Via alle mostre di Palazzo Ducale
A Lucca Comics & Games l’arte diventa divertimento. E Lucca Comics & Games fa del divertimento un’arte: come ogni anno la proposta culturale (interamente gratuita) presenta ai cittadini di Lucca e ai visitatori i principali nomi del mondo del fumetto, del gioco, del fantastico, dell’entertainment, dell’illustrazione per bambini. E le mostre a Palazzo Ducale, che saranno inaugurate sabato 19 ottobre alle ore 17.30, sono il fiore all’occhiello di questa proposta. Eccole nel dettaglio:
Insieme arte visiva e narrativa, il fumetto da sempre racconta usi e costumi della società in cui viviamo; e in particolare ne racconta la moda, a ben vedere la sua più pervasiva e democratica espressione visiva.
Eva Kant, Fujiko Mine, Susan Storm, Selina Kyle, Valentina Rosselli, Marny Bannister e Diana Prince sono sette icone del fumetto internazionale, sette personaggi femminili dalla forte personalità e dallo stile inconfondibile. A volte nascoste dietro identità segrete (le avete riconosciute tutte?), a volte fasciate in costumi che ne costituiscono l’inconfondibile biglietto da visita, queste sette donne, prima che eroine, incarnano altrettante icone fashion, anche e soprattutto nella vita di tutti i giorni. Come veste Wonder Woman quando non è in missione? E la Donna Invisibile, quando è stanca della tuta dei Fantastici Quattro? O la malvagia Satanik, quando non è intenta a ideare uno dei suoi complessi piani criminali?
Mostra a cura di Simona Mascelli
Hermann, un Maestro dal Belgio Una selezione di tavole dai lavori più rappresentativi del grande autore, oltre a una serie di studi a matita usciti direttamente dai suoi cassetti. Gran Guinigi 2012 come Maestro del Fumetto, dalla cui matita sono uscite serie come Bernard Prince, Comanche e Jeremiah. In collaborazione con Ervin Rustemagic.
Sulle tracce di Guy Delisle Vedere il mondo attraverso gli occhi dell’artista canadese. Scorci di quotidianità della Cina, della Corea del Nord, della Birmania e di Israele, filtrati dallo sguardo e dalla matita di uno dei massimi esponenti mondiali del graphic journalism.
Stephan Martinière: l’immaginazione senza confini Ecco come nascono gli scenari di un grande visionario, capace di ambientare insoliti contenuti in una cornice dalle origini fantastiche. Da Star Wars a Tron: Legacy, da Star Trek a Il Quinto Elemento fino a Mortal Kombat vs DC, quando il futuro diventa arte.
Beatrice Alemagna, illustr-autrice Da Un leone a Parigi a Oméga et l’ourse, fino all’anteprima del suo prossimo albo, viaggio nell’arte dell’illustratrice bolognese che ha saputo raccontare la complessità delle emozioni, il mondo interiore dei suoi personaggi e la bellezza della diversità con profondità e leggerezza.
Women’s Power - Terry Moore e le sue donne invincibili Donne forti, sensibili e determinate a raggiungere i loro obiettivi, nel tratto chiaro e preciso di un grande autore. Dalle tavole di Echo e Rachel Rising, fino al ventennale Strangers In Paradise, di cui vengono esposte per la prima volta al mondo le tavole originali del numero finale della serie.
Giulio De Vita, un italiano alla corte di Thorgal Un percorso nel talento di uno dei più affermati autori europei, entrato nell’empireo con la celebre saga: una variegata produzione da Lazarus Ledd, alla copertina di un album degli 883, dagli storyboard per i videoclip di Zucchero, Sting e Vasco Rossi, al character design di Aida degli alberi.
Fonti:
- Lucca Comics & Games 2013: Via alle mostre di Palazzo Ducale
- Lucca Comics & Games 2013: Dress Code
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.