Dopo una sorta di prolungato tira e molla sull'entrata del manga nella sua fase culminante e successivi sviluppi e prolungamenti nello sviluppo della storia, il sito ufficiale di Shonen Jump ha comunicato che Naruto di Masashi Kishimoto giungerà alla sua conclusione con il numero di Shonen Jump in uscita il 10 novembre in Giappone. Tra cinque ulteriori capitoli dunque.
Termina (terminerà) così la lunga serializzazione di un'opera iniziata ormai 15 anni or sono sulle pagine di Shonen Jump e di cui sono stati pubblicati finora 70 volumi, trasmessi 600 episodi della serie anime, realizzati diversi film (di cui uno denominato "The Last" che uscirà il 6 dicembre) e svariati speciali animati oltre ad altri prodotti correlati e venduti non solo in Giappone ma anche in molti paesi del mondo
Fonte Consultata:
Anime News Network
Termina (terminerà) così la lunga serializzazione di un'opera iniziata ormai 15 anni or sono sulle pagine di Shonen Jump e di cui sono stati pubblicati finora 70 volumi, trasmessi 600 episodi della serie anime, realizzati diversi film (di cui uno denominato "The Last" che uscirà il 6 dicembre) e svariati speciali animati oltre ad altri prodotti correlati e venduti non solo in Giappone ma anche in molti paesi del mondo
Fonte Consultata:
Anime News Network
Spero che, almeno la fine non sia scontata e affrettata, ma ho purtroppo un bruttissimo presentimento a tal proposito... Il troppo successo è stato la rovina di Naruto...
Io non l'ho mai seguito con continuità perchè non mi ha mai interessato più di tanto, anche se comunque i miei amici mi tenevano informato sugli ultimi sviluppi della trama...
Devo dire che in ogni caso un pochino mi mancherà... (e speriamo che altri manga seguano l'esempio di Naruto!)
Spero per i fan che il finale sia buono...
Comunque ai tempi della pubblicazione bisettimanale dell'edizione rossa Naruto è stato l'unico manga a darmi gli entusiasmi avuti all'inizio con Dragon Ball.
dato che io seguo la ristampa rossa (che spero, a questo punto, verrà velocizzata nelle uscite).
Non ci spererei troppo. Nell'ultima intervista alla panini hanno detto chiaramente che la ristampa segue gli stessi tempi di pubblicazione della prima edizione per una non meglio identificata uguaglianza tra i lettori. ma v...
L'unica nota negativa è che dopo aver sprecato così tanti capitoli, ne rimangano solo 5 per gestire tutto il combattimento finale e la conclusione. Mi sembrano proprio pochini, considerando quando son durati gli altri scontri. Spero che gli ultimi capitoli abbiano più pagine del solito e che non vengano lasciate questioni in sospeso volutamente per randarle al prossimo film.
Se per molti ha segnato l'adolescenza, a me -che l'ho passata da un pezzo- ha fatto compagnia in un periodo particolarmente difficile e quindi, nonostante Kishimoto lo abbia rovinato con le sue stesse mani, lo ricorderò sempre con molto affetto.
Speriamo che almeno lo faccia finire degnamente, ma in soli 5 capitoli la vedo dura, immagino che il vero epilogo sarà nel film.
Eppure in questo momento non provo niente. Sarà che è più di un anno che non lo leggo, sarà che a livello emotivo non mi rendo ben conto della notizia... probabilmente le emozioni arriveranno quando avrò la parola "fine" davanti agli occhi. Spero solo che Kishimoto fornisca un finale soddisfacente: ha lasciato indietro tanti personaggi e tanti potenziali sviluppi sono caduti nel vuoto... un buon finale non rimedierà a tutto quello che mi aspettavo e non è mai arrivato, né cancellerà certe scelte "poco felici" (<- eufemismo), ma forse riuscirà a rattoppare alla ben e meglio quel che è rimasto. Chissà forse alla fine rivedrò i personaggi per cui avevo tante belle aspettative e mi consolerò pensando che, anche se non hanno avuto la loro fetta di storia, almeno sono finiti bene.
E così il momento è giunto. Prima del previsto a dire il vero, credevo che questo Naruto vs Sasuke sarebbe durato almeno 2 mesi. In effetti è un po' spoileroso dire quando si concluderà il manga.
