Dal sito DYNIT.IT:
Dynit è lieta di annunciare l’acquisizione di “Sword Art On Line”, la recente serie dello studio A-1 Pictures, diretta da Tomohiko Ito (Occult Academy), con il character design di Shingo Adachi (Rockman, Working!!).
I giocatori di una realtà virtuale MMO denominata "Sword Art Online", rimangono intrappolati all’interno del gioco, dal quale l’unica via d’uscita sembra essere uscirne vincitori. Il problema è che il game over equivale alla morte del giocatore nel mondo reale.
ll giovane Kazuto "Kirito" Kirigaya, una volta entrato, decide di entrare da solo nel castello di Aincrad, ma presto dovrà fare i conti una una nuova compagna, la bella guerriera Asuna, esperta del fioretto.
- La scheda su AnimeClick.it
Dynit è lieta di annunciare l’acquisizione di “Sword Art On Line”, la recente serie dello studio A-1 Pictures, diretta da Tomohiko Ito (Occult Academy), con il character design di Shingo Adachi (Rockman, Working!!).
I giocatori di una realtà virtuale MMO denominata "Sword Art Online", rimangono intrappolati all’interno del gioco, dal quale l’unica via d’uscita sembra essere uscirne vincitori. Il problema è che il game over equivale alla morte del giocatore nel mondo reale.
ll giovane Kazuto "Kirito" Kirigaya, una volta entrato, decide di entrare da solo nel castello di Aincrad, ma presto dovrà fare i conti una una nuova compagna, la bella guerriera Asuna, esperta del fioretto.
- La scheda su AnimeClick.it
"""Con "letteratura fantastica" o "narrativa fantastica" si intende la letteratura di genere che racconta storie che hanno come fulcro uno o più elementi fantastici. Perciò si va da Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, al Signore degli Anelli, fino a La Guerra dei Mondi, Dracula e Neuromante. Ovvero l'intero spettro: fiaba, fantasy, fantascienza, horror (soprannaturale).
Con il termine fantascienza si definiscono quelle storie di letteratura fantastica dove gli elementi fantastici sono spiegabili in maniera scientifica.
Con il termine fantasy si definiscono quelle storie di letteratura fantastica dove gli elementi fantastici non possono essere spiegati in maniera scientifica.
Con il termine horror si definiscono quelle storie di letteratura fantastica dove gli elementi fantastici sono usati allo scopo di spaventare il lettore, indipendentemente da come possano essere spiegati."""
Ragion per cui, Fate/Zero è un fantasy, Nisemonogatari è un fantasy, Jojo è un fantasy. Poi ci sono tutti i sottogeneri che volete, ma il genere è quello: "elemento fantastico predominante e non spiegabile dalla scienza"
Morale della favola quelli sono fantasy e SAO no......
/facepalmcompilation.gif
E non cantar vittoria che ne hai a pieno cazzati 3: Ano natsu, GC e Horizon.
Cecilia certo che mi mancavi solo tu......:P
Comunque in ogni sito mia cara JoJo è classificato come Azione, Soprannaturale e Avventura, non come fantasy.
Fate non ho detto che non sia fantasy ma che non è un fantasy canonico, questa era sola una precisazione.
Nisemonogatari è classificato Occulto, Romantico (bhè insomma), Sovrannaturale e anche qui fantasy no.
La parte scientifica in SAO è una parte ridotta del plot, giacchè l'azione e la narrazione complessiva è propria del fantasy.
"Con il termine fantasy si definiscono quelle storie di letteratura fantastica dove gli elementi fantastici non possono essere spiegati in maniera scientifica."
Questa frase l'ho vista uguale uguale su wikipedia.
"Genere narrativo e cinematografico in cui si susseguono ambientazioni e figure fantasiose tratte dalla mitologia o dalla fiaba o ispirate a un ipotetico, surreale e oscuro medioevo"
Questa invece la prendo io dal dizionario della lingua italiana.
"La presenza di più elementi fantastici, ossia non spiegabili mediante la tecnologia o altri motivi razionali. Poi esistono tantissimi tipi di fantasy.
