Sono state annunciate le date e gli orari definitivi delle proiezioni dell'ultimo film di Hayao Miyazaki, Kaze-tachinu, che sarà presentato in concorso alla 70 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, (28 agosto - 7 settembre 2013) e del film in 3D Capitan Harlock, del regista Shinji Aramaki (Appleseed 2004), che si avvale della sceneggiatura scritta da Harutoshi Fukui (Mobile Suit Gundam Unicorn) e sarà presentato Fuori Concorso alla manifestazione.
 
Kaze Tachinu


KAZE TACHINU - HAYAO MIYAZAKI
Giappone, 126'
v.o. giapponese - s/t inglese, italiano

1 settembre 19:30 - Sala Grande
2 settembre 17:30 - PalaBiennale


Yumi Matsutoya - “Hikoki-gumo”





Jiro sogna di volare e di progettare splendidi aeroplani, ispirati dal famoso ingegnere aeronautico italiano Caproni. Miope dalla più tenera età è impossibilitato a diventare pilota, Jiro entra a far parte della divisione aeronautica di un’importante industria meccanica giapponese nel 1927. Il suo genio viene presto riconosciuto e il protagonista diventa uno dei migliori ingegneri aeronautici del mondo. Kaze tachinu ripercorre gran parte della sua vita e racconta gli importanti eventi storici che influenzarono profondamente la vita di Jiro, come il grande Terremoto del Kanto del 1923, la Grande Depressione, l’epidemia di tubercolosi e l’entrata in guerra del Giappone. Il protagonista conosce Nahoko e se ne innamora, coltiva e cura l’amicizia con il collega Honjo e realizza innovazioni straordinarie, proiettando il mondo dell’aviazione verso il futuro. Hayao Miyazaki ha messo insieme l’ingegnere Jiro Horikoshi e l’autore Tatsuo Hori, che vissero nel periodo in cui è ambientato Kaze tachinu, per creare Jiro, un personaggio di fantasia collocato al centro di una storia epica fatta di amore, di perseveranza e delle sfide di vivere e fare delle scelte in un mondo turbolento.


Hayao Miyazaki ha indirizzato un breve saluto ai partecipanti della Mostra:
"Il Lido è una delle mie isole preferite. È un peccato che stavolta io non possa partecipare al festival. Dovrò rinunciare a questa opportunità di fare la conoscenza del signor Italo Caproni."



HARLOCK: SPACE PIRATE - SHINJI ARAMAKI
Giappone, 115'
v.o. giapponese - s/t inglese, italiano.

3 settembre 22:15 - Sala Grande
4 settembre 17:30 - PalaBiennale


Capitan Harlock Poster Lucky Red 2014


Capitan Harlock è l’unico uomo che si interpone fra la corrotta Coalizione Gaia e il tentativo di un completo dominio intergalattico da parte di quest’ultima. In cerca di vendetta contro coloro che hanno defraudato lui e l’umanità, il misterioso pirata dello spazio vaga nell’universo a bordo del suo incrociatore da battaglia, l’Arcadia, attaccando e saccheggiando con audacia le navi nemiche. Ezra, comandante della Flotta di Gaia, ordina al fratello minore Logan di infiltrarsi nell’Arcadia e uccidere Harlock. Ma Logan scopre presto che a volte le cose non sono come sembrano e che la nascita di una leggenda avviene sempre per un valido motivo. Harlock spinge il suo leale equipaggio a proseguire nella rischiosissima missione di disfare i “Nodi del Tempo” e riportare la Terra all’epoca in cui era ancora abitata dagli uomini. È l’anno 2977 e 500 miliardi di profughi umani sognano di ritornare sul pianeta che ancora chiamano patria. Il ribelle Capitan Harlock e il suo fidato equipaggio sono per loro l’unica speranza di raddrizzare un giorno i torti inflitti dalla Coalizione.


Il regista Shinji Aramaki salutando il pubblico del Lido  da una sua spiegazione delle origini del film: 
"L’idea di partenza era di fare un film d’intrattenimento per un pubblico internazionale. Allo stesso tempo, tuttavia, volevo che fosse un commento ai problemi che stiamo affrontando in Giappone, usando il genere fantascientifico. Harlock è un pirata, ossia uno che si ribella contro il sistema. Ciò, naturalmente, tende a renderlo un eroe oscuro, un “antieroe”, se vogliamo, proprio come Batman."


Lucky Red, come ben noto, ha già acquistato i diritti per l'Italia della versione in CG di Capitan Harlock, mentre riguardo al nuovo film di Miyazaki si aspetta qualche informazione dal distributore che, da anni è diventato il punto di riferimento degli appassionati del Mondo Ghibli in Italia.


Fonte Consultata: Sito Ufficiale Biennale Cinema