L’associazione Italia Giappone Ochacaffè vi invita al più grande festival di anime giapponesi mai organizzato fuori del Giappone.
Il Comitato Esecutivo del Festival, l’Ambasciata della Repubblica di San Marino in Giappone
ed il Convention & Visitors Bureau della Repubblica di San Marino sono lieti di presentare:
ed il Convention & Visitors Bureau della Repubblica di San Marino sono lieti di presentare:
SAN MARINO CAPITALE DELL’ANIMAZIONE GIAPPONESE
Il 7, 8 e 9 dicembre prossimi sarà inaugurata al Centro Congressi Kursaal della Repubblica di San Marino – Terra della Libertà e della Pace – il SAN MARINO ANIMÆ FESTIVAL, il primo festival internazionale dedicato all’animazione giapponese che vede per la prima volta in assoluto la presenza ufficiale dei più grandi nomi dei cartoni animati Made in Japan in un evento estero.
Tra gli ospiti d’eccezione di questa proto edizione saranno due tra i più importanti nomi dell’animazione del Sol Levante: Yoshiyuki Tomino, ideatore della mitica serie Gundam e Kozo Morishita, produttore di molti Anime tra cui il celeberrimo Dragon Ball Z.
Ponendosi come punto d’incontro tra le culture d’oriente e d’occidente, questa manifestazione è il primo vero tentativo di presentazione ad un pubblico europeo e più in generale fuori dal paese d’origine del rinnovato fascino dell’animazione giapponese, passando in rassegna alcuni tra i lavori più emblematici della produzione esistente che è diventata nel corso del tempo una vera e propria icona della cultura giapponese nel mondo.
Nel corso degli ultimi anni infatti alcuni dei caratteri tipici della produzione anime sono stati in grado di influenzare significativamente altre correnti cinematografiche, quali la stessa produzione hollywoodiana – si veda, ad esempio, l’indimenticata trilogia Matrix dei fratelli Wachowski – diventando tra i fan d’oltremare il simbolo indiscusso di quel “way of life” conosciuto oggi sotto il nome di Cool Japan: è attraverso questo processo osmotico di influenza verso altre forme d’espressione che il rinnovato fascino anime riesce a trasformarsi definitivamente da mera attività di fruizione di prodotto cinematografico in un incipit che funge da stimolo per produrre una variegata gamma di forme artistiche quali appunto il costume play, l’animesong e molte altre che ne determinano, in ultima analisi, l’incoronamento a livello internazionale.
Il tipo di contenuti presentati in questo festival evidenzia inoltre uno dei suoi obiettivi principali, il tentativo cioè di promuovere l’idea di una “cultura internazionale” basata sulla mescolanza reciproca tra culture di paesi diversi e sui concetti di Pace e fratellanza, in sostanza un messaggio “di alta qualità” che cerca di abbattere i concetti generalmente alla base di pensieri filo-religiosi o derivanti delle decisioni dei singoli Governi nazionali, che riesca per una volta a svincolarsi dal luogo comune, spesso ricorrente in alcune aree del pensiero occidentale, secondo cui il prodotto anime si traduce in una forma di espressione del fantastico non adatta a un pubblico adulto.
La seconda grande novità del SAN MARINO ANIMÆ FESTIVAL, rispetto agli eventi di animazione giapponese che hanno finora avuto luogo fuori dal Giappone, è la presenza diretta delle case di produzione nipponiche più attive e rappresentative in questo campo, le quali hanno scelto di proporre i loro lavori direttamente ai fan e agli specialisti del settore europei sullo storico sfondo patrimonio dell’umanità della Repubblica di San Marino: una caratteristica questa senza precedenti che fa del festival una rassegna cinematografica unica nel suo genere, e che gli organizzatori sperano di poter ampliare, già dalla seconda edizione in forma di concorso internazionale, comprendente anche film di animazione prodotti fuori dal paese del Sol Levante.