Il fantasy più comune tratta di avventure che si svolgono in un medioevo di una terra immaginaria dove sono più o meno presenti elementi fantastici. Viene quindi spesso implicata la magia, e/o la presenza di razze diverse da quella umana prese dalla mitologia nordica( che a sua volta ispirò Tolkien) e poi, per estensione, un po' da tutte a seconda dell'autore.
Protagonista l'eroe o o un gruppo di eroi che deve compiere una specifica impresa, nella trama più classica.
Questo è ciò che io chiamo fantasy classico."
Poi il fantasy può applicare ad altri contesti ( mondo moderno)."
Da Celticforum.
bbQsauce: http://www.animeclick.it/news/33100-ranking-spettatore-non-ti-riscordar-di-me
@Kuroi: oops... touche? Sai, mi pareva vagamente che stessi tessendo le lodi di SAO (Sto Anime Ottimo), allora ho voluto fornire qualche prova oggettiva per supportare la tua tesi. Ho fatto forse male?
E' fantasy il gioco chiamato SAO di cui si parla nell'anime chiamato anch'esso SAO.
Non c'è. Una light NOVEL è un romanzo, anche se cortino e di poco spessore. Al massimo lo puoi chiamare romanzo breve.
Solo che Light Novel fa più figo agli occhi dei più, ma significa letteralmente romanzo leggero.
E' anche un abuso di linguaggio dire LA novel, sempre pensando all'italiano novella.
Enunciami tutte le volte che avrei usato la parola Ottimo riguardo SAO nei miei post relativi a questa notizia.
bbQsauce ho dimenticato di mettere anche Hagure Yuusha no Estetica e Dog Days 2.
Cecilia devo ammettere di essere al momento assai confuso: molti siti, a dir il vero la maggioranza dicono che SAO è fantasy, ma altri che è SCi-Fi.....e allo stesso modo c'è confusione per JoJo e Nisemonogatri......molti li definiscono fantasy e altrettanti no.
A questo punto mi sa che sarebbe più corretto parlare di speculative fiction che si fa prima......:|
-Vi piace? Comprate i DVD/BD da Dynit. Oppure ve lo guardate quando (sicuramente) lo trasmetteranno sui canali RAI (4 e forse Gulp?)
-Non vi piace? Evitate di comprarlo e di guardarlo..
Qual è il problema? C'è bisogno di scaldarsi così tanto??? Ogni persona ha i propri gusti.. E' normalissimo! Io non l'ho visto subbato nonostante molti ne parlino bene, e molti ne parlino male, semplicemente perché mi sono dimenticato di guardarlo dando la precedenza ad altro, e quando mi ero deciso hanno annunciato l'acquisto per l'Italia (tuttavia si trova ancora presso tutti i fansub.. con mio disinteresse, poiché comprerò "a scatola chiusa" i DVD/BD)
Spero solo che non facciano un doppiaggio in stile ToraDora!, Madoka Magica ecc ma che si impegnino al massimo, capolavoro o schifezza che sia!!!
Comunque anche a mio avviso nessuno vuole sbattervi in faccia che "SAO è un capolavoro", a me è piaciuto molto per i MIEI motivi, ad altri non è piaciuto per nulla e lo rispetto, non capisco perchè ve la dovete prendere con la DYNIT se fa una scelta piuttosto che un'altra (a livello commerciale tra l'altro comprensibilissima), bisogna solo RINGRAZIARE che ci porta in italia serie recenti (addirittura non ancora concluse) invece di vederle fra millemila anni o non vederle proprio... ripeto come nell'altro annuncio Keep Calm e Love Dynit
Mazzotta non avrà colpa perché ha diretto solo Homura (in modo MAGISTRALE), ma mi sa che porta sfiga...
Ma possibile che ogni volta serve un disclaimer perché nun c'arrivate?
@Alegiro: MAI comprare a scatola chiusa, MAI! Mai comprare solo per 'supportare il mercato', ma premiare quello che merita con l'acquisto. Questo si, è doveroso.
Allo stesso tempo è doveroso punire la roba non meritevole, perché questo è l'unico modo per promuovere un mercato di qualità. Se accettiamo e premiamo robaccia della qualità di SAO, stiamo dando il benestare a questo genere di produzioni, accettandone tacitamente il basso livello. Rendiamoci conto che il mercato lo facciamo noi consumatori, mentre le ditte possono solo offrire, ed i soli giudici del loro operato siamo noi. Riprendiamoci il nostro giusto ruolo di consumatori finali.
