Update del 29/03/2013
 
In occasione del TAF lo studio Gainax ha anche rivelato – per bocca del produttore Tomoko Saito - di essere in fase di pre-produzione e ricerca fondi per un altro progetto: Tenshi Yohō ~Strange Weathers~ (Angel Forecast ~Strange Weathers~) si tratterebbe di un anime in CGI. 
 
Il regista nonché ideatore del concetto è Ken Nikai, è già conosciuto per aver lavorato ai video musicali dei artisti del calibro di L'Arc-en-CielHYDEALI PROJECT; nonché per aver diretto il film live-action tratto dal manga Ultimi raggi di luna di Ai Yazawa, e la sequenza di chiusura  della serie anime Dantalian no Shoka; oltre al corto animato Un Jour, Un Chien, basato sul libro per l’infanzia di Gabrielle Vincent. Nakai è affiancato dall’esperto di computer grafica Tron Kichichouji.
 
Le vicende hanno luogo in “Light Factory” (la fabbrica della luce) un luogo che si trova al di sopra della Terra. Un giorno gli angeli, mentre sono affaccendati, vengono incaricati dall’arcangelo di compiere un’importante missione: trovare il “Book of Zero” (il libro dello zero). Ecco che entrano in azione: Snow, un angelo disceso sulla terra in cerca dle libro; Cloudy, un demone che si nasconde sotto le mentite spoglie di una ragazza spazzacamino; e  Rainy una ragazza umana dai particolari ed affascianti “occhi da coniglio”.
 
Fonte consultata: Anime News Network
 
 


Notizia originale:

Il primo giorno del TAF (Tokyo International Anime Fair) è stato pieno di rivelazioni da parte dello studio anime Gainax (Neon Genesis EvangelionSfondamento dei cieli Gurren LagannPanty & Stocking with Garterbelt).

In primo luogo lo studio ha confermato la produzione di un progetto a lungo messo da parte, Blue Uru (Aoki Uru). Hiroyuki Yamaga si sta occupando della sceneggiatura e sarà al contempo al timone della regia di questo nuovo anime film, con il character design di Yoshiyuki Sadamoto. I due hanno già collaborato negli stessi ruoli - nel lontano 1987 - all’anime film Royal Space Force - The Wings of Honnêamise.

I primi progetti su questo titolo risalgono al 1992, e inizialmente si era parlato di una regia di Hideaki Anno (Neon Genesis Evangelion), ed una sceneggiatura di Hiroyuki Yamaga (Wings of Honneamise), ma nel 1993 i lavori furono sospesi. Nel 1998 era stata annunciata l’intenzione di rimettere mano all’anime, ma tutto finì di nuovo in un nulla di fatto, così come successivamente nel 2001… Il 2013 sarà l’anno buono?

Tuttavia nel 1998 fu rilasciato un CD-ROM intitolato "Blue Uru Frozen Designs Collection" contenente: mechanical, character, e background design, oltre che i disegni di aerei da combattimento, nati dalle mani di Masamune Shirow (Appleseed, Ghost in the Shell) e Kazuki Miyatake (Moldiver, The Daichis - Earth Defence Family). Nel CD era incluso anche lo screenplay di Yamaga.
 

Blue Uru - Hokago no Pleiades film

In secondo luogo è stata annunciata la produzione di un lungometraggio cinematografico per Hokago no Pleiades, nuova collaborazione dello studio con la nota azienda automobilistica Subaru, in uscita nel 2013.

Vengono narrate le vicende si un club scolastico composto da 5 maghette, le quali cercano di trovare dei frammenti dispersi, in modo da aiutare un alieno delle Pleiadi a tornare a casa. N.B. le Pleiadi in giapponese si chiamano proprio Subaru, e nel logo dell’azienda automobilistica ci sono le stelle.

Houkago no Pleiades è nato come un ONA (original net anime), in 4 episodi, lo staff includeva: il regista della serie Shoji Saeki (Strike Witches 2), l'ideatore Daisuke Kikuchi (il quale ha partecipato anche a Sfondamento dei cieli Gurren Lagann), il character designer Mai Otsuka (Shakugan no ShanaHanamaruYouchien), il direttore artistico Hiroshi Kato (Evangelion: 1.0 You Are [Not] AlonePunta al Top! 2 Diebuster), il direttore della fotografia Toyonori Yamada (Sfondamento dei Cieli Gurren Lagann) e il color key artist Chie Yoshimura (Keroro Gunso - the MovieThe Big O).





Ecco, fin’ora vi abbiamo parlato dei due progetti dati per sicuri, oltre ad essi la Gainax ha rivelato attraverso le dichiarazioni del produttore Tomoko Saito (Medaka Box) di stare vagliando la possibilità di produrne altri due: Sadon-Desu (Sudden death) e Akubi o Suru ni wa Wake ga Aru (There Is a Reason That We Yawn – Sbadigliamo per un motivo), che per ora sono ad uno stadio di ricerca fondi.

Sadon-Desu

Sadon-Desu implicherebbe una collaborazione tra Nowa, una costola di Gainax, ed il mangaka Kyo Hatsuki (Love Junkie). Si dovrebbe trattare di una trasposizione anime televisiva del manga,   un 4-koma lanciato a novembre 2012 su Young Magazine di Kodansha.

Koume, una studentessa che si è appena arruolata in una scuola superiore privata, decide di unirsi al “club della cerimonia del te” per sorseggiare la bevanda calda e golosamente mangiare dolcetti. Convince a parteciparvi anche le amiche Sasuga, Mikaeru, e Momiji; mentre il presidente del club è una certa Ayame.

Akubi o Suru ni wa Wake ga Aru -There Is a Reason That We Yawn

Anche Akubi o Suru ni wa Wake ga Aru non è stato ancora definitivamente approvato, tuttavia l’intenzione sarebbe quella di produrre un anime televisivo da due kuru (cours), ossia da due stagioni. Il titolo è in stallo da 6 anni, nel 2009 Hiroyuki Yamaga ne aveva fatto menzione in California presso il FanimeCon.

Il volantino promozionale ci rivela che è ambientato in Giappone nel 2093. Una città rurale, che prima era uno dei centri urbani più importanti del paese, è sprofondata 30 metri al disotto del livello marino. Una ragazza prende parte in una spedizione di sub in apnea - senza supporto di bombole d’ossigeno - e sperimenta così grandi emozioni.



Fonti consultate: Anime News Network 12, 3, 4