NekoAwards 2013


Mentre impazza la battaglia dei NekoAwards di AnimeClick.it per il settore manga, è tempo di preparare quella del settore anime. In questo caso vogliamo cercare di coinvolgervi di più, in modo da darvi la possibilità di esprimere la vostra opinione più liberamente prima di arrivare ai sondaggi finali e aprire poi le buste dei vincitori come in una notte da oscar.

E allora i vostri commenti a questa notizia serviranno ad esprimere le vostre opinioni. Per ognuna delle categorie proposte dovrete indicare un solo nome rispettando il regolamento che viene indicato di volta in volta. Potete motivare il vostro voto o votare solo alcune categorie e non altre. I pollici non avranno valore e cercheremo di interpretare la vostra volontà. Come ai veri oscar solo da 3 o 5 titoli saranno candidati per ogni categoria. Sceglieremo i titoli più richiesti e le motivazioni che più ci avranno convinto.


Le votazioni avranno luogo settimanalmente per tutto il mese di febbraio divise in 4 giornate. Ecco le categorie su cui siete chiamati ad esprimervi e le regole a cui dovrete attenervi.

Categorie tecniche

Miglior regia
Migliori animazioni
Miglior sceneggiatura
Miglior character design


Per tutte le categorie tecniche potete votare solo serie tv iniziate nel 2012 (non è rilevante se in corso o terminate) e che non siano seguiti o nuove stagioni di serie passate. In sostanza devo essere serie originali del 2012. Possono fare eccezione alla regola quelle serie che abbiano caratteristiche e staff profondamente diversi da quelli della serie originale. Per capirsi con degli esempi la nuova serie di Lupin è un possibile esempio di questa eccezione, la seconda stagione di Fate/Zero no, ed è da considerarsi a tutti gli effetti una serie originale del 2011.

Musiche e Sigle

Miglior opening
Miglior ending
Miglior colonna sonora

Per le opening e le ending vale qualsiasi serie (in questo caso anche seguiti) purché la sigla sia stata trasmessa per la prima volta durante il 2012. Per la colonna sonora valgono le stesse limitazioni delle altre categorie tecniche.

Personaggi

Miglior personaggio maschile
Miglior personaggio femminile
Premio moe 2012


Tutti i personaggi devono essere originali del 2012. Va bene qualsiasi serie, oav o film purché si tratti di un personaggio effettivamente introdotto nel 2012. Per capirsi Fujiko Mine non potrà bissare il successo di Miss anime, ma ad esempio se volete proporre Tooru Nanamine (Bakuman) potete farlo in quanto nonostante la prima stagione di Bakuman sia iniziata nel 2010, il personaggio di Nanamine è stato effettivamente introdotto solo nella terza stagione del 2012.
Per il premio "moe" potete candidare sia personaggi femminili che personaggi maschili.


Gran finale

Miglior serie TV
Miglior OAV/Special
Miglior Film


Per le serie TV valgono le stesse regole delle categorie tecniche. Gli OAV o gli special televisivi devono essere usciti nel 2012 e devono essere originali (niente episodi speciali di serie tv).

I film invece fanno eccezione. Essendo prodotti pochissimi film sul mercato giapponese, potete votare anche film tratti da serie tv più o meno famose. Tuttavia, per quanto film come Evangelion 3 o Ookami Kodomo siano titoli del 2012, non c'è stata possibilità di visionarli in Italia, né di importarli dal Giappone. Ci si baserà sull'uscita degli stessi in edizione home video giapponese o nei cinema italiani (comprese le anteprime di Lucca o San Marino).
Quindi potete votare anche film come La collina dei papaveri, Una lettera per Momo, Hotarubi no Mori e, Toaru Hikuushi no Tsuiouku, il film di K-on! o i film di Madoka Magica.



Per cercare le uscite del 2012 potete utilizzare il nostro modulo di ricerca:
http://www.animeclick.it/AnimeSlide.php?year=2012
Non ci sarebbe bisogno di dirlo, ma ovviamente il tono è goliardico (anche la categoria moe c'è appositamente) per cui divertitevi a dire la vostra senza prendervi troppo sul serio.
Saranno validi i commenti pervenuti fino alle 24:00 del 30 Gennaio.