La frase l'avrai anche vista uguale su wikipedia, bene, vuol dire che ogni tanto pure wikipedia l'azzecca. Non lo so se c'è, perché l'ultima volta che avevo visitato la pagina "fantasy" della wiki italiana era piena di tali stronzate che avevo chiuso immediatamente e tanti saluti. Ora ho ricontrollato ed effettivamente qualche miglioramento c'è stato.
In ogni caso, il mio quote viene dal sito gamberifantasy. Se non l'hai mai visitato di consiglio di farlo, nonostante l'autrice possa risultare irritante o troppo "talebana", gli articoli sono interessanti e utilissimi, soprattutto per affinare la capacità critica, capire la tecnica e, volendo, dando consigli per non scrivere "a caso".
Volendo trovare un genere a SAO, credo che si possa distinguere senza problemi tra il mondo reale dell'ambientazione e mondi interni dei giochi. Da questo punto di vista, Aincrad è Low fantasy (praticamente non c'è magia, a meno di non considerare tali le abilità speciali delle armi), ALO è Sword&Sorcery e il mondo "esterno" ha caratteristiche fantascientifiche.
In quanto alla difficoltà di catalogazione di Jojo o altri anime, credo dipenda dal fatto che un mucchio di opere giapponesi toccano tante categorie/sottogeneri e si fa fatica a riconoscerne uno predominante. Per dire, Durarara ha elementi fantasy, anche molto importanti nell'economia della storia, ma allo stesso tempo questi non sono poi così predominanti.
Ti sconsiglio inoltre di basarti, per le definizioni dei generi letterari, sui dizionari/vocabolari di qualsivoglia lingua. Quello da te riportato è segno che chi ha scritto la voce è un perfetto ignorante di letteratura fantastica (ci sono migliaia di libri fantasy che il medioevo non lo vedono nemmeno all'orizzonte, maledizione!), ha scritto giusto le prime banalità che poteva trovare ovunque. Ti ricordo anche il precedente, trattato qui su AC, del vocabolario spagnolo che definiva i manga (cito a memoria): "opere a fumetti dove sono predominanti la violenza e il sesso". Definizione che chiunque di noi spernacchierebbe senza pensarci due volte.
In quanto alla difficoltà di catalogazione di Jojo o altri anime, credo dipenda dal fatto che un mucchio di opere giapponesi toccano tante categorie/sottogeneri e si fa fatica a riconoscerne uno predominante. Per dire, Durarara ha elementi fantasy, anche molto importanti nell'economia della storia, ma allo stesso tempo questi non sono poi così predominanti. "
Ooooooh e siamo d'accordo.
Non si può prendere come assoluta la definizione data dall'utente di un forum perchè allora è valida anche quella che ho messo io presa da Celticforum.
Ti faccio una piccola domanda: secondo te To Aru Majutsu no Index è fantasy? Oppure Yoku wakaru gendai mahou?
In entrambi la magia viene letteralmente spiegata utilizzando terminologia propria dell'informatica ovvero una scienza tecnica, quindi secondo la tua definizione non sarebbero fantasy altresì più affini al genere sci-fi.
"A questo punto mi sa che sarebbe più corretto parlare di speculative fiction"
"@Kuroi: oops... touche? Sai, mi pareva vagamente che stessi tessendo le lodi di SAO (Sto Anime Ottimo), allora ho voluto fornire qualche prova oggettiva per supportare la tua tesi. Ho fatto forse male?"
Solaris mi sembrava diverso questo messaggio ieri sera quando l'ho letto! Comodo modificarlo per sembrare dalla parte della ragione vero?
Scrivine piuttosto uno successivo al mio 310 invece di alterarne uno precedente: ho buona memoria e non sono stupido!
PS, altro disclaimer visto che c'è gente dura di comprendonio: Ovviamente tra parentesi c'è una battuta
Sarà anche vero che Index parla di uno scontro tra scienza e magia, ma è visto soprattutto dal punto di vista di quest'ultimo, specie andando avanti con la storia, lo spin-off Railgun invece il contrario.
Il genere di solito viene indicato sia soprannaturale che sci-fi, almeno così leggo in giro.
