In questi giorni sono trapelate sul web parecchie indiscrezioni circa il numero di dicembre del celebre magazine Weekly Shonen Jump in cui, a detta di molti, sarebbe ripresa la serializzazione di uno dei suoi shonen più acclamati: Hunter x Hunter. Questo titolo, infatti, è fermo da dicembre 2012 per i problemi di salute del suo autore, Yoshihiro Togashi.
Nei blog nipponici girava addirittura una scansione di una pagina in anteprima del numero 50 della rivista della Shueisha che annunciava questo importante ritorno.
Ciò non è però accaduto dato che all'uscita del magazine nelle edicole non c'è stata nessuna comunicazione, per la delusione dei tanti fan che hanno dovuto quindi arrendersi all'evidenza, visto che anche su Twitter era arrivata prontamente la smentita da parte di Shueisha.
Fonte consultata: Anime News Network
Nei blog nipponici girava addirittura una scansione di una pagina in anteprima del numero 50 della rivista della Shueisha che annunciava questo importante ritorno.
Ciò non è però accaduto dato che all'uscita del magazine nelle edicole non c'è stata nessuna comunicazione, per la delusione dei tanti fan che hanno dovuto quindi arrendersi all'evidenza, visto che anche su Twitter era arrivata prontamente la smentita da parte di Shueisha.
Gon Freecs è un bambino prodigio dell'isola Balena (isola Kujira) che vive con la nonna e la zia. E' in grado di fare amicizia con tutti gli animali, compresi i più pericolosi, e il suo sogno è quello di diventare cacciatore (hunter), lo stesso lavoro del padre che lo ha abbandonato ancora in fasce. L'esame per diventare cacciatore è severissimo: solo 1 su 10.000 riesce anche solo a raggiungere la sede dell'esame, e dopo varie prove il numero degli ammessi è quasi sempre a una sola cifra. Il motivo per cui Gon vuole diventare cacciatore è duplice: primo ritrovare suo padre, secondo scoprire la bellezza di questo lavoro che ha spinto il padre ad abbandonare suo figlio per non doverlo interrompere. La storia inizia con Gon che riesce a convincere la zia a iscriverlo al pericoloso esame e che lascia l'Isola Balena.
Fonte consultata: Anime News Network
1. L''autore riprende
2. L'autore lo riprende e gli dà un finale ( spero non alla YuYu!)
3. Chiudiamolo e basta.
HxH è bello, ma non ha senso che venga pubblicato con una perioditicità biennale!cioè, Togashi fa un anno di pausa e due di pubblicazione, per poi tornare a due anni di pausa...basta.
Sono convinto che lo finisce facendo un finale casuale.
Io spero solo che i "pausari" continuino mantenendo la qualità, per il resto basta occupare i tempi morti con altre serie.
Io spero il Toga mantenga la qualita che fino ad ora lo ha reso il mio manga preferito sotto molti aspetti, spero in un finale all'altezza dell'opera e anke se dovesse continuare all'infinito io continuerò sempre a seguirlo.
ps in realtà HxH è gia finito O.O hihi
Peccato però, HxH era davvero bello!
Problemi di salute? Da quanti anni? Di questo passo prima o poi parleremo di decenni. Se sta così male che concluda e basta, ma io rimango dell'idea che siano scuse.
In ogni caso non vedevo il motivo di grandi aspettative neanche per questo annuncio: se anche Togashi avesse ripreso a lavorare sarebbe stato per far pubblicare al massimo un volume o due, 10 o 20 capitoli prima dell'ennesima pausa. Lo ha già fatto altre volte. Non mi viene neanche voglia di riprendere la lettura se tanto so che la storia farà due passi avanti per poi interrompersi d nuovo, magari proprio in una situazione in cui non vedevo l'ora di leggere il seguito.
Vi consiglio di fare come me e leggere tutto a manga concluso, non vale la pena di rovinarsi l'umore per i capricci di questo mangaka.
Intanto vorrei che riprendesse anche D.Gray-Man
Per Hunter X Hunter io credo che Togashi faccia questa saga senza le sue famose pause, se no vado in Giappone e gli lancio la Divina Commedia in fronte xD
Per fortuna che l'inizio non mi ha attirato così tanto, almeno sono fuori da quest'altra situazione ^^'
@KanedaTetsuo
Concordo
E' incredibile come non abbia voglia di disegnare, che poi con i disegni che fa, non ci dovrebbe mettere molto...
