Rimane il periodo di avvicinamento al Natale, ma le prime due settimane di Dicembre si rivelano comunque molto ricche di uscite anche in Giappone.
Ma è fondamentalmente il Week-end di uscita di One Piece Film Z che vede il ritorno al cinema della ciurma più famosa in circolazione dopo tre anni.
L'obbiettivo dei produttori era di andare "Oltre Strong World" (il precedente film) e ci sono riusciti: 1 miliardo 302 milioni di Yen nel fine settimana d'uscita (12,5 milioni di Euro), record di biglietti staccati, quarto miglior incasso d'esordio in Giappone di tutti i tempi.
Per confronto un titolo come "Lo Hobbit" raccoglie circa un quinto dell'incasso con quasi il triplo delle copie in circolazione.
Sensibilmente superato Evangelion 3.0 che pure aveva esordito in modo roboante. Non si potranno neanche lamentare i suoi produttori visto che il nuovo capitolo del progetto Rebuild è ormai a quota 40 milioni di incasso complessivo.
Pare invece non funzionare molto bene il crossover tra Inazuma Eleven e Danball Senki che per ora ha raccolto solo 3,5 milioni circa. Molto meno dei film di Inazuma in solitario.
Un periodo di interesse anche per quanto riguarda i Live Action, campo in cui andiamo a registrare l'arrivo delle versioni in carne ed ossa di Youkai Ningen Bem (Bem, il mostro umano - 1,9 milioni circa) e Kyo, Koi wo Hajimemasu (Love Begins - 5,4 milioni).
Arriva poi anche un nuovo capitolo dei tradizionali Sentai con Kamen Rider x Kamen Rider Wizard & Fourze Movie Taisen Ultimatum, mega crossover con eroi recenti e del passato che finora ha racimolato circa 5 milioni.
Nelle classifiche non appare più listato il film delle Smile Precure che si stima possa aver incassato sugli 8,6 milioni globalmente.
Kamen Rider x Kamen Rider Wizard & Fourze
Movie Taisen Ultimatum
Regia: Koichi Sakamoto
Soggetto: Yoshio Urasawa, Kazuki Nakashima
Produzione: Toei
I tre malvagi Akumaizer, siggillati molto tempo fa dagli umani nelle profondità della Terra, ritornano improvvisamente nel mondo degli umani e cercano di resuscitare un esercito di mostri per conquistare il mondo. Contro di essi si staglia una nuova alle anza fra 8 Kamen Rider...
NOTA:
Gli incassi sono riportati in Euro con riferimento al fattore di cambio che di volta in volta intercorre.
Fonte dati:
Boxofficemojo
AsianMediaWiki
Box office - Flash precedente
Box office - Flash successivo
Poi, se penso che il budget di 'sti film fotocopia è spesso piuttosto risicato... non è difficile immaginare che l'incasso al netto sia davvero notevole.
Saluti
credi di essere un grande intenditore solo perchè vedi qualche serie subbata???
subito all'attacco di one piece tutti...
Son contento dei numeri che ha fatto, senza nulla togliere niente ad Eva di cui sono anche un grande fan ma son contento anche per OP.... WE ARE!
Già non capisco il senso d'esistere dei film di Dragon Ball, di Naruto o di Bleach (tre serie a caso che mi piacciono, ma non i film inutili).
Capisco Evangelion che è un rebuild quindi a tutti gli effetti un remake (inedito), ma One Piece che vende così....
Il commento è solo uno: Dio è morto.
Non venite a dirmi che sta vendendo così tanto per la bellezza del manga. Perché diamine, è da non so quanti mesi che ci assillano con millemila trailer, pupazzetti in omaggio, volumi in omaggio, lotterie di premi ecc... Lo credo che la gente accorre, con tutto quello che ti regalano! Mi fionderei pure io.
C'è stata una campagna pubblicitaria maggiore rispetto ai film di Fairy Tail, HxH e DragonBall messi insieme.
Per non parlare di tutto il merchandising che ci stanno propinando. Tra mandarini, riso, carta igienica, orologi e così via.
E' ovvio che tutta questa roba dia una grossa mano alle vendite. Anche perché il manga ha perso 14 milioni di copie in un anno.
e speriamo esca presto evangelion 3.0 qui da noi che non ce la faccio più ad aspettare xD
riguardo al film di one piece, buon per i fan.. la serie non mi ha mai interessato
Credo che i dati in questione ci riportano un dato di fatto ovvio. Sarebbe stato sconvolgente il contrario. E non si possono accusare gli spettatori di non essere intenditori.
