Proprio come sperava, dopo la prima proiezione al Festival di Cannes della lunga anteprima della versione 3D in CG di Capitan Harlock, l'ultimo trailer ufficiale dedicato al film è stato reso nuovamente disponibile sulla rete:
L' uscita nei cinema giapponesi è fissata per il prossimo 7 settembre 2013.
Fonte Consultata: Themoviebox
Update del 15/05 2013
La versione 3D in CG di Capitan Harlock diretta dal regista Shinji Aramaki (Appleseed 2004) verrà proposta al prossimo Festival di Cannes (15 - 26 Maggio), secondo quelli che sono i desideri di Leiji Matsumoto (Interstella 5555) espressi più volte in varie dichiarazioni pubbliche, e non da ultimo nell'intervista esclusiva concessa alla rivista Fumo di China, ad annunciarlo è la compagnia londinese GFM Films, che ha contemporaneamente svelato di aver acquisito i diritti del film a livello internazionale e di aver iniziato il doppiaggio, smentendo, clamorosamente, le precedenti voci su difficoltà per quanto riguarda la distribuzione del titolo in occidente.
Il programma consisterà nella proiezione di una lunga anteprima di 15 minuti, che sarà effettuata nella sala Olympia 2 del festival, a partire dal prossimo 17 maggio, alle ore 14.00, all'indomani dell'apertura della manifestazione dunque, e verrà replicata nella stessa sala il giorno dopo, alle ore 12.00.
La società GFM ha aperto un proprio sito ufficiale (al momento inaccessibile) all'interno del quale ha riversato diverse pagine in inglese dedicate: alla trama, alle caratteristiche dei protagonisti, accompagnate da una gallery di immagini, e l'annuncio di una serie di Toy in preparazione. In particolare sono in progetto figure dedicate ai protagonisti della storia, è inoltre presente anche un nuovo video protetto da alcune password, la cui diffusione ufficiale sulla rete non dovrebbe tardare; invece continua ad essere disponibile l'ultimo trailer.
Capitan Harlock. Una figura misteriosa, dal passato oscuro. Si mormora che abbia più di cento anni e pochi sanno come abbia ottenuto il comando dell'Arcadia, il vascello corsaro più potente della flotta di Gaia.
Logan. Un uomo troppo giovane per il suo destino. Le sue azioni lo mettono in perenne conflitto con i suoi veri ideali ideali e le sue aspirazioni.
Kei Yuki. Per quanto abbia solo 24 anni questa giovane donna coraggiosa e leale è uno dei membri più importanti dell'equipaggio dell'Arcadia.
Yattaran! Se Kei rappresenta il cuore dell'equipaggio, Yattaran ne rappresenta i muscoli (ed anche le viscere). Il suo istinto lo porta ad agire, prima che a riflettere.
Miime. L'ultima discendente della stirpe dei Ninflungs, una razza di alieni superiori è dotata di conoscenze infinite, ben al di sopra di quelle dell'umanità.
Ezra. Il più giovane Prefetto della Legione è pronto a calpestare ogni legame o principio pur di ottenere i risultati che desidera.
L'Arcadia. Una nave straordinaria, dalla storia incredibile e sconosciuta. Durante la "Homecoming War" la nave era uno dei 4 vascelli corsari appartenenti alla classe Death Shadow (Ombra della Morte) e rappresentava uno dei ferri di lancia delle flotte della Coalizione Planetaria, grazie al dispositivo a Materia Oscura, che portava a bordo, uno strumento unico creato da una civiltà distrutta, già all'epoca era sotto il comando del Capitano Harlock.
Ricordiamo che il film verrà presentato il 7 settembre 2013 prossimo nei cinema giapponesi.
Un ringraziamento al Webmaster di Albator SSX per il suo grande impegno.
