Durante queste settimane la pagina Twitter dello Studio Ghibli ha diffuso molto materiale sul nuovo film di Hayao Miyazaki, Kaze ga Tachinu (Si alza il Vento).
Tra le informazioni date vi sono quelle sulle voci che costituiranno il cast: il 52enne regista Hideaki Anno è stato a sorpresa designato per il ruolo del personaggio principale Jiro Horikoshi — capo ingegnere progettista della Mitsubishi a cui si deve fra l'altro la creazione dello Zero, il potente caccia dell'aviazione navale nipponica — ad accompagnarlo ci saranno numerosi artisti di ottimo livello, alcuni di loro non nuovi alla partecipazione in un film dello Studio Ghibli. Lo stesso Anno ha iniziato la sua carriera in questo studio cinematografico, collaborando alla realizzazione di Nausicaa della Valle del vento.
Inoltre Miyazaki ha smentito Toshio Suzuki il quale aveva fatto intendere negli scorsi giorni che questo sarebbe stato l'ultimo lavoro del sensei, il suo testamento artistico. Miyazaki ha replicato che Suzuki ama queste frasi ad effetto ma: "un testamento è quello che si lascia alle spalle quando si sta morendo, ma io penso di vivere ancora un po' più a lungo.' "
Di seguito gli altri doppiatori che parteciperanno alla pellicola:
Naoko Satomi: ad interpretare la protagonista del film è stata chiamata Miori Takimoto già membro del gruppo delle SweetS, oggi affermata attrice.
Kastrup: un tocco d'internazionalità nel cast è dato dalla presenza del direttore esecutivo della Walt Disney, Steven Alpert.
Satomi: interpretato da Morio Kazama
.
La Mamma di Jiro: interpretata dall'affascinante Keiko Takeshita, ben nota ai fan dello Studio.
Honjo: interpretato da Hidetoshi Nishijima.
Horikoshi Kayo: per questo volitivo personaggio è stata scelta la brava Mirai Shida.
Hottori: interpretato da Jun Kunimura, specialista dei ruoli di gangster del cinema giapponese.
Kurokawa: ad interpretare questo personaggio apparentemente sgradevole sarà Masahiko Nishimura.
Mrs. Kurokawa: un personaggio ben diverso dal marito, sarà interpretata da Shinobu Otake, che ha già interpretato Homily in Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento.
Caproni: il personaggio del grande pioniere italiano dell'aeronautica è stato affidato al pluripremiato attore Mansai Nomura.
La storia del film fa riferimento a un manga di due capitoli dello stesso Miyazaki, intitolato Kaze Tachinu e serializzato dal 25/02/2009 al 25/11/2009 sul magazine Model Graphix Hobby. Vengono narrate le vicende di Jirō Horikoshi, ingegnere aeronautico progettista di aerei da guerra utilizzati dal Giappone durante il secondo conflitto mondiale. Inoltre trae ispirazione dal racconto, con il medesimo titolo, dello scrittore e poeta Tatsuo Hori (1936–37).
Le musiche sono realizzate dalla cantautrice giapponese Yumi Matsutoya. Il film verrà distribuito nei cinema giapponesi dal gruppo Toho a partire dal 20 luglio.
Fonti Consultate:
Sgcafe
Twitter internazionale Studio Ghibli
va bene che ha una certa età (72 anni se non sbaglio), ma senza di lui chi li sforna capolavori del genere?
La dichiarazione di Miyazaki, che pure risaliva ad alcuni giorni orsono, è arrivata proprio quando la redazione aveva chiuso la news ed immessa per l'edizione in rete. - hanno dovuto riaprirre tutto ed inserirla, non proprio facilissimo dovete sapere - avevo visto alcune delle reazioni del forum di ANN e sono pressochè identiche alle vostre, anzi, perchè il buon Suzuki è stato proprio ripreso da Miyazaki ( bonariamente ma ripreso) per queste frasi ad effetto che ama fare.
