L'estate cinematografica giapponese di quest'anno ha come evento principale quello dell'uscita del nuovo film firmato studio Ghibli con la regia di Hayao Miyazaki: Kaze Tachinu, ovvero Si alza il vento.
Uscito il 20 luglio, e accompagnato da varie polemiche seguite a dichiarazioni "politiche" del regista, il film ha comunque avuto una bella accoglienza da parte del pubblico son circa 42 milioni raccolti fino ad oggi, meno di Monster University che pure ha tre settimane di vantaggio. È comunque ancora presto per fare un bilancio rispetto ad altre recenti produzioni Ghibli.
Ricordiamo inoltre che il film vanta come doppiatore del protagonista, il regista della saga di Evangelion, Hideaki Anno.
Decisamente meno felice, tanto che si può parlare di flop, il debutto di Toriko Bishokushin no Special Menu che in poco più di due settimane raccoglie solo 1,4 milioni scarsi con oltre 170 schermi di proiezione.
Tra i film ancora in programmazione ritroviamo l'annuale Pokemon Best Wishes che arriva ora a sfiorare i 17 milioni in totale ma specialmente c'è il buonissimo risultato del Final Gintama che arriva a 10,7 milioni migliorando molto il risultato del precedente film.
Chiude il gruppo dei film d'animazione il nuovo film di Anpanman che più o meno "fa il suo" arrivando a 2,4 milioni circa.
Sul fronte dei live c'è per ora solo Kamen Rider Wizard in Magic Land, film dedicato all'attuale serie di Kamen Rider (e uscito insieme al film dei Zyuden Sentai Kyoruger), franchise sempre popolare, che ha finora registrato un incasso di 4,2 milioni.
NOTA:
Gli incassi sono riportati in Euro con riferimento al fattore di cambio che di volta in volta intercorre.
(In questo periodo 1 Euro = 130 Yen)
Fonte dati:
Boxofficemojo
Box office - Flash precedente
Box office - Flash successivo
Uscito il 20 luglio, e accompagnato da varie polemiche seguite a dichiarazioni "politiche" del regista. È comunque ancora presto per fare un bilancio rispetto ad altre recenti produzioni Ghibli.
inoltre che il film vanta come doppiatore del protagonista, il regista della saga di Evangelion, Hideaki Anno.
Ovviamente lo guarderò
Mi fa piacere per il film di GIntama, per quanto riguarda Toriko il film non sembra cosi male
In ogni caso non vedo l'ora di guardarmi questo film! Dai che la prossima settimana si parte per venezia e il 1 settembre dovrebbe avvenire la prima proiezione durante il festival *_*
Peccato per il film di Toriko, l'anime è fantastico... Non aggiungerà nulla di nuovo, però dovrebbe essere pur sempre un film godibile
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.