Alla fine meglio che finisca qui, il prima possibile, perchè fino alla saga di Pain il manga non ha avuto cali e mi è sempre piaciuto, ma da quest'ultima guerra finale è stata un'agonia andare avanti, combattimenti e power-up tirati per i capelli oltre l'inverosimile, senza considerare il calo nei disegni che sono diventati imbarazzanti, 0 profondità e durante i combattimenti non si capisce più nulla. Comunque Kishimoto avrebbe fatto meglio a far durare meno la guerra finale e di più questo Naruto vs Sasuke secondo me.
Per concludere, spero che Kishimoto in futuro lasci perdere manga d'azione perchè (almeno come disegnatore) non sono il suo forte, e si concentri invece su manga riflessivi o magari un seinen (difatti i flashback e le riflessioni sono sempre i momenti migliori del manga).
Ad ogni modo un buon lavoro, con qualche picco di qualità alto ed altri di pura noia (capita in serie così lunghe).
Vediamo cosa si inventano per sostituirlo.
Il grandissimo rammarico è che la storia è andata via via deteriorandosi, probabilmente perchè si è voluto allungare troppo la minestra perdendo così gli eccellenti spunti iniziali finendo nella banalità assoluta.
E' davvero un peccato! Tanto lo amavo inizialmente e tanto mi ha fatto pena recentemente.
Ad opera conclusa lo metterò immediatamente in vendita sperando di poterci riprendere i soldi spesi, possiedo la prima serie che dovrebbe conservare un buon valore sul mercato.
L'ho iniziato nel 2007, agli arbori della prima edizione, quasi per caso.
Mi ricordo che tra amici, dicevamo che il manga sarebbe finito quando saremmo diventati "grandi".
Ed eccoci qua: grandi, 23enni, in attesa di chiudere questo "capitolo" delle nostre letture "pre-adolescenziali-adolescenziali-da ventenni" nel bene e nel male.
Giusto per fare il pignolo in italia Naruto è iniziato nel 2003 quindi non era propio l'inizio della sua pubblicazione, io lo compro propio dall'ora... Caso molto diverso il mio nel 2003 avevo già 20 anni quindi era grandicello quando iniziai a leggere Naruto ma mi prese subito lo stesso!
https://www.change.org/p/masashi-kishimoto-give-us-naruto-the-next-generation
e dunque una fine non può che essere un pregio, non per il fatto che non leggerò più naruto (ho come il sospetto che si andrà avanti ancora un po' con spin-off e robe varie), ma perché, donandogli una conclusione, Naruto assumerà finalmente un aria di serietà che, ahimè, aveva perso da un po' di tempo.
Scherzi a parte,Naruto è uno dei miei manga preferiti e giustamente si può dire che ormai è entrato nell'olimpo del fumetto Giapponese e sicuramente in futuro sarà un classico del manga come altri manga che hanno avuto un successo mondiale,spero che abbia un finale degno della sua popolarità.
In ogni caso bravo kishimoto, la tiri per le lunghe con una saga fatta coi piedi che sa di brodo super allungato e poi sviluppi il finale con l'epilogo in 5 capitoli? LOL ? Io spero per i fan che sia in grado di tirare fuori qualcosa di decente in così pochi capitoli (a me che non piace più dalla saga di hidan e il compare, quindi qualsiasi finale va bene, purchè porti a termina quello scempio) XD
Naruto è diventato un predestinato sotto troppi aspetti: per discendenza, per il potere di kyuubi e pure per il discorso sul saggio dei bijuu, che ora non saprei ripetere (anche perchè nelle news è meglio evitare), ma che all'epoca mi aveva terribilmente infastidita. Il potere di kyuubi c'è sempre stato e sapevo che un giorno l'avrebbe sfruttato a piacimento, ma poi si è aggiunto tanto altro, mentre il famoso odio verso i jinchuuriki è svanito dal mondo. Al ragazzino Naruto dicevano che era impossibile che uno come lui diventasse hokage, invece quello di adesso sembra un super raccomandato e il suo ruolo di eroe è dato per scontato.
Chi sa se veramente finirà...
Per quanto mi riguarda, mi tengo ben stretti i primi 25 volumi del manga, e lo ricorderò con affetto per quelli.
(Credo che il calo di Naruto si possa misurare con i sentimenti verso questa notizia. Sette anni fa, mi avrebbe devastata. Due-tre anni fa, avrei provato sollievo misto a delusione. Ora invece non provo nulla. E l'indifferenza è molto peggiore dell'amore o dell'odio...)
Questo accanimento incredibile da parte dell'utenza italiana, è qualcosa di vergognoso e poi il manga resta tra i più venduti dei manga italiani.
Ma andiamo avanti, sull'immaturità della gente e sul fanboysmo dettato da mode, non voglio soffermarmici troppo.
Detto questo, come per molti utenti che hanno commentato, se ne va un pezzo di adolescenza e un'opera che mi ha fatto conoscere il mondo dei manga, perchè è stato lui a portarmi su siti, forum ect... Mi ha dato tantissime emozioni e resterà sempre il mio manga preferito, tralasciando qualche sbavatura di Kishimoto.
Il 10 novembre lutto per noi fan e chiedo ai bimbi hater, di non romperci le balle e di andare a bimbominchiare altrove.
Guarda, anche per me Naruto è stato uno dei manga/anime ad avermi introdotto a questo mondo, e di questo gli do merito.
Tuttavia, per me l'ultima parte della storia è stata davvero brutta. Cosa vuol dire rispetto per i lettori? Anche io sono un lettore regolare del manga, ma se lo trovo terribile potrò avere il diritto di dirlo, no?
Ora, secondo me il manga è ormai in discesa ripida da anni e questi ultimi mesi sono stati davvero brutti a mio modo di vedere, dunque un "finalmente!" ci sta eccome, visto che prima finisce meglio è (ripeto, opinione mia).
Poi non sopporto il discorso di fanboy/hater, o meglio l'uso improprio che se ne fa. Se uno dice che un'opera non gli piace allora è un hater, in caso contrario è un fanboy. Ognuno ha la sua opinione, io non vado certo a dire a quelli che considerano Naruto oro colato di starsi zitti, non vado a chiamarli immaturi solo perché esprimono la loro opinione. Quindi se voglio dire che lo trovo un brutto manga, ho tutte le libertà di farlo. Non vedo perché debba essere un problema per i fan.
Ti assicuro che capisco bene quello che provi, visto che uno dei miei manga preferiti è Bleach, che di insulti se ne becca a secchiate. Mica per questo vado addosso a chi ne parla male, anche perché sono conscio che ha parecchi difetti.
Insomma, se è immaturo dire che Naruto fa schifo, allora lo è allo stesso modo dire che non ha difetti e che si tratta del manga migliore di sempre (ne conosco persone che la pensano così).
Si chiamano opinioni proprio perché sono soggettive, non c'è bisogno di prendersela così con chi la pensa in un altro modo. A te piace e bon, nessuno se la prende per questo. Essere maturi vuol dire anche fregarsene di ciò che dicono gli altri e godersi le proprie passioni, secondo me.
Scusate l'inutile sproloquio.
"Il 10 novembre lutto per noi fan e chiedo ai bimbi hater, di non romperci le balle e di andare a bimbominchiare altrove."
Risparmiamoci i pregiudizi e le parole usate a sproposito, che "hater" non significa "utente che non apprezza il manga che io amo".
Anche se nessuno ha scritto un tema sui difetti di Naruto nei commenti alla notizia, direi che qualche motivazione è stata espressa, quindi non è che i commenti negativi siano basati sul nulla come vuoi far credere.
Detto questo, io sono stata una grandissima fan di Naruto, entra nella top five dei titoli a cui ho dato di più come fan (ma forse anche top 2, al suo livello ce n'è stato solo un altro), ma nonostante questo adesso non lo sopporto più e non credo che il 10 sarò in lutto.
Il mondo non si divide in bianco è nero, fan e haters, ci sono anche super fan che poi cambiano posizione, soprattutto quando è il manga a cambiare così tanto.
Poi non smetterò di ripetere che le opere una volta scritte restano quelle, non cambiano nel tempo, quindi se vi erano piaciuti tot volumi, teoricamente continueranno a piacervi anche domani perchè rimasti immutati nel tempo. Uno può sempre godersi le opere fin dove gli sono piaciute. Se ragionassi così dovrei odiare Kenshiro (2° serie, argh) e Smallville (ultime 2 stagioni sob) per fare due esempi, invece sono sempre lì a sbavare su quel che mi è piaciuto.
Se Naruto piacesse a così poche persone, la notizia della sua chiusura non sarebbe stata pubblicata in prima pagina qui ed in moltissimi altri siti web dedicati al mondo dei manga giapponesi. Criticate quanto volete, ma almeno non dite stupidate solo per sfogare la rabbia di non avere potuto assistere ad un finale di vostro gradimento.
E le notizie non hanno legami con il numero dei fan( tutti e 12 ) vengono tutte pubblicate allo stesso modo sui siti inglesi cosi come qui.Infatti la fonte è Ann che posta notizia su quasi tutte le serie
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.