Siamo al periodo tra Novembre e Dicembre, momento di transizione verso l'importante periodo natalizio di norma molto florido dal punto di visto delle uscite.
Ma nel frattempo è Evangelion mania. Il terzo capitolo della trilogia del "Rebuild" sta infatti spadroneggiando in Giappone con incassi record: alla terza settimana nelle sale il film by GAINAX/Khara ha realizzato ben 35,5 milioni di euro (3,78 miliardi di Yen) e ha potenziale per ulteriori margini.
Per dare un'idea del successo del film si può fare il confronto con il risultato di un blockbuster quale Skyfall (l'ultimo 007) uscito in Giappone il primo week-end di Dicembre: nel week end di uscita ha fatto 4,4 milioni contro i 10,7 di Evangelion 3.0. Ancora più evidente il confronto della media per sala più che doppia per Evangelion rispetto a Skyfall pur con le sale totali inversamente rapportate con 220 a 580 rispettivamente.
Ma non c'è solo Evangelion sul fronte dell'animazione. Ha esordito nei cinema giapponesi anche Inazuma Eleven Go VS Danball Senki W, cross-over altamente fantasioso che vede sulla scena insieme i personaggi di sue popolari brand della Level-5. Buona l'accoglienza del pubblico con 1,7 milioni circa.
Continuano a fare la loro parte le Smile Precure, arrivate col loro film agli 8 milioni. Non è lontano il traguardo "simbolico" del miliardo di Yen.
Un appunto per il film storico Nobuo no Shiro, visto in focus nel precedente box office, che ha ben incontrato i favori del pubblico con un bell'incasso di quasi 23 milioni.
E infine attenzione perché dal 15 Dicembre ci sarà nella mischia anche One Piece Z.
Lesson of the Evil
(Aku no Kyoten)
Regia: Takashi Miike (Ichi the Killer, 13 Assassini)
Soggetto: Yusuke Kishi (romanzo), Takashi Miike
Produttori: Minami Ichikawa, Koji Azuma, Misako Saka, Toru Mori
Seiji Hasumi (Hideaki Ito) è un professore di liceo, il più popolare della scuola dove insegna per i suoi modi gioviali e carismatici. Tuttavia, nel rovescio della medaglia, Hasumi è in realtà uno psicopatico con non pochi scheletri nell'armadio. Quando una delle sua allieve inizia a sospettare qualcosa, Hasumi, temendo che i suoi trascorsi possano venire a galla, ordisce un piano per eliminare chiunque gli possa sbarrare la strada, studenti inclusi…
NOTA:
Gli incassi sono riportati in Euro con riferimento al fattore di cambio che di volta in volta intercorre.
Fonte dati:
Boxofficemojo
AsianMediaWiki
Box office - Flash precedente
Box office - Flash successivo
Un sogno sarebbe vederlo al cinema anche da noi.
Speriamo nella sua uscita il più presto possibile anche qui da noi!
Dopo la conclusione del 2.0, complice le grandi aspettative dei fans in tutti questi anni, era una cosa certa l'enorme successo.
Speriamo di non dover aspettare fino al prossimo Lucca per vederlo qui in Italia (anche se sarà difficile che arrivi prima.Difficile ma non impossibile). Forza Dynit!!!!
P.S. : speriamo che nessuno inizi a lanciare "SPOILER"
Shinji + Rei
Shinji che spacca tutto peggio di Koji con Mazinga Z
e posso morire tranquillo ^__^
Me lo devo ancora spiegare sinceramente, per me moltissima gente andrebbe a vederlo, tra i giovani moltissimi amano i manga e gli anime e si definiscono "Nerd" e darebbero un rene per vederli sul grande schermo capendoci qualcosa. Attendo con ansia il film su One Piece
* Postilla *
Orgasmico Lesson Of The Evil, il trailer mi piace un casino, poi io amo i personaggi malati mentalmente !
In realtà molti di essi sono appassionati solo di facciata dato che leggono e vedono tutti gratis, quindi ti assicuro che in pochi andrebbero a vedere questi film al cinema, i film delle studio Ghibli ci riescono ad arrivare e durano massimo una settimana con pochissimi spettacoli e con sale vuote, mi ricordo ancora quando sono andato a vedere Ponyo al cinema la comessa mi ha ripetuto 3 volte se ero sicuro di vederlo perchè era un cartone animato c'è mancato poco che la mandavo al quel paese, daltronde la mentalità nostra è questa i film in cgi li vediamo in massa mentre gli anime sono ancora considerati dalla massa come cartoni per bambini, ma il punto focale come ho detto pocananzi che le rare volte che i nostri anime escono al cimena non riempriamo comunque le sale indi per cui prima di tutto la colpa è nostra se poi non econo effettivamente al cinema certi film se pei quando ci sono non andiamo a vederli!
Credo che alcuni film blockbuster in patria avrebbero un certo successo anche da noi (Pokemon, One Piece, Beyblade, Pretty Cure, Dragonball, mettiamoci anche Evangelion). Vedo distribuite al cinema certe schifezze animate in 3D con incassi risibili.
Quel che manca, visto che i produttori giapponesi sono completamente assenti nei mercati occidentali e delegano tutto ciò che possono delegare (con risultati deleteri, ormai se ne saranno accorti spero), è l'iniziativa imprenditoriale che supporti adeguatamente tali opere, in modo da avvicinarle a un pubblico più vasto e ormai assuefatto all'animazione digitale.
Insomma ci vorrebbe qualcuno disposto a investire quattrini e che ci creda fino in fondo.
Ma gli anime sono fuori moda, e nessuno si prende questo rischio.
Peccato.
Preferisco risparmiare e farmi l'impianto buono a casa (anche se causa vicini non l'ho mai acceso)...
Grandissimo record, speriamo non venga già battuto da One Piece Z, ma non credo.
Io mi sono già spoilerato tutto, e francamente non mi ha convinto tantissimo. Sicuramente il livello delle animazioni è qualcosa di divino, però non mi hanno convinto proprio per niente le scelte narrative. Spero di sbagliarmi però, aspetterò di guardarlo prima di trarre conclusioni.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.