Ritorno alla finestra sul cinema in terra giapponese con il passaggio al mese di Febbraio.
Non ci sono stati in questo periodo grandi rivoluzioni. Hunter X Hunter - Phantom Rouge è rimasto tra i film più visti del periodo arrivando a incassare un totale di circa 9 milioni, ben superato il miliardo di Yen, soglia "psicologica" per segnare il successo di un film in Giappone. Continua a mantenersi su buoni livelli One Piece Z nonostante sia in programmazione da ben nove settimane. L'incasso registrato è stabile a 53,5 milioni (sebbene sia stato registrato un totale superiore a 7 miliardi di Yen poi corretto a ribasso).
Ci sono state nuove uscite sul fronte dei titoli di animazione, ma con pochi sussulti a livello generale: Berserk Golden Age Arc III: Descent, terzo capitolo della trilogia cinematografica, incassa appena 300.000 euro all'uscita segnando di fatto il terzo flop di fila per i film tratti dal manga di Miura; destino simile per il film di Star Driver anche se in questo caso il titolo era proiettato su soli 24 schermi (Berserk ne aveva quasi 100).
Si tirano le somme invece per Evangelion 3.0 che ha globalmente in cassato al cinema in Giappone 44,5 milioni. Tokumei Sentai Go-Busters vs. Kaizoku Sentai Gokaiger: The Movie, si porta a ridosso dei 3 milioni complessivi.
Da registrare poi l'uscita al cinema di Documentary of AKB48: No Flower Without Rain, documentario dedicato al celebre e numeroso gruppo di Idol nipponiche con 1,3 milioni raccolti in due settimane-
Documentary of AKB48: No Flower Without Rain
Documentary of AKB48 No flower without rain Shojo tachi wa Namida no Ato ni Nani o Miru?
Regia: Eiki Takahashi
Terzo documentario dedicato al popolare gruppo delle AKB48. In questa occasione le componenti del gruppo vengono seguite nel periodo successivo al clamoroso diploma dell'ex-center del gruppo titolare Atsuko Maeda. La competizione per occupare l'ambito posto ora vacante, il rapporto con le "Regole dell'amore proibito", il confronto con i dati di popolarità tra le varie Idol.
NOTA:
Gli incassi sono riportati in Euro con riferimento al fattore di cambio che di volta in volta intercorre.
Fonte dati:
Boxofficemojo
AsianWiki
Box office - Flash precedente
Box office - Flash successivo
Come avevo letto in giro per internet, e scritto in animeclick da qualche parte, questi film sono un FLOP COLOSSALE per la saga decenale di Miura non credo che vedremo una nuova serie televisiva di Gatsu e soci. Avrebbero dovuto prendere spunto dalla saga di Hunter X Hunter ovvero ricominciare da zero con una nuova serie televisiva, evitare le censure e portare alla fine questa storia inconcludente che ormai si trascina da anni !!!!
Mi dispiace solo per la Yamato che ha speso una cifra ENORME per i diritti di una serie che si preannunciava come un blockbuster ma che di fatto cosi non è stato. cmq non ci voleva molto ad arrivare a questa conclusione -_- , bastava dare un'occhiata al primo film per capire che la triologia non avrebbero avuto successo.
Berserk è di sicuro un anime molto famoso in italia e di certo basta solo il nome per vendere qualche copia, tuttavia questo vale solo per i vecchi fan non per i nuovi... Ho provato a far leggere il manga di berserk a mio nipote e ai suoi amici (hanno tutti 18 anni) e non l'hanno trovota molto interessante rispetto ad altri manga dello stesso genere.... sono sicuro che se dovessero vedere il film si stuferebbero nel giro di pochi minuti....
Ma, io mi chiedo, nella yamato la persona che si interessa alle nuove serie animate da proporre nel mercato italiano, non le guarda prima di acquistarle?
Perchè non fanno come nella dynt che tende a chiedere a i suoi consumatori QUALI ANIME COMPRARE e proporre in italia ? Io, al posto loro, manderei via la persona che gli ha consigliati male ed eviteri che continui a far danni!!! Adotterei un sistema che coinvolga più da vicino i consumatori senza affidarsi a persone INCAPACI... altrimenti finiranno per fare la fine della shinvision, exa , foolframe, ex dynamic e granata. XD
Sulla Sceneggiatura nulla da dire. Esigenze filmiche impongono riduzioni e alcuni cambiamenti ma va tutto bene. Ciò che conta c'è ed è reso bene (nel secondo ci sono pure un paio di cammei simpatici).
Il chara è quello di Kentaro Miura.
Fondali, scenografie, battaglie ottime.
La regia è buonissima.
Poi... poi vedi i personaggi. Una riga di pupazzetti di plastilina appiciccati malissimo sugli sfondi e che si muovono gommosi e a scatti (in molte sequenze poi, tipo quando sono piegati o accovacciati sono proprio fatti male).
Costi?
Capisco che il 3D ormai si usa per abbatterli i costi, oltre che per migliorare certi tipi di scene difficilmente realizzabili disegnandole.
Il 3D si usa ovunque e lo si vede benissimo: colori, luci, effetti vari, fondali. Anche i mezzi (che siano biciclette o carri armati o mech) sono 3D.
