Aggiornamento 13 maggio 2014 |
E' stato reso disponibile un nuovo trailer per il film in Stand by me, Doraemon primo film dedicato al gatto spaziale realizzato completamente in 3D annunciato lo scorso novembre. Oltre a presentare la canzone principale, il trailer ci pone l'interrogativo "Doraemon finirà quest'estate?" anticipando alcune scene del primo incontro tra Doraemon e Nobita e una possibile separazione futura.
Creato nel lontano 1969 dal duo Fujiko Fujio, Doraemon narra di un gatto robot inviato da un ragazzo del futuro al proprio nonno per aiutarlo ad affrontare i problemi quotidiani della sua infanzia. Con l'aiuto dei gadget contenuti nella sua tasca quadridimensionale, Doraemon conduce Nobita in moltissime avventure viaggiando tra lo spazio e il tempo e risolvendo (e causando) ogni genere di inconvenienti.
L'appuntamento nei cinema giapponesi è per l'8 agosto.
Fonte consultata: Anime News Network.
---NOTIZIA ORIGINALE---
In occasione dell'ottantesimo anniversario della nascita del suo co-creatore Hiroshi Fujimoto, l'estate del 2014 vedrà l'uscita di Stand by Me Doraemon, primo film con protagonista il celebre gatto robot a unire CGI e 3D stereoscopico. Sarà diretto da Takashi Yamazaki (Always: san-chome no Yuhi, Uchuu Senkan Yamato Live Action) e Ryuichi Yagi (Friends: Mononoke Shima no Naki), in coppia per la seconda volta dopo Friends del 2011.
Dal 1980 a oggi 34 film di Doraemon sono usciti in sala ai primi di marzo ogni anno e sono tra i più grandi successi della compagnia di distribuzione Toho assieme a Detective Conan e Crayon Shin-chan.
Il film riprende il primo episodio del manga Mirai no Kuni Kara Harubaru to (Fin dal paese del futuro) e due tra i più popolari Sayonara, Doraemon (arrivederci, Doaraemon) e Nobita no Kekkonzenya (la notte prima delle nozze di Nobita).
La lavorazione di questo film è iniziata tre anni fa. Completato Friends, i due registi hanno deciso di realizzare un altro film con lo stesso team. Secondo Yamazaki grazie al 3D si avrà la sensazione di avere i gadget di Doraemon nelle proprie mani e poterli usare a piacimento. Yagi ha aggiunto che le scene di volo con il celebre Take-copter (il gadget elica che si indossa in testa) devono assolutamente essere viste.
La realizzazione dei modelli 3D ha richiesto un anno di lavoro per ottenere il massimo realismo sia nei movimenti che nelle espressioni facciali. Dopo aver registrato i dialoghi, contrariamente alla tecnica classica giapponese, sono state realizzate le sequenze animate in sincrono con le voci. Per i fondali sono stati filmati sia miniature che oggetti veri.
Il duo di mangaka Fujiko Fujio (Hiroshi Fujimoto e Motoo Abiko) creò Doraemon nel 1969. Il manga si è concluso nel 1996 ed è stato raccolto in 45 volumi. Da esso sono state tratte tre serie anime che hanno spopolato in televisione per quattro decadi, dozzine di speciali televisivi e un film ogni anno per il grande schermo.
Per il prossimo 8 marzo è previsto l'annuale film in 2D Doraemