Quante volte - mi rivolgo a quelli che hanno scoperto le gioie dei fansub - davanti ad un titolo che vi ha fatto provare delle grandi emozioni oppure vi ha divertito parecchio vi siete trovati a dire “come mai non lo portano in Italia? Avrebbe di sicuro successo”; il più delle volte queste esclamazioni non trovano più di tanto seguito, lasciate nel cassetto della memoria alla voce “mi piacerebbe”, pronte però per essere tirate fuori nuovamente allorché ci si accorge che il titolo in questione non ha ricevuto soltanto il nostro gradimento e quello di altri due o tre personaggi, bensì ha scalato notevolmente i vari gradi di popolarità attraverso l’unico strumento che in rete ha il suo valore: il passaparola! Il momento in cui più di qualcuno se ne uscirà a riguardo con la perentoria esclamazione “è sopravvalutato!” allora non avremo davvero più dubbi, la fama ha iniziato a toccare il nostro amato anime e a questo punto diventa lecito perorarne la causa; e quale migliore locations per fare ciò del consueto incontro che la Dynit fa a Lucca per presentare in esclusiva le sue novità, nonchè per ascoltare il popolo degli appassionati? Anche questa volta noi di AnimeClick.it ci saremo e ci farebbe piacere fare da vostri portavoce. Attraverso un pre-sondaggio fatto tra la Redazione e la mia scheda, si è giunti a stilare un elenco di serie anime che possono entrare nei canoni di un acquisto da parte di un distributore quale la Dynit, anche magari per un passaggio televisivo su Rai4. Abbiamo considerato tutte le serie i cui diritti non siano ancora stati acquistati e il cui brand non sia tanto famoso, tipo Gundam o Lupin, che non hanno di certo bisogno della nostro appello per farsi pubblicità. Ora lo so che c’erano un’infinità di titoli da scegliere, che mi insulterete perché non ho messo questo e quello, però la scelta è stata fatta su una ventina di persone che vivono a pane e fansub, ci sono un po’ tutti i generi e si è cercato di venire incontro un po’ a tutti i palati. Ora non vi resta che votare e vedere se la voce dell’utenza di AnimeClick.it avrà la forza di essere ascoltato da un distributore che comunque ha sempre avuto un occhio di riguardo per noi (vedi scelta doppiaggio Madoka Magica); noi come ho detto, vi faremo da cassa di risonanza!
Come sempre per info, commenti, dritte e per MANDARCI LE FOTO DELLE VOSTRE COLLEZIONI DI MANGA potete scrivere
- Fate/Zero
- Phantom - Requiem for the Phantom
Vorrei anche aggiungere che a mio avviso è comprensibile da un punto di vista pratico tagliare il numero di titoli candidabili, è opportuno effettuare un pre-sondaggio in redazione dove il numero di persone partecipanti è prefissato e certo ma mi sembra poco corretto effettuare tale pratica anche in schede private, in quanto molti potrebbero non accorgersene e chi se ne accorge potrebbe richiamare a sè altri fans delle sole serie preferite, ottenendo in risultato un pre-sondaggio privato per un sondaggio pubblico con un campione di utenti votanti poco uniforme; certo, si può sempre esprimere una preferenza separata sotto forma di commento ma la visibilità è molto più ridotta. So che questa pratica si usa già per i sondaggi su "Miss Sexy Anime", ma, mentre questi ultimi sono più di nicchia e trascurabili, un sondaggio sulle proprie ideali preferenze anime da importare mi pare più interessante ed utile e quindi un po' mi urta che anche in questi casi si usino le pratiche di cui sopra.
Per essere un appassionato/a di K-On! certo che ne spari di str....idiozie XD
Pubblico infantile?
Direi di no visto che gioca sul fatto che lo spettatore ricordi i bei tempi dietro ai banchi di scuola, infatti in K-On! ci trovi solo i momenti migliori e si tralasciano le parti meno "dolci".
Shota?
Ma se si contato tra le dita il numeri di ragazzi presenti nella serie XD
Lolicon?
Solo perchè la grafica è moe non vuol dire che le ragazze siano loli eh.
Toglimi una curiosità, tu sei uno di quelli che vede dello yuri nella serie?
No perchè altrimenti ho già inquadrato che tipo di fan sei.....
senza contare i colori, la trama dei disegni, cosi sublimi,...è davvero unico!!
ti colpisce direttamente nel cuore! ^^
Angel Beats!
Spice and Wolf
(Durarara!)
(Nodame Cantabile)
Altre:
Gintama
Guru Guru prima serie non censurata (ma non ci spero)
Gals! seconda serie
Katanagatari
(Le altre serie di School Rumble magari)
(Suzumiya, ma siccome ho letto che hanno detto già no, inutile metterlo)
Clannad le 2 serie. E vuoi che se le annunciassero non le prenda?! AH! Tuttavia, rimane a mio modesto parere come una serie difficilmente da licenziare in Italia. Perchè? Perchè per quanti estimatori abbia nel nostro paese pochi sarebbero disposti ad acquistarsi i dvd (se questi ultimi godessero di un trattamento appropriato di adattamento doppiaggio e packaging.) Inoltre sono una cinquantina di episodi.
A quaesto punto vedrei più fattibile un Durarara!! o un Nodame Cantabile (che se anche non l'ho votato non mi spiacerebbe affatto).
Usagi Drop. Ecco, questo sarebbe un titolo che vedrei molto bene nel nostro paese. Una bella storia contemporanea di una bambina orfana di suo padre e abbandonata da sua madre che assieme allo zio (nipote? cugino?) cercano di condurre una vita serena attraverso nuove esperienze che dovranno affrontare insieme. Davvero un bel titolo. Poi sono undici episodi. Piacerebbe anche a chi di anime non ne ha mai masticati.
Sakamichi no Apollon. Altro bel titolo con le medesime motivazioni del precedente. Chiaro. La storia è ben diversa. Ma lo accoglierei davvero a braccia aperte. ^^
Per il resto altri titoli (che ho votato) su cui fapperei per una settimana alla notizia dell'acquisizione dei diritti in Italia sono:
EF - a tale of memories/melodies
Durarara!!
Tha Tatami Galaxy
Bakemonogatari
Poi ci sarebbe Haruhi che sarebbe in cima a tutte le liste, ma vabbè, piano piano mi metterò il cuore in pace. Forse.
TTGL è una sboronata con i robottoni? E' di nicchia?
Nemmeno su Rai4 farebbero ascolti Nodame Cantabile o Shakamichi no Apollon...e anche se li facessero, poi chi li comprerebbe? No, noitaminA non ha speranze qui, a parte Guilty Crown forse.
Qui è stato votato Toradora la miglior serie di Rai4, rendiamoci conto...
Senza contare che rai4 ha gia'proposto un titolo del contenitore NotaminA: Anohana
Poi Clannad ovviamente,
Nodame vorrei vederlo in versione live visto che è parecchio superiore alla versione animata! (E' impossibile che possa arrivare il drama, lo so benissimo!)
Anche se è molto più probabile che venga importato K-On purtroppo (per me visto che mi annoia da morire ^^;;; ).
Steins;Gate non mi dispiacerebbe affatto!
Rainbow - Nisha rokubou no shichinin e Tsuritama mi farebbero felicissima, ma non credo sia possibile vengano acquistate.
Usagi Drop non mi è piaciuto per niente il finale del manga e per questo mi lascia totalmente indifferente.
In ogni caso l'importante è che altra animazione arrivi! Se mi piacerà l'acquisto da parte mia sarà assicurato!
Anche se, essendo anch'io una di quelle persone che vive a pane e fansub, immagino che poi apparirò nella futura sezione "lamentele per com'è stato tradotto" XD
Avere lo stesso staff di Cowboy Bebop non è una garanzia; poi sono trama e disegni che contano, non la colonna sonora...altrimenti Nodame dovrebbe essere l'anime definitivo, ma secondo me da noi se lo filerebbero ben pochi.
Poi ci sarebbero altri titoli belli, ma a parte che sono troppi da elencare, non c'è la sicurezza di volerli davvero in ITA
PS: mi dispiace moltissimo che una perla come bokurano abbia avuto solo 40 voti.....
eppure ha molti punti in comune con la serie che più chiaccherata dell'anno
- Durarara !! (l'anime a confronto del manga è un vero e proprio capolavoro)
- Angel Beats! (non c'è nient'altro da aggiungere)
- Clannad (2 serie) (uno degli anime più belli di sempre. da non fare in orario in cui lo possono vedere anche i bimbi però)
- Bakemonogatari (2 serie) (interessante)
- K-On! (2 serie) (da fenomeno mediatico qual'è stato non si può non portare)
- EF - A tale of Memories/Melodies (2 serie) (meraviglioso)
- Bokurano (appena finito di vedere. come per clannad da non far vedere in orario bimbi)
- Xam'd: Lost Memories (il titolo parla da se)
- Rainbow - Nisha rokubou no shichinin (anche questo da non trasmettere in orario bimbi).