Il film sembra essere davvero bello, però vorrei vedere qualcosa di più del trailer, sono stato fortunato con il video che trovate nella nota - ritorvato su una pagina Facebook dedicata a Ghibli a cui partecipo - porta molte informazioni sia sulle musiche che sul doppiaggio.
( ed in ogni caso, a proposito di capolavori aspettate di vedere il film di Takahata sensei, e poi ne riparliamo, magari farà meno spettatori ma scommetto che sarà altrettanto bello)
- Lupin III e il Castello di Cagliostro (ma non è studio Ghibli)
- Il Castello nel cielo
- Il Mio Vicino Totoro
- Kiki Consegne Domicilio
- Porco Rosso
Onestamente tranne forse Porco Rosso, che è un quasi-capolavoro, nessuno degli altri film arriva minimamente vicino alla soglia del capolavoro. Lupin III è un ottimo film, Il Castello nel cielo e Kiki sono film più che buoni, Totoro è fuori tempo massimo per chiunque non abbia tra i 3 ed i 6 anni. In sostanza concordo con Cobra, non tutti i film dello studio Ghibli sono capolavori.
Di Miyazaki mi mancano solo : Nausicaa (Ma ho letto l'ottimo fumetto), Mononoke, La città Incantata, Howl e Ponyo, oltre che naturalmente questo che uscirà.
Infatti, ma non è che l'hanno fatto di proposito? A primo acchito ho pensato che si fossero davvero ispirati a quelle persone per creare i personaggi...
NUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
Perchè il target di età qual è ? Sentiamo.
hahahahah grande sensei :')
comunque non vedo l'ora di visionare il suo nuovo film *^*
Alcuni dei personaggi sono quasi identici ai doppiatori è fantastico!
Uno qualsiasi. L'arte non va a target.
Che Il mio vicino Totoro sia per un target più piccolo rispetto ad altri film Ghibli è ovvio, ma non per questo non può essere apprezzato anche dai più grandi. Ho 25 anni e quel film mi ha sempre particolarmente colpito per la sua semplicità, spontaneità e cura dei particolari, nonchè sempre annoverato tra i migliori di Miyazaki(anche perchè è tra i più rappresentativi della sua poetica e del suo stile). La scusa dell'essere fuori tempo massimo fino ad un'età di 6 anni per me non regge, bisogna approcciarsi a qualsiasi opera con gli occhi adatti, sennò anche qualsiasi shonen o manga per adolescienti, per me sarebbe fuori tempo massimo(e ti parlo da strafan di One Piece ).
Per quanto riguarda Totoro, anche io credo che sia un opera senza età, accessibile a tutti senza distinzioni, io la prima volta che l'ho visto non ho potuto fare a meno che commuovermi!
E aspettiamo impazienti questo Kaze Tachinu!
Il fatto che Totoro sia destinato soprattutto ai bambini non vuol dire che non sia un capolavoro; comunque a me è piaciuto moltissimo nonostante alcuni aspetti decisamente (e volutamente!!!) infantili, è un film molto tenero e delicato!
Riguardo a Makoto Shinkai, non credo abbia "derubato Miyazaki", praticamente questo ultimo film che citate è stato ispirato ad un romanzo dell'adolescenza di Makoto Shinkai, un romanzo non terminato causa la morte dell'autore che aveva molto colpito il regista...Alcune inquadrature, alcune luci alcune istanze forse potevano ricordare Terramare ma solo nella misura in cui quel film è un'opera dello "Studio"
Lo spirito del film è molto autonomo. Poi considerate che Miyazaki, ma non solo lui, hanno influenzato parecchio gli altri autori nipponici.
No, vabbé, ricomincio
1) Possibile che in tutto il filmato facciano vedere 6 o 7 volte la stessa sequenza già stra-vista? Piuttosto fate vedere chessò, il parcheggio dello Studio Ghibli, il portoncino di casa Miyazaki...
2) Totoro è sicuramente una delle pietre miliari dello studio Ghibli nonché il simbolo stesso. L'unica fascia di età preclusa è quella quando ti credi di essere troppo grande per guardare certe cose...
Bellissimo l'omaggio all'azienda Caproni e al suo fondatore Giovanni Battista Caproni!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.