XI edizione, il più importante nel settore a livello nazionale, per il terzo anno ospitato al Japan Palace. Le categorie a concorso sono anche nel 2012: Gundam, Mecha, Astronavi, Veicoli, Fantasy, Japan Figures e Western Figures. Insieme a queste c'è un concorso speciale a tema, che in questa edizione sarà dedicato alle Gothic Lolita, organizzato in collaborazione con Gothic Lolita Zone. È inoltre prevista la categoria Juniores dedicata ai modellisti di età inferiore agli anni 14. In più da quest'anno è stato introdotto il premio dedicato ai modellisti alle prime armi. La partecipazione è gratuita e la formula di premiazione consente di premiare tutti i modelli meritevoli. 

Potrete trovare maggiori informazioni sul sito www.nkgcommunity.it , dove a breve sarà disponibile la pagina dedicata al contest e il regolamento.


 

Una ragazza tra manga e vita reale

Una ragazza di ventidue anni, che vive immersa nei suoi manga e nel mito della protagonista di Neon Genesis Evangelion, Rei Ayanami, è alle prese con la vita reale: l’università, il rapporto col padre, le amicizie. È questo l’incipit di Comunque vada non importa, il romanzo di Eleonora Caruso (edito da Indiana) che sarà presentato dall’autrice all’Area Workshop del Japan Palace, domenica 4 novembre alle ore 16.00.

Il libro ci narra di Darla, che si è trasferita a Milano per frequentare l'università ma invece vive arenata sul divano di casa, circondata dalle pile dei suoi manga e da statuette di Rei Ayanami. Cerca ostinatamente di chiudere fuori suo padre, col quale non riesce a comunicare, suo fratello Andrea che l'ha sempre messa in ombra, e persino la sua migliore amica, che ha conosciuto su internet ed era la persona più importante per lei. Con la scoperta della malattia di Andrea, però, Darla è costretta a uscire dal suo mondo e ad affrontare lo sforzo di diventare migliore e restare, nello stesso tempo, se stessa. Internet, le fiere del fumetto, il cosplay, le mode, i diversi tipi di sessualità, gli anime e i videogiochi, aspetti dell’ordinaria quotidianità raccontata in questo romanzo di formazione: una storia che parla di una generazione impegnata a salvare se stessa e che lo fa usando il potere delle cose che ama.


Fonti consultati:
- Lucca Comics & Games 2012 - Japan Palace
- Lucca Comics & Games 2012 - Un Palace sempre più Japan
- Lucca Comics & Games 2012 - Un Japan Palace molto fashion
- Lucca Comics & Games 2012 - Il Mangaka Contest
- Lucca Comics & Games 2012 - Il Mangiappone
- Lucca Comics & Games 2012 - NKGC
- Lucca Comics & Games 2012 - Una ragazza tra manga e vita reale