La Selezione Ufficiale è formata da: un Concorso internazionale (presenta 3 film orientali, 2 di due famosi registi nipponici, Takashi Miike, e Kiyoshi Kurosawa; il III di un esordiente cinese, Jian Cui), un Fuori Concorso che ospita proiezioni di gala del 2013 (in cui sono presenti 4 film orientali), la linea di concorso CinemaXXI, dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale senza distinzione di genere e durata, e Prospettive doc Italia, che fa il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema documentario italiano. La sezione autonoma e parallela, Alice nella città, organizza, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.
Eccovi qui di seguito uno sguardo su ciò che ha da offrire di orientale il festival. Invece per maggiori informazioni vi rimandiamo ai seguenti link:
sito ufficiale del festival
programma ufficiale del festival
sito ufficiale di alice nella città
IN CONCORSO
LANSE GUTOU / BLUE SKY BONES
di Jian Cui,
Cina, 2013, 101’, Prima mondiale - Opera prima
Cast: ZHAO You-liang, NI Hong-jie, HUANG Huan, YING Fang, LEI Han, TAO Ye
Il pioniere del rock cinese Cui Jian fa il suo esordio alla regia con un film incentrato su una controversa storia d'amore. Ambientato a Pechino, il film narra di una relazione nata nei giorni della Rivoluzione culturale ed entrata in crisi per via delle divergenze politiche tra i due giovani protagonisti. Cui ha rivelato di aver concepito il film come un lavoro diviso in tre parti, ciascuna delle quali legata a un colore e a un genere musicale: rosso per il rock, giallo per il pop e blu per la musica elettronica. Solo in un secondo momento ha deciso di eliminare le prime due e concentrarsi esclusivamente sulla terza.
MOGURA NO UTA / THE MOLE SONG
di Takashi Miike,
Giappone, 2013, 120’, Prima mondiale
Cast: Toma Ikuta, Riisa Naka, Takayuki Yamada, Yusuke Kamiji, Takashi Okamura, Shinichi Tsutsumi
Il film è tratto dall'omonimo manga Mogura no Uta (letteralmente "La canzone della Talpa") di Noboru Takahashi. L'opera cartacea, iniziata nel 2005 sulla rivista Young Sunday di Shogakukan, si è poi spostata su Big Comic, nel 2008, in seguito alla chiusura della prima rivista, e al momento vanta 37 volumi all'attivo.
Takashi Miike è un regista ben noto anche al pubblico italiano per titoli come: 13 Assassini e Ichi the Killer, ma negli ultimi tempi è stato impegnato anche su altri live action, come quello realizzato per Ace Attorney o il recente Lesson of the Evil (adattamento tratto da un romanzo di Yuusuke Nishi).
In questa ultima fatica il ruolo del protagonista Reiji Kikukawa sarà affidato all'attore Touma Ikuta, già interprete in altri live action quali Bokura ga Ita e Honey and Clover.
SEBUNSU KODO / SEVENTH CODE
di Kiyoshi Kurosawa,
Cast: Atsuko Maeda, Ryohei Suzuki, Aissy, Hiroshi Yamamoto
Seventh Code è il primo film girato da Kurosawa oltre i confini del Giappone; il resgista è soprattutto conosciuto per il genere horror, anche se ha vinto il premio della giuria al 61º Festival di Cannes con il suo Tokyo Sonata, film drammatico che non appartiene al suo genere prediletto.
Atsuko Maeda, la protagonista femminile è una prezzemolina, ex del gruppo idol AKB48, mentre Ryohei Suzuki, la sua controparte maschile, è noto per i suoi ruoli nel drama Yankee-kun to Megane-chan e nelll’ultimo film di Gatchaman.
FUORI CONCORSO
SNOWPIERCER
di Joon-ho Bong,
Corea del Sud, 2013, 126’
Cast: Chris Evans, Tilda Swinton, Ed Harris, Alison Pill, Jamie Bell, John Hurt, Octavia Spencer, Kang-ho Song
- 8/11 Sala Santa Cecilia 22:30 15€ Pubb./ Acc.