Ce ne sarebbero molti altri da citare, ma per la programmazione italiana e per evitare che il 90% delle puntate venga censurato meglio lasciar perdere.
Perchè preferisco che arrivino altri titoli al posto di questi: Shakugan no Shana,Zero no Tsukaima, Tsubasa Chronicles... e altri
Scherzi a parte, io sono un otaku in erba con molto poco tempo a disposizione: già devo recuperare il ritardo accumulato in più di venti anni in cui non mi sono interessato più di tanto al fenomeno anime e manga, i miei ritmi sono quelli di un episodio a sera (se non ci sono intoppi che mi fanno saltare l'appuntamento quotidiano con l'animazione giapponese: "Bradipo lento" non l'ho scelto a caso come nickname ) e per decidere cosa vedere mi affido ai preziosi consigli che trovo su queste pagine.
Nella mia situazione non mi sembra giusto votare "Il sondaggio non mi interessa": mi interesserebbe eccome, solo che non ho le basi per dare un voto.
Un'opzione del genere, forse, potrebbe essere utile per individuare gli utenti che come me hanno poco tempo a disposizione per seguire tutte le novità in arrivo dal Giappone ma vogliono comunque rimanere informati sui nuovi anime prodotti...
*CLANNAD: una dolcissima, tristissima, serena, piena di buoni sentimenti, ottima serie! La prima è un percorso di formazione, la seconda è una scelta di vita molto importante! Sarebbe molto bello vederla da noi!
* EF - A tale of Memories/Melodies (2 serie): sempre incuriosita, ma mai riuscita a vederla in sub! La seguirrei con molto interesse!
Per il discorso "La malinconia di Haruhi Suzumiya", penso sia solo una scusa quella delle 8 puntate maledette. Anzichè lucrare su 3 dvd, possono benissimo dividere la serie su soli 2 dvd (venduti poi ad un prezzo più conveniente del normale). E per ovviare al problema dei 2 mesi che impiegherebbe rai4 per perdere tempo sull'endless eight, basterebbe mandare in onda solo la prima, la seconda, la penultima e l'ultima puntata della saga, in un doppio appuntamento, così sarebbe tollerabile e chi vuol vedersi le altre 4 di mezzo dovrà acquistare i dvd (o le mettono in streaming sul sito di poptv). E il dvd del film, IMHO, non avrebbero problemi a piazzarlo, senza contare che con le nuove puntate e il film andrebbero a ripromuovere la prima serie .-.
Mah.......se in jappo dovessero riprendere in mano l'anime e fare qualche altro film/serie tv, dite che la dynit ci ripenserebbe?
Però non mi piacerebbe li portassero in Italia perché molte volte fanno un doppiaggio orribile e finiscono per rovinare l'anime. Preferisco guardarli in lingua originale
Ma so già che non verrà presa perchè è abbastanza lunga e la dynit ultimamente sta optando per serie di massimo 24 ep...
Inoltre chi la guarda la abbandonerebbe ai primi episodi, non sapendo quanto emozionante possa diventare.
Inoltre il doppiaggio dovrebbe essere fatto splendidamente per rendere al massimo il dramma e la comicità.
Quindi a questo punto voto la seconda opzione: Usagi Drop
E' una serie molto bella di cui fra poco prenderò anche il manga della GP
P.S. Tra i titoli avrei messo anche bakuman
Tuttavia, devo aggiungere con rammarico che molti non li ho neppure visti...
Ma mi piacerebbero anche Sakamichi no Apollon e Usagi Drop, indubbiamente
scherzo
Non l'ho guardato fino alla fine ma mi è sembrato un anime che merita moltissimo (e il manga ancora di più, sarebbe ora che lo portassero!)...ovviamente l'ho votato!
Altri titoli che mi piacerebbe venissero portati in Italia, ma non presenti nella lista, sono Mirai Nikki, Baccano! e Gintama (gli episodi successivi a quelli trasmessi da Mtv)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.