A distanza di pochi giorni dal primo teaser del Kaguya-hime no Monogatari di Isao Takahata, arriva dal web anche il primo trailer completo per l'attesissimo Kaze Tachinu di Hayao Miyazaki, che vi proponiamo di seguito.
Se, infatti, il lungometraggio di Takahata è migrato all'autunno 2013, l'uscita del nuovo film di Miyazaki è già avvenuta il 20 luglio 2013 in tutte le sale nipponiche.

Kaze Tachinu - Si alza il vento: Full Trailer



La storia del film fa riferimento a un manga di due capitoli dello stesso Miyazaki, intitolato Kaze Tachinu e serializzato dal 25/02/2009 al 25/11/2009 sul magazine Model Graphix Hobby. Vengono narrate le vicende di Jirō Horikoshi, ingegnere aeronautico progettista di aerei da guerra utilizzati dal Giappone durante il secondo conflitto mondiale. Inoltre trae ispirazione dal racconto, con il medesimo titolo, dello scrittore e poeta Tatsuo Hori (1936–37).

Ricordiamo infine che le musiche sono opera della cantautrice Yumi Matsutoya e che sarà Hideaki Anno a prestare la voce al protagonista, in sala di doppiaggio.
Nelle intenzioni del Maestro, la pellicola non dovrebbe essere l'ultima a cura di Miyazaki, secondo quanto lui stesso ha riferito di recente.

È inoltre notizia recente che Kaze Tachinu - Si alza il vento sarà in concorso al prossimo Festival del cinema di Venezia che si svolgerà dal 28 Agosto fino al 7 Settembre.

Fonte Consultata:
Alafista
Studio Ghibli Italia