La compagnia di net services NHN Japan e la Shogakukan-Shueisha Productions hanno annunciato che le mascotte degli stickers dell'app di messaggistica Line (di proprietà appunto della NAVER Japan Corporation) ispireranno una serie TV di corti animati, dal titolo Line Offline Salaryman (LINE OFFLINE サラリーマン). A gennaio i personaggi/emoticon di Line saranno anche sulle pagine di due differenti manga, ospitati su Weekly Shonen Sunday di Shogakukan e Weekly Young Jump di Shueisha.

I corti animati sono ambientati nel mondo immaginario della Line Corporation, con la sua variopinta tribù di lavoratori sui generis. C'è James, caposezione narcisista nonché figlio del presidente, c'è Moon, un capo sottosezione che è sempre da qualche parte eppure riesce a completare il proprio lavoro, o ancora il quieto capo sottosezione Brown, dall'animo gentile, e l'impiegata Connie, sempre alle prese con diete e sovrappeso.

Line Offline

Il cast dei seiyuu includerà Toshiyuki Morikawa, Yuuto Kazama, Nobuo Tobita, Aki Kanada e Sachi Kokuryu. L'anime debutterà su TV Tokyo il 7 gennaio all'1:30 a.m. (in realtà l'otto gennaio dopo mezzanotte), e verrà trasmesso ogni lunedì, martedì e mercoledì.

Fujiminosuke Yorozuya lancerà il manga Character Times su Shonen Sunday il 9 gennaio. La commedia segue Connie, Brown e Moon, studenti della Tokyo Characters School. Renjuro Kindaichi (Jungle Wa Itsumo Hale Nochi Guu, Haré+Guu) e gli altri membri del Team.Kindaichi lanceranno uno yonkoma di genere slice-of-life dal titolo Line Offline ~Bokura Zukan~ (Line Offline - La nostra guida illustrata) il 4 gennaio.

Line Offline 2Line Offline 3


L'app Line autorizza gli utenti a inviare messaggi e chiamate gratuiti sugli smartphone e i desktop. La NHN ha creato degli sticker o personaggi da allegare come emoticon ai messaggi, divenuti subito molto popolari (tra gli sticker rilasciati, non mancano quelli ispirati a serie come Neon Genesis Evangelion e Ken il guerriero o quelli dedicati ad eventi come la première della versione live action di Kyō, Koi wo Hajimemasu). Al 30 novembre, si calcola che Line abbia 36 miloni di utenti in Giappone e 80 milioni di utenti nel resto del mondo (la compagnia affiliata della giapponese NHN è coreana). Sulla pagina ufficiale del servizio Line viene celebrata come "l'applicazione più scaricata in 30 paesi". L'app è comunque diffusa principalmente in Asia orientale, sebbene sia scaricabile in tutto il mondo, Italia compresa. Frutta 300 milioni di yen al mese grazie alle vendite degli sticker.

Fonte consultata: Anime News Network