Fonti Consultate:
Mecha.legend
Albator SSX
Anime News network
Notizia originale del 09/05/2013
Grazie ad un nuovo video ufficiale, diffuso dai maggiori siti giapponesi, poco dopo la fine della Golden Week, è stata svelata la data ufficiale in cui l'attesissima versione 3D in CG dell'immortale Capitan Harlock di Leiji Matsumoto (Interstella 5555), prodotta dalla Toei Animation, sarà presentata nei cinema nipponici:
L'appuntamento per tutti i fan giapponesi di Leiji Matsumoto è dunque fissato per il 7 settembre 2013... e per noi occidentali ? Una notizia non proprio positiva, ma che dobbiamo registrare, arriva dalla Francia, paese che ha tributato non pochi onori al Maetro Matsumoto- Pochi mesi orsono, durante la conferenza Kazachok (una manifestazione dedicata ai professionisti del settore delle licenze audiovisive), il responsabile della Toei Animation France, ha si confermato l'interesse per l'esportazione in Francia del film, ma ha anche sottolineato la difficoltà del progetto, si tratta di un film molto cupo, violento, incapace di risollevare l'interesse intorno ad un'icona come quella di Capitan Harlock ed inoltre il mercato della cosiddetta "Harlock Generation" (25-45 anni) è giudicato molto ristretto.
Ricordiamo che la sceneggiatura del film è stata scritta da Harutoshi Fukui (l'autore del romanzo da cui è tratta la serie OAV Mobile Suit Gundam Unicorn) che ha riscritto la trama dell'opera cercando di ispirarsi a temi e riflessioni moderne; la regia è stata affidata a Shinji Aramaki (Appleseed 2004).
Fonte Consultata:
Crunchyroll
Toyzmag
Lo VOGLIO!!
spettacolo...tra l'altro uno dei pochi film giappo con cgi fatta bene!! non vedo l'ora!!!
Sarebbe bello se lo portassero in Italia, anche se le premesse non mi sembrano tra le migliori eppure hanno fatto sbarcare da noi Kyashan e Yattaman
E' un pò strano comunque visto che i capitali impiegati presuppongono una distribuzione internazionale.
@Franzelion l'anime è l'anime non c'è dubbio. SOprattutto alcune saghe hanno una forza d'impatto straordinario.
Dunque neanche in Francia intendono portare un titolo tanto promettente? Ma possibile che gli anime debbano sempre e solo essere considerati un prodotto per bambini? E dai, ormai siamo nel 2013.
Comunque speriamo che qualcuno lo subbi in italiano.
Presente, mio capitano!
Speriamo arrivi almeno in DVD!!!!
"Ho giurato su questa bandiera che avrei sempre lottato per la libertà!"
(NB: avete fatto caso che c'è una citazione a questa frase di Harlock nella saga di One Piece, quando incontrano Chopper e Luffy afferma che lotterà nel nome della bandiera pirata del dottor Hiroruku? Stavo amando Oda alla follia in quel momento! XD)
Questo film se è davvero così cupo, lo vorrei vedere.
Non vorrei che ne uscisse una invenzione alla starblazers.
Ho avuto la ventura - lo dico subito - di vedere il trailer attualmente bloccato, prima che venisse fatto fuori dalla rete, letteralmente, non siamo ovviamente dalle parti della Pixar ma si vedono i soldi spesi, certamente però sarebbe stato meglio un regista diverso da Aramaki, con idee nuove e diverse, il film è troppo NERO nella scelta dei colori.
Probabilmente è una scelta di stile, il buio dello spazio, il buio come sfondo delle battaglie spaziali in cui si accendono i soli dei duelli fra le navi, il buio che è sceso sulla razza umana, sulle persone, e che verrà a sollevato solo dopo che sarà svelata la "Verità" ma francamente sarebbe meglio che si scelga un'altro regista per i prossimi film...l'impressione è che Aramaki percorra sempre uno stesso circolo di idee da un pò di tempo.
Non è un brutto film badate, anzi, ma ho l'impressione che si sia voluto forzare l'elemento hard boiled della storia di Harlock dimenticandosi o peggio riducendo a scenette l'elemento umano, non ho definito Yattaran" amico alcolico" di Kei per caso...
