L'84° edizione del Comic Market o Comiket si è svolta dal 10 al 12 agosto al Big Sight di Tokyo.
Il Comiket è considerato la più grande fiera dei fumetti al mondo e si svolge due volte l'anno: in inverno (Fuyu-komi) e in estate (Natsu-komi).
Nell'arco di tre giornate agostane calde e afose come solo l'estate giapponese può essere, un totale di oltre 590.000 visitatori hanno partecipato a questa ormai celebre convention di appassionati, nel quartiere futuristico di Odaiba.
La cosa più incredibile è che si tratta di una fiera a carattere amatoriale: le persone ci vanno per comprare doujinshi, sorta di fanzine autoprodotte da autori dilettanti ma anche da artisti professionisti che in questo modo possono pubblicare materiale al di fuori dei normali canali dell'industria editoriale.
L'unicità dei prodotti in vendita arriva a generare scene come quella del video qui sotto
IL video mostra quello che è ormai un rito di questa manifestazione: l'arrivo del primo treno carico di otaku, ben 5 ore prima dell'apertura dei cancelli, con susseguente corsa per accaparrarsi le prime file di entrata. La ragione è però presto spiegata. Le dōjinshi sono infatti prodotte in quantità limitate, in alcuni casi si tratta di pezzi unici, e chi non riesce ad acquistarle in questa occasione potrà rifarsi solo sui siti di aste on-line come Yahoo! Japan, a prezzi dieci, venti, a volte cento volte superiori!
La crisi economica infatti pare non aver toccato questa nicchia di mercato, tanto è vero che, a dispetto delle pessimistiche previsioni, la convention di quest'anno ha superato il record di presenze del 2009 (590.000 contro 560.000), confermando e rilanciando il successo che era già avuto nella sessione invernale, dove si erano toccate le 550.000 visite!
Il Comiket è però anche uno delle location più amate dai cosplay di tutto il Mondo, e forse la ragione per cui questa convetion è diventata famosa anche fuori dai confini giapponesi. Non resta quindi che perderci tra i mille colori dell'84° Comic Market!
Fonti consultate:
The Beat — The News Blog of Comics Culture
SGCafe.com
0taku.livedoor.biz
Anime News Network
* Hayao Miyazaki con Porco Rosso (immagine 7)
* Taiga Aisaka in costume da bagno con l'acconciatura che ha nell'episodio dell'apertura della piscina (immagine 13)
* Lamù: sarà la recente pubblicazione degli episodi in BD, ma è ancora molto conosciuta e apprezzata a quanto vedo (immagine 16)
Il Comiket viene ricordato in Welcome to the NHK!, è dove Sato e Yamazaki tentano di vendere il loro videogioco.
tra le tante, questa è la mia preferita http://img.ycwb.com/game/attachement/jpg/site2/20130814/001bb9751c87137530d23e.jpg
C'è addirittura quel burlone di Monokuma!
Ma il migliore è Lelouch, secondo solo al vecchietto in unifirme xD
Adoro TAIGAAA <3
E poi da infarto Yuki, anche se non e' cosi' prosperosa come la sua controparte animata.
{Comunque io non uscirei mai viva da una cosa del genere: avrei una crisi isterica prima ancora di riuscire a mettere piede dentro l'edificio, e non perché incapace di contenere l'eccitazione.}
è proprio vero, è un bagno di sangue ma sicuramente è un'esperienza da fare per ogni appassionato!! Le doujinshi sono così particolari, so che se ne possono trovare di veramenre belle sia per disegni che per storia
Non ci posso crede che meraviglia!! Ah Giappone così mi fai piangere, sei troppo troppo bello D: perché perché io sono qui???
Comunque sono bellissimi *-* Shizuo che bello!! Lamù che carina!!
Ma il migliore in assoluto è l'uomo vestito con la divisa da ragazza.. Ho solo una parola per lui.. Amico sei Sexy! Complimento per le gambe xD lol che simpatico.
Porucorossosan!!!
Ma quello di Ace è vero O.O? Non è una bamboletta di plastica O.O?
Beh complimenti XD
Lamu e Sailor Moon ♥
Dopo tutti questi eventi, quello che loro riescono e sono in grado di fare, le loro capacità sono notevoli. Sono da invidiare!
Stra un grande anche il vecchietto-scolaretta e quello da Miyazaki!!
Certo che certe immagini fanno proprio male al cuore...
Bello anche il cosplay del personaggio di OP
Il vecchietto vince in simpatia.
Certo sono manifestazioni che fanno invidia, ma sinceramente dubito che io uscirei viva o ancora sana di mente da una bolgia del genere.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.