Riportiamo dal sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2013:
Per il grande cinema, appuntamento a Lucca
A Lucca Movie l’arte dell’immagine in movimento è protagonista in tutte le sue forme: le anteprime dei blockbuster più attesi, la presenza delle major più seguite, l’animazione d’autore e naturalmente collaborazioni internazionali e grandi ospiti.
Dal 31 ottobre al 3 novembre a Lucca Comics & Games avremo un ricco programma di proiezioni ed eventi legati al cinema. La Warner Bros. sarà presente con un padiglione monografico in piazza San Michele: centocinquanta metri quadrati tutti dedicati alle proposte e agli eventi della celeberrima major. E a proposito di major, la 20th Century Fox Home Entertainment ha in serbo una vera e propria Maratona Wolverine, con la proiezione in sala a Lucca dei film Wolverine - Le origini e Wolverine - L'immortale (quest’ultimo in rampa di lancio in versione Blu-ray 3D Extended Edition, Blu-ray e DVD).
Per gli amanti del cinema d’autore, da Katsuhiro Otomo ai suoi eredi, una selezione dei migliori cortometraggi orientali scelta per noi dal Japan Media Arts Festival sarà proiettata sabato 2 novembre al Cinema Centrale. E sempre dal Giappone, arriva a Lucca anche Yoot Saito, l’artista che ha creato il virtual pet game come Seaman.
Molto più che un festival cinematografico, Lucca Comics & Games è un evento crossmediale unico in Europa, in cui le espressioni linguistiche e culturali si fondono per un unico grande spettacolo.
Sette gioielli d’animazione a Lucca Comics and Games
Grazie alla collaborazione con il Japan Media Arts Festival, il prestigioso festival di arti multimediali organizzato dal Ministero della Cultura Giapponese e dalla televisione nazionale NHK, Lucca Comics and Games dedica una serata speciale ai cortometraggi d’autore presentati all’ultima edizione del Festival. Sabato 2 novembre al Cinema Centrale, dalle ore 19.00, la proiezione dei sette lavori di animazione premiati dalla Giuria del Japan Media Arts Festival tra i quali spiccano Great Rabbit di Atsushi Wada vincitore dell’Excellence Award e Combustible di Katsuhiro Otomo (autore tra gli altri dell’anime Akira), vincitore del Grand Prize.
Un vincitore dell’Excellence Prize per la divisione Digital Art Interactive del Japan Media Arts Festival, sarà a Lucca in carne e ossa, ospite di Lucca Games per un incontro con gli appassionati: si tratta di Yoot Saito il famoso game designer di Seaman per Dreamcast e Odama per la Nintendo.
Tutti i cortometraggi in programma:
New Tokyo Ondo di NuQ (Giappone)
Futon di Mizushiri Yoriko (Giappone)
I'm also a bear di Goda Tsuneo (Giappone)
Recruit Rhapsody di Yoshida Maho (Giappone)
The Great Rabbit di Wada Atsushi (Giappone)
Sunset Flower Blooming di Hu Yuanyuan (Cina)
Combustible di Otomo Katsuhiro (Giappone)
[immagini: ©Sacrebleu Productions - CaRTe bLaNChe - Atsushi Wada – 2012 / ©Short Peace Committee]
Yoot Saito
Yoot Saito (Tokyo, Giappone, 1962) è un famoso game designer conosciuto soprattutto per l’innovatività dei suoi videogame.
Laureato alla Waseda University di Tokyo in scienze e ingegneria con specializzazione in architettura, nel 1993 ha creato il videogame The Tower.
Nel 1998 ha aperto la Vivarium Inc, nella quale ha assunto il ruolo di presidente e CEO e nel 1999 ha rilasciato uno dei suoi videogame più conosciuti: Seaman.
Ha vinto numerosi premi tra i quali l’Excellence Prize della divisione Digital Art Interactive al terzo Japan Media Arts Festival e nel 2005 ha creato Odama il videogame sulle strategie di guerra. Attualmente, Yoot Saito si occupa di ricerca e sviluppo nel campo dell’intelligenza artificiale e sistemi di dialogo in linguaggio naturale alla Vivarium Inc. e ricopre il ruolo di direttore creativo per Movatwi.
Fonti:
- Lucca Comics & Games 2013 - Per il grande cinema, appuntamento a Lucca
- Lucca Comics & Games 2013 - Sette gioielli d'animazione a Lucca Comics & Games
- Lucca Comics & Games 2013 - Yook Saito
Ma per esperienza personale cerco di evitare il cinema o altri eventi che fanno perdere troppo tempo... Gia il Lucca Comics è enorme... Se mi chiudo dentro a un cinema per delle ore dovrei rinunciare a qualche tendone o al Japan Palace (com'e successo l'anno scorso)...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.