Yattaran non è alcolizzato secondo me ..Yattaran beve forte, come fanno tanti, troppi giapponesi..eppure è lucidissimo. Un personaggio da guardare con attenzione per giudicare questo film. ( come la stessa Mimee)
( La redazione purtroppo ha corretto in alcolizzato il termine pensando che avessi sbagliato, ma in realtà avevo scritto apposta ed non ho potuto chiarirglielo non ci sono stato in questi giorni e dovete scusarmi)
Speriamo che ne esca fuori un buon prodotto. Le premesse però ci sono tutte.
Io nel '78 di anni ne avevo 13, e il capitano è stato il mio primo amore...
Per quanto detesti i film in CG, questo qui in un modo o nell'altro me lo devo vedere!
Spero ci sia anche l'annuncio di un modello dell'Arcadia.
P.S. @Cobra concordo in tutto quel che hai detto ma ti ricordodi vedere chi ha messo lo zampino nel racconto di Matsumoto, quando ho letto, e riletto la nota del riassunto, ho dovuto riflettere a lungo su come assemblarla..spero vivamente che Harutoshi Fukui non abbia calcato troppo la mano con "l'ammodernamento" della storia...Harlock è una figura al limite, grande sognatore, uomo dello spazio, guerriero, poeta, corsaro ma anche incarnazione della Legge. Attorno a se ha tante figure che lo compensano...bisogna esser capaci di far funzionare tutto e non risolvere tutto con escamotage.
PS: tutte le volte citate solo Interstella 5555 di Leiji Matsumoto. Ma Yamato? E Galaxy Express 999? E La Regina dei Mille Anni? O_o
@Brook75: E' quello che ripeto io tutte le volte, ma nessuno corregge. Non so nemmeno se Matsumoto se lo ricorda Interstella...
Cmq il nuovo Yamato2199 mi fà ben sperare.
Ma ecco, sorge inevitabilmente un dubbio, in quale Harlock sperare? A seconda della serie si notavano gravi differenze...
Piccola richiesta in ginocchio sui ceci (bolliti): avete idea di chi canti sotto il trailer???
Bella la canzone di sottofondo, ma per caso sono i Daft Punk?
Mi ha fatto venire la pelle d'oca. >_<
Non vedo l'ora che esca, e che qualcuno lo porti da noi in Italia, o perlomeno lo possa subbare.
Ci sono tante cose che effettivamente sono viste come "di nicchia", ma questo solo dal trailer non ha niente da invidiare ai cinecomics, dove la gente va al cinema senza nemmeno sapere chi sia l'IronMan del fumetto...
Bisogna smetterla di pensare che il prodotto giapponese debba mettersi a novanta a prescindere, quello che non mi spiego è che i giapponesi per primi sembrano esserne convinti...
ma già i trailer precedenti hanno avuto il potere di "convertirmi" alla CG che ho sempre odiato, perciò...
mi incuriosisce anche la nuova versione della trama, dà a Harlock un tocco ancora più misterioso e malinconico, non vedo l'ora di vederlo!!! <3
Sono d'accordo con te.
La scelta è un pò strana devo dirlo, ma anche la scelta della società inglese è un pò particolare, il sito ufficiale non ha riaperto. (? )
..Indirizzano "gli interessati", ovviamente le società, ad una mail...e parlano di fughe di notizienon autorizzate....Mah. Non è proprio un modo di ben cominciare.
Qualcuno lo ha visto su siti giapponesi di You Tube? Se si ce lo segnali.( e magari ci indichi anche la canzone di sottofondo.)
Riguardo al fatto se arrivi o non arrivi sono certo che i gruppi che si occupano dei Festival del cinema asiatico in Italia si faranno in 4 - SE IL FILM MERITA che io a dirla tutta sono leggerissimamente preoccupato nei ermini in cui lo è kaio1982 - per portarlo in Italia - e penso che anche il Future film festival sia ben interessato.
Accompagnato da Matsumoto ?? sarebbe la cosa più interessante.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.