Il gruppo Gainax (Neon Genesis Evangelion, Gurren Lagann, Panty & Stocking with Garterbelt) dopo aver aperto una nuova pagina Facebook dedicata all'atteso Blue Uru (Aoki Uru), uno dei progetti più importanti fra quelli annunciati durante l'ultimo TAF (Tokyo International Anime Fair), ha rivelato che la produzione di un pilot del film, da presentare per il prossimo anno, è iniziata.
Si conferma lunga la strada di questo progetto, seguito di uno dei più famosi e bellissimi fiaschi dell'animazione giapponese: quel Royal Space Force - The Wings of Honnêamise. Costato 800 milioni di yen nel 1987, ne raccolse appena la meta al botteghino ma è rimasto nei cuori di chi vi ha lavorato e di chi lo ha potuto apprezzare. La regia del nuovo film è stata affidata a Hiroyuki Yamaga che ne curerà anche la sceneggiatura, mentre il character design di Yoshiyuki Sadamoto (ambedue hanno lavorato e negli stessi ruoli nel precedente Royal Space Force - The Wings of Honnêamise).
La pianificazione di questo titolo da parte della Gainax è iniziata già nel 1992. Inizialmente si era parlato di una regia di Hideaki Anno (Neon Genesis Evangelion), ed una sceneggiatura di Hiroyuki Yamaga (Wings of Honneamise), ma già nel 1993 i lavori furono sospesi. Nel 1998 era stata annunciata l’intenzione di rimettere mano all’anime, ma tutto finì di nuovo in un nulla di fatto, così come successivamente nel 2001… Il 2014 dovrebbe essere l'anno decisivo.
Fonti Consultate:
Crunchyroll
Blu Uru Facebook Ufficiale
Si conferma lunga la strada di questo progetto, seguito di uno dei più famosi e bellissimi fiaschi dell'animazione giapponese: quel Royal Space Force - The Wings of Honnêamise. Costato 800 milioni di yen nel 1987, ne raccolse appena la meta al botteghino ma è rimasto nei cuori di chi vi ha lavorato e di chi lo ha potuto apprezzare. La regia del nuovo film è stata affidata a Hiroyuki Yamaga che ne curerà anche la sceneggiatura, mentre il character design di Yoshiyuki Sadamoto (ambedue hanno lavorato e negli stessi ruoli nel precedente Royal Space Force - The Wings of Honnêamise).
La pianificazione di questo titolo da parte della Gainax è iniziata già nel 1992. Inizialmente si era parlato di una regia di Hideaki Anno (Neon Genesis Evangelion), ed una sceneggiatura di Hiroyuki Yamaga (Wings of Honneamise), ma già nel 1993 i lavori furono sospesi. Nel 1998 era stata annunciata l’intenzione di rimettere mano all’anime, ma tutto finì di nuovo in un nulla di fatto, così come successivamente nel 2001… Il 2014 dovrebbe essere l'anno decisivo.
Fonti Consultate:
Crunchyroll
Blu Uru Facebook Ufficiale
QFT.
A parte la meravigliosa sceneggiatura, rivedere alcune delle scene animatate fa, adesso, forse ancora più impressione di una volta.
E il pensiero che non le rivedremo mai più fa quasi scendere una lacrimuccia.
Oshii ha rinunciato ad animare gli aerei in modo tradizionale in Sky Crawlers, non c'erano animatori capaci di fare quel lavoro...
(facciamo un po' di quoting)
Detto cio' questo progetto e' interessante anche se aspetto notizie piu' precise al riguardo.
"Le ali di Honneamise" è uno splendido film e sapere che verrà ripreso in considerazione dalla Gainax non può che farmi piacere. Se ciò non bastasse il fatto che Sadamoto e Hiroyuki Yamaga saranno della squadra mi fa prendere l'impegno fin da ora a seguire gli sviluppi di questo film e non perderlo per nessun motivo.
Sono stupito comunque dal fatto che la produzione abbia il coraggio di puntare su un progetto che si dimostrò, ormai più di un quarto di secolo fa, un fallimento dal punto di vista economico. Stupito sì, ma felice.
Cioè, sicuramente in animazione si è mal pagati, ma che tutti siano scappati ad animare pachinko games lo trovo difficile da credere.
E a me i filmati di Macross non fanno né caldo né freddo, un sacco di roba animata, vero, ma qualitativamente non mi sembra poi questa gran roba, le sequenze di Itano, quelle di Anno in Honneamise ma anche le animazioni di Yoshinari o di altri animatori bravi sono, imho, su un altro livello.
Il problema mi pare sia che sono in pochi ad insegnare ad animare, e ancora meno interessati ad imparare (e anche con tutti i soldi del mondo se non insegni agli animatori non riuscirai mai ad avere risultati davvero stupefacenti).
Che poi è il motivo che ha portato alla creazione dello Young Animator Training Project.
Solo è difficile vederli all'opera in prodotti seriali o usa&getta.
Poi, pure quel Yoh Yoshinari che citi non lo definirei certo un animatore della vecchia guardia.
Saluti
Quello che manca è il ricambio generazionale, anche perché non puoi mica chiedere ad uno di 40-50 anni di lavorare 12+ ore al giorno per una paga ridicola.
Servono ovviamente tanti giovani disposti ad imparare e a migliorare sotto la guida dei colleghi più anziani e più bravi (appunto quello che succede negli Young Animator).
Yoshinari ha comunque 42 anni e fa l'animatore da più di 20, non è comunque uno di primo pelo, e ha potuto imparare il mestiere quando la situazione era parecchio diversa.
Poi c'è da dire che molti di quelli che facevano gli animatori negli anni '80 ora fanno solo o quasi solo altro. Tanto per citare due nomi famosi Anno e Sadamoto.
Detto questo tra meno di 1 mese o giu' di li' in america ripubblicheranno il film sia in dvd che in blu-ray usando i masters HD che la Bandai aveva usato qualche anno fa per la sua propria edizione dvd/bd di Honneamise. E questi si vale la pena comprare.
Per l'italia beh pare che da noi questo film sia troppo "cervellotico" e quindi non trovi un pubblico adatto. Ergo niente pubblicazione per il momento.
Poi, certo, il maggior problema è che l'industria dell'animazione giapponese ben raramente sa sfruttare i suoi uomini migliori e questi o son costretti a far altro o si ritagliano qualche posticino in produzioni non sempre meritevoli.
Però, non sono dell'idea che ci sia bisogno di carne fresca solo per metterla sotto 12+ore al giorno, eh.
Se si ragiona così è sicuro che i giovani talentuosi si metteranno a far altro, sia per l'inutile fatica che per, soprattutto, il magrissimo guadagno.
Sull'età di Yoshinari, ok, non lo considero certo una giovane leva ma nemmeno un vecchio bacucco. Direi che proprio ora si trova al massimo della sua maturità artistica e da qui in avanti spero possa lavorare sempre in titoli meritevoli.
Già di più nuovi io vedo bene Shushio e Ryo-timo. Lì siamo sulla trentina, eh.
Saluti
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.