Durante il più recente Nintendo Direct, il primo dell'anno rinominato Pokémon Direct, sono stati annunciati i giochi che rappresenteranno la prossima generazione della serie di avventure dei mostri tascabili: Pokémon X e Pokémon Y.
Come si può vedere nel video qui sotto, che consiste appunto nel Pokémon Direct, i giochi sono diretti al Nintendo 3DS e rappresentano una rivoluzione grafica nella serie, che passa definitivamente alla grafica in tre dimensioni.
Nel video sono anche mostrati i tre starter del gioco: Chespin, di tipo erba, Fennekin, di tipo fuoco e Froakie di tipo acqua.
Appena saranno disponibili novità in programma, inutile dire che sarete aggiornati nel più breve tempo possibile.
Fonti consultate: Nintendo.it
Poi sinceramente la terza persona non mi va giù. Rispetto alla visuale dall'alto a cui si è abituati con i giochi per console portatili, mi sembra un passo indietro per la serie in quanto non fa che diminuire la visibilità di gioco in un mondo vasto... Anzi mi aspetterei pure un rimpicciolimento delle città e della mappa(ipotesi è, poi non so come faranno).
In ogni caso, a prescindere dal miglioramento o meno, visto il grande cambiamento, penso sia inevitabile non definirlo scandalo. È davvero come un nuovo gioco ormai e può non piacere più, come invece potrebbe piacere o addirittura portare nuovo giocatori, chissà.
La grafica sarà 3d e quello che volete, ma per qualche motivo mi piace meno di prima, forse perché lo stile semplice e "a pixel" dei pokémon è difficile da integrare con queste tecnologie... o meglio, il risultato non mi convince troppo. Spero poi che ci sia il movimento in diagonale, davvero. Colosseum e XD sinceramente mi sono piaciuti UN CASINO e speravo proprio che con "3d" si cercasse di riprendere quello stile, ma mi sbagliavo.
I nuovi pokémon poi... cioè, per forza devono essere diversi da quelli precedenti, ma questo nuovo stile non mi piace. Riflettendoci, c'è davvero bisogno di arrivare a 700 e passa pokémon, seguendo sempre gli stessi pattern starters-pokémon inutili vedi rattata-uccello vedi pidgey-semileggendari vedi dragonite/tyranitar eccetera?
I gusti sono gusti, ma il mio gioco ideale al momento sarebbe: 3d in stile XD, pokèmon vecchi ma ben amalgamati, una storia fondamentalmente più particolareggiata e comprensiva magari di luoghi già visti ma rivisitati dalla nuova grafica e con i migliori elementi presi dai vecchi giochi. Non chiedo per forza una fusione dei continenti delle 5 generazioni perché uscirebbe una cosa lunghissima (anche se sarebbe comunque da erezione), però qualcosa di simile si potrebbe fare.
Se vi piace come si stanno evolvendo le cose, buon per voi, non cominciate a dirmi "non ti piace? non giocarci". È esattamente quello che ho intenzione di fare, e, ripeto, sto solo esprimendo i miei gusti e parlo da amante e giocatore di pokémon fino alla terza generazione.
Onestamente sarebbe fatica inutile, hanno la possibilità di riciclare codice valido dalla quinta generazione, spererei anche che facessero così e si concentrassero su altre migliorie più palesi e importanti, come può essere il rinnovamento estestico, ma come spero saranno innovazioni al gameplay; in questo senso generazione 5 ha portato relativamente poco: tolta la team preview, restano solo le alterazioni delle meccaniche di sonno e avvelenamento, mi pare (chiaramente non conto mosse e abilità nuove, che non sono una vera modifica di per sé).
Ad ogni modo, come sempre, noto che si tende a dimenticare che la fanbase di Pokémon è una di quelle più divise di sempre in termini di interesse verso il gioco: ci sono i fan nostalgici, quelli delle ultime versioni, quelli che contano solo il gioco principale, quelli che si concentrano sul gioco competitivo nel post-game, e altro ancora... chiaramente è difficile riuscire ad accontentare sempre tutti, ma mi pare chiaro che Nintendo abbia sempre cercato di dare qualcosa a ognuno (anche se con generazione 5 in effetti mi sa che chi cerca il competitivo è stato ripagato più degli altri).
Insomma, quando si deve valutare un gioco di Pokémon oggettivamente, non ci si può limitare al proprio punto di vista, perché c'è troppa carne al fuoco. È chiaramente troppo presto per dire se piacerà o se lo si comprerà, visto che ci sono ancora tantissime cose da sapere a riguardo.
L'unica cosa su cui si può discutere al momento (design di starter e leggendari) è un argomento inutile visto che i nostalgiafag continueranno a preferire Ciarizard, gli hater da gen X in poi continueranno a dire che eranno belli solo fino a gen X-1 e gli unici che valuteranno seriamente sono quelli realmente interessati al gioco, che ancora una volta sono divisi (lo starter di fuoco pare stia piacendo a tutti, per il resto ho letto le opinioni più disparate su starter di erba e acqua) visto che non c'è modo di essere oggettivi su qualcosa come un design.