SAO invece è "tecnicamente" fantascientifico, il mondo fantasy resta comunque virtuale, ma non è esattamente come può essere Assassin's Creed, in SAO tutti i personaggi giocano alla tavola rotonda, ma rimangono comunque videogiocatori rinchiusi all'interno di un videogame con le meccaniche di un videogame, è come se una serie trattasse videogiocatori che da dietro allo schermo giocano ad un fantasy, o di un club di recitazione che fa spettacoli fantasy, un po' come Chuu2, il fantasy è solo uno sfondo, uno scenario.
A parte il dettaglio che si parla di una che studia scrittura almeno dal 2006 e proprietaria di un blog , che non è precisamente la stessa cosa, questo tuo commento mi lascia un attimo basita. Scusami, ma credi davvero che l'abbia citata perché l'ha detto solo lei? Per carità, che senso avrebbe?
Quella non è la sua opinione, è l' "opinione", se si può definire tale, di qualcosa come un centinaio e passa di scrittori, autori di romanzi fantastici e di manuali di tecniche narrative.
Qualche nome random tra quelli citati in fondo all'articolo da cui ho citato: Stephen King, Orson Scott Card, Ansen Dibell, Cory Doctorow, David Gerrow
Index è fantasy, senza dubbio. La magia/elemento soprannaturale la fa da padrone (e i poteri ESP sono "scientifici" solo di facciata. Nascono dal nulla, forse geneticamente, e sono innati. Non c'è nulla di scientifico in esseri umani con poteri soprannaturali innati e che io ricordi da anime e manga non vi sono spiegazioni del tipo "mutazioni dovute a inoculazione di sostanze/esperimenti/qualunquecosascientificapossavenireinmente"). Inoltre, la magia di Index era stata creata da umani privi di poteri innati e successivamente codificata/regolamentata ma di prettamente fantascientifico in Index c'è ben poco (le sisters, ad esempio). L'altro anime non lo conosco per cui non posso esprimermi.
L'anime si basa, romanzandole in un mix fantasy le teorie di Aleister Crowley che era un sedicente mago satanista davvero esistito. La teoria scientifica dell'esp della Città Accademia sia in realtà basata su un elemento magico e sviluppata come metodo scientifico. A conti fatti la storia tende ad associare scienza e magia come due facce dello stesso potere fantastico.
E' quindi chiaro che la base dell'opera è fantasy, con un mix di fantascienza, per come Cecilia ha spiegato le classificazioni.
Ora però mi dovete spiegare che c'entra questo con SAO, e con il fntasy alla Giapponese, che, come noto, tende ad amare la contaminazione?
Solaris sto cercando di mantenere un certo contegno con te.....quante maledette volte devo dire che a me è piaciuto SAO ma che non lo ritengo il miglior uber super anime di sempre!!!!!!!
Nell'analisi che ho fatto e che evidentissimamente non hai letto, gli ho dato 6 ovvero la sufficienza e se, come mi ha suggerito Falcus, dessi maggior peso alle sceneggiatura rispetto al comparto tecnico allora arriverebbe massimo ad un 5, ma ciò non toglie che a ME sia piaciuto ma non per questo pretendo che debba piacere a TUTTI.
La discussione con bbQsauce è nata solo perchè ritengo sbagliato generalizzare le proprie opinione facendole assurgere a verità oggettive e sottolineo IO RITENGO: parlo solo per ME.
Per Cecilia, mi permetto di estrapolare alcune parti del tuo discorso:
"A parte il dettaglio che si parla di una che studia scrittura almeno dal 2006 e proprietaria di un blog"
Questo non la rende automaticamente un guru.
"è l' "opinione", se si può definire tale, di qualcosa come un centinaio e passa di scrittori, autori di romanzi fantastici e di manuali di tecniche narrative.!
Allora siamo diversi miliardi in questo mondo: ammettiamo che il 40% della popolazione accolga come definizione di fantasy quella da te riportata, questo no esclude che il restante 60 o un a parte di esso la pensi differentemente ( sono conscio che questo può essere considerato un sofismo ).
Messaggio 317: come ho già scritto sono d'accordo con te.
"Ti faccio una piccola domanda: secondo te To Aru Majutsu no Index è fantasy? Oppure Yoku wakaru gendai mahou?
"In entrambi la magia viene letteralmente spiegata utilizzando terminologia propria dell'informatica ovvero una scienza tecnica, quindi secondo la tua definizione non sarebbero fantasy altresì più affini al genere sci-fi."
Cecilia e bbQsauce questa da parte mia è stata una trollatina atta solo a far capire quella che è la "commistione" di generi, secondo le definizioni riportate da Cecilia [post 304], contrapposti.
Tu stessa Cecilia hai ammesso nel post 306 e 316 questa possibilità e ti dò ragione, per questo motivo ho parlato di "speculative fiction".
Un esempio cinematografico di ciò può essere "Star Wars", trilogia originale mi raccomando: l'ambientazione è nettamente Sci-fi, c'è tecnologia e scienza ma all'interno di tutto ciò c'è anche largo spazio al fantasy nella figura degli Jedi, il cui controllo della forza non è scientificamente spiegato e quindi misterioso e affine alla magia.
Voglio specificare: con questo non mi sogno minimamente di paragonare o porre allo stesso livello SAO e SW! Non lo farei nemmeno se fossi in trip lisergico dopo una corsa contro Bolt seguita da una sbronza stile Octoberfest!
"e i poteri ESP sono "scientifici" solo di facciata" Non è del tutto vero e la cosa viene seppur in parte spiegata: tutti gli esseri umani nascono con capacità latenti, alcuni le hanno attive dalla nascita, altri le possono attivare tramite un principio di visualizzazione mutuato dal "paradosso di Shroedinger" (se non ricordo male) e alimentato dalla forza di volontà del soggetto; in sintesi la persona sviluppa a livello mentale una propria distinta realtà, e percezione di essa, nella quale ha dei poteri tecnologicamente misurabili e ponderabili.
Ad esempio Touma, il protagonista di Index, essendo uno scettico conclamato riesce a sviluppare un potere che lo rende in grado di annullare tutto ciò che non è scientificamente comprensibile e spiegabile.
bbQsauce mi fa piacere constatare che sia anche possibile discutere senza saltarsi alla gola, però devo ammettere che quando hai tirato in ballo Assain's Creed ho stortato un pochino la bocca.
Aiunta: Solaris mi è piaciuta parecchio la parte in bianco, davvero.
"Karasu uno non ti critica certo per il gusto, ma perchè difendi l'indifendibile contro ogni evidenza come fanno da copione tutti i fanboy degni di questo nome, senza un minimo argomento che tenga."
E ari-daiè....certo che hai un bel coraggio a definirmi fanboy: HATER.
1- Non impongo il mio punto di vista agli altri ma cerco solo di dare valore alle mie posizione cercando di argomentarle il più possibile.
2- Non trollo e certo non mi diverto ad impegolarmi in queste discussioni, infatti mi faccio solo venire il sangue acido a cercare di ragionare con persone con i paraocchi come te!
3- In alcun modo ho mai sostenuto la superiorità di qual si voglia caratteristica tecnica o aspetto della serie in questione rispetto ad altre decretandola "The best in the world and so far beyond", ma mi sono limitato a dire che A ME è piaciuta per i MIEI motivi e che francamente faccio fatica a comprendere l'accanimento di alcuni non tanto nei confronti dell'anime stesso ma di chi lo ha apprezzato, per altro senza nemmeno dargli 10 ma un risicatissimo 7 che poi può anche diventare un 5 come ho già spiegato!!!!!!
Tu non solo sei Hater ma anche Flamer perchè ti diverti a portare scompiglio nelle discussioni e mi stupisco del fatto che tu ancora non sia stato bannato, perchè ho partecipato e partecipo a svariati forum che trattano gli stessi argomenti di AC e lì gente come te non viene tollerata!!!!
Tu viaggi sul filo del rasoio dell'offesa personale!
" A me frega poco se alla gente SAO piace o non piace "
E invece pare proprio di sì, dato che chi non la pensa come te è automaticamente un fanboy e la stessa identica cosa è capitata con la discussione su HSOTD.
Ti avevo anche invitato a contare le volte che avrei detto che SAO è ottimo: non lo hai fatto.....PERCHE' NON CI SONO!!!!!!
