E rieccoci per proporvi la seconda ed ultima parte dell'intervista a Claudia Bovini di Star comics, con un paio di annunci in anteprima per i lettori di AnimeClick.it.
Come al solito, vi invitiamo a leggere la prima parte nel caso vi fosse sfuggita: AnimeClick.it intervista Claudia Bovini di Star Comics PARTE 1.
Vi ricordiamo inoltre che stiamo raccogliando le domande dei lettori (ne avete già inviate tante, grazie!) che saranno oggetto dell'angolo della posta ufficiale in collaborazione con Star Comics. Quindi se avete quesiti da porre, non risparmiatevi ed inviateli al nostro indirizzo redazionale [email protected]; potreste essere pubblicati prossimamente sempre qui su AnimeClick.it.
20- Ultimamente avete attuato dei significativi ed apprezzati "recuperi" come Arrivare a te e Reborn; dei manga rimasti interrotti da un precedente editore ma con un po' di volumi all'attivo. Cosa cambia in questi casi atipici? Di Reborn ad esempio, vi risulta abbia venduto più il numero 1 o il 19 pubblicato in contemporanea? Sempre se siete già in grado di fare una stima, ovviamente.
Contrariamente alle nostre aspettative, sebbene le due pubblicazioni viaggino con una manciata di copie di differenza tra l’una e l’altra, vende di più l’edizione di Reborn già pubblicata dal precedente editore. Pensavamo fosse veramente rischioso ricominciare da capo, ma siamo stati fortunati, Reborn sta andando molto bene e le vendite crescono di numero in numero. Siamo veramente felici di aver recuperato questa splendida serie!
21- Fino a quale serie avete intenzione di arrivare con la riedizione deluxe de Le bizzarre avventure di JoJo? Pubblicherete in quel formato anche il recente Steel Ball Run e l'imminente Jojolion?
Nessuna di queste due serie attualmente vanta una pubblicazione nella particolare collana di JOJO che stiamo pubblicando. Immagino che siano troppo recenti per entrare a far parte di questa riedizione. Comunque quando saranno disponibili in Giappone le riproporremo anche in questa veste.
22- Dopo la fine di Shaman King Perfect pubblicherete anche i nuovi Shaman King Zero e Shaman King Flower? E in caso di risposta affermativa, lo fareste utilizzando la stessa veste editoriale?
Stiamo valutando la possibilità, ma non sarà possibile averli in formato perfect, dato che in Giappone non sono stati pubblicati in quella versione. Chiedere di cambiare l’edizione rispetto all’originale complicherebbe notevolmente le trattative, e i tempi diverrebbero biblici.
23- Terminato Mirai Nikki pubblicherete gli special Paradox, Mosaic e Mirai Nikki Redial?
Normalmente evitiamo di spoilerare nuove uscite nelle interviste specie in questo periodo, vista la prossimità delle fiere primaverili, in cui normalmente effettuiamo i nostri annunci. Tuttavia faremo un’eccezione alla regola confermando qui il nostro interesse per Paradox e Mosaic che verranno presentati in coda all’ultimo volume di Mirai Nikki e prima di Big Order, ultima fatica di Sakae Esuno, già annunciata durante la scorsa Lucca.
24- Con Gundam Origini e Gundam C.D.A. conclusi ed Ecole du Ciel in pari col Giappone, quale sarà il destino della collana Gundam Universe dopo la pubblicazione dei due GuideBook di Origini?
Per il momento non ci sono molte altre serie interessanti relative all’Universo Gundam. In tutta franchezza sembra che il pubblico italiano sia affezionato principalmente alle vecchie serie di Gundam, quelle di cui la pubblicazione è ormai giunta al termine. Quindi è abbastanza difficile scegliere una serie che in qualche modo le possa sostituire. Stiamo valutando qualche opzione ma è presto per parlarne.
25- Restando in tema proposte... novità sul fronte Gintama? Lo sappiamo che ormai è diventato un tormentone, ma i lettori lo vedono perfetto per Star Comics.
Per il momento non ci sono novità sul fronte Gintama. Si tratta di una serie anomala, che in Giappone ha riscosso un grande successo, ma che all’estero ha sempre faticato ad assestarsi . La comicità in Gintama è molto legata alla cultura giapponese e questa potrebbe essere una delle cause del mancato successo all’estero. Tuttavia è innegabile che si tratti di una serie molto importante che non stonerebbe nel nostro catalogo. Vedremo in futuro.
26- Per caso ci puoi dare qualche anticipazione in anteprima?
L’ho già fatto, no? Per altre informazioni seguiteci durante le prossime fiere primaverili abbiamo qualche bella sorpresa in serbo per voi.
27- Tra i vostri recenti annunci spicca senza ombra di dubbio Kuroko's Basket, grande successo sportivo di Shueisha. Le recenti minacce all'autore, che hanno portato all'annullamento di numerose iniziative legate a quest'opera, hanno per caso influito in qualche modo sulle trattative tra voi e l'editore giapponese? E nel caso la situazione si aggravasse, potrebbero esserci ripercussioni sul prossimo esordio in Italia del manga o, più avanti, sulla sua naturale serializzazione?
Durante il nostro ultimo viaggio in Giappone abbiamo discusso ampiamente della questione con Shueisha. Ci hanno riferito che gli eventi sono stati cancellati per questioni di ordine pubblico, dato che non era possibile escludere a priori il rischio di qualche problema. Ovviamente nessuno si è sentito di mettere a rischio la sicurezza dell’autore e del pubblico che sarebbe intervenuto agli eventi. Tuttavia l’autore ha confermato di non essere intimorito dalle minacce e di voler proseguire serenamente il suo lavoro. Ci hanno consigliato detto di stare tranquilli e di proseguire con il lancio e la pubblicazione senza alcun problema.
28- Qual è la vostra attuale politica in merito all'adattamento delle onomatopee?
Normalmente cerchiamo di adattare le onomatopee in tutti i titoli mainstream, dato che si rivolgono a un pubblico molto vasto e a spesso giovane. Certe opere, in particolare i seinen talvolta non vengono adattati, soprattutto per restare maggiormente fedeli all’edizione originale. Non c’è una regola fissa in realtà, diciamo che valutiamo caso per caso se adattare o meno un’opera, in base anche alla composizione delle tavole.
29- Star Comics è interessata alle light novels? Ad esempio in questo momento non ci sarebbe terreno fertile per Durarara visto che ne avete pubblicato il manga?
Attualmente le light novel non rientrano molto nei nostri interessi, durante il nostro ultimo viaggio in Giappone abbiamo discusso con varie case editrici della possibilità di pubblicarne alcune, ma non è stato deciso nulla in proposito. Stiamo monitorando l’andamento delle light novel in Italia e vedremo come comportarci.
30- E il digitale invece? Resterete sempre fedeli alla cara e vecchia carta stampata?
abbiamo avuto qualche piccola esperienza con il digitale specialmente riguardo a fumetti italiani, nella fattispecie Cornelio delitti d’autore e The secret, che non hanno avuto un grande riscontro. I numeri non ci sono ancora e aprirsi al mercato digitale con i manga in questo momento non è cosa facile. Per Star Comics la carta stampata resta il core business, anche se è ovvio che si lavora sempre con uno sguardo al futuro.
31- Con la diffusione di internet e delle scanlation amatoriali, il pubblico italiano ha ora accesso ad una quantità d'informazioni impensabile rispetto al passato, ed è diventata prassi comune che siano proprio gli stessi lettori ad invocare la pubblicazione di determinate opere.
Le segnalazioni dei lettori quanto sono importanti? Possono influenzare l'acquisto di una determinata serie?
I fumetti sono scelti per piacere al pubblico e capita sovente che le manifestazioni di entusiasmo verso certe opere influenzino la scelta dell’editore. Le richieste dei lettori sono un incentivo per noi a valutare più o meno positivamente determinate opere, quindi siamo molto felici che ci suggeriate le vostre preferenze. Ovviamente non sempre è possibile accontentare tutti, ma tendiamo comunque ad ascoltare i consigli dei lettori.
32- Le scanlation amatoriali aiutano a fare da "pubblicità" alle serie o penalizzano le vendite?
Per pubblicizzare una nuova serie preferiamo di gran lunga lo strumento degli sfoglia on line che, in accordo con i partner giapponesi, proponiamo per le nostre uscite. Le scanlation sono illegali e non possiamo schierarci positivamente verso la diffusione di questo sistema di lettura, anche se può servire al lettore ad inquadrare i propri gusti rispetto ad l’una o l’altra serie. Tuttavia, non credo che le scan penalizzino le vendite, il pubblico italiano ha voglia di stringere l’albo tra le mani e di collezionarlo, quindi non si accontenta solo di leggerlo in rete.
33- Nodame Cantabile è uno di quei titoli che è saltato in cima alle classifiche di gradimento del fandom italiano proprio grazie al passaparola di internet. Com’è stato accolto poi il manga –un josei dalle tematiche così particolari- in Italia dal pubblico generalista? A poco tempo dalla sua conclusione, ha avuto il successo che credevate?