- 10/11 Sala Barberini 20:00 9€ Pubb./ Acc.
- 15/11 Sala Petrassi 17:00 8€ Pubb./ Acc.
- Incontro del pubblico con John Hunt 9/11 Sala Petrassi 16:00 8€ Pubb./ Acc.
Il film, che rappresenta il debutto cinematografico in lingua inglese per il regista sudcoreano Bong Joon-ho, è basato sulla serie a fumetti francese di fantascienza post apocalittica Le Transperceneige. Verso la fine del 2004, Bong si recò nella sua abituale fumetteria a Seoul durante la pre-produzione del suo monster movie The Host. Scovò il fumetto francese Le Transperceneige di Jean-Marc Rochette e Benjamin Legrand, terminando di leggere l’intera serie stando in piedi di fronte allo scaffale dove l’aveva trovato. Bong, rimasto affascinato dalle idee presenti nel fumetto, lo mostrò al produttore del suo ultimo film Memories of Murder, il quale tuttavia rifiutò il progetto in quanto non interessato alla fantascienza, sicché successivamente Bong decise di porre il fumetto all’attenzione del suo amico regista Park Chan-wook, che ne rimase a sua volta ispirato. Nel 2005 la casa di produzione di Park, la Moho Films, si assicurò i diritti cinematografici del fumetto per avviarne la realizzazione con Bong. Con un budget di 38,2 milioni di dollari, Snowpiercer divenne la produzione coreana più costosa di sempre. La produzione è iniziata il 16 aprile 2012 e le scene sono state girate interamente a Praga, nella Repubblica Ceca.
TALES FROM THE DARK
di Simon Yam, Fruit Chan, Chi Ngai Lee, Gordon Chan, Lawrence Lau, Teddy Robin,
Hong Kong, 2013, 199’, Prima europea
Cast: Kelly Chen, Tony Leung Ka Fai, Simon Yam, Lam Ka Tung, Fala Chen
DI RENJE ZHI SHENDU LONGWANG 3D / YOUNG DETECTIVE DEE: RISE OF THE SEA DRAGON 3D
di Tsui Hark,
Cina, 2013, 134’, Prima europea
Cast: Mark Chao, Shaofeng Feng, Kevin Lin, Angela Baby, Kim Beom
- 16/ 11 Sala Sinopoli 21:00 10€ Pubb. / Acc. - A seguire Masterclass con il regista
- 17/11 Sala Petrassi 12:00 10€ Pubb. / Acc.
Tsui Hark non presenterà solo il suo nuovo film fuori concorso, ma riceverà anche il Maverick Director Award 2013, il regista, produttore e sceneggiatore ha guidato la rivoluzione del cinema di Hong Kong a partire dalla fine degli anni Settanta.
Nato a Canton ma cresciuto in Vietnam fino all'età di 14 anni, Tsui Hark ha studiato cinema negli USA e ha poi continuato "sul campo" la sua formazione, lavorando per la televisione hongkonghese CTV. Nel corso di una lunga e prolifica carriera, ha lavorato con le più celebri star del cinema di Hong Kong, tra i quali Chow Yun-fat, Andy Lau, Leslie Cheung, Anita Mui, Maggie Cheung, Anita Yuen, firmando (ma anche producendo) alcuni dei maggiori campioni d’incasso del cinema dell’ex colonia inglese.
SOU DUK / SAODU / THE WHITE STORM (Film di chiusura)
di Benny Chan,
Cina, Hong Kong, 2013, 140’, Prima mondiale
Cast: Louis KOO, Nick CHEUNG, Sean LAU, YUAN Quan, LO Hoi Pang, NG Ting Yip Berg, LAM Kwok Pun, Kenneth LOW, Hugo NG, Treechada MALAYAPORN, Marc MA
- 17/11 Sala Sinopoli 19:00 15€ Pubb. / Acc.
