Quali serie dovrebbero essere portate in Italia?
E inutile inventarsi scuse, dopo l’anno scorso, dove furono annunciate parecchie novità succulente, c’erano molte aspettative su ciò che la Dynit poteva riservare anche quest’anno; bastava fare un salto al loro stand per poter vedere il buon Carlo Cavazzoni (Executive Director della società emiliana) circondato da orde di Otaku che gli chiedevano di acquisire una serie piuttosto che un’altra. Le aspettative come sappiamo sono state piuttosto deluse da una conferenza sbrigativa ma soprattutto povera di sorprese (se si escludono i film di Madoka e gli oav di Code Geass). Grazie ad una promessa strappata nel caos lucchese allo stesso Cavazzoni da parte del nostro Zelgadis, siamo comunque riusciti a incontrarlo la mattina della conferenza e a presentargli i risultati del nostro sondaggione a nome di tutti voi e a scambiarci quattro chiacchiere piuttosto interessanti, confermando i buoni rapporti con il nostro sito. Cavazzoni ha giudicato davvero significativa la percentuale di utenza che ha votato i titoli proposti e ci ha suggerito di girare il tutto anche a Massimiliano Morelli che cura la programmazione di Rai4, confermandoci che l’ultima parola se non l’indicazione stessa di una scelta spetta ormai proprio a quest’ultima. Ci è stato confermato inoltre quello che già si sapeva, l’Anime Morning domenicale dell’accoppiata Madoka Magica / AnoHana non è andata bene in termini di ascolti televisivi e si attende la fine di quella attuale per poi decidere la futura collocazione se non l’esistenza stessa di un doppio appuntamento settimanale con le serie giapponesi sulla rete di Freccero.
Colgo ancora l'occasione di questa rubrica per ringraziare tutti coloro che sono venuti a farci visita al nostro stand a Lucca regalandoci un sorriso e un senso di appagamento tangibile per quello che si stava facendo, da dedicare soprattutto a chi, come molti dei miei "colleghi", è rimasto tutti e cinque giorni montando lo stand, alzandosi presto e correndo ad ogni evento per tenervi aggiornati in tempo reale, ma anche a chi è rimasto a casa ma si dedica tutti i giorni a far andare avanti questo sito a scapito del proprio tempo libero e della vita privata, il tutto senza altri interessi se non quello di alimentare una passione comune che ci unisce tutti; lo so che sono retorico ma come si dice dalle mie parti: quando ce vo ce vo!
Ringraziando tutti per la partecipazione, vi ricordo ancora una volta che per info, suggerimenti o mandarmi a quel paese potete scrivere a:
Per esempio ho adorato FMA Brotherhood su youtube. Era qualcosa di importante, un passo in avanti per l'era dello streaming legale online di anime. Eppure non mi pare che l'abbiano fatto altri. Anzi la panini neanche l'ultimo episodio ha inserito e per vederlo bisogna comprarlo (a circa 12 euro perchè devi prendere per forza dal 51-64). E poi non speculano!
Commento l'ultima cosa. Streaming gratuito in cui tutti ci guadagnano tramite l'eccessiva pubblicità, mi sembra tanto la descrizione di popcorntv. Sei sicuro che tutti riescano effettivamente a guadagnare soldi? Per ora Dynit gli sta dando fiducia, ma credo che se ci mostrassero il loro guadagno sarebbe relativamente basso. Tanto che credo che Dynit usi popcorntv solo per farsi pubblicità, infatti molti amanti dell'animazione giapponese sono anche amanti dell'home video, o come si suol dire della buona qualità (compresa quella video e audio che popcorntv non è in grado di offrirci). Poi va be' sarà pure tanto tempo che segui anime, ma al mondo editoriale in Italia ci hai fatto poco caso. Panini ha chiuso per colpa della pirateria (lo streaming non porta tanti soldi, dovrebbe invogliare la gente a comprare, mentre offrendo questo servizio su youtube non a fatto altro che peggiorarsi la situazione), la Shin Vision è fallita in quanto "speculava" (almeno dal tuo punto di vista), ma riflettiamoci, è davvero un bene tutto ciò? Per colpa di qualche italiano come te che nonostante abbia qualche soldo per permettersi di comprare dvd preferisce guardarli online a sbaffo o illegalmente? Hai notato anche solo dal 2009 ad oggi quante serie vengono annunciate e quante effettivamente escono sono diminuite drasticamente? Non credere che lo facciano solo per tenersi più soldi da parte. Lo fanno perché ormai l'home video grazie ai tuoi ragionamenti che si possono attribuire un po' a tutto il grande pubblico italiano sta andando a male. Quindi alla fine per gente come te siamo noi a dover pagare, ti sembra giusto? Personalmente penso che anche se Dynit dovesse offrire streaming gratuito io continuerei a comprare i suoi dvd. Comunque sia non credere di essere il primo a pensarla così, esistono tantissime persone che purtroppo la pensano come te, ma se effettivamente sei uno che ama l'animazione, in questo caso quella giapponese, dovresti dare il tuo aiuto anche tu. Capisco che magari non hai un home theater 5.1 e una tv 40" per goderti al massimo un edizione in dvd, ma davvero un dvd vale solo se si soddisfano quelle condizioni?
Per finire voglio dirti, non eri tu a dire che se ti piace una serie la compri? Quegli episodi che hai visto in streaming di FMA non ti sono bastati per decidere? Dovevi vedere anche l'ultimo e poi dire: "bello, ma penso che ora che l'ho visto tutto non lo comprerò più".
Va be' d'ora in avanti anche se continuerai a dire cose senza senso non ti risponderò più, se ti va di discutere bisogna farlo in un altro posto.
Fatto sta che io ho comprato Fma però ti dico come non sia corretto che per solo 1 episodio una persona x era obbligato a comprarsi un volume. Come ti dicevo prima acquisto come altri però certamente non posso spendere milioni per serie mediocri che molte case comprano. Io, come ti dicevo prima, prima guardo e dopo acquisto se la serie merita (e facendo un calcolo già ho speso qualche migliaia di euro!). E lo faccio veramente. Ho comprato I cavalieri dello zodiaco, Trigun, Evangelion e molti altri solo dopo averli visti completamente.
Io so che devo sostenere la mia passione e quando posso lo faccio sempre. Ma capisci come non si possano comprare serie alla cieca sperando in qualcosa di buono!
Falcus92 pone l'attenzione sulle nuove tecnologie, ed in effetti un mercato embrionale già esiste. Il problema è che gli addetti ai lavori non ci credono abbastanza, almeno nel nostro paese. Io stesso ho brutti trascorsi con Popcorn TV: Quando trasmisero Madoka non riuscii a vedere neanche un episodio. Crunchyroll è ad oggi forse l'unica piattaforma che sembra funzionare, ma non è assolutamente ne efficiente ne sufficiente. Ad oggi gli unici che beneficiano alla grande di un sistema di distribuzione digitale efficientissimo sono i fansub ed... i pirati! Possibile che nessun altro riesca? Spesso il nemico non lo si batte a muso duro, ma ci si mette d'accordo. Anche perchè, se non fosse per questi metodi, diciamo, poco puliti, probabilmente non staremo neanche qui a commentare: Saremo rimasti ignoranti sulla quasi totalità della produzione nipponica ed avremo fruito di questa passivamente, come facevamo da piccoli accntentandoci di quello che ci veniva proposto, e nel modo in cui ci veniva proposto, dalle emittenti nazionali, ignorando che dietro c'era un mondo intero!
E che dire dell'anime morning? Io mi stupisco non tanto del fatto che è stato difficilmente seguito persino dai fan, ma soprattutto di come si meravigliono gli addetti ai lavori per un tale disastro annunciato?! Oggettivamente lo slot dell'anime morning è il peggiore per fruire di un appuntamento regolare come una serie TV, ma se oltre a questo ci mettiamo anche le continue variazioni di orario, ed errori di palinsesto, allora diciamolo chiaramente che no c'era alcun interesse in questo progetto e l'anime morning era solo un bieco riempitivo del palinsesto!!
D'altro canto, il discorso di supportare l'animazione in Italia a qualunque costo invece, per quanto nobile è a dir poco utopistico, se non anche 'poco pensato'. In questa maniera il consumatore si mette in secondo piano rispetto alle esigenze della casa di distribuzione, e questo non gioverebbe di certo al consumatore in termini di servizio. La ditta ha il diritto/dovere di massimizzare il proprio profitto, ma questo non può essere a scapito del servizio offerto al consumatore, che deve essre innanzitutto un buon giudice proprio di questo servizio. Se accettate passivamente tutto, basta che vi portino gli anime in Italia e va bene, allora preparatevi ad avere il peggio che immaginate in termini di qualità dell'offerta. A quel ragazzo che prima diceva di aver comprato Black Rock Shooter anche se non gli piaceva per supporto all'animazione va tutta la mia pietà. Se premi un titolo che non ti piace oggi, preparati a riceverne a bizzeffe domani. Questo senza esprimere giudizi di sorta su BRS, ovviamente. La ricezione è importante e noi dobbiamo 'far vincere' quello che per noi è il meglio, per poter avere poi ancora di 'meglio'. Ovviamente, secondo coscienza e possibilità tutti possiamo e dobbiamo contribuire, ma mai al prezzo di diventare noi stessi succubi del sistema.
Rispondo solo alla questione dell'anime morning, personalmente penso sia un progetto secondario su cui però Rai4 puntava e sperava di ottenere risultati, certo è che se per quell'ora puntavano ad avare anche non appassionati che l'avrebbero seguito allora si sbagliavano di grosso, sia perché i ragazzi di oggi sono pigri sia perché a causa degli orari del palinsesto ballerino (causa programmazione notturna) non avrebbero comunque potuto avere visualizzatori fissi. Personalmente non mi sono perso nemmeno un episodio, nemmeno l'episodio doppio di Madoka. Poi va be' io non sono in grado di fare discussioni scritte, tanto meno con tempi di risposta così lenti e variabili. Tuttavia penso che il mio pensiero sia facile da estrarre da tutti commenti che ho scritto.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.