Isuzu Shibata, creatrice del manga, ha annunciato oggi di essere all'opera su un adattamento manga dell'anime Mawaru Penguindrum, a quasi due anni dalla messa in onda giapponese. L'opera sarà probabilmente pubblicata sulla rivista mensile Comic Birz di Gentosha (Hetalia) che ha riportato l'annuncio.
Mawaru Penguindrum è stato l'ultimo anime del regista Kunihiko Ikuhara (La rivoluzione di Utena, diverse serie di Sailor Moon). Lily Hoshino, mangaka, si è occupata del design dei personaggi della serie di 24 episodi andata in onda da luglio fino a dicembre 2011. In Italia l'anime è stato licenziato da Dynit ed è attualmente in onda ogni giovedì sera su Rai4.
L'etichetta discografica giapponese King Record, che si è occupata delle musiche di Mawaru Penguindrum ed aveva rivelato la scorsa estate tramite un sito il nuovo progetto della serie (Penguinbear), ha aggiornato il suddetto sito con delle foto - probabilmente location e storyboard del nuovo anime - e la copertina della rivista Comic Birz.
Fonte Consultata:
Anime News Network
I tre fratelli Takakura, i due gemelli maschi Kanba e Shoma e la loro sorellina Himari, vivono da soli in una bizzarra baracca di legno e lamiera. Un bel giorno mentre vanno a visitare l'acquario Himari collassa e muore. All'obitorio avviene il miracolo: un cappello, posseduto da un'entità aliena stringe un patto con i due fratelli: l'entità potrà far continuare la vita di Himari se in cambio i due ragazzi riusciranno a trovare il Penguindrum, un misterioso e non meglio specificato oggetto. Per aiutarli, verranno affiancati loro un trio di pinguini tuttofare, invisibili a chiunque meno che ai tre fratelli.
Mawaru Penguindrum è stato l'ultimo anime del regista Kunihiko Ikuhara (La rivoluzione di Utena, diverse serie di Sailor Moon). Lily Hoshino, mangaka, si è occupata del design dei personaggi della serie di 24 episodi andata in onda da luglio fino a dicembre 2011. In Italia l'anime è stato licenziato da Dynit ed è attualmente in onda ogni giovedì sera su Rai4.
L'etichetta discografica giapponese King Record, che si è occupata delle musiche di Mawaru Penguindrum ed aveva rivelato la scorsa estate tramite un sito il nuovo progetto della serie (Penguinbear), ha aggiornato il suddetto sito con delle foto - probabilmente location e storyboard del nuovo anime - e la copertina della rivista Comic Birz.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Se il manga magari fosse meno criptico dell'anime...
Incrociamo le dita nella speranza che non stravolgano troppo la storia...
mi piacciono le storie dove bisogna scervellarsi un pò per capire che stà succedendo.
Il principale merito di Mawaru è la fantastica regia criptica e di spessore come non se ne vedevano dai tempi di FLCL, tolta quella perde tantissimo...
Penguinbear... che cosa interessante!
speriamo solo che il manga aiuti a risolvere i (molti!) punti oscuri dell'anime..anche se era proprio la sua cripticità a renderlo affascinante(quoto assolutamente Franzelion)
Il problema dell'anime è che vi sono molte cose criptiche e oscure, ma che vengono fatte passare per genialità, quando in realtà servono a nascondere la pochezza della trama e per far durare la puntata 24 minuti...
I registi non capiscono che rendere un film criptico, non rende l'anime/film di livello superiore!!! Se non mi spieghi le cose significa che non sai che stai facendo. Dal film/anime, deve emergere l'interpretazione del regista, odio ragionare per conto mio e ricavare le cose.
Comunque, continuerò a seguire Mawaru, ma mi ci gioco il materasso che tutta la matassa non sarà sbrogliata per niente.
Mi piacerebbe anche saperne di più sul progetto Penguinbear... nuova stagione anime/spinoff ??
Comunque se già gli adattamenti alla versione cartacea sono pessimi non mi voglio immaginare come sarà quello di Mawaru, dato che è pessimo anche come Anime :°D
Naturalmente il "secondo me", "imho", "a mio modesto parere", etc. sono sempre un optional
Se Mawaru Penguindrum è brutto, non è colpa mia
Comunque non intasiamo i commenti....
ogni cosa può essere bella o meno in base a chi la guarda, alla sua "mood", se rientra nei suoi canoni...
dato che è pessimo anche come Anime
affermazione facilmente opinabile --> commento --> soggettivo, altro che oggettivo
va bè siamo ot quindi mi fermo qua
Mawaru mi ha fatto venire la pelle d'oca!! Anche se il "secondo me" è soggettivo, non si può proprio dire che sia una brutta serie... non sono proprio d'accordo! :/
@ayami: ah allora non suona strano solo a me? XD
Ragionando come te, e come quasi tutti, allora anche Fairy Tail, per esempio, potrebbe essere bello, quando NON può essere bella un' opera fatta di scontri senza senso e senza trama.