Motivo per cui i più ridicoli sono quelli che dicono "Non sembrano neanche più dei Pokémon, smettetela!" ─ di certo non siete voi i designer della serie e non siete voi a stabilire cosa sia un design Pokémon e cosa non lo sia, soprattutto considerando che quando fecero generazione 1 non c'era minimamente il concetto di cosa un Pokémon fosse e sono semplicemente andati a tentativi, con correzioni in corso d'opera negli anni a venire (non dimentichiamoci mai quanto orridi fossero effettivamente gli sprite di rosso e verde, già più tollerabili in rosso e blu); l'idea di cosa sia un Pokémon e cosa non lo sia è nata per forza di cose dopo, per cui solo chi effettivamente si occupa dei design ufficiali ha potere decisionale in merito alla questione.
Mirkosp ha colto in pieno quello che è il bello dei pokemon, un gioco che ha diviso dopo la sua prima versione su molti aspetti, ma che è sempre riuscito a riunire tutti tramite quei bellissimi cavi di collegamento per scambi desiderati e combattimenti epici, finchè non è divenuto l'intero etere l'immensa arena di combattimento unendo tutto il mondo.
Io sono uno dei tanti che apprezza il post-game e che considera la vera essenza dei pokemon la creazione del gruppo perfetto. Pokemon è uno strategico più profondo di quanto possa trasparire dalle buffe conformazioni degli animaletti destinati ad avere un posto (chi più chi meno) nel PROPRIO gruppo perfetto.
Sarò contento di riscoprire dopo qualche anno la serie. Così come son dell'idea che i Leggendari di X e Y sono tra i più belli mai visti da molti anni a questa parte.
Lo starter di fuoco non mi sembra male e sono in disaccordo con quelli che dicono che gli starter di B&N erano brutti, a me piacevano tutti e tre infatti ho avuto difficoltà a scegliere XD Anche se i miei preferiti restano quelli della seconda ^^
Sarà una vera innovazione, non vedo l'ora di giocarci!
Finalmente un motivo valido per comprare il 3DS!
concordo che starter fuoco-lotta ha davvero stufato però sembra che con questa nuova generazione non sarà così (o almeno spero)
non vedo l'ora di ottobre >w
Molto probabilmente, prenderò sia Pokèmon X che Pokèmon Y (molto bello il leggendario X, mentre il leggendario Y non mi sembra il massimo...).
I tre starter mi piacciono (in modo particolare quello d'erba! ).
Vorrà dire che prima di Ottobre avrò tutto il tempo per poter finire con calma Pokèmon Nero 2, che mi piace sempre di più ogni giorno che passo a giocarci.
Anyway, se avete smesso di giocare a pokèmon/non vi interessano i giochi che postate a fare? LOL
Riguardo il gioco, sembra buono, addirittura la VI generazione sembra un po' meglio della V, i leggendari non sono male, poi la rana è bruttina, quello d'erba è discreto e la volpe è bellissima.
Probabilmente prenderò il giochino con il megacervo, mi piace OçO
Brutto il protagonista.
Belle le innovazioni varie, la grafica.....finalmente non c'è più il dannato effetto pixelloso per il pokèmon mandato in lotta **
Promette bene come gioco, oltretutto i pokèmon salteranno fuori dallo schermo matenendo comunque il loro aspetto "anime", fortunatamente non li hanno resi "reali" °°
Lo prenderò
Ho giocato a tutte le serie pokèmon stile gdr classico (blu, rosso, giallo, oro, etc....), alla serie pokémon ranger e alla serie pokémon mystery dungeon (tra l'altro non vedo l'ora che esca il nuovo capitolo) e fino ad oggi, l'unica cosa che mi ha deluso è stata la V generazione, ma solo per quel che riguarda i pokèmon, per il resto l'ho apprezzata. Non mi lamento di questo nuovo passo in avanti, sono felice, speriamo solo che i pokèmon di VI siano decenti XD
Nelle versioni per GameCube e nintendo Wii la grafica era diversa, meno anime style.
I leggendari sinceramente mi piacciono molto più di quelli di Nero e Bianco, anche se vedere il tipo che pattina mi fa già rimpiangere la cara bicicletta
Ora, però, seriamente: se avessero fatto un remake, tutti avrebbero detto "Oh, ma che ca**o, vogliamo nuovi giochi!", adesso che ne hanno creati due nuovi, tutti a dire: "Tanto faranno schifo, X e Y sono dei nomi orrendi, gli starter fanno pena e le vecchie generazioni sono le migliori!"
Suvvia, io penso che i veri appassionati di pokemon dovrebbero almeno provare a giocarci prima di dire che fanno schifo (con questo, non voglio offendere le persone che comunque non hanno intenzione di provarci).
Concordo anche io che Chespin sia molto simile ad Oshawott e che Froakie somigli ad un Crogunk azzurro rimpicciolito, ma ciò non toglie che potrebbero avere delle evoluzioni bellissime.
Per finire, vorrei aggiungere che è impressionante come Pokemon abbia continuato a mantenere il successo che ha sebbene, dagli anni novanta, la grafica sia ancora tutta in 2D! Tralasciando i vari "Pokepark" e robe varie, in tutti i giochi Pokemon per console portatili (Gameboy, Gameboy color, SP, Advance e DS) le battaglie sono ancora combattute fra sprite, la visuale non si sposta poi molto nel corso della lotta e il personaggio è una versione mini dell'originale.
Sarà una bella svolta quella della sesta generazione
(Quotone enorme a chi dice che l'unico fattore che manca a Pokemon è la possibilità di personalizzare il proprio personaggio ù_ù )
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.