È da ieri ufficiale la notizia che Leiji Matsumoto, noto su scala mondiale per essere l'autore di Capitan Harlock e Galaxy Express 999 e di altri celebri manga, è stato insignito dell'Ordre des Arts et des Lettres, un'onorificenza del governo francese riservata a coloro che hanno favorito la diffusione della cultura in Francia e nel mondo. Il maestro, che festeggia i 60 anni di carriera, ha confermato la sua intenzione a continuare il proprio lavoro anche in virtù del sostegno che i suoi fan continuano fornirgli e si è dichiarato orgogliosissimo del premio ricevuto.

La cerimonia si è tenuta presso l'ambasciata francese in Giappone in data 23 ottobre 2012 e hanno presenziato molte note personalità legate all'opera del maestro, come Isao Sasaki (nelle foto 4, 6 e 7) leggenda vivente del mondo delle sigle e interprete in particolare della sigla di apertura di Uchuu Senkan Yamato e l'altrettanto celebre Ichirou Mizuki (foto n° 9) interprete della sigla di apertura di Capitan Harlock.
La notizia è stata comunicata alla stampa solo a cerimonia avvenuta.

Matsumoto era già stato insignito di diversi premi in patria come la Medaglia con Nastro Viola nel 2001 e l'Ordine del Sol Levante nel 2010.

Altri giapponesi premiati con l'Ordre des Arts et des Lettres sono Katsuhiro Otomo, Jiro Taniguchi e Takeshi Kitano.


Fonti Consultate: excite, Leiji Site, Anime News Network