Nodame Cantabile è una serie che io ho particolarmente apprezzato, per le sue atmosfere delicate e per la capacità di creare interesse verso la tematica della musica classica in maniera divertente ed innovativa. In Giappone ha raggiunto un grandissimo successo, ma nel nostro paese non è accaduto lo stesso, purtroppo. Resto comunque felice di aver scelto di pubblicare questa serie, e di poter offrire ancora al pubblico che decidesse di accostarsi ad essa, la possibilità di recuperare gli arretrati ancora per lunghissimo tempo.
34- Gli acquirenti di sesso femminile son sempre stati considerati una minoranza, anche se la tendenza sembra andare lentamente a colmarsi, vedasi la pubblicazione di numerosi shojo e una timida apertura verso i manga di tipo josei degli ultimi anni. Quanto è cambiato il peso del pubblico femminile nel corso degli anni? E quanto incide sulle vendite dei titoli principalmente pensati per un pubblico maschile? E' vostra intenzione continuare a puntare sul josei e in particolare su autrici come Tomoko Ninomiya o Akiko Higashimura?
Il pubblico femminile per Star Comics è sempre stato una grande risorsa, e lo si capisce bene dalla gran quantità di titoli shojo presenti nel nostro catalogo. Qualche anno fa abbiamo deciso di sperimentare anche i josei ma sembra che in Italia ci sia maggior preferenza per titoli dalle tematiche più giovanili. E’ probabile che le ragazze italiane a una certa età smettano di leggere fumetti, o che comunque non si riconoscano in determinati personaggi proposti dai manga josei. Il riscontro sul mercato per il momento non è apprezzabile, ma non significa che certi titoli spariranno dai nostri programmi editoriali, semplicemente avranno un’incidenza più bassa rispetto ad altre tipologie di shojo. Tuttavia l’interesse verso il pubblico femminile c’è, e pensiamo di averlo dimostrato creando il primo shojo manga tutto italiano, DAVVERO di Paola Barbato, che piano piano sta guadagnando consensi anche tra le abituali lettrici di manga.
35- Sono tre anni di fila che Star Comics vince il sondaggio riguardante i migliori editori manga su AnimeClick.it. Che te ne pare?
Siamo molto contenti di questo risultato, perché significa che tutti gli sforzi fatti in questi ultimi anni per risollevarci da una situazione di stallo in cui eravamo precipitati, sono serviti eccome! Quindi non possiamo che ringraziare tutti quelli che continuano a supportarci.
36- Ci congediamo con un’ultima domanda: quali sono i propositi e le aspettative per il nuovo anno editoriale di Star Comics?
I buoni propositi sono tanti. Continuare ad ascoltare i nostri lettori , portare in Italia le migliori opere manga e italiane con il giusto rapporto qualità prezzo, mantenere la puntualità nelle uscite, ripromuovere vecchie serie ormai dimenticate...insomma un sacco di cose! Il 2013 non sarà un anno facile, quindi è importante lavorare bene e tenere sempre occhi e orecchie aperti. Non ci si deve mai adagiare sugli allori, in questi ultimi anni abbiamo fatto un buon lavoro, ma il margine di crescita è ancora elevato.
Ringraziamo ancora per la disponibilità Claudia Bovini che, come già detto, a breve rivedremo per l'angolo della posta ufficiale Star Comics.
Come al solito, vi invitiamo a leggere la prima parte nel caso vi fosse sfuggita: AnimeClick.it intervista Claudia Bovini di Star Comics PARTE 1.
Vi ricordiamo inoltre che stiamo raccogliando le domande dei lettori (ne avete già inviate tante, grazie!) che saranno oggetto dell'angolo della posta ufficiale in collaborazione con Star Comics. Quindi se avete quesiti da porre, non risparmiatevi ed inviateli al nostro indirizzo redazionale [email protected]; potreste essere pubblicati prossimamente sempre qui su AnimeClick.it.
20- Ultimamente avete attuato dei significativi ed apprezzati "recuperi" come Arrivare a te e Reborn; dei manga rimasti interrotti da un precedente editore ma con un po' di volumi all'attivo. Cosa cambia in questi casi atipici? Di Reborn ad esempio, vi risulta abbia venduto più il numero 1 o il 19 pubblicato in contemporanea? Sempre se siete già in grado di fare una stima, ovviamente.
Contrariamente alle nostre aspettative, sebbene le due pubblicazioni viaggino con una manciata di copie di differenza tra l’una e l’altra, vende di più l’edizione di Reborn già pubblicata dal precedente editore. Pensavamo fosse veramente rischioso ricominciare da capo, ma siamo stati fortunati, Reborn sta andando molto bene e le vendite crescono di numero in numero. Siamo veramente felici di aver recuperato questa splendida serie!
21- Fino a quale serie avete intenzione di arrivare con la riedizione deluxe de Le bizzarre avventure di JoJo? Pubblicherete in quel formato anche il recente Steel Ball Run e l'imminente Jojolion?
Nessuna di queste due serie attualmente vanta una pubblicazione nella particolare collana di JOJO che stiamo pubblicando. Immagino che siano troppo recenti per entrare a far parte di questa riedizione. Comunque quando saranno disponibili in Giappone le riproporremo anche in questa veste.
22- Dopo la fine di Shaman King Perfect pubblicherete anche i nuovi Shaman King Zero e Shaman King Flower? E in caso di risposta affermativa, lo fareste utilizzando la stessa veste editoriale?
Stiamo valutando la possibilità, ma non sarà possibile averli in formato perfect, dato che in Giappone non sono stati pubblicati in quella versione. Chiedere di cambiare l’edizione rispetto all’originale complicherebbe notevolmente le trattative, e i tempi diverrebbero biblici.
23- Terminato Mirai Nikki pubblicherete gli special Paradox, Mosaic e Mirai Nikki Redial?
Normalmente evitiamo di spoilerare nuove uscite nelle interviste specie in questo periodo, vista la prossimità delle fiere primaverili, in cui normalmente effettuiamo i nostri annunci. Tuttavia faremo un’eccezione alla regola confermando qui il nostro interesse per Paradox e Mosaic che verranno presentati in coda all’ultimo volume di Mirai Nikki e prima di Big Order, ultima fatica di Sakae Esuno, già annunciata durante la scorsa Lucca.
24- Con Gundam Origini e Gundam C.D.A. conclusi ed Ecole du Ciel in pari col Giappone, quale sarà il destino della collana Gundam Universe dopo la pubblicazione dei due GuideBook di Origini?
Per il momento non ci sono molte altre serie interessanti relative all’Universo Gundam. In tutta franchezza sembra che il pubblico italiano sia affezionato principalmente alle vecchie serie di Gundam, quelle di cui la pubblicazione è ormai giunta al termine. Quindi è abbastanza difficile scegliere una serie che in qualche modo le possa sostituire. Stiamo valutando qualche opzione ma è presto per parlarne.
25- Restando in tema proposte... novità sul fronte Gintama? Lo sappiamo che ormai è diventato un tormentone, ma i lettori lo vedono perfetto per Star Comics.
Per il momento non ci sono novità sul fronte Gintama. Si tratta di una serie anomala, che in Giappone ha riscosso un grande successo, ma che all’estero ha sempre faticato ad assestarsi . La comicità in Gintama è molto legata alla cultura giapponese e questa potrebbe essere una delle cause del mancato successo all’estero. Tuttavia è innegabile che si tratti di una serie molto importante che non stonerebbe nel nostro catalogo. Vedremo in futuro.
26- Per caso ci puoi dare qualche anticipazione in anteprima?
L’ho già fatto, no? Per altre informazioni seguiteci durante le prossime fiere primaverili abbiamo qualche bella sorpresa in serbo per voi.
27- Tra i vostri recenti annunci spicca senza ombra di dubbio Kuroko's Basket, grande successo sportivo di Shueisha. Le recenti minacce all'autore, che hanno portato all'annullamento di numerose iniziative legate a quest'opera, hanno per caso influito in qualche modo sulle trattative tra voi e l'editore giapponese? E nel caso la situazione si aggravasse, potrebbero esserci ripercussioni sul prossimo esordio in Italia del manga o, più avanti, sulla sua naturale serializzazione?
Durante il nostro ultimo viaggio in Giappone abbiamo discusso ampiamente della questione con Shueisha. Ci hanno riferito che gli eventi sono stati cancellati per questioni di ordine pubblico, dato che non era possibile escludere a priori il rischio di qualche problema. Ovviamente nessuno si è sentito di mettere a rischio la sicurezza dell’autore e del pubblico che sarebbe intervenuto agli eventi. Tuttavia l’autore ha confermato di non essere intimorito dalle minacce e di voler proseguire serenamente il suo lavoro. Ci hanno consigliato detto di stare tranquilli e di proseguire con il lancio e la pubblicazione senza alcun problema.
28- Qual è la vostra attuale politica in merito all'adattamento delle onomatopee?
Normalmente cerchiamo di adattare le onomatopee in tutti i titoli mainstream, dato che si rivolgono a un pubblico molto vasto e a spesso giovane. Certe opere, in particolare i seinen talvolta non vengono adattati, soprattutto per restare maggiormente fedeli all’edizione originale. Non c’è una regola fissa in realtà, diciamo che valutiamo caso per caso se adattare o meno un’opera, in base anche alla composizione delle tavole.
29- Star Comics è interessata alle light novels? Ad esempio in questo momento non ci sarebbe terreno fertile per Durarara visto che ne avete pubblicato il manga?
Attualmente le light novel non rientrano molto nei nostri interessi, durante il nostro ultimo viaggio in Giappone abbiamo discusso con varie case editrici della possibilità di pubblicarne alcune, ma non è stato deciso nulla in proposito. Stiamo monitorando l’andamento delle light novel in Italia e vedremo come comportarci.
30- E il digitale invece? Resterete sempre fedeli alla cara e vecchia carta stampata?
abbiamo avuto qualche piccola esperienza con il digitale specialmente riguardo a fumetti italiani, nella fattispecie Cornelio delitti d’autore e The secret, che non hanno avuto un grande riscontro. I numeri non ci sono ancora e aprirsi al mercato digitale con i manga in questo momento non è cosa facile. Per Star Comics la carta stampata resta il core business, anche se è ovvio che si lavora sempre con uno sguardo al futuro.
31- Con la diffusione di internet e delle scanlation amatoriali, il pubblico italiano ha ora accesso ad una quantità d'informazioni impensabile rispetto al passato, ed è diventata prassi comune che siano proprio gli stessi lettori ad invocare la pubblicazione di determinate opere.
Le segnalazioni dei lettori quanto sono importanti? Possono influenzare l'acquisto di una determinata serie?
I fumetti sono scelti per piacere al pubblico e capita sovente che le manifestazioni di entusiasmo verso certe opere influenzino la scelta dell’editore. Le richieste dei lettori sono un incentivo per noi a valutare più o meno positivamente determinate opere, quindi siamo molto felici che ci suggeriate le vostre preferenze. Ovviamente non sempre è possibile accontentare tutti, ma tendiamo comunque ad ascoltare i consigli dei lettori.
32- Le scanlation amatoriali aiutano a fare da "pubblicità" alle serie o penalizzano le vendite?
Per pubblicizzare una nuova serie preferiamo di gran lunga lo strumento degli sfoglia on line che, in accordo con i partner giapponesi, proponiamo per le nostre uscite. Le scanlation sono illegali e non possiamo schierarci positivamente verso la diffusione di questo sistema di lettura, anche se può servire al lettore ad inquadrare i propri gusti rispetto ad l’una o l’altra serie. Tuttavia, non credo che le scan penalizzino le vendite, il pubblico italiano ha voglia di stringere l’albo tra le mani e di collezionarlo, quindi non si accontenta solo di leggerlo in rete.
33- Nodame Cantabile è uno di quei titoli che è saltato in cima alle classifiche di gradimento del fandom italiano proprio grazie al passaparola di internet. Com’è stato accolto poi il manga –un josei dalle tematiche così particolari- in Italia dal pubblico generalista? A poco tempo dalla sua conclusione, ha avuto il successo che credevate?
Nodame Cantabile è una serie che io ho particolarmente apprezzato, per le sue atmosfere delicate e per la capacità di creare interesse verso la tematica della musica classica in maniera divertente ed innovativa. In Giappone ha raggiunto un grandissimo successo, ma nel nostro paese non è accaduto lo stesso, purtroppo. Resto comunque felice di aver scelto di pubblicare questa serie, e di poter offrire ancora al pubblico che decidesse di accostarsi ad essa, la possibilità di recuperare gli arretrati ancora per lunghissimo tempo.
34- Gli acquirenti di sesso femminile son sempre stati considerati una minoranza, anche se la tendenza sembra andare lentamente a colmarsi, vedasi la pubblicazione di numerosi shojo e una timida apertura verso i manga di tipo josei degli ultimi anni. Quanto è cambiato il peso del pubblico femminile nel corso degli anni? E quanto incide sulle vendite dei titoli principalmente pensati per un pubblico maschile? E' vostra intenzione continuare a puntare sul josei e in particolare su autrici come Tomoko Ninomiya o Akiko Higashimura?
Il pubblico femminile per Star Comics è sempre stato una grande risorsa, e lo si capisce bene dalla gran quantità di titoli shojo presenti nel nostro catalogo. Qualche anno fa abbiamo deciso di sperimentare anche i josei ma sembra che in Italia ci sia maggior preferenza per titoli dalle tematiche più giovanili. E’ probabile che le ragazze italiane a una certa età smettano di leggere fumetti, o che comunque non si riconoscano in determinati personaggi proposti dai manga josei. Il riscontro sul mercato per il momento non è apprezzabile, ma non significa che certi titoli spariranno dai nostri programmi editoriali, semplicemente avranno un’incidenza più bassa rispetto ad altre tipologie di shojo. Tuttavia l’interesse verso il pubblico femminile c’è, e pensiamo di averlo dimostrato creando il primo shojo manga tutto italiano, DAVVERO di Paola Barbato, che piano piano sta guadagnando consensi anche tra le abituali lettrici di manga.
35- Sono tre anni di fila che Star Comics vince il sondaggio riguardante i migliori editori manga su AnimeClick.it. Che te ne pare?
Siamo molto contenti di questo risultato, perché significa che tutti gli sforzi fatti in questi ultimi anni per risollevarci da una situazione di stallo in cui eravamo precipitati, sono serviti eccome! Quindi non possiamo che ringraziare tutti quelli che continuano a supportarci.
36- Ci congediamo con un’ultima domanda: quali sono i propositi e le aspettative per il nuovo anno editoriale di Star Comics?
I buoni propositi sono tanti. Continuare ad ascoltare i nostri lettori , portare in Italia le migliori opere manga e italiane con il giusto rapporto qualità prezzo, mantenere la puntualità nelle uscite, ripromuovere vecchie serie ormai dimenticate...insomma un sacco di cose! Il 2013 non sarà un anno facile, quindi è importante lavorare bene e tenere sempre occhi e orecchie aperti. Non ci si deve mai adagiare sugli allori, in questi ultimi anni abbiamo fatto un buon lavoro, ma il margine di crescita è ancora elevato.
_________
Ringraziamo ancora per la disponibilità Claudia Bovini che, come già detto, a breve rivedremo per l'angolo della posta ufficiale Star Comics.
E dunque che devo fare? Compro questa edizione o aspetto la ristampa?
Bene che pubblicheranno i volumi speciali di Mirai Nikki.
Speriamo anche che Shaman King Zero e Flower arrivino.
La J-Pop, soprattutto nell'ultimo direct, ha affermato quanto successo abbiano avuto. Speriamo sia così anche per la Planet, così a questo punto anche la Star potrà aprire la porta *_*
Purtroppo come ben sai, quella che abbiamo noi, è la riedizione giapponese di Jojo. Finchè in giappone, non riproporranno Steel ball Run in tale formato, anche noi dovremo aspettare.
Complimenti ancora per l'ottima intervista!
poi mi sento in dovere di spendere due paroline su Star Comics.
Leggo manga da relativamente poco, circa 6 anni.
Il mio primo manga è stato un albo di questa ottima casa editrice, e da allora ho sempre acquistato le opere che loro continuano a portare qui in Italia, con un'ottima qualità, un'elevata disponibilità di arretrati ed un prezzo aggressivo, che li distingue da sempre.
Quindi auguro a Star Comics di continuare su questa strada e faccio a tutti i responsabili un "in bocca al lupo" per questo 2013!
Peccato solo per le risposte sulle light novels e sui josei. Spero vivamente che ci ripensino...personalmente comprerei qualsiasi opera della higashimura e ci sono molti titoli josei validi che vorrei vedere in Italia.
sulle light, a me personalmente non piacciono, quindi non mi esprimo, pero di novel veramente buone ce ne sono poche...
bella la risposta sui team di scan, mi è piaciuta un sacco, anche se ovviamente non si puo schierare a favore, ha chiaramente detto che un piccolo aiuto lo da...
su gintama sono perfettamente d'accordo, è un manga molto difficile, contando che ha 40 volumi in patria, è un azzardo enorme, e per me in italia non avra nemmeno una piccola parte di successo che ha in patria
grande star comics! Speriamo in bene per le prossime uscite allora
Certo continuo ancora a leggere commedie scolastiche, a volte ne ho proprio voglia, ma le guardo sicuramente con occhio diverso, sento cmq che gli manca qualcosa, rapporti più maturi (e non pensate necessariamente male!!!), meno tentennamenti e fraintendimenti che con poco si chiarirebbero ecc. Le leggo, dicevo, un pò per scelta ma più spesso perchè non ho molte altre alternative (infatti mi piacciono ma faccio sempre più fatica a trovare un titolo per cui "mi strapperei i capelli").
La mia sensazione è che in questi anni si sia "lasciato morire" una generazione di lettrici/lettori, continuando a pubblicare la "stessa roba" invece di offrire loro titoli che crescessero con loro e quindi ci credo che adesso i josei vendono poco. In più è un gatto che si morde la coda: dando al lettore poca scelta è facile anche beccare qualcosa che non piace e quindi, in una nicchia di mercato già ristretta, non ha nemmeno successo, ma d'altra parte come si può pensare di ampliare (e quindi investire) il parco titoli di un settore che, all'apparenza, arranca?!
Probabilmente si tratta solo di dare tempo al tempo, iniziando a fare adesso, piano piano, ciò che non è stato fatto prima in modo da non spingere anche questa generazione di lettrici, e ciò che resta della precedente, a cercarsi altri interessi.
Per quanto riguarda il resto, peccato per la posizione sulle light novels, sono sicuro che anche su questo fronte la star farebbe un ottimo lavoro, quindi speriamo bene! Molto contento che Reborn venda abbastanza e attendo ansioso i prossimi annunci...
Spero anch'io che Star decida di pubblicare qualche Seinen in più, in quanto apprezzo molto il genere. Secondo me resta comunque una delle migliori case editrici manga in circolazione. Complimenti!
Mi ha interessato particolarmente la domanda sul "peso" della controparte femminile nel pubblico dei mangofili...mi piace ricordare che sono stati proprio i manga a dare alle donne il coraggio di entrare in quesi templi esclusivi della mascolinità che erano le fumetterie.
Però ad una certa età le ragazze italiane smettono di leggere manga..vergogna? Altri interessi?? Fidanzati? Matrimoni?? O forse semplicemente le lettrici cresciute a pane e manga devono ancora raggiungere i fatidici 25 perchè si abbia un riscontro nelle vendite?
Non saprei..io, comunque, ho iniziato a leggere manga a 30 anni, vedete un po' voi.. XDDDD
Scusate, qualcuno mi può spiegare che significa??? XD
Gintama -> O lo fa Star o resta incompleto. Si potrebbe riproporre la fomula alla Reborn.
Light Novel -> Dai, Star. Avete Durarara e Index, sono titoli troppo importanti per questo segmento di mercato. Non è che magari ci scappa qualcosa tra una settimana? :3
"ripromuovere vecchie serie ormai dimenticate" -> E' un'affermazione in contraddizione con quanto affermato nella prima parte di intervista. Trovo ridicolo non riproporre qualche vecchia gloria (e ce ne sono!) in nuove edizioni più valide. Waiting for Mantova ^^
Non penso che ad una certa età le lettrici smettano di leggere, quanto piuttosto, se di josei validi non ne vengono pubblicati, è normale che anche una lettrice più avanti con l'età (che poi tra i 20 e i 30 si è giovani comunque!) punti lo shojo. Io vedo più spesso ragazze che si avvicinano allo shonen, perché trovano gli shojo pubblicati banali e poco stimolanti. O anche ragazze che si gettano sullo yaoi, che sembra regalare più emozioni di uno shojo normale.
Penso bisogni rinnovare il panorama shojo... Non per colpa specifica della Starcomics, ma credo che la crisi si senta anche perché il mercato è stato bombardato da shojo bimbominkia. Ma è questo quello che passa il convento, e senza josei validi, bisogna adattarsi.
Io Nodame Cantabile lo sto comprando. Non ce l'ho fatta a mantenerlo in corsa, ma non mi pento di averlo iniziato a prendere. Sono felice che la Star garantisca gli arretrati sempre e comunque; aiuta quelli come me che hanno tante serie in corso e per mancanza di soldi devono sospenderne qualcuna fino a nuovi fondi.
Gintama lo consiglio, invece. Conosco un sacco di persone che vorrebbero poterlo continuare o che lo hanno continuato a leggere in scan, perché in Italia una certa PdA lo ha stoppato. -_-|| Personalmente, lo comprai e lo ricomprerei. Un'edizione alla Reborn penso sia l'ideale. ^^
Per T.H.Reborn, conosco gente (tra cui me stessa) che compra entrambe le numerazioni. Nonostante avessi già preso i 18 volumi della PdA (di cui, per caso fortuito, ho rivenduto dall'8 al 18), Reborn è una serie che merita di avere una ed unica edizione. E una buona traduzione! E' per questo motivo che sto ricomprando dall'1 e dal 19... ^^
Concludo il poema dicendo: vi ho votato al Sondaggione per migliore casa editrice e non me ne pento affatto. <3
PS = Portate Kamisama Hajimemashita, vi scongiurooooooo! T_T
E sarebbe gradita anche una ristampa del primo perchè è difficilotto trovarlo... così chi non l'ha letto se lo compra e poi viene anche lui qui a rompere le balle per farsi arrivare il 2 :sisi:
Per quanto riguarda SK Zero e SK Flower spero proprio di vederli in Italia, non me ne può fregar di meno del formato l'importante è poterli leggere.
peccato per gintama, io lo adoro. accidenti, come vorrei avere questo manga...
Spero che per Kuroko si continui sempre così senza problemi.