È comodo avere i modelli 3D già pronti quasi per ogni tipo di scena, visto che mettere un primo piano di un modello 3D già pronto che muove la bocca quando il personaggio deve stare fermo a parlare richiede non più di un paio di animatori e poco tempo, rispetto ad una ciurma di disegnatori, coloristi ed animatori.
Ma il 3D fatto bene non deve essere riciclato e deve essere ben integrato nella serie, usato per rendere appieno certe cose altrimenti proibitive.
Non deve essere usato in maniera massiccia nè sostituire il disegno principale.
Premetto che i tre film non li ho visti ( mi sono stati sconsigliati più volte...), però cavolo, la trama è quella, come può fare flop!!!
Il livello cinematografico si è abbassato incredibilmente negli ultimi anni...
" Ma, io mi chiedo, nella yamato la persona che si interessa alle nuove serie animate da proporre nel mercato italiano, non le guarda prima di acquistarle? "
Credo che se li siano visti.
" Perchè non fanno come nella dynt che tende a chiedere a i suoi consumatori QUALI ANIME COMPRARE e proporre in italia ? "
Perchè io del fandom non mi fiderei mai e poi mai. Un sacco di opere sono state chieste e poi...flop clamorosi...
Il fandom non è unito, ma spaccato.
" Io, al posto loro, manderei via la persona che gli ha consigliati male ed eviteri che continui a far danni!!! "
Lo avrei consigliato anch'io, come avresti fatto te e chiunque altro. Siamo tutti bravi a parlare dopo i fatti.
Stiamo parlando di Berserk, uno dei migliori manga fantasy di sempre, quindi la trasposizione cinematografica, sarebbe dovuta essere grandiosa ( la trama è quella ).
Molto semplice Kabutomaru, molto semplice anche per chi, come te, non ha visto i film: li fai male ^^
Resta il fatto che i film in questione non sono brutti. Ma l'uso massiccio del 3D fa schifo.
Mi stavo dimenticando di Evangelion, che posso dire, siamo nel 2013 e ancora non riesco a capire il perchè fa tutto questo successo.
Io non credo che sia un semplice 3D, a decretare il flop dei film...la storia dovrebbe comunque essere la parte più importante, l'estetica credo debba essere una cosa secondaria.
Cmq, non sei 'unica a lamentarsi del 3D, ce ne sono tantissimi.
La cosa che ho odiato è stata la computer grafica. Certo capisco che fare tutto a mano sarebbe stato proibitivo sia in termini di costi e tempi, ma ridisegnare sopra il 3D certi modelli troppo vicini (come fanno altri studi tra l'altro e dove è meglio integrata poiché i modelli 3D ci sono ma sono ben lontani dal riconoscerli) si poteva fare.
Poi la parte dell'eclissi è a detta di molti la migliore dell'opera.
Il problema è che la "zuppa" per quanto buona dopo un po' stufa..
Spero che questo flop serva per far capire ai produttori che la gente vuole andare oltre la parte dell'eclissi
Perchè io del fandom non mi fiderei mai e poi mai. Un sacco di opere sono state chieste e poi...flop clamorosi...
Il fandom non è unito, ma spaccato.
All'impresa interessa SOLO guadagnare tenendo conto del principio costi/ricavi Il fandom è costituito dalle persone che comprano. Il mercato si orienta in base ai consumi. Maggiori sono gl'acquisti di un prodotto maggiori sono i ricavi. Se, ad esempio, su 100 persone 51 sono a favore dell'acquisto del film e 49 non lo sono, allora e chiaro che all'impresa conviene acquistare i diritti e vendere il prodotto. Se invece a favore sono solo 10 e 90 sono contrari e OVVIO che non convenga. Internet ti permette indagini di mercato con una facilità impressionante!!! Basta semplicemente CHIEDERE alle gente cosa ne pensa!!!! ad alcune persone darà fastidio ma con l'avvento di internet il mondo è cambiato ed è impossibile andare avanti sensa tener conto di questa cosa
@Kabutomaru
Siamo tutti bravi a parlare dopo i fatti.
Guarda ti ribadisco che i film sono stati considerati dei mega flop fin dal primo direttamente dai giapponesi!!!! In Italia i diritti sono stati acquistati DOPO non PRIMA!!! La cosa che mi da fastidio ,e da qui la mia critica, e che la Yamato non ha minimamente chiesto a noi fan italiani cosa ne pensiamo dei film di Berserk!!! bastava un semplice sondaggio sul loro sito chiedendo alla gente cosa ne pensavano dei film di Miura. Invece cosa hanno fatto? si sono affidati a qualcuno che di anime ne capisce poco e il risultato è un megaflop anche in italia ... SVEGLIA SIAMO NEL 2013!!!!! oramai la gente non accetta più che qualcuno dica loro cosa vedere!!! COINVOLGETE I FAN HO FINIRETE PER FALLIRE!!!
@ Alpha75
Ma l'uso massiccio del 3D fa schifo.
secondo me il problema del 3D è relativo
E non mi riferisco solo al comparto grafico, ma allo svolgimento generale dell'opera
Forse come ha ben detto qualcuno prima sarebbe meglio fare una nuova serie tv, ma il punto è che dopo la saga "l'età dell'oro" non è successo praticamente più nulla.
Peccato per il terzo flop per Berserk, ma quella grafica continuamente "a scatti" a causa di quella maledettissima CG (già mi faceva schifo in Air che ho amato tantissimo) sarà la sua morte...
Speriamo proseguano lo stesso con progetti di animazione...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.