E DANNAZIONE! Su tante cose siamo anche d'accordo: ho letto tutte le rece che hai fatto e mi sono piaciute tutte (tranne Bakemonogatari con cui sono più d'accordo con Grandebonzo).
Tutto è bianco o nero: hater e fanboy.....NO! In mezzo ci sono coloro i quali hanno visto la serie, gli è magari piaciuta ma senza entusiasmarli, ovvero "la zona grigia" e io mi colloco lì.
Tutta stà bagarre è scaturita da "Beh, chi ancora difende quest'anime non ha proprio capito nulla" che ho inteso come "chi ha apprezzato l'anime è scemo" e sono intervenuto sentendomi coinvolto e quindi offeso....e da lì in poi IL DEGENERO!
Che poi, e l'ho già detto, parlar bene o male di qualcosa è pur sempre pubblicità: il modo migliore perchè quel qualcosa venga dimenticato è il silenzio certo non il flame.
Esempio: ragazzetto che per la prima volta approda su AC e vede una notizia inerente ad un anime...la cosa lo incuriosisce perchè non lo ha mai visto e magari nemmeno sentito nominare, ma il titolo sembra accattivante.....legge la notizia poi i commenti e vede la divisione netta tra "mi è piaciuto" e "fa schifo"......quindi va sulla scheda dell'anime in questione e legge le recensione: stessa scena.
Cosa farà mai il povero malcapitato? Lo andrà a vedere, ma ops è licensed....2 possibilità:
- L'anime non è ancora passato in TV: compra i dvd e alza gli indici di vendita.
- L'anime passa in TV: lo guarda e alza lo share.
Ci sarebbe anche la 3° possibilità: nun jene pò fregà de meno! Ma io ho dipinto un possibilissimo scenario.
L'unica cosa che alle varie Case importa quando prendono la licenza per dei titoli da distribuire in Italia sono i dati di vendita in madre patria e gli indici d'ascolto, su questo noi spettatori italici non abbiamo voce in capitolo o comunque è un flebile sussurro.
E hai inteso male.
"A me è piaciuto molto ma a conti fatti non è niente di che" is the way.
Difendere è una cosa ben diversa dal farselo piacere.
>L'unica cosa che alle varie Case importa quando prendono la licenza per dei titoli da distribuire in Italia sono i dati di vendita in madre patria e gli indici d'ascolto, su questo noi spettatori italici non abbiamo voce in capitolo o comunque è un flebile sussurro.
Come no, se portano qualcosa di mediocre semplicemente non si guarda e non si compra, dopo il successo di Madoka han portato BRS, se SAO avrò successo successo nella migliore delle ipotesi porteranno AW e GuiltyCrown...
E come devo dirlo.....no grazie.....
>Esempio: ragazzetto che per la prima volta approda su AC e vede una notizia inerente ad un anime...la cosa lo incuriosisce perchè non lo ha mai visto e magari nemmeno sentito nominare, ma il titolo sembra accattivante--
Pensa se invece la pagina fosse piena solo di commenti positivi che parlano di come SAO abbia cambiato la vita di chi l'ha guardato, allora uno lo guarda e nasce un hater.
Perché ciò che rende quegli autori degni di fiducia non è il numero, è che sanno di quello che parlano, hanno studiato, hanno scritto e poi hanno cominciato a insegnare anche loro. Sono o non sono voci autorevoli per definire cosa è il loro genere e che caratteristiche ha? Sì. Sono tanti? Sì, sono praticamente i tre quarti o più degli autori di narrativa fantastica.
Qualche lettore vuol continuare a dire "no, io non sono d'accordo, la penso cosà"? Va bene, liberissimo. Ma che non mi venga a dire che la sua opinione ha lo stesso valore degli scrittori di cui sopra, perché non è così.
Le opinioni non hanno tutte lo stesso valore. L'opinione che può avere uno studente su Dante non vale un briciolo rispetto a quella di uno che Dante l'ha studiato per tutta la vita e spero che questo sia lampante.
Vero anche il contrario: tutti commenti negativi, ma la curiosità permane, lo guarda e nasce un vero fanboy.
"E hai inteso male.
"A me è piaciuto molto ma a conti fatti non è niente di che" is the way.
Difendere è una cosa ben diversa dal farselo piacere."
