Continua la carrellata delle mie esperienze con Wii U, dopo l'articolo pubblicato un paio di settimane fa che potete leggere in questa pagina.
Ad un paio di settimana dall'uscita, dopo averla provata in modo più intensivo sia da solo che in gruppo, rimangono le mie buone impressioni su Wii U. Ho avuto qualche gioco in più e ho fatto qualche confronto con le versioni per Xbox 360, visto che la possiedo, e il risultato mediamente è lo stesso, non vi sono, a parte che in Trine 2, dei miglioramenti sostanziali nella grafica. Il plus lo può dare il controller, in alcuni titoli in effetti offre delle opportunità molto interessanti, che andremo ad analizzare caso per caso. Nel complesso posso dire:
Partiamo dal gioco che più mi ha colpito e ben impressionato. Forse è anche quello che ha meno a che fare con le tematiche trattate da AnimeClick.it, ma che sfrutta molto bene le potenzialità di Wii U: Call of Duty: Black Ops II
Non serve che spenda molte parole sulla struttura del gioco: si tratta di uno sparatutto in prima persona di ambientazione militare. Tra l'altro credo che la saga di Call of Dudy abbia bisogno di ben poche presentazioni.
Questa sua prima incarnazione su Wii U risulta parecchio ricca e decisamente ben realizzata, con un'ottima grafica e dei comandi che sfruttano tutte le potenzialità della nuova console. Potrete infatti usare l'accoppiata WiiMote e Nunchuck a puntamento, oppure il più classico controllo a levette con il GamePad. Entrambi i metodi hanno i loro vantaggi e vantaggi, decisamente offrire entrambi è una ottima mossa.
Il menù iniziale si presenta con tra diverse selezioni: multiplayer, campagna e zombie, che andremo ad analizzare nel dettaglio.
Il gioco, in breve, si dimostra molto convincente e ben realizzato. Decisamente, tra i giochi di lancio che ho provato, è quello che più mi ha colpito:
Campagna sigle player
Multiplayer
Zombie mode
Punti di forza della versione Wii:
Ad un paio di settimana dall'uscita, dopo averla provata in modo più intensivo sia da solo che in gruppo, rimangono le mie buone impressioni su Wii U. Ho avuto qualche gioco in più e ho fatto qualche confronto con le versioni per Xbox 360, visto che la possiedo, e il risultato mediamente è lo stesso, non vi sono, a parte che in Trine 2, dei miglioramenti sostanziali nella grafica. Il plus lo può dare il controller, in alcuni titoli in effetti offre delle opportunità molto interessanti, che andremo ad analizzare caso per caso. Nel complesso posso dire:
- graficamente per ora è in linea con PS3 e Xbox 360; [BOH]
- la batteria del controller dura poco, tra le 3 e le 4 ore circa; [DOWN]
- la possibilità di giocare sul controller è davvero preziosa; [UP]
- offre delle possibilità uniche di gioco già in due giocatori; [UP]
- il controller, se usato a dovere, risulta molto utile anche a fini di gioco. [UP]
Partiamo dal gioco che più mi ha colpito e ben impressionato. Forse è anche quello che ha meno a che fare con le tematiche trattate da AnimeClick.it, ma che sfrutta molto bene le potenzialità di Wii U: Call of Duty: Black Ops II
Non serve che spenda molte parole sulla struttura del gioco: si tratta di uno sparatutto in prima persona di ambientazione militare. Tra l'altro credo che la saga di Call of Dudy abbia bisogno di ben poche presentazioni.
Questa sua prima incarnazione su Wii U risulta parecchio ricca e decisamente ben realizzata, con un'ottima grafica e dei comandi che sfruttano tutte le potenzialità della nuova console. Potrete infatti usare l'accoppiata WiiMote e Nunchuck a puntamento, oppure il più classico controllo a levette con il GamePad. Entrambi i metodi hanno i loro vantaggi e vantaggi, decisamente offrire entrambi è una ottima mossa.
Il menù iniziale si presenta con tra diverse selezioni: multiplayer, campagna e zombie, che andremo ad analizzare nel dettaglio.
Il gioco, in breve, si dimostra molto convincente e ben realizzato. Decisamente, tra i giochi di lancio che ho provato, è quello che più mi ha colpito:
- graficamente è molto ben realizzato, a tratti decisamente spettacolare; [UP]
- i controlli offrono diverse possibilità e si dimostrano moto efficaci; [UP]
- ottima recitazione e comparto audio; [UP]
- multiplayer cooperativo, grazie al controller Wii U, davvero stupendo; [UP]
- campagna single player varia e con missioni tattiche che spezzano la mera azione; [UP]
- controller Wii U non sfruttato nei comandi di gioco [BOH] .
Campagna sigle player
- situazioni di gioco piuttosto varie, così come le ambientazioni proposte; [UP]
- grafica davvero curata e sequenze spesso spettacolari; [UP]
- buoni dialoghi e buona recitazione; [UP]
- trama che offre una certa complessità, seppur nulla di particolarmente nuovo; [BOH]
- vi è la presenza di sezioni tattiche, in cui dovrete difendere l’intera struttura utilizzando i suoi mezzi e militari, decidendo come muoverli e di quale prendere il controllo [UP]
- non vi è la possibilità di giocare in cooperativa, cosa che avrei apprezzato visto le potenzialità offerte da Wii U, che vedremo nella sezione multiplayer; [DOWN]
- E’ possibile giocare solo sul GamePad a TV spenta; [UP]
- GamePad che, se si gioca su TV, è sfruttato solo per la mappa e poco altro. In pratica, non viene quasi utilizzato; [DOWN]
- Controlli molto personalizzabili, dal GamePad al Wiimote; [UP]
- Longevità sufficiente, lo finirete in circa una decina di ore. [UP]
Multiplayer
- un sacco di opzioni e modalità di gioco; [UP]
- in due è possibile giocare uno a pieno schermo su TV, uno sul GamePad. Il tutto è sfruttato alla grande ed è possibile andare online in due dalla stessa console. Questa modalità è davvero ben realizzata, giocare in due in questo modo, magari online, è davvero un’esperienza che ho davvero apprezzato; [UP] [UP]
- offline in locale è possibile impostare diversi bot e giocare fino in 4; [UP]
- mi chiedo perché non sia possibile giocare in 5, sfruttando il GamePad per il 5° giocatore; [DOWN]
- vi sono diverse cose da sbloccare e potrete personalizzare logo e personaggio con tantissimi accessori e armi; [UP]
- si riesce trovare velocemente una partita a cui partecipare online. [UP]
Zombie mode
- Modalità in gruppo carina e divertente a piccole dosi. Una piacevolissimo extra; [UP]
- mi ha stufato abbastanza in fretta, preferisco la campagna o il multiplayer normale; [DOWN]
- in multiplayer locale comunque è una piacevole variazione cooperativa, in cui sopravvivere ondata dopo andata agli zombie. [UP]
- presenti comunque diverse modalità e opzioni, alcune competitive fra i giocatori. [UP]
Punti di forza della versione Wii:
- la possibilità di giocare a Tv spenta sul GamePad;
- la possibilità di giocare in due, a schermo pieno e senza split screen, nella versione multiplayer, anche online.
Per concludere ci vediamo con una versione che è in linea con quelle delle altre console, con differenze sul piano tecnico praticamente impercettibili. Lo schermo del GamePad, nella campagna single player, non viene sfruttato in alcun modo e non offre alcun extra di interesse a livello di interfaccia di gioco. Tuttavia ha il grande merito essere sfruttato per poter giocare senza TV, cosa che trovo veramente utile e che da sola mi farebbe preferire la versione Wii U, visto che spesso mi trovo con la TV occupata. Ancora, in multiplayer è possibile giocare in due online, entrambi con uno schermo intero a disposizione, totalmente indipendente dall’altro giocatore.
Queste due aggiunte non modificano l’esperienza di gioco, ma sono due extra che trovo preziosi e, soprattutto la possibilità di giocare in due, è davvero gratificante se avete qualcuno con cui condividere l’esperienza.
Queste due aggiunte non modificano l’esperienza di gioco, ma sono due extra che trovo preziosi e, soprattutto la possibilità di giocare in due, è davvero gratificante se avete qualcuno con cui condividere l’esperienza.
Unica nota, il multiplayer locale in 5 non so se sia o meno realizzabile.
Il gioco lo è, i videogiochi non lo sono (ne abbiamo sempre parlato, sebbene quelli a tema giapponese, monster hunter, final fantasy e/o retrogaming). Tuttavia visto che ho comprato la console e, a seguito del primo speciale dedicato a Wii U, farò una carrellata sui giochi Wii U che ho avuto modo di comprare e provare, per dare un'idea della console e dei titoli che meritano. Questo titolo è secondo me il migliore fra quelli che ho, per cui merita qualche parola. Anche perchè in effetti la modalità in due giocatori online sulla stessa console è davvero sorprendente, da un plus che solo il nuovo controller Wii U può dare. Ovviamente, il plus è valido solo se avete un paio di persona con cui giocare. Per cui, qualsiasi speciale sulla console senza questo titolo, sarebbe incompleto.
Comunque i giochi che al momento ho e ai quali pertanto vorrei dedicare articoli in questo speciale, sono Assassin Creed 3, Trine 2, Little Inferno, Rabbids Land e ZombieU. Se comunque gli articoli non vi interessassero, siete comunque liberi di non leggerli, sono una notizia fra molte e non danno molto fastidio direi
Lo speciale su Wii U è stato comunque molto seguito, più della media degli articoli su anime e manga.
Per il multiplayer locale: non sono riuscito a farlo in 5, quindi direi che non si può. Sul fatto se sia realizzabile o meno, direi che lo sarebbe, visto che si può sfruttare il GamePad di Wii U. Il problema, è che il giocatore che utilizza il GamePad avrebbe un vantaggio (schermo più ampio) rispetto agli altri.
Ciao,
Tacchan
Secondo me per rendere bene, uno sparatutto va giocato su un monitor almeno da 22" e non su un display si e no da 6". Certo, se si può collegare alla tv è tutt'altra cosa.
Ottima cosa questa di collegare anche un po' di videogiochi!
D'accordissimo su praticamente tutto, specie la modalità zombie che mi ha annoiato pure a me; sia del primo che del secondo. Era meglio mettere delle mappe stile "operazioni speciali" come per il Modern Warfare.
Sarebbe una gran figata giocarci con dei controller-fucili! L'ho sempre sognato XD
Per il resto prediligo il pc per gli sparatutto.
Per il resto sono contrariato solo dalla scarsa integrazione del controller in single player:
- in multiplayer si rivela una nuova esperienza appagante ed originale di grande spessore, grazie ai due schermi separati e la possibilità di andare anche online, sottolineando l'enorme potenza della console nello gestire i dati vista la quantità di dati ed immagini gestite in contemporanea su tv e gamepad, mantenendo una immediatezza incredibile anche per l'invio/ricezione di dati. (da qui si capisce il perchè dell'enorme ram dedicata alla console e non all'elaborazione delle immagini)
- in single player è una mera mappa con gli obbiettivi, utile solo per giocare a tv spenta.
Per carità, poter giocare a tv spenta è intrigante, ma si da il caso che a chi non serva (come il sottoscritto) e non giochi in MP locale non ha più motivi di acquistare questa versione.
Visto che ci sono minimi e rarissimi miglioramenti grafici rispetto alle altre console, non ci sono achievment (la peggior pecca della wiiU, a mio parere) e non viene supportato a buon ragione il gamepad nel single player, ho deciso di prenderlo ancora per Xbox360 (ad un prezzo ragionevolmente basso di 39€, oltretutto), come il resto della serie.
Io nel mio piccolo il gamepad l'avrei utilizzato molto di più nella campagna: per la selezione rapida di armi primarie/secondare, come mirino per fucili da cecchino e per tante altre cose secondarie da fare con gli aggeggini elettronici futuristici presenti.
P.S.
La batteria del pad dura 3/4 ore, ma non credo che qualcuno giochi per tanto tempo. Per questo la Nintendo vende un comodissimo stand (compreso nella versione premium) nel quale alloggiare comodamente il pad tra una partita e l'altra, garantendo la possibilità di ricaricarlo ogni volta per induzione, senza connettere i cavetti ogni volta.
Io lo trovo utile anche perché così si ha un posto dove tenerlo.
Tra 1 anno usciranno le console next gen di sony e microsoft e stiamo qui a parlare di sta pseudo console sovraprezzata che ha poco o niente da offrire ...
Un conto era la WII che magari per famiglie e bambini aveva un posto ... Questa è inferiore a PS3/XBOX x la casa ed inferiore a PSvita o ai device android/ios per il mobile. Insomma una console nata male in partenza e che finirà peggio.
Puoi scrivere articoli su argomenti molto più interessanti imho
Se poi sei in due, puoi giocare insieme come se avessi due diverse console.
Qualora non rientri in questi casi, in effetti l'esperienza del gioco rimane la stessa.
WiiU è più potente di PS3 e X360 (magari non di tantissimo, ma di sicuro non è più debole), ha un'architettura diversa che ancora nessuno si è preso la briga di cominciare a sfruttare, almeno non in ambito console. Ci credo che non abbia ancora mostrato niente di impressionante. Ma ditemi voi quale console al lancio lo abbia mai fatto, fra l'altro con i giochi multipiattaforma. I primi giochi PS3/X360 erano poco migliori (se non identici) ai giochi per PS2/XBOX, non capisco cosa ci sia di stupefacente in questo caso.
E questo lo dico da possessore di 4 console Sony e 3 Nintendo, quindi non cominciate a darmi del fanboy che non sono (purtroppo mi è già successo molte volte e vorrei evitarlo... Chissà perché a voler essere oggettivi si passa sempre per essere fanboy).
Ma se Black Ops 2, come tutti i COD d'altronde, non gira nemmeno a 1280X720 su 360 e ps3, gira a risoluzione inferiore ma upscalato.
Basterebbe farlo girare a 1280x720 pieni (o a 1080p, dato che, insomma, è anche il 2012) per avere una resa grafica enormemente migliore rispetto a quella di ps3 e 360.
In fondo non è che il gioco su console e su pc si veda bene uguale, quindi il margine di miglioramento c'era.
Se ci giocavi su un mivar degli anni '90, forse.
Perché non notare la differenza di risoluzione è abbastanza difficile.
Concordo con te sulla questione della potenza della WiiU, anche perché in questi giorni ho iniziato uno dei primi giochi disponibili per la X360 ed è ad anni luce da Black Ops2, AC3 ed Halo 4.
Io mi rammarico per lo scarno supporto nella campagna per single player del Pad, oltre alla funzione di tv portatile. Almeno in AC3 si può utilizzare per selezionare le armi, in Batman si sfrutta per le novità nel combattimento (da qui il titolo Armored Edition) e in Mass Effect si sfrutta appieno per il controllo dei movimenti dei compagni.
E certo, anche gli Achievment hanno una loro rilevanza.
@ Chibi Goku
La risoluzione non basta a cambiare la grafica di un gioco...
Sto giocando adesso uno dei primi giochi su Xbox e i modelli poligonali sono minimali e grezzi, ma a shockare sono i movimenti sgraziati e macchinosi dei personaggi, oltre che al motore grafico.
Si, la risoluzione mi fa vedere meglio, ma per il resto è come un gioco della passata generazione, anni luce dagli ultimi usciti, nonostante all'epoca le recensioni lo premiavano mediamente con un 9 per il comparto grafico.
Il problema della wiiU sarà vedere come si adatterà ai porting delle future generazioni, cosa a cui Nintendo dovrebbe aver pensato. (Spero)
Eh qui pretendi troppo e che c'hai un orfanotrofio in casa
I CoD, come tutti i giochi di guerra, non sono il mio genere, preferisco fps più fantascientifici e ispirati come ambientazioni (mi ha letteralmente fatto impazzire Bioshock per esempio, non vedo l'ora esca quello nuovo), ma benvengano articoli di questo genere, scritti anche in modo semplice e immediato. Black Ops II sembra comunque ben fatto e ha ricevuto una buona accoglienza anche da coloro che lo scorso anno criticarono (giustamente) Modern Warfare 3 per il suo neanche troppo velato riciclo di ambienti, mappe e modelli poligonali. Per questo e altri motivi non amo particolarmente queste saghe-colossal che escono a cadenza annuale (anche se i team qui si alternano tra Treyarch e Infinity Ward), per fare un buon gioco di questa portata produttiva servono almeno due/due anni e mezzo, imho.
http://www.youtube.com/watch?v=ju4dwxCxROU
Motorstorm, primo gioco che ho preso al lancio della PS3 .... Messo su un televisore 16/9 hd ready faceva paura ...
a paragone ti metto l'ultimo need for speed uscito su PS2 qualche mese prima del lancio della PS3:
http://www.youtube.com/watch?v=m-wQslybvXI
Concorderai di aver sparato una minchiata spero
(Poi, non so con che televisore giocassi tu ... Se usavi un 4/3 a tubo catodico allora ti capisco, ma è come darsi la zappa sui piedi da solo )
Perché io mi ricordo che negli ultimi anni gli utenti di PS3 si sono sempre lamentati perché COD su PS3 è meno nitido (cosa vera, dato che viene renderizzato ad una risoluzione inferiore rispetto a 360, e la differenza tra 360 e pc è ancora superiore).
Gli assets ci sono eccome, basta vedere video di comparazione tipo questo (è il primo black ops, ma è giusto per illustrare il concetto).
C'è un bellissimo video PS3, 360 e pc a 720p.
La differenza è notevole, quindi mi pare evidente che il gioco potesse dare molto di più rispetto a quello che dà nell'attuale generazione di console.
Non so come mai il Wii U abbia un grafica paragonabile alle altre console, sicuramente non è colpa degli assets del gioco, e dire il contrario è semplicemente falso.
E nel 2005 i primi giochi per xbox 360 avevano effetti di luce (e non solo) che i titoli della precedente generazione semplicemente non si potevano nemmeno sognare di avere.
Ho citato la risoluzione perché era la cosa più evidente, e perché grossa parte della resa grafica non è così direttamente legata alle potenzialità hardware.
Anche se fai un gioco in HD con effetti avanzati ma poi li programmi di fretta e le texture e i modelli fanno schifo/non sono dettagliate la resa grafica sarà ovviamente limitata. E difficilmente un gioco pronto al day one avrà la stessa qualità di uno in cui sono stati spesi mesi X mesi/anni in più.
Comunque prendendo i multipiattaforma vuoi dirmi che Call of Duty 3 (rimaniamo sempre su COD va) su ps3 e su ps2 aveva quasi la stessa resa grafica?
A me non risulta.
La PS3 è uscita un anno dopo l'Xbox360. Senza contare il supporto ottico migliore (i BD) e l'impronta fullHD (arrivata tardi su xbox) la grafica aveva già ricevuto qualche miglioramento rispetto all'inizio della generazione corrente. (infatti all'inizio la PS3 era migliore dell'xbox360, ma ormai sono praticamente identiche a livello di calcolo grafico, se non per piccole particolarità).
Si tratta semplicemente di capacità relative allo sfruttamento dell'hardware, e il video di MW che hai postato è una gran cavolata, visto che mi compari un gioco di vecchia generazione e la sua rivisitazione che giunge al massimo sfruttamento di quella corrente.
In tal senso trovo molto più esplicativo questo video (seppur di bassa qualità, non ho trovato di meglio) dove si vede la differenza tra Xbox ed Xbox 360 del primo Most Wanted. A parte effetti di luce e poco altro i giochi erano, grosso modo, identici.
http://www.youtube.com/watch?v=ZJkaCrJnCXE
Se invece mi paragoni il MW del 2005 con quello del 2012, entrambi su xbox 360, noterai come lo sfruttamento del vero potenziale della console abbia permesso un netto e distaccato miglioramento.
Stessa cosa vale per la WiiU: se graficamente al lancio è di poco migliore alle attuali rivali, nulla le vieta di rivelare netti e decisi miglioramenti in futuro.
@Chibi Goku
COD 3 era già il secondo COD uscito su xbox 360, ben oltre un anno dopo il lancio della console e con evidenti miglioramenti rispetto al 2, tuttavia ammetterai che era ancora lontanto dallo splendore grafico degli ultimi Black Ops e Modern Warfare.
Riguardo al salto generazionale - che giustamente fai notare come inizialmente risalti grazie agli effetti grafici e ai giochi di luce, come spiego io qui sopra - devi ammettere che ormai tali effetti hanno raggiunto effetti di perfezione, quindi aggiungere qualche effetto in più sarebbe stato pressochè impossibile.
Continuo, quindi, a ricordare come si tratta di un gioco di lancio che non ha subito particolari miglioramenti e che sfrutta solo la potenza iniziale della console, come spesso avviene.
Aggiungo inoltre questo video
http://www.youtube.com/watch?v=bZO33bCFwks
dove si può notare che la WiiU propone pochissimi miglioramenti ed aggiunte, quali alcune esplosioni in più ed alcuni effetti particellari aggiuntivi nelle espolosioni, solamente piccole cavolate.
Stesse particolarità viste in Arkham City.
Insomma la WiiU non sia un mostro di potenza era preventivabile - visto l'arrivo anticipato rispetto alle avversarie - ma non credo che si assesti su questi standard, ma sarà una via di mezzo tra l'attuale e la successiva, tenendo conto che non si conoscono ancora le sue vere potenzialità.
Inoltre non dimentichiamoci che la risoluzione di Black Ops 2 non è colpa della console, ma degli sviluppatori, inoltre sulla questione della nitidezza dipende dalle diverse console: ormai è risaputo che la ps3 vanta texture e video meno compressi con un FPS costante, mentre la Xbox ha un maggior contrasto e una saturazione migliore.
"I primi giochi PS3/X360 erano poco migliori (se non identici) ai giochi per PS2/XBOX, non capisco cosa ci sia di stupefacente in questo caso."
Ho paragonato ps3 e ps2 perchè in campo xbox non conosco molto, non avendola neanche mai usata.
Invece sbagli, perché è come se mi paragoni graficamente il primo COD con Black Ops 2: è completamente sbagliato.
Si sta parlando di un gioco che sfrutta al massimo le console presenti ed approda su una nuova. Quindi il paragone doveva essere con Il Most Wanted del 2005 uscito su ps2/xbox con la versione "HD" dell'xbox 360.
Se mi paragoni il MW del 2005 con l'ultimissima rivisitazione (e non una versione HD dello stesso, ma un gioco completamente nuovo) del 2012 è ovvio che ci sia un abisso, così come lo stesso su Xbox 360.
Insomma, il fatto è che Most Wanted era uscito per tutte le console e per xbox 360, ma la ps3 non c'era ancora. Quindi l'unico MW uscito su ps3 è questo del 2012, ben 6 anni dopo il lancio della console!
Riposto il video precedente dove si paragona il cambio generazionale del primo most wanted, per ribadirti il concetto!
http://www.youtube.com/watch?v=ZJkaCrJnCXE
Punto primo ... Io non stavo parlando ... come neanche la persona alla quale ho risposto ... di un gioco specifico ma si parlava di qualità generale dei giochi, ergo la mia risposta su 2 giochi che rientrano nella stessa tipologia e che serve a mostrare l'enorme divario tra ultima uscita ps2 e prima uscita ps3.
Punto secondo la prima xbox 360 era una fetecchia che la ps3 appena è uscita si mangiava a colazione, e ce ne ha messo di tempo per rientrare nei ranghi. (come accennato anche da te in precedenza).
Se si vuole fare un paragone di VERO salto generazionale si deve vedere ps2/ps3.
O in questo caso WII/WIIU ... Il problema vero è che il salto generazionale di WIIU è comunque di 6 anni in ritardo. Se la Nintendo si fosse tenuta la fetta di mercato che aveva acquisito con la WII avrebbe fatto bene ... Purtroppo sta puntando ad un mercato che è troppo avanti rispetto alla console che hanno fatto uscire, ergo il fallimento
Puoi ben dirlo
Ma io non mi riferivo a Motorstorm, e nemmeno di un titolo specifico, ma ad un gioco di bella grafica del quale è stato fatto un porting tra una generazione e l'altra al tempo dell'uscita. Andare a confrontarlo con un gioco pensato già per la nuova generazione è tutt'altro affare.
Per il resto - come hai affermato tu - ho già parlato del vero divario arrivato con la ps3.
Quindi continuo a pensare che il paragone di MW del 2005 per ps2, ed MS3 del 2006 per ps3 sia fuori luogo e poco calzante con l'argomento.
Comunque è inutile parlare di grafica: i giochi moderni hanno una bellezza strabiliante ed è difficile dare differenze marcate - vedremo con la next gen - mentre la WiiU si sapeva che non sarebbe stata mostruosamente potente, ma che probabilmente sarà una via di mezzo tra questa e la futura.
Tutte queste sono quindi illazioni velleitarie ed inutili, perché nessuno sa ancora quale sarà la sua potenza effettiva e come si rapporterà con i giochi multi-piattaforma futuri, quindi anche parlare di fallimento per me è ancora troppo presto (dopotutto l'impronta a favore dei casual gamer è ancora presente e forte).
Quindi, tornando in topic, a mio modesto parere la pecca ci Black Ops II è la scarsissima integrazione del pad nel single player, avrei preferito un'integrazione come quella di Batman Arkham City.
SI può parlare di fallimento secondo me dopo minimo 6-12 mesi.
Certo il banco di prova sarà il 2013, facile vendere una nuova console nel periodo natalizio.
Al lancio della PS3 c'erano sì titoli che già mostravano i muscoli, ma erano per lo più esclusive, come appunto Motorstorm, Ridge Racer 7 (che girava a 60fps e 1080p) o Virtua Fighter 5.
Qui si parla di conversioni di titoli multipiattaforma (alcuni di un anno fa!), per "misurare" gli attributi di una console non c'è niente di meglio di esclusive di peso, quindi bisogna aspettare, anche la PS3 ha iniziato a fare sul serio solo dal 2008-2009, mentre se si guarda Halo4 ci si chiede se la 360 sia davvero una console del 2005. Purtroppo la line-up del WiiU è quella che è, il solito Mario e poi tanti "contentini" (AC3, CoD, Batman, Darksiders, Mass Effect) che servono più che altro a far capire che ci saranno più multi rispetto all'ignorato Wii (anche se guardando il calendario di uscite del 2013 il WiiU è la console con meno giochi, PSVita compresa).
Si osserva l'evolversi della situazione, ricordo che anche il 3DS dopo 4 mesi era dato per spacciato (senza giochi, nessuna innovazione, costo troppo alto), adesso è la console più venduta.
Neanche a me convince al 100% ma con la Nintendo nulla è dato per scontato.
Comunque ai neo possessori di WiiU se non ce l'avete già comprate Tekken Tag 2!
Anche di più, visto che bisogna aspettare come si rapporterà verso i multi-piattaforma della prossima generazione.
"Quotidiano di informazione su anime, manga e fansub italiano" a "Quotidiano di informazione su anime, manga e fansub italiano (e videogiochi e altro se ci gira)", almeno togliete di mezzo quelli che ogni volta chiedono se la notizia non sia un po' off-topic
Per quanto riguarda la questione WiiU... beh, lasciamo perdere va
Poi spero che questi primi modelli immessi sul mercato siano esenti da problemi di tipologia hardware.
Certo poi alcuni hanno fatto anche giochi strepitosi per Wii...ma non è merito della nintendo che per me sta proprio fuori pista.
Poi un po' lo sono anche le altre console che si stanno basando sempre più a migliorare la grafica, invece di creare un gioco bello...ma a volte far sembrare un gioco il più "realistico" possibile, sfavorisce il divertimento per principio.
Ad esempio non puoi fare un Red 13 che si veste da soldato e nessuno nota niente di strano, se mi fai un gioco con la grafica di final fantasy 13.XD
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