Update del 29 ottobre:
Riportiamo il comunicato inviatoci direttamente dall'editore Tunuè:
Storia dell'animazione Giapponese
Un'opera che colma un vuoto nella bibliografia mondiale
sull'animazione giapponese.
Guido Tavassi
Storia dell'animazione giapponese
con un saggio di Marco Pellitteri
Tunué, 2012
Collana «Lapilli EXTRA»
cm 15x23;pp. 608 ill. b/n e colore
brossurato, rilegato filo refe, copertina a colori plastificata opaca con bandelle
Euro 24,00
ISBN 978-88-97165-51-4
Sarà presentato in anteprima, in occasione del prossimo Lucca Comics and Games 2012 il saggio Storia dell’animazione giapponese di Guido Tavassi, collana «Lapilli Extra».
Un’opera unica, il primo saggio che analizza in prospettiva storica tutto il complesso universo dell’animazione giapponese, comprendendo sia gli aspetti commerciali e industriali che quelli indipendenti e artistici.
Appuntamento con l’autore Guido Tavassi il 3 Novembre 2012 ore 16:00 – 17:00, Sala dell’Oro – Camera di Commercio, con la partecipazione del giornalista Luca Raffaelli di La Repubblica, modera l’incontro il Direttore scientifico Tunué, Marco Pellitteri.
1917 – 2012 è il periodo storico preso in considerazione, circa un secolo di animazione giapponese in cui sono state prodotte più di 6000 opere, delle quali almeno un quarto sono citate nel volume. Non solo quindi la storia moderna della produzione mainstream del Sol Levante, ma con riferimento anche ai primordi e ai maggiori artisti indipendenti non legati ai circuiti commerciali.
Uno studio che procede secondo il criterio cronologico – tendendo conto dello scorrere del tempo – e consegnando al lettore uno sguardo al campo dell’animazione giapponese che fotografa il suo processo evolutivo, attraverso l’illustrazione o la menzione delle opere, degli artisti, dei professionisti, delle tecniche e delle aziende ritenuti di riferimento, in una trattazione contestualizzata in riferimento agli eventi storici e sociali più significativi.
Il volume ospita inoltre un capitolo di Marco Pellitteri sul successo e sulla diffusione dell’animazione televisiva nipponica nei paesi europei e nordamericani tra gli anni Settanta e Ottanta.
La cover è illustrata da LRNZ, al secolo Lorenzo Ceccotti romano, artista eclettico, designer e fumettista, fondatore del gruppo Superamici. Grande appassionato di manga, animazione e cultura giapponese.
L'autore
Guido Tavassi (Pozzuoli, 1969) vive e lavora a Napoli, dove fa l’avvocato. Appassionato di animazione sin da bambino, riscopre quella giapponese negli anni Novanta e con l’avvento di internet si dedica per un certo periodo al fansubbing di anime non importati e alla realizzazione di alcuni siti web amatoriali in tema. Nel tempo la passione si traduce in un’attività di studio ed approfondimento sistematico della storia dell’animazione nipponica i cui frutti, dopo alcuni anni di documentazione, si concretizzano in Storia dell’animazione giapponese, sua prima pubblicazione sull’argomento.
Notizia originale:
Riportiamo direttamente dal sito ufficiale di Lucca Comics and games 2012:
Storia dell'animazione giapponese
Guido Tavassi
Guido Tavassi presenta un'opera che colma un vuoto nella bibliografia mondiale sull'animazione giapponese. Storia dell'animazione giapponese è il primo saggio che analizza in prospettiva storica tutto il complesso universo dell'animazione giapponese, comprendendo sia gli aspetti commerciali e industriali che quelli indipendenti e artistici. Ricco di dati aggiornati, il volume è nato con l'obiettivo di offrire a tutti - dai semplici appassionati d’animazione agli studiosi della materia - una fonte concentrata di informazioni corrette e verificate a vantaggio della futura letteratura scientifica e del dibattito critico sull’argomento.
Altre novità:
- Professione sceneggiatore di Sergio Badino
- Manuale di Lettering di Marco Ficarra
- Semplice di Stefano Simeone
- Memorie di un uomo in pigiama di Paco Roca
- Tutta la vita in un'abbraccio di Luca Amitrano, Cristiano Silvi, Marco Pugliese
- Il giro del mondo in 80 giorni di Loic Dauvillier, Aude Soleilhac
- Cassandra di Giancarlo De Cataldo, Leonardo Valenti, Marco Caselli
- Di altre storie e di altri eroi di Stefano Casini
- Il tempo materiale di Giorgio Vasta, Luigi Ricca
- Oltre il muro di Pierre Paquet, Tony Sandoval
Fonte:
- Lucca Comics & Games 2012 - Novità dal salone: Tunuè
Complessivamente sono 600 pagine ed oltre.
Qui non c'è la copertina ma avendola vista garantisco è davvero bella, non usuale..
Anche sul piano dei contenuti ci siamo, Guido Tavassi...bhè la competenza e la passione non si possono discutere...chi frequenta da più tempo la rete ha già capito di chi si tratti. A Lucca il libro verrà presentato direttamente da Luca Raffaelli, purtroppo coincide con la conferenza dell'autore di Death Note.
P.S. se il volume Il giro del mondo in 80 giorni è della stessa qualità di Tom sawer è un volume davvero bello, anche se per me quella collana ha un problema, serio, di impaginazione.
Essendo uno studente di Lettere Moderne, tra i vari annunci a me interessa molto "Manuale di Lettering" di Marco Ficarra. Argomento molto spesso bistrattato dalla produzione libresca italiana. Credo che lo prenderò, anche perchè il prezzo aiuta...
Oltretutto grazie a loro ho scoperto uno dei mi attuali fumettisti preferiti, Paco Roca. Quindi assolutamente "Memorie di un uomo in pigiama" dovrà essere mio.
Anche "Oltre il muro" di Sandoval e Paquet sembra molto interessante e inutile dire che anche "Storia dell'animazione giapponese" mi attira. Sicuramente ci farò un pensierino sù.
Non c'è traccia degli altri volumi, riguardo il volume Guido Tavassi, ieri notte ho trovato una cosa interessante, un pò di pagine su Issu,
http://issuu.com/tunue/docs/storia_animazione_giapponese_issuu
Se guardate sul link Issu della Tunue ci sono anche altri link riferiti agli altri volumi compreso Manuale di Lettura ed un Uomo in Pigiama.
Facendo i conti probabilmente sti 24 euro non mi avanzeranno a Lucca, ma penso che più in là me lo prendo...perchè sembra davvero interessanteXD
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.