E dire che dovrebbe avere la spinta della serie anime.
Già una volta si sono dovuti fermare a causa della mancanza di materiale e adesso dovranno farlo di nuovo.
Preferirei che comunicasse onestamente ai lettori che non ha intenzione di proseguirlo, così almeno da fargli mettere l'animo in pace.
Ma vi dico il mio: Hunter x Hunter, inizia come il più basilare dei mainstream manga, finchè ad un certo punto ti ritrovi a leggere qualcosa di diverso... Non vorrei soffermarmi troppo sull'essenza che ha regalato Togashi (la saga di Meruem, a mio avviso è un piccolo gioiello di filosofia), ma piuttosto sui fatti.
La malattia fino alla pausa del 2008 è confermata, riportata più volte e mai sconfermata. Inoltre, ricordiamoci che questo ha 2 figli, l'ultimo avuto nel 2009 credo. Sulla lentezza posso anche concordare, effettivamente anche io tollero poco certe pause (in fondo chi potrebbe?), ma onestamente trovo che la "scusa" della malattia, possa avere la sua veridicità. La Takeuchi stessa del resto, se la memoria non inganna è dal 2006 che non serializza nulla; e aggiungo che spesso i giapponesi si ammalano, molto più di quanto uno possa pensare. Per come è impostata la società giapponese (dettato dalla mia esperienza nel Sol Levante), si tende spesso a non far trapelare, qualsiasi cosa che possa avere un impatto negativo sulla propria immagine. A maggior ragione se sei un personaggio conosciuto, e amato dal pubblico. In Giappone inoltre, si puo' star male anche per altri motivi, non per forza legati a motivi fisici. Ultimamente T.Inoue è andato in pausa per qualche tempo, perchè Vagabond lo stava facendo impazzire (riferito a suo dire, al continuo filosofeggiare sul significato della vita, per cercare di capire Miyamoto), ci sono molte cose da tener conto su di un'autore. I ritmi di lavoro sono massacranti, le scadenze non sentono ragioni, a meno di essere Oda (visto il successo di One Piece, puo' tranquillamente saltare una o due settimane per le consegne), lo stress lavorativo puo' far ammalare ragazzi, soprattutto con il sistema lavorativo giapponese. Penso che uno dovrebbe lavorare finchè ha la fiamma dentro che brucia dalla voglia di dire qualcosa. Se Togashi non sapesse come continuare la storia? Se volesse qualcosa di buono per mantenere lo standard qualitativo regalato ai fan finora?
Ovvio che le mie congetture non sono la verità assoluta, ma dei semplici punti di vista, diversi dallo stereotipo "è pigro", "non ha più voglia". Va a finire che potrebbe essere proprio così mentre scrivo questo post, lui è a casa sua panciolle senza fare nulla mentre si diverte a giocare coi propri figli, pensando a come spendere i quattrini che continua a guadagnare con HxH.
L'amara realtà è questa... quanti si ricordano di Takaya Yoshiki? Hagiwara giustifica la sua lentezza a causa della mostruosa post produzione al computer per le tavole del suo Bastard... Lo stesso Miura adesso mette in pausa Berserk (come se non lo fosse da una vita), per dedicarsi a Gigant Makia.
Concludo dicendo che dovremmo essere meno leggeri con i giudizi, e prendere positivamente quello la notizia riporta. Non si sa mai!
Inoltre la sua assenza, come quella di altri celebri mangaka, è un vero peccato.
Perdonate la lunghezza di questo post, Togashi non è nemmeno il mio autore preferito, ma sentivo il bisogno di dire la mia.
Non biasimo tutti i lettori che hanno abbandonato anzitempo Hunter x Hunter; nonostante sia il primo ad ammettere che quando gli gira Togashi crea storie straordinarie, se trascuri la tua opera e quindi i tuoi lettori meriti solo che questi ti trascurino a loro volta.
Per quanto scadenti o commerciali manga come Naruto o Fairy Tail continuano ad uscire a getto continuo. Mashima addirittura è riuscito a tirare fuori 3 capitoli da 40 pagine in una settimana, un plauso per il suo sforzo se lo merita tutto. Il giorno in cui vedremo 3 capitoli in una settimana fatti da Togashi ci cascherà il cielo sulla testa (per dirla alla Asterix)
Eppure i 2 o 3 capitoli extra che servivano a introdurre il film di Kurapika li ha fatti in fretta. Forse perchè l'hanno convinto con questi: $$$$$? Mi dispiace dirlo, anche perchè reputo Hunter x Hunter e Yuyu (assieme a FMA) i migliori battle Shonen in circolazione, ma Togashi obbiettivamente non si merita un soldo bucato per come si comporta.
Si pensava ad un altro mega-torneone e invece no, ci ha risparmiato millemila battaglie e ci ha mostrato le storie dei protagonisti da come avrebbero vissuto da li in poi insieme al come si è "evoluta" la società...cos'ha di male quel finale? Deve per forza esserci un cattivo finale da uccidere? Un protagonista morto?
Riguardo i capitoli "investigativi" io vi dico che sono stati un ritorno alle origini (come quando Yosuke girovagava da spirito in attesa di venire resuscitato) per dare alla serie un nuovo tocco che avrebbe preparato a quel finale particolare: nè epico nè scontato, bensì "realistico".
Ps se volete rispondere fatelo sulla mia scheda, qui si andrebbe off-topic.
Non che io ci abbia creduto così tanto...ma la speranza è l'ultima a morire visto che spero che prima o poi Togashi decida di riprendere e magari concludere finalmente questo fantastico manga.
Non fraintendetemi, piacerebbe anche a me che HxH avesse un finale (un BEL finale), come tutti. Però sinceramente Togashi non è l'unico che fa queste cose, né il peggiore, e perlomeno lui a differenza di altri ti fà si aspettare anni un capitolo di 20 pagine, ma sono 20 pagine belle a parer mio.
Ci sono autori come Mashima di FT o Oda in grado di sfornare capitoli su capitoli con velocità allucinanti (non sono persone normali xD). Buon per loro. Non tutte le persone sono uguali o possono lavorare agli stessi ritmi.
Togashi è stato ammalato/ha avuto problemi con i figli piccoli? Credo di sì. Centinaia di altri mangaka hanno avuto i suoi stessi problemi e hanno continuato a lavorare lo stesso, magari prendendosi solo una pausa di due settimane? A voglia. Togashi quindi ci marcia sopra? Indubbiamente.
Per questo smetterò di leggere HxH o gli tirerò addosso pomodori? Leggete quello che ho scritto sopra.
Che ci volete fare? La vita del lettore di manga è fatta di pazienza, taaaaaanta pazienza
I disegni non sono poi così complicati, e ci sarebbero autori che pagherebbero chissà quanto pur di continuare la storia, essendo così famosa.
Scrivesse la storia e facesse disegnare qualche altro autore.
E' vero che tra famiglia e bambini uno è impegnato, ma secondo me un mangaka così famoso non può avere una vita sociale fino a quando non finisce un lavoro
Non è affatto professionale.
Ricorda un po' la situazione di D.Gray-man, solo che in questo caso la sensei è veramente malata
T_T
Non costa nulla aspettare e come ha detto un altro utente basta riempire i tempi di attesa con altre opere.
Per nostra fortuna non tutti i mangaka fanno come il pigro Togashi.
Certo, la malattia era imprevedibile, ma se non avesse tirato così per le lunghe la saga delle formichimere, ora non saremmo a questo punto.
Una cosa è bella quando ha il suo tempo (anche gli altri ''colossi'' che non vogliono terminare mi hanno stufata, soprattutto One Piece e Naruto) .
Che poi, se vogliamo essere sinceri, un ''mangaka'' famoso, spesso abbozza solo il 'name note' (e il 'name no name') e il resto del lavoro lo fanno gli assistenti (che spesso nemmeno comunicano direttamente con il maestro!) seguendo le direttive dell'editore (e utilizzando lo stile di disegno appropriato) . Quindi non capisco proprio perchè non vadano avanti.. Bah ...
@gioxgio
PREMESSA: io sono molto scettica, non prendetemi troppo sul serio
Non so se sia un'offesa paragonare 'L'attacco dei Giganti' a 'HunterxHunter' o 'HunterxHunter' a 'L'attacco dei Giganti'
X°D ♥
Ha già realizzato splendide cose, da artista, e sempre perchè lo sentiva. Se continuerà a produrre (ai ritmi che più gli fanno comodo - a lui autore non a noi lettori-) sarò solo che contento.
Non è che se non pubblica nuovi volumi è per mancanza di rispetto ecc.. o mica tutti possono sempre aver voglia di lavorare o aver l'ispirazione... la creatività non è una cosa automatica che ti trovi in tavola la mattina...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.