Per favore, dai.
A una persona può piacere anche South Park che come grafica e animazioni è orribile, mentre come storia sappiamo tutti quanto è fuori di melone.
Allo stesso modo FT (che non conosco e non mi interessa perché non mi ispira) è sicuramente più bello di SP, almeno sotto il lato della grafica, per la storia non lo so.
Dovresti dirmi in cosa non ti è piaciuto MP (e quindi mostrare opinioni e come tali soggettive) piuttosto che dire che è pessimo (in cosa? nella grafica/animazioni? nei temi affrontati? in come si evolve la trama? nel carattere dei personaggi? nelle loro scelte? nella coerenza? nelle tue aspettative disattese?).
Io ad esempio fra le molte cose, ad esempio, in Mawaru io ho trovato dei buoni spunti di riflessione sul destino.
Per me l'unica cosa che si può confrontare tra anime diversi in modo oggettivo (e quindi valutabile tramite numeri insindacabili, non recensioni o voti) è solo il comparto tecnico (uno ha più qualità grafica (fps, pixel, ecc), uno è meglio animato, ecc) per il resto è tutto ad appannaggio del soggetto che guarda/legge.
Per caso hai studiato animazione? Te lo chiedo sinceramente, perché non credo che si possa fornire un'opinione "oggettiva" se non si conosce a fondo la grammatica della forma d'espressione in esame e se la propria valutazione non si basa su questa (e anche in questo caso quel minimo di soggettività resterebbe comunque).
Ok, forse il manga me lo leggo in scan e l'anime mi compro i DVD.
dì perché SECONDO TE Mawaru è brutto... perché altrimenti è solo aria buttata al vento... non è un ragionamento logico quel che fai.
Per le oggettività, bisogna chiedere ad esperti che ne sanno di queste cose. Sei competente in questo campo? Bene... tira fuori le critiche, ma che siano sensate.
Due motivi sono sicuramente quelli che ha elencato Kabutomaru, troppe cose oscure e senza senso e la pochezza della trama, che tra l'altro cercano di mascherarla con esse.
Inoltre è confusionario e a tratti anche piuttosto banale.
Ma siccome lui è un bravo ragazzo li date i pollici verdi, invece io mi prendo i pollicioni rossi. Cattivi
Perché di primo acchito siamo tutti bravi a giudicare.. io stessa a volte droppo qualcosa perché non mi ha ispirato dalle prime puntate. Ma di certo non punto il dito contro l'opera perché è oscura... grazie, se non l'ho vista tutta!
E tu? L'hai vista tutta? Mia personale curiosità...
e cmq, credo sia questa la sede per commentare certe cose. Chiedo venia se non è così.
Per commentare,si ma, la news in se, quindi in questo caso l' adattamento di Mawaru e non le nostre opinioni.
Comunque no, non l'ho vista tutta, ma l' unico punto che mi puoi criticare in questo caso è quello dell' oscurità non gli altri (Ma, come Kabutomaru, ho tanti ma tanti dubbi che il tutto sarà in qualche modo chiarito).
Ora veramente smetto di rispondere nei commenti a questa news, non mi pare il caso di doverla occupare con queste discussioni :/
quoto kleon990
comunque, tornando al manga... chissà in quanti volumetti divideranno l'opera... la storia ora è frenetica, ora è lenta... son davvero curiosa
Inoltre è confusionario e a tratti anche piuttosto banale
In cosa è "poca" la trama ? Rispetto a cosa, a che altra serie? in cosa è "banale"? è "brutto" perché è "oscuro"?
Se non esprimi cosa intendi per poco e banale, i malintesi sono dietro l'angolo.
Non sto offendendo né niente, sto solo cercando di capire... Se io dico che una cosa non mi è piaciuta lo motivo, non lo esterno e basta.
Se mi dici che non ti piace/piaciuto perché non l'hai capito è una motivazione sufficiente per me (in fondo lo sto rivedendo doppiato in italiano perché non ho ben afferrato certe cose anch'io )
Qualcuno mi cerca?
Esiste e ve ne dovete fare una ragione, poi può piacervi cosa volete, ci mancherebbe, però dovete ammettere che esiste.
A questo punto fai il mio nome, non mi offendo mica sai^^
Ce l'hai chiaramente con me.
Allora l'opera la conosco parzialmente ed infatti il mio giudizio verte sui primi 13 episodi, ma ho sottolineato i punti della serie.