Tra le varie attività che interesseranno il Centro Congressi Kursaal, il Cinema Turismo, il Teatro Titano ed in Teatro Concordia ricordiamo:
I film e le proiezioni speciali in programma:
LUPIN THE 3rd, NEVER WANTS A DIAMOND
DRAGON BALL Z - The Strongest Rivals
SAINT SEIYA - The Legend of Hot Blooded Boys
SAINT SEIYA OMEGA
ANO HANA - Ancora non conosciamo il nome del fiore che abbiamo visto quel giorno
MOBILE SUIT GUNDAM I
MOBILE SUIT GUNDAM II - Soldati Del Dolore
MOBILE SUIT GUNDAM III - Incontro Nello Spazio
MADOKA MAGICA - PARTE 1 - L'INIZIO DELLA STORIA
MADOKA MAGICA - PARTE 2 - LA STORIA INFINITA
DETECTIVE CONAN - THE FOURTEENTH TARGET
CODE GEASS - Lelouch of the Rebellion
GALAXY KICKOFF!!
Live Music from Japan: ANIME SONG LIVE
concerto dal vivo dei JAM PROJECT
concerto dal vivo di ALI PROJECT
Biglietti presto disponibili su www.vivaticket.it oppure al call center: 89.96.66.805
Sito ufficiale del festival: www.s-af.net
Facebook: http://www.facebook.com/sanmarinoanime
Twitter: http://twitter.com/smo_anime
Sponsored by:
Media partner:
"Lupin III - Un diamante per sempre"
e non capisco però da dove arriva visto che il titolo inglese è "Lupin III: Operation Return the Treasure"
Comunque, è un evento veramente interessante, peccato solo che sia totalmente fuori dalla mia portata, da dove abito io... Mi piacerebbe molto parteciparvi.
A San Marino? Voi vedere che fra qualche anno diventa la nuova Lucca?
Aspetta aspetta ... vengono le ALI PROJECT? Oo
Non posso perdermi Tomino!
Davvero una buona notizia riguardante San Marino, per una volta tanto non legata all'evasione fiscale
Evento interessante
C****, mio, devo esserci a tutti i costi PORCA ZOZZA!
VI AMO TANTISSIMO, ci voleva SAN MARINO per portare delle band cazzute in "ITALIA"...
Secondo me saranno doppiate.
Ma come mai dei Cavalieri dello Zodiaco usano il titolo in inglese??? Mi riferisco al terzo film, quello nel programma intitolato "Saint Seiya - The Legend of Hot Blooded Boys" che in Italia è arrivato con il titolo "I Cavalieri dello Zodiaco - La Leggenda dei Guerrieri Scarlatti" o "I Cavalieri dello Zodiaco - La Leggenda del Ragazzo del Sole"...
Chissà arriverà Saint Seiya Omega sulle reti televisive italiane?
Belli i titoli dei due nuovi film di Madoka Magica, sopratutto il secondo, però non rischia di creare confusione con il capolavoro di Michael Ende?
Le proiezioni che mi interesserebbero sono:
*MADOKA MAGICA - PARTE 1 - L'INIZIO DELLA STORIA
*MADOKA MAGICA - PARTE 2 - LA STORIA INFINITA
*DETECTIVE CONAN - THE FOURTEENTH TARGET
Per quanto riguarda Madoka, diciamo che aspetto con più ansia il terzo film e non il riassunto della serie.
Chissà se ci potrò andare... sono 800km di distanza Ma perché non abito più vicina????
Attendo con ansia il programma, fate il possibile per non mettere orari incompatibili con chi viene da lontano, vi prego. ^^'
Ah, e soprattutto fateci sapere dove, che devo prenotare l'albergo. Sarà nel centro storico o altrove?
MOTTO MOTTO!
Non posso mancare!!!
Grande manifestazione comunque,che spero possa prendere piede anche negli anni a venire.
O è semplicemente la prima serie?
Abito a due passi, ci sarò di certo!
Non è possibile che il fenomeno (il mondo, la cultura) dell'animazione giapponese non abbia rappresentazioni stabili e dedicate in occidente.
Non è possibile che, ad oggi, i produttori giapponesi non si siano mai organizzati (e non abbiano mai investito) per promuovere in occidente i loro lavori.
Non è possibile che la divulgazione degli anime nel Mondo sia sostanzialmente appannaggio dei fansubber (per quanto il loro lavoro/passione/impegno sia lodevole, non voglio essere frainteso).