Il primo poliziesco “internazionale” prodotto in Cina, sarà il film di chiusura del Festival. Il nuovo lavoro del pluripremiato regista, produttore e sceneggiatore cinese, “allievo” di Johnnie To Kei-Feung e Tsui Hark, maestro del film d’azione e autore di pellicole come Big Bullet e New Police Story (in cui dirige Jackie Chan), sarà presentato Fuori Concorso in prima mondiale. Con Sou Duk / Saodu, Benny Chan, oggi considerato una vera e propria icona del nuovo action-movie hongkongese, firma il primo poliziesco “internazionale” prodotto in Cina: il film si presenta infatti come l’opera più spettacolare e dal budget più importante della produzione cinematografica cinese del 2013.
ALICE NELLA CITTÀ
BELLE & SEBASTIEN
di Nicolas Vanier
Francia, 2013, 98’
Cast: Felix Bossuet, Tcheky Karyo, Margaux Chatelier, Dimitri Storoge, Andreas Pietschmann
- 9/11 Sala Santa Cecilia 16:30 8€ Pubb./Acc.
Per i grandi e piccini che non hanno mai dimenticato Belle e Sebastien, ul classico della letteratura per l'infanzia - già convertito in animazione nipponica nell'ambito del progetto meisaku - ora torna con una nuova versione live action. Si tratta di un secondo adattamento in carne ed ossa, la raccolta di novelle francesi di Cécile Aubry, nel 1965 era trasposta in Francia in una serie televisiva di 13 episodi in bianco e nero, poi trasmessa in Italia nel 1967.
Il resgista Nicolas Vanier è famoso in tutto il mondo per le sue imprese temerarie e i suoi racconti e i suoi libri sono stati fonte d'ispirazione per tutto il mondo.
SAKASAMA NO PATEMA / PATEMA INVERTED
di Yasuhiro Yoshiura,
Giappone, 2013, 99'
cast di doppiaggio: Yukiyo Fujii, Nobuhiko Okamoto, Shintarou Oohata
- 12/11, Auditorium Sala Sinipoli, 11:30, 5€ Scuole/Acc.
Questo progetto era stato annunciato alla fine del 2011, con l’apertura di un sito ufficiale ad esso dedicato; poi nel corso del 2012 vi erano stati vari aggiornamenti, poiché durante la lavorazione del lungometraggio era stato creato uno special in 4 puntate via web: Sakasama no Patema: Beginning of the Day. Lo special si pone come prologo alla storia principale. Il film sarebbe dovuto uscire nel corso del 2012, ma il suo debutto nei cinema nipponici è slittato fino al 9 novembre 2013. Intanto però il progetto è stato presentato al Festival di Annecy, grande rassegna dedicata all’animazione, difatti la prima mondiale si è tenuta lì giovedì 13 giugno. E ora, dopo aver toccato vari festival in giro per il mondo, sbarca anche a Roma.
Yasuhiro Yoshiura quasi “one man anime” ha ideato il concept, dirige il progetto e ne cura la sceneggiatura presso il Purple Cow Studio Japan, alla produzione figura anche la Good Smile Company. Inoltre Neue Welle funge da direttore del suono e Hidekazu Akui si occupa della computer grafica. Al doppiaggio Yukiyo Fujii impersona Patema; Nobuhiko Okamoto da la voce ad Eiji; e Shintarou Oohata si cala nei panni di Porta.
Yasuhiro Yoshiura è regista e sceneggiatore di numerosi cortometraggi animati. Nato nel 1980 a Hokkaido e crescito a Fukuoka, si è laureato presso la Facoltà di Design dell’Università di Kyushu nel 2003. Trasferitosi a Tokyo, realizza l’acclamato film Pale Cocoon nel 2006 e fonda la sua Casa di Produzuione Studio Rikka, mentre nel 2009 realizza Eve no Jikan/ Time of Eve.
CHIKYU KYODAI / BLUE PLANET BROTHERS
di Takashi Miike,
Giappone, 2013, 60’, Prima mondiale
Cast: Issei Okihara, Satoshi Judai, Hiroaki Harada
- 16/11 Teatro Studio 17:00 8€ Pubb./Acc.
OMAGGIO A HIROKAZU KORE-EDA
di Hirokazu Kore-eda,
Giappone, 2011, 128’
- 16/11, Auditorium Sala Petrassi, 09:00, 5€ Pubb./Acc.
SOSHITE CHICHI NI NARU / LIKE FATHER, LIKE SON
di Hirokazu Kore-Eda,
Giappone, 2013, 120’
- 16/11, MAXXI, 12:00, 5€ Pubb./Acc.
Il film è stato presentato quest'anno a Cannes, ricevendo il premio della giuria, è stata la quarta pertecipazione di Hirokazu Kore-eda al festival francese, egli come suo solito torna a parlare del tema della famiglia.
Incontro con Hirozaku Kore-Eda
- 16/11, MAXXI, 15:00, 5€ Pubb./Acc.
Il regista e sceneggiatore giapponese Hirokazu Kore-eda (Tokyo, 6 giugno 1962) nei suoi film affronta in modo particolare i temi della memoria, dell'elaborazione del lutto, e della famiglia.
Dopo essersi laureato nel 1987 all'Università di Waseda, lavora come documentarista televisivo per la TV Man Union. Tra suoi documentari, Shikashi (1991) sul caso di cronaca del suicidio di un funzionario governativo, Eiga ga jidai o utsusutoki - Hou Hsiao-hsien to Edward Yang (1993) sui registi taiwanesi Hou Hsiao-hsien ed Edward Yang, Kare no inai hachigatsu ga (1994), video-diario di un malato di AIDS.
Il suo esordio nel lungometraggio cinematografico, Maboroshi no hikari (1995), tratto da una novel di Teru Miyamoto, è presentato in concorso alla Mostra del cinema di Venezia, dove vince l'Osella d'oro per la miglior regia. Ma è il film successivo, After Life (Wandafuru raifu), vincitore di svariati premi in festival in tutto il mondo (tra i quali il premio Holden per la migliore sceneggiatura al Torino Film Festival, il premio FIPRESCI al Festival di San Sebastian, la Mongolfiera d'oro al Festival des 3 Continents di Nantes), a fargli raggiungere la notorietà internazionale.
Distance, presentato in concorso al Festival di Cannes 2001, è incentrato sulle conseguenze del suicidio di massa degli adepti di un culto religioso ispirato a quello di Aum Shinrikyo. Il successivo Nessuno sa (Dare mo shiranai - Nobody knows), presentato in concorso all'edizione 2004 del festival francese, è basato su un tragico fatto di cronaca, 4 ragazzini abbandonati a sestessi dalla madre in un appartamneto di Tokyo. Con Hana yori mo naho (2006) Kore-eda si cimenta per la prima volta con il film in costume e il genere per eccellenza del cinema giapponese, il jidai-geki, pur senza rinunciare al proprio caratteristico stile intimista. E, dopo il dramma familiare Aruitemo aruitemo (2008), affronta un'altra sorta di "passaggio obbligato" per un cineasta nipponico, la trasposizione cinematografica di un manga, con Kuki ningyo (Air doll), presentato nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2009. (biografia tratta da Wikipedia)
Fonti consultate:
sito ufficiale del festival
programma ufficiale del festival
sito ufficiale di alice nella città
Mi imbattei quasi per caso, nei 4 episodi iniziali, e mi è sembrato un anime niente male... Ma poi non continuò... Allora lo dimenticai... E ora lo ritrovo qui...
12/11, Auditorium Sala Sinipoli, 11:30
11:30 ma che orario è? -_-
Atteso anche Sakasama no Patema *-*
Curioso per il poliedrico Ikuta Toma, Seventh Code e il live di Belle e Senastien ^^ però non potrò partecipare al festival neanche quest'anno :/
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.