Lo Studio Ghibli e la compagnia di distribuzione cinematografica Tōhō hanno annunciato i prossimi due film della storica casa di produzione: Kaze Tachinu (風立ちぬ, Si alza il vento) e Kaguya-hime no Monogatari (かぐや姫の物語, La storia della principessa Kaguya). Il primo verrà diretto e scritto da Hayao Miyazaki; il secondo vedrà alla regia il co-fondatore Isao Takahata. Entrambi i film usciranno in Giappone la prossima estate.

Kaze Tachinu smallKaguya-hime small



Nel febbraio 2009, Miyazaki pubblicò una mini-serie manga in due capitoli intitolata appunto Kaze Tachinu (dal 25/02/2009 al 25/11/2009 sul magazine Model Graphix Hobby), incentrata sulla figura di Jirō Horikoshi, ingegnere aeronautico progettista di aerei da guerra utilizzati dal Giappone durante il secondo conflitto mondiale, tra cui i noti Mitsubishi A6M Zero. Lo scrittore e poeta Tatsuo Hori scrisse tra l'altro un racconto (1936–37) dal medesimo titolo, e la tagline del film, oltre a fare riferimento alle figure storiche ispiratrici dell'opera, parafrasa proprio il libro di Hori e il suo antecedente letterario: “Abbiate rispetto per Jiro Horikoshi e Tatsuo Hori. Bisogna provare a vivere”. Il titolo di Hori è esso stesso considerato una citazione del poemetto Le cimetière marin di Paul Valéry, che recita: “Le vent se lève... II faut tenter de vivre!”.

Il navigato collaboratore di Miyazaki Joe Hisaishi comporrà le musiche. Come detto, Miyazaki in persona dirigerà il film, oltre ad essersi occupato dello story concept e della sceneggiatura. Sarà il primo film di Hayao Miyazaki dai tempi di Ponyo, cinque anni addietro.

Kaze Tachinu manga 2009Tatsuo Hori Kaze Tachinu novel


Kaguya-hime no Monogatari sarà invece un nuovo adattamento del famoso racconto popolare giapponese Taketori Monogatari (Storia di un tagliabambù), che narra di una principessa di nome Kaguya, trovata da bambina, grande quanto un pollice, dentro lo stelo di una canna di bambù da parte del vecchio Taketori no Okina. Egli la conduce a casa dalla moglie, e i due, privi di prole, si rallegrano di aver trovato una così bella bambina e decidono di allevarla come propria figlia, dandole il nome di Kaguya-hime ("la principessa splendente"). Taketori Monogatari ha già ispirato dozzine di manga ed anime, tra cui La principessa splendente di Reiko Shimizu e La spada incantata di Sakura di Arina Tanemura.

Takahata aveva già rivelato nel 2009 che il suo prossimo film si sarebbe basato sul suddetto racconto popolare. La tagline sul sito ufficiale del film reca scritto: "Il crimine e la punizione di una principessa."

Shinichiro Ikebe (Conan, il ragazzo del futuro, Kagemusha di Akira Kurosawa) curerà la soundtrack. Takahata ha ideato la storia e l'ha sceneggiata assieme a Riko Sakaguchi. Si tratterà del primo film di Takahata da 14 anni (dall'epoca di Houhokekyo Tonari no Yamada-kun).

La Tōhō aveva già registrato i domini per i due siti dedicati alle pellicole, ma le pagine ufficiali hanno aperto i battenti il 13/12/2012. Entrambi i film vedranno la luce lo stesso giorno, ma separatamente. L'ultima volta che film di Miyazaki e Takahata vennero lanciati nello stesso anno si trattò de Il mio vicino Totoro (1/04/1988) e Una tomba per le lucciole (11/04/1988).

Fonti consultate:
Anime News Network
Manga-News