Il pubblico femminile per Star Comics è sempre stato una grande risorsa, e lo si capisce bene dalla gran quantità di titoli shojo presenti nel nostro catalogo. Qualche anno fa abbiamo deciso di sperimentare anche i josei ma sembra che in Italia ci sia maggior preferenza per titoli dalle tematiche più giovanili. E' probabile che le ragazze italiane a una certa età smettano di leggere fumetti, o che comunque non si riconoscano in determinati personaggi proposti dai manga josei. Il riscontro sul mercato per il momento non è apprezzabile, ma non significa che certi titoli spariranno dai nostri programmi editoriali, semplicemente avranno un'incidenza più bassa rispetto ad altre tipologie di shojo. Tuttavia l'interesse verso il pubblico femminile c'è, e pensiamo di averlo dimostrato creando il primo shojo manga tutto italiano, DAVVERO di Paola Barbato, che piano piano sta guadagnando consensi anche tra le abituali lettrici di manga
Si certo, siamo così importanti da meritarci ciofeche alla L-DK La Star a mio parere è la peggiore per quanto riguarda gli shojo. Personalmente per questo genere mi rivolgo ad altre case editrici.
Comunque bella anche la seconda parte dell'intervista
Come lettrice trent(un)enne mi sento lasciata in disparte, quindi mi rivolgo ad altre case editrici per trovare qualcos' altro di più appetibile. La Star non ha molta scelta, per me...e dico purtroppo perchè come editore mi piace e l' ho sempre sostenuto.
Mi attacco all' ultima risposta e soprattutto alla parte "ripromuovere vecchie serie ormai dimenticate"...sono molto felice del fatto che proprio la Star Comics abbia continuato la sua politica di recuperi di altre case editrici, ma perchè non riprendere anche alcune sue serie che erano presenti nel Kappa Magazine e che non hanno visto una conclusione o che meriterebbero la pubblicazione in monografico? Insomma, quello che sto chiedendo è se hanno intenzione di riproporre "What' s Michael" -i gatti attirano! *_* - "Mokke" -avete pubblicato lo splendido Mushishi, perchè non pubblicare anche questo o, magari, un' altra opera di Yuki Urushibara? o ancora, visto il volume Fuguruma Memories, non si potrebbe pubblicare in monografico quello di "Fushigi Fushigi -Che Meraviglia!" ? Tra le vecchie glorie c'è pure Gun Smith Cats di Sonoda, e il suo sequel Gunsmith Cats Burst! ^^
Tra gli altri manga validi interrotti dalla Planeta, oltre a Gintama c'erano anche Gaku- Vette e Team Medical Dragon...le loro recensioni sono parecchio positive, erano molto apprezzati: un pensierino su questi? E, come mio vecchio amore -che probabilmente ormai sono in pochi a ricordarsi- io la butto lì: ripubblicare Et cetera di Tow Nakazaki? Nel suo genere era molto originale! (ricordo che ai tempi della sua pubblicazione per la Play Press, alle fiere del fumetto era un fiorire di cosplay dei personaggi, segno che era molto apprezzato!)
Bene, la mia "lista della spesa" l' ho postata, spero che possano rispondere: tutti i manga che ho citato, a parte Gaku-Vette e Team Medical Dragon, sono serie di meno di 10 volumi, quindi neppure tanto rischiose....a me piacerebbe veramente tanto che fosse la Star a pubblicarle, chissà che non mi sorprendano annunciandone qualcuna alle prossime fiere (lasciatemelo sognare, dai! XD)
Mah!
Spero che la star prenda al più presto in considerazione le light novel!! Sarebbe il massimo!
Peccato per i josei... Credo dovrebbe essere valorizzato maggiormente, anche per i lettori più grandicelli che cercano qualcosa di più in una commedia che magari non si trova nei semplici shoujo...
Ma sbaglio, o non ha risposto alla domanda "quanto incide sulle vendite dei titoli principalmente pensati per un pubblico maschile?" xD
Non vedo l'ora di leggere gli annunci primaverili!
Sul fronte light novel, dichiaro che darei qualsiasi cosa per avere Durarara! tra le mie mani. Qualsiasi. Cosa che non dichiaro per titoli come Haganai o Haruhi della JPop
E' stata comunque una bella intervista, molto più gratificante delle altre almeno!
Comunque e' solo questione di tempo, e il josei si diffondera' inevitabilmente anche in Italia.
Ad ogni modo sono felice che arriveranno anche Paradox e Mosaic che sicuramente prenderò finito Mirai nikki.... se non fosse per la PECCA che esce una volta ogni 2 mesi....
Proprio come Psyren certe politiche proprio non le capisco... bah
per il resto nulla di interessante
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.