A mio avviso i registi devono far trapelare la loro poetica nelle loro opere e film, e quindi devono rendere le loro opere chiare e non ermetiche o criptiche per soli 3-4 pseudo-eletti, che sul nulla creano castelli in aria.
I registi che spiegano tutto sono i migliori perchè hanno il pieno controllo della propria opera ed idee ben chiare.
Cmq, saprete la mia opinione definitiva alla fine della serie.
@ mitsuki 92
Io ho premesso che ho visto l'opera sino all'ultimo episodio trasmesso giovedì scorso. Il mio parere era limitato a quei 13 episodi.
@ kleon 990
"Chissà, magari questo "chiunque" si sarebbe potuto rendere conto dei riferimenti a pagine dolorose della storia contemporanea giapponese, o avrebbe potuto cogliere l'influenza sulla trama di uno dei più grandi autori di letteratura giapponese per ragazzi (Miyazawa Kenji anyone?), ma tant'è, non si può avere tutto dalla vita... "
Magari questo chiunque avrebbe dovuto fare a meno di scrivere, visto il casino che è successo.
Che dire, crogiolati nella tua cultura, anzi la prossima volta spero che il regista vi spedisca i DVD solo a voi, così vi crogiolate nella vostra cultura elitaria.
@PerfectLugia:
Perdona la franchezza: dal mio punto di vista il problema non è l'esistenza o meno di una valutazione "oggettiva", ma il forte dubbio che la tua converga ad essa.
E' tuo inviolabile diritto non apprezzare l'opera in questione, però dovresti esprimere in maniera più adeguata ad un dibattito civile questa tua idea. "E' oggettivamente brutta" lascia un po' il tempo che trova e, detto da chi non è del settore, può infastidire chi ha apprezzato l'opera.
La cripticità della trama dovrebbe forse sminuire l'opera, colpevole di una presunta "pochezza di trama"? Non credo proprio, e il fatto che da un'opera debba necessariamente "emergere l'interpretazione del regista", come hai detto tu, è quanto di più lontano ci possa essere da un'ipotetica concezione di quell'oggettività che tanto proclami...
" non si invochi una presunta oggettività per mascherare le proprie lacune. "
Io di lacuna ne ho solo una, ovvero non aver visto ancora tutta la serie ( al ritmo di un ep a settimana...ci credo...),ma io non ho lacune personali.
Io non impongo che ciò che dico sia legge, però dopo tanto tempo che uno legge/ vede i Manga/ Anime può capire benissimo cosa è fatto male e cosa no, ma tutti si lasciano andare ai propri gusti, senza verificare veramente la qualità dell' Anime o Manga in questione.
beh, certo, ma dipende soprattutto dalla qualità di ciò che si è letto/visto
Certo, ma se ne leggi o ne vedi una buona quantità puoi già farti un idea, dato che ti ritrovi in qualche modo ad aver visionato tutti i tipi di qualità.
Quindi dipende grosso modo anche dalla quantità.
Edit dopo gli spolliciamenti:
Non è che se spollicciate qualsiasi mio commento, anche di cui nessuno può in qualche modo prendersela, ci piango :°D
Che sei un tipo "old-Style" che ama sopra tutto gli anime/manga che ha visto/letto nella sua infanzia, ritenendo uno schifo tutta l'animazione moderna post anni '70-'80 o '90 ?? Che gli piace solo un certo genere ma guarda di tutto, anche la roba che non gli piace per poi fare l'hater con chi l'ha apprezzata? Speranze iniziali disattese??
Aspetto ancora una motivazione al tuo è "brutto" punto.
E sappi che di anime e manga ne ho letti un sacco...
Guardavo anime da quando ero all'asilo e ricordo vedevo lo scoiattolo Rascal e Candy Candy (una delle repliche ovviamente)...
Io quello che dovevo dire l' ho detto.
"Che sei un tipo "old-Style" che ama sopra tutto gli anime/manga che ha visto/letto nella sua infanzia, ritenendo uno schifo tutta l'animazione moderna post anni '70-'80 o '90 ??" -> Mah, Veramente di recente me la sono anche presa con i nostalgici nella news sulla 6° generazione di Pokémon, quindi hai proprio sbagliato.
Io apprezzo le opere di qualsiasi anno, mi basta che siano fatte in modo soddisfacente.
"Che gli piace solo un certo genere ma guarda di tutto, anche la roba che non gli piace per poi fare l'hater con chi l'ha apprezzata?" -> No, non mi piace solo un certo genere, ma per nulla, proprio.
"E sappi che di anime e manga ne ho letti un sacco..." -> Questo non lo metto in dubbio.
Ma in seguito potranno nascere ancora dei malintesi.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.