One piece è emozionante, divertente e micidiale. Neon genesis evangelion profondo, riflessivo e complesso. Sono 2 mondi diversi che vengono apprezzati da pubblico diverso. Per me i 2 risultati sono ottimi a prescindere.
Mi aspetto come minimo 30 pollici rossi!
In verità continuo a pensare che questi film di Evangelion non si dovevano fare, e continuerò a pensarlo a meno che il terzo e quarto film non si rivelino davvero sorprendenti (molto improbabile...)
I fan di OP si chiedono perchè la gente odi il manga? Semplice, in primis sono i fanboy a farlo odiare con i loro ridicoli WE ARE pieni di saccenza e arroganza. Se stessero più calmi, credo proprio che Op sarebbe molto più apprezzato e non ci sarebbero scontri tra fazioni.
Idem per quelli di DB e Naruto. Cmq inutile fare una guerra tra fanboy di Op e quelli di Eva, è ridicola ed inutile.
One Piece è un manga pensato fin da subito per vendere, con una storia esile al punto giusto per ficcargli dentro un sacco di filler. E' ovvio che abbia un enorme successo.
E comunque Evangelion è da un mese in sala, e sta ancora al secondo posto. Voglio vedere quanto regge One Piece
Il caso dei film di EVA è emblematico di quanto un franchise di successo possa essere spremuto in nome del guadagno: detto in altre parole, da One Piece mi potevo aspettare centinaia di episodi filler, spin-off e film inutili, da Evangelion no...
Rebuild of Eva non è né uno spin off né un filler, è un reboot, ovvero una rivisitazione completa della storia e dei personaggi. Tra l'altro un'operazione molto interessante, visto che sta attirando anche tutti coloro i quali NGE lo hanno sempre detestato, visto che i personaggi di questi 4 film sono quelli dell'anime, ma dopo una robusta seduta di psicoterapia. Cioè, il loro problema finalmente è salvare la Terra non capire perché la loro vita gli fa schifo.
Commercialata poi, dopo tre film la baracca regge, era un'operazione rischiosissima, poteva devastare la reputazione di Anno come regista e invece ha rilanciato il marchio di Evangelion in tutto il mondo. Io direi chapeau
ma va? ah, beh, allora visto che è un reboot va tutto bene? No, direi che Rebuild of Eva è un operazione "reboottante"!! Sinceramente io non ne sentivo la necessità, visto che Eva era già perfetto com'era, senza la necessità di riscriverlo da capo
@Musso92:
OP è un prodotto commerciale di successo, è più naturale che ci marcino sopra con film cinematografici più o meno inutili o con merchandising di dubbio gusto e via dicendo! Il Rebuild di Eva è invece paragonabile ad un crimine contro l'umanità, e mi stupisce come tutti qui lo apprezzino incondizionatamente, quando è palesemente una minchiata!!
Se per voi è sufficiente, meglio per voi. Per me no, continuo a trovarla un'operazione inutile! Semplicemente senza senso...
fatto sta che one piece sta talmente in calo (nella mente di alcuni noti) che sfracella ogni cosa che tocca. Altro che re mida, qua l'unico che trasforma in oro quello che tocca è ODA! ed è GIUSTO COSI!
il mio coinquilino, storico utente di animeclick che non scrive più, vi augura un sincero WE ARE di Buon Natale sperando che la moda che lui ha lanciato non passi mai: un WE ARE è per sempre, e con OP è probabile sia cosi! XD
I film di OP sono invece alquanto trascurabili, ma si lasciano guardare, come quelli di Dragon Ball, Lupin, Detective Conan e via dicendo: nulla di particolarmente elaborato, ma può essere un ottima visione come passatempo. Il Rebuild di Eva invece è un'operazione che era sbagliata fin dal principio: avete presente il film S.Darko, sequel del più noto Donnie Darko? Ecco, siamo a quei livelli...
Voglio solo sperare che dopo il Rebuild Anno si metta a lavorare su qualche nuovo capolavoro (inedito)!
@whitestrider
voglio la tua opinione sul terzo film di Eva appena puoi... Sai, stavolta ci han preso in pieno...
sì, per carità...se c'è gente a cui sono piaciuti i primi due film meglio per loro, ma per me erano evitabili, o forse si poteva fare qualcosa di maggiormente aderente alla serie originale!
@RyOGo
Non appena lo vedo (chissà quando) magari faccio una recensione qui su Animeclick...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.