Se ho inteso male meglio, allora mi scuso, ma al contempo magari ammetti anche tu che forse la scelta di registro che hai usato poteva essere un pò ambigua.
Guarda Madoka quando l'ho finito la mia espressione poteva essere affine ad un grosso punto interrogativo.
AW e BRS mi hanno profondamente deluso perchè avevo delle aspettative nei loro riguardi per lo più alimentate dall'hype di molti forum.
SAO invece non mi ha deluso perchè avevo 0 aspettative: stesso autore di AW...che mi ha deluso....non mi aspettavo nulla, ma proprio nulla.
L'ho guardato perchè ha prevalso il cuore da netgamer e il contenuto, non sostanza, fantasy che proponeva: così alla fine mi è abbastanza piaciuto.
Però lo proporrei a qualcuno che si approccia per la primissima volta al mondo degli anime? Probabilmente no.
Piuttosto proporrei: FMAB, Sakamichi no Apollon, Chuuniibyo, Guin Saga e Magi (questo solo per dirne alcuni).
Cecilia cosa fa di una persona una "autorità": i riconoscimenti ed il seguito, ma ciò non esclude ugualmente la contestazione, mi auguro ammetterai tu stessa la cosa, da parte, magari di un'altra autorità forse minore.
Dico ciò perchè ho avuto modo di visitare altri siti di argomento, bada no forum ma siti informativi, che fornivano definizioni differenti, ma non di molto.
"Secondo la definizione di Todorov, il "fantastico" è un genere che si manifesta quando, in uno scenario realistico (e quindi in un mondo che è decisamente il nostro) avvengono fenomeni che non possono essere spiegati dal punto di vista scientifico e quindi rientrano nel sovrannaturale.
Si noti quindi la differenza di base tra il "fantastico" e il "fantasy": mentre il "fantastico" deve essere ambientato nel mondo reale, per quanto pervaso da anomalie, il "fantasy" si svolge principalmente in un mondo per lo più inventato."
Bhè Todorov: quel libro mi è tornato in mano dopo tanti anni non appena ho letto quanto riportato.
Gamberyfantasy ha preso la definizione di "fantastico" e l'ha rimaneggiata sostituendola con Fantasy, ma fantastico e fantasy non sono proprio la stessa cosa.
"Quindi, alla luce di queste premesse, possiamo definire il fantasy come quel genere letterario ambientato prevalentemente in un mondo per lo più inventato che abbia determinate caratteristiche per distinguerlo anche dalla fantascienza."
Ti linko il sito perchè è molto buono, se non lo conosci già:
http://voxcalantisindeserto.blogspot.it/2012/11/il-genere-fantasy-definizione-e.html
Leggi anche questo perchè è fantastico [Franco Manni]:
http://www.lovatti.eu/fr/fiction.htm
Questa è poesia: "The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real … for a moment at least … that long magic moment before we wake." [George R.R. Martin]
@Kuroi: Bannarmi e perchè mai? Nel backoffice stanno facendo le scommesse su quando cederò e ti manderò a quel paese definitivamente, come ho fatto con tanti altri fin'ora. Vuoi togliergli il divertimento? Ma che cattivo!
@qualcuno che ha detto dei doppiatori scelti o meno da Animeclick.. Non vedo quale sia il "vantaggio".. a me le voci sono risultate piatte, inespressive e mi hanno (in alcuni punti) anche fatto pentire di ascoltarlo in italiano come del resto fece ToraDora!... Tuttavia, gli episodi che meno mi hanno soddisfatto in termini di espressività del doppiaggio, sono stati principalmente i primi!
Rimango dell'idea, compro originale solo perché mi piace averli, ma poi vedo subbato! I doppiatori "veri" di una volta non esistono più, sono "specie in via di estinzione"..
PS: Sarei felice di vedere la tua magnifica collezione, mi mette un invidia *___*
@il doppiaggio ke skifo: Secondo me non sareste contenti manco se ve lo doppiassero in Italiano le voci originali.
E vi svelo anche il segreto (di Pulcinella): Forse perché Il Giapponese e l'Italiano non suonano affatto uguali.
