Shinichiro WatanabeAggiornamento del 29/10/2012

Prendiamo la notizia per quella che è, una voce arrivata dalla rete, senza fare per ora alcuna congettura ulteriore ma attenendosi a due soli fatti:

A) Certamente il regista Shinichiro Watanabe, (Cowboy Bebop, Samurai Champloo, Sakamichi no Apollon) ha annunciato dal Ficzone Granada 2012  salone dei comics, dei videogiochi e dell'animazione svoltosi in Portogallo — l'intenzione di lavorare a due serie animate nei prossimi due anni, una nel 2014 per lo Studio Mappa creato da Masao Maruyama a sfondo più serioso e drammatico, mentre proprio quest'anno inizierà la produzione per lo Studio Bones (RahXephon, FullMetal Alchemist: Brotherhood, Eureka Seven) di una serie animata più leggera, una commedia basata sui viaggi spaziali.

B) Studio Bones ha registrato presso il Japan Patent Office il copyright per "Space Dandy" un titolo che sembra adattissimo ad una serie leggera che parli di viaggi spaziali. La registrazione è avvenuta il 30 agosto scorso.

È questo il titolo della nuova serie di Watanabe? Presto per dirlo, ma sicuramente è da seguire con attenzione questa pista, anche se c'è da chiedersi se in Giappone sapranno chi fosse Lord Brummel . Non le sue moderne caricature ovviamente.

Fonte consultata:
De Culture

-----------------------

Notizia originale

Shinichiro Watanabe, regista di titoli celebri come Cowboy Bebop e Samurai Champloo, ha rilasciato  un'intervista al Ficzone Granada 2012  salone dei comics, dei videogiochi e dell'animazione svoltosi in Portogallo dal 12 al 14 Ottobre  in cui ha rivelato di esser al lavoro su due nuovi progetti d'animazione: due serie che lo impegneranno per i prossimi due anni.

Watanabe Granada 2012

Pur non avendo potuto svelare i titoli ufficiali di queste opere, l'autore giapponese  il cui ultimo lavoro è stato l'adattamento animato del manga Sakamichi no Apollon (Kids on the Slope) per lo Studio Mappa  ha voluto comunque anticipare alcune informazioni:

il primo progetto verrà realizzato per lo Studio Bones (RahXephon, FullMetal Alchemist: Brotherhood, Eureka Seven) e si tratterà di una commedia sui viaggi spaziali;

il secondo lavoro sarà realizzato in collaborazione con lo Studio Mappa, e tratterà argomenti più seri e maturi.

Lo Studio Mappa è una vivace realtà creata da Masao Maruyama, ex produttore del gruppo Madhouse e personalità ben conosciuta nell'ambiente per le sue molteplici collaborazioni con autori del calibro di Rin Taro e Osamu Dezaki (con i quali ha cooperato fin dai tempi dello Studio Mushi), nonché per la sua collaborazione con Satoshi Kon, di cui ha curato la produzione di alcuni dei più importanti film e dell'incompiuto Dreaming Machine.

Di seguito un breve video per portarci nell'atmosfera del salone fumettistico portoghese ed onorare l'impegno degli organizzatori.

"Ficzone Granada 2012"



Fonti Consultate:
De Culture
Manga - News Intervista a Masao Maruyama