Dal 9 all'11 agosto si sono tenuti a Vancouver, in Canada, i Campionati Mondiali Pokémon 2013 che comprendono sia la categoria “Carte collezionabili” sia “Videogiochi”. Arriva proprio dalla categoria Videogiochi, divisione Master (la più avanzata e importante) la strepitosa notizia della vittoria del giovane italiano Arash Ommati: è la prima volta che un Italiano, e in generale un europeo, riesca ad ottenere il titolo di Campione mondiale di Pokémon
Arash si è trovato in finale con il campione del Giappone, Ryosuke Kosuge, riportando una vittoria schiacciante nella battaglia doppia. Vi suggeriamo di guardare il filmato che mette in evidenza l'esaltante conduzione di gara dell'italiano.
Riportiamo l'intervista al neo campione direttamente dal sito della manifestazione:
Congratulazioni per la tua incredibile vittoria, Arash. Come ti senti in questo momento?
Alla grande! Non mi sarei aspettato di andare così lontano nel torneo, e di vincere contro un avversario forte.
Mentre stavi giocando nei primi turni, a che punto hai pensato che tu potessi avere una squadra che avrebbe potuto fare di te un campione?
Non ero molto fiducioso sulla mia squadra, soprattutto prima del torneo. Ho perso la mia prima partita del girone di Svizzera. Dopo questa, ho vinto le successive quattro partite, tra cui alcune in situazioni molto brutte. In quel momento sentivo di essermi assicurato un posto alto nella classifica.
Come ti sei preparato la tua squadra che hai portato ai Mondiali?
Ho lavorato su questa squadra dal mese di giugno, credo. Ho costruito questa squadra perché pensando che avrebbe fatto bene in questo metagame, e infatti ha funzionato piuttosto bene!
Avevamo sentito che i giocatori giapponesi, in particolare, avevano un metagame diverso. Hai studiato specificatamente le loro strategie?
L'ho fatto. Ho studiato un po' le squadre giapponesi perché le loro squadre sono simili a molte squadre europee. Così ho pensato che fosse il modo migliore per prepararsi.
Come sei andato nei tornei dei Campionati europei?
Ho giocato ai campionati di Milano e a Bochum (Germania), ma non sono arrivato oltre la top 16.
Ti sei allenato con altri giocatori italiani presenti ai Mondiali?
Ci sono stati quattro giocatori provenienti dall'Italia nella Divisione Master, due di loro (me compreso) sono arrivati nella top 8. Siamo amici, ma non mi sono allenato molto con loro perché non volevo poi svelare troppo la mia squadra.
Che cosa significa per te essere il primo campione del mondo italiano ed europeo?
È fantastico e sono davvero felice. Spero che la mia vittoria contribuirà a far diventare più popolari i tornei di Pokémon in Europa.
Da quanto tempo giochi a Pokémon?
Ho giocato fin dall'inizio. Il mio primo gioco è stato Pokémon Rosso. Ma gioco a Pokémon competitivamente solo da un anno e mezzo.
Com'è stata la tua esperienza ai tuoi primi Campionati Mondiali?
Incredibile! È grande. Penso che una volta che si arrivati ai Mondiali, non si puoi aspettare niente di più. Sono qui con i miei amici e ne fatto anche nuove conoscenze. Siamo in un bellissimo hotel. È stato un grande momento.
Parliamo della tua ultima partita. Sembravi avere il controllo fin dall'inizio.
Si, senza dubbio. Ho avuto un buon abbinamento contro il mio avversario, e credo che mi abbia lasciato fare il mio gioco come volevo.
C'è stato un momento particolare che pensi ti abbia dato la vittoria?
All'inizio della partita, quando ho preso di mira il Cresselia del mio avversario con i Pokémon della mia squadra e lui ha usato protezione con Heatran ho capito che stavo per vincere!
Come hai intenzione di festeggiare?
Non so ancora, ma ho intenzione di fare qualcosa con i miei amici.
Fonte Consultata:
Orgoglio Nerd
pokemon world championships.com
Meno male che in giro dicono che nelle cose serie noi italiani siamo sempre gli ultimi e che se giochiamo lo facciamo solo per divertimento, visto che ci prendiamo sempre gli schiaffi da americani e giapponesi.
Ma a me non è mai parso così e questa è una delle tante dimostrazioni (perchè sì, alla fine abbiamo vinto anche in altre occasioni, con altri giochi).
Mamoswine con i suoi ko in un colpo è decisamente forte!
Però spora è troppo overpower, ha precisione 100 u.u
Contento per Arash, in genere non mi aspettavo tutta questa dedizione per il battling qua in Italia, né tantomeno mi aspettavo il titolo mondiale
comunque congratulazioni
Come lui spero che questo risultato metta in maggior risalto le competizioni di pokemon se non a livello italiano, almeno a livello europeo!
Infatti la distribuzione della mossa è limitatissima proprio per questo.
Ma quell'Amoonguss non avrebbe fatto molto se l'avversario non avesse continuato a mettere la Distortozona; Psichico di Cresselia mancava di poco il 2HKO, quindi una qualsiasi spread avrebbe mandato giù Amoonguss, ammesso che al posto di mettere la Distortozona, Ryosuke avesse predictato Retromarcia.
La verità è che Arash ha preso tutte le decisioni giuste, azzeccando sempre le mosse di Ryosuke.
Ad ogni modo, Spora sarebbe stata ancora più inutile se ci fosse stata Salvaguardia attiva, che in VGC13, con tutti i Thundurus parafusion che girano (lo stesso Ryosuke è arrivato in finale anche grazie a Tuononda e Bullo, per di più), è sostanzialmente obbligatoria, secondo me.
Insomma, di modi per contrastare Spora o impedire che faccia danni irreparabili ce ne sono, basta sapere cosa fare.
Sempre belle notizie, comunque ^^
Vittoria meritatissima, alla faccia di chi pensa che il brand dei Pokèmon sia per bambini
E' una bellissima notizia!!!
La genialità italiana sa prendere campo e conquistarsi meriti storici che appartenevano ad altre nazioni, vedasi anche cosplay!
Facciamo breccia!
Avanti così.... complimenti ad Arash!
Complimenti ad Arash.
Ok boomer.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.