Tuttavia, ai DVD, io preferisco quasi sempre i manga.. non per niente dei xxx DVD/BD qui non ne ho registrato neanche uno.. (ed un buon 10% provengono da Giappone, od estero: serie che mi sono piaciute talmente tanto da pretendere l'originale comunque! u.u )
(ti svelo un segreto.. alcuni sono ancora nuovi imballati proprio magari le serie che ho visto subbate ma non mi hanno "preso" molto, o perché ho preso tutta la serie "a scatola chiusa", ho visto il primo ed ho sospeso la visione perché non mi gradiva, quindi gli altri 3-4-5DVD sono rimasti a prendere polvere..)
"SAO è un dating sim, gioco nel quale bisogna sbloccare le ragazze e la route principale è Asuna!! Ed è pure troppo facile: Liz e Silica sbloccate in appena una puntata l'una! (LOL)"
Per poi non comparire sino all'episodio finale di Alfheim.....preferivi Kirito= Forever Alone allora.
C'è gente che si innamora sui social network, e chiama i figli Yahoo, e cosa ci sarebbe di male in una storia nata in un gioco online dove per di più sei costretto a vivere per due anni.
Come è stato detto da bbQsauce e da altri è "wish fulfillement" per cui va da sè ma lungi da essere etichettato come un date-sim.
Anche senza arrampicarti sugli specchi, l'abbiamo capito tutti che ti ha fatto schifo.
Per quanto riguarda la discussione sul fantasy è tra me e Cecilia, se a te dà fastidio puoi sempre non leggere i post nelle parti che non ti interessano ( ovvero come evidentemente fai abitualmente ).
"Nel backoffice stanno facendo le scommesse su quando cederò e ti manderò a quel paese definitivamente"
Ti prego fallo!
Nel momento stesso in cui si passa all'insulto è perchè si hanno esaurito le "argomentazioni" o non si è in grado di controbattere: posso andare avanti per sempre >:( !!!
@Alegiro: anche io preferisco lingua originale con sottotitoli.
Spesso ci sono episodi allucinanti con il doppiaggio...una per tutte Black Lagoon Roberta's Blood Trail: il doppiaggio italiano è più che osceno! Sembra fatto da doppiatori di film porno!
In America le serie escono con la possibilità di scegliere se SUB o DUB: non capisco perchè da noi questo non si possa fare....
>C'è gente che si innamora sui social network, e chiama i figli Yahoo...
Ma che diavolo d'esempio sarebbe? Pure minonno se c'aveva 3 palle era 'n flipper...
>preferivi Kirito= Forever Alone allora.
Preferivo un po' di storia regolare. Che ne so, visto che doveva esse un fantasy, Kirito che affronta i pericoli del gioco, quest, campagne. Cose tipiche di un gdr, insomma, che, invece, si son viste appena di sfuggita nei 'filler'. Ti pare normale che gli episodi filler siano più inerenti al tema dell'anime che la trama di base?
>Anche senza arrampicarti sugli specchi, l'abbiamo capito tutti che ti ha fatto schifo.
Veramente meno di quanto pensi. Ci sono altri anime che trovo molto peggiori di SAO, ma meno 'pericolosi' di questo. Ad esempio Giulty Crown, che non sono neanche riuscito a finire per quanto redicola fosse la trama, ed irritante il protagonista, sebbene la realizzazione tecnica fosse molto migliore di quella di SAO. Il pericolo di SAO sta semplicemente nella sua infinita mediocrità, come ho già spiegato.
>In America le serie escono con la possibilità di scegliere se SUB o DUB...
Da noi no? Mi devo esser sognato le varie tracce in lingua originale coi sub nei miei recenti acquisti allora. Boh...
Il Sub è per i puristi e il Dub è quello più commerciale.
Ho un cofanetto dvd "only sub" portatomi dagli States da un amico: Get Backers.
C'è gente che non vuole proprio il doppiaggio, nemmeno come opzione.
Anche io avrei voluto più azione, un pò come in Tower of Druaga o Guin Saga, e magari anche dei begli enigmi.
Sao è "wish fullfillement": è il sogno di ogni neet+nerd+netgamer+single trovare in quel modo la ragazza dei sogni.
A me comunque è piaciuto con i suoi lati positivi e i grandi lati negativi: divertissement senza pensieri.
Kirito Simone d'Andrea
Asuna Emanuela Pacotto
Egil Lorenzo Scarrotin
L'inventore pazzo Claudio Moneta
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.