Sailor Moon 20th Anniversary Si è da poco concluso il secondo evento dedicato al ventesimo anniversario di Sailor Moon, popolare serie degli anni '90 firmata da Naoko Takeuchi.
Gran parte dell'evento è stata dedicata alla presentazione del nuovo musical Sailor Moon - La Reconquista, di cui era presente buona parte del cast (rigorosamente tutto al femminile).
Fumio Osano, editor di Kodansha che si è occupato della serie sin dai suoi esordi sulle pagine di Nakayoshi nel 1992, ha presentato i numerosi nuovi oggetti di merchandising dedicati alle guerriere Sailor che vedranno la luce nei prossimi mesi (Smartphone dedicati, cosmetici, dettagliatissime action figures) e ha confermato, per il prossimo inverno, una nuova edizione del manga e, soprattutto, la nuova, attesissima, serie animata.

Si alza un po' il velo di mistero che circonda la nuova serie, inizialmente annunciata per quest'estate e poi rimandata a data da destinarsi. Essa prenderà il via il prossimo inverno, orientativamente fra Dicembre e Gennaio, e sarà trasmessa in streaming, visibile in tutto il mondo, sul portale Nico Nico Douga.
Come già noto da tempo, a occuparsi delle sigle sarà il gruppo idol Momoiro Clover Z. Osano non ha ancora potuto sbilanciarsi per quanto riguarda il cast del doppiaggio, ma ha lasciato intendere che la nuova serie non sarà un remake dell'anime anni '90.
Un ulteriore punto di distacco dall'anime anni '90 ci arriva dal fatto che Kazuko Tadano, la character designer delle prime due stagioni e del primo film, come recentemente confessato in un'intervista per il festival francese Cartoonist, non è stata coinvolta nel progetto.

Il manga di Sailor Moon è stato recentemente ripubblicato in Italia da GP Publishing in una nuova edizione. Dynit detiene i diritti home video per le cinque serie televisive, i tre film cinematografici e i vari episodi speciali, i cui cofanetti dvd sono attualmente in uscita, giunti alla quarta serie.

Fonti consultate:
Anime News Network
Blog.screenweek.it