Ci sono studios occidentali che producono qualche lungometraggio (per non parlare delle serie TV) di qualità discutibile e sono in grado di venderlo a mezzo Mondo come fosse oro colato, mentre serve un mezzo miracolo perché un anime riesca a ricavarsi uno spazio nella programmazione cinematografica nostrana di ampia diffusione (e ormai anche nei palinsesti TV).
Neanche i film dei Pokémon riusciamo a vedere al cinema, figurarsi il resto.
Non è concepibile che ormai gli unici anime di vasta diffusione in programmazione nelle TV commerciali siano quelli sdoganati da Cartoon Network.
Mi auguro che, anche a fronte di iniziative di questo tipo, i produttori nipponici si sveglino, perché ad oggi vengono commercialmente surclassati da una concorrenza più capace e organizzata, che pure presenta prodotti mediamente di qualità inferiore.
Complimenti allora e lunga vita al SAN MARINO ANIMÆ FESTIVAL!!
Consideratemi già lì! ^_-
Non mi aspettavo che andassero a San Marino... è un peccato che ora ci abito lontano ç_ç
Una domanda...non vi nasce nella mente ??
Cosa diamine ci viene a fare Yoshiyuki Tomino in Italia ( va bhè è a San Marino si dirà) a dicembre ??
Ovviamente io spero porti notizie sul suo progetto G Reko ( G Gravity) , ma se proponesse qualche informazione su Origini ??
Su Madoka niente da dire..Bellissima sorpresona. Chi ha ideato tutto questo ??
Il tipo di contenuti presentati in questo festival evidenzia inoltre uno dei suoi obiettivi principali, il tentativo cioè di promuovere l'idea di una "cultura internazionale" basata sulla mescolanza reciproca tra culture di paesi diversi e sui concetti di Pace e fratellanza, in sostanza un messaggio "di alta qualità" che cerca di abbattere i concetti generalmente alla base di pensieri filo-religiosi o derivanti delle decisioni dei singoli Governi nazionali, che riesca per una volta a svincolarsi dal luogo comune, spesso ricorrente in alcune aree del pensiero occidentale, secondo cui il prodotto anime si traduce in una forma di espressione del fantastico non adatta a un pubblico adulto.
RESPECT.
Magari la gente non informata la smetterà di etichettare chi vede anime/legge manga come "bimbo troppo cresciuto".
Spesso alcuni anime sono di gran lunga superiori di certe porcate trasmesse sul grande schermo.
Mi piacerebbe esserci, chissà...
Intanto complimenti per la lodevole iniziativa! E brava Repubblica di San Marino!
Delle molte serie presentate mi interesserebbero ovviamente:
- Saint Seiya Omega che non ho ancora visto sebbene non mi interessi molto..
- i due film di Madoka Magica
- Code Geass sebbene l'abbia visto più volte subbato e doppiato in italiano
Presenza diretta delle case di produzione nipponiche
questo punto mi interessa molto e sembra di focale importanza...
Sebbene per quante cose possa fare San Marino essendo piccolo deve sempre "ricorrere" in quasi ogni cosa all'Italia.
Ali Projeeeeect !!!! XD XD
Le mitiche delle ending di Code Geass !!!! XD XD
Iniziativa lodevole per due motivi:
il calibro degli ospiti proposti(Ali project!!!quelli delle sigle di Rozen Maiden <3 )
e gli obiettivi che si propone(collocare finalmente l'animazione giapponese al posto che le spetta nell'ambito cinematografico internazionale al di là dei facili stereotipi nati principalmente dalla non conoscenza die prodotti...)
cioè, questi fanno un favore a tutti noi, così finalmente i censori la smetteranno di storcere il naso davanti a quello che guardiamo/leggiamo..
il problema è: tanta ufficialità sarà in grado di attirare anche i profani??
Ali Project chI???? Ci sono i Jam Project!!!!!!
Questo sembra essere più un festival vero e proprio, fatto di sole esibizioni e proiezioni. Più per palati fini.
Credo che anche il pubblico di riferimento tendenzialmente sia una fascia un po' più adulta rispetto alla media di età che, attualmente, partecipa a Lucca Comics.
Lunga vita!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.