Update del 10/06/2013

Il canale Youtube di Shueisha ci offre un interessante reportage video sull'esposizione dedicata al cinquantenario di Margaret, magazine shoujo che esordì nel lontano 1963. Per l'occasione, a fare da cicerone è Mariya Nishiuchi, protagonista del drama televisivo ispirato a Switch Girl, opera di Natsumi Aida pubblicata in Italia da Star Comics. La serie televisiva dal vivo è stata riproposta per una seconda stagione, mentre il manga originale è entrato, a partire dal XXI volume, nel suo arco narrativo finale. Switch Girl #22 è in vendita in Giappone dal 24 maggio scorso.

Vi lasciamo adesso alla presentazione video della mostra; la giovane modella di Seventeen si rivela ovviamente molto interessata alle illustrazioni relative a Switch Girl, serializzato appunto su Margaret.



Fonte consultata:
Shoujo Café

_____________


Update del 12/05/2013

Tale il successo dell'edizione speciale di Margaret per il cinquantenario, che il gaiden di Lady Oscar (Versailles no bara) verrà ripubblicato sul numero 13 del magazine di casa Shueisha, in vendita dal 5 giugno. La nuova edizione sarà arricchita da una pagina a colori non presente nella versione pubblicata sul numero 10 del 20 aprile, nonché dalla colorazione delle 4 pagine introduttive. Inoltre, mentre il formato delle tavole della precedente pubblicazione era dimensionato su quello del bessatsu furoku (volume speciale allegato) Anniversary Book, esse verranno ripresentate in B5.
 

Margaret 50 small

Infine, per quanti si fossero persi il numero commemorativo del magazine, è prevista la consegna dello stesso senza spese di spedizione, a patto di ordinarlo nel periodo compreso tra il 2 maggio e il 4 giugno (l'offerta non comprende l'Anniversary Book, andato ormai sold out).

Fonti consultate:
Comic Natalie
Shoujo Café

__________


Update del 22/04/2013

Vi riportiamo degli aggiornamenti sul numero celebrativo del cinquantenario del magazine shoujo di Shueisha Margaret, in vendita dal 20 aprile 2013 nel Sol Levante. Secondo quanto già anticipatovi, per festeggiare con solennità il compleanno della rivista — venuta alla luce il 12 maggio del 1963 — Margaret ha pensato di far dono ai propri lettori di un libro celebrativo.

Margaret 50 cover

Quest'ultimo contiene: un gaiden di 16 pagine di Lady Oscar (ベルサイユのばら, Versailles no bara) di Riyoko Ikeda, incentrato sulla giovinezza di André; storie oneshot di Mimi Tajima, Ayu Fujimiya, Miyoshi Tōmori & Saro Tekkō, Ayaka Takeuchi, Ryō Azuki; un capitolo bonus ciascuno per le serie Mairu no Vich di Zakuri Sato e Liar Lily di Ayumi Komura, entrambi di 25 pagine (beninteso, le due opere sono serializzate su Margaret); un prologo di 25 pagine della nuova serie di Megumi Hazuki (Ojousama wa Oyomesama), che debutterà ufficialmente sulle pagine del quindicinale a partire dal prossimo 5 giugno.
Aggiunte nella gallery a fondo pagina le copertine del primo numero di Margaret e dell'uscita del cinquantenario.

Fonti consultate:
Manga-News
Comic Natalie

Notizia originale del 08/04/2013

Il magazine Margaret vide la luce nel lontano 1963. Per celebrare degnamente il cinquantenario, il numero 10 del 2013 sarà accompagnato da un supplemento, o Anniversary Book, di ben 196 pagine. Spicca tra i contributi al book un gaiden di 16 pagine da Versailles no bara (ベルサイユのばら, arcinota in Italia come Lady Oscar) di Riyoko Ikeda. Rammentiamo che "Berubara" venne serializzata originariamente sulla rivista di casa Shueisha tra il 1972 e il 1973. Tra gli altri, il volume speciale ospiterà delle storie one shot di Mimi Tajima, Ayu Fujimiya (Bokura wa itsumo), Miyoshi Toumori (Akuma to Love Song) ed Ayaka Takeuchi.

Margaret 50

Vi saranno anche dei tributi (sotto forma di illustrazioni a colori, copia delle quali verrà successivamente messa in palio tramite lotteria) ad opere che hanno fatto la storia del magazine, come Attack No.1 di Chikako Urano, Ace wo Nerae di Sumika Yamamoto, Zetsuai ・BRONZE di Minami Ozaki e Hana Yori Dango di Yōko Kamio. Infine, verranno pubblicate interviste a personaggi come Nana Eikura (protagonista del drama tratto da Mei-chan's Butler), Mao Inoue (Tsukushi Makino nel drama del 2005 ispirato a Hana Yori Dango), Osamu Akimoto, Yuuki Ogoe, Takeru Satō (protagonista del recente film live action di Rurouni Kenshin e atteso nel ruolo di Aki Ogasawara nel lungometraggio ispirato a Kanojo wa uso wo aishisugiteru, previsto per dicembre prossimo), il gruppo Fundanjuku, Osamu Mukai (Mayama nel drama televisivo del 2008 ispirato ad Honey and Clover, Joji nella trasposizione live action per il grande schermo di Paradise Kiss, Toru Kikuchi nel drama del 2006 tratto da Nodame Cantabile, e di recente protagonista di I have to buy new shoes, in programma al FEFF 2013) ed altri ancora.

Fonti consultate:
Comic Natalie
Shoujo Café