Negli ultimi giorni, alcuni gravi lutti hanno colpito il mondo del doppiaggio nostrano.

Antonio Guidi Giorno 17 Ottobre si è spento a Milano, all'età di 85 anni, l'attore e doppiatore Antonio Guidi, noto agli appassionati di animazione come voce del Capitano Okita in La corazzata Yamato - L'ultima battaglia, la voce narrante di La spada del Kamui e il mammone Principe Giovanni nel disneyano Robin Hood. E' stato inoltre la voce italiana di molti attori famosi, da Peter Ustinov a Peter Falk (doppiato nel celebre serial tv Il tenente Colombo).


Sandro Pellegrini Il 17 Ottobre se n'è andato, all'età di 78 anni, Sandro Pellegrini, che gli appassionati di animazione conoscono in primis come voce del pistolero Jigen di Lupin III, del gattone Torakiki in Hello Spank, del maestro Yoda in Star Wars: The clone wars, di Bubu nei tanti cartoni dedicati all' Orso Yogi di Hanna & Barbera e del gargoyle Victor nel disneyano Il gobbo di Notre Dame. Fu anche voce del maestro Yoda (Frank Oz) in Star Wars Episodio 3 e di Gene Wilder in La fabbrica di cioccolato.




Piero Tiberi Il 25 Ottobre ci ha lasciato, all'età di 66 anni e dopo una lunga malattia, Piero Tiberi, noto agli appassionati di animazione in primis per esser stato la voce di Tetsuya, il pilota del Grande Mazinga, ma anche Dow Lai, il padre di Chun Li in Street Fighter II V, Piccolo nei film di Dragon Ball Z col doppiaggio romano, il bue Alvaro in Fantazoo, il cane a molla Slinky nei film di Toy Story e il malvagio dobermann Roscoe nel disneyano Oliver & Company. Fra gli attori da lui doppiati spicca indubbiamente il divertente Dan Aykroyd, a cui ha dato la voce in diversi film, primi fra tutti i due dedicati ai Blues Brothers.





Fonte consultata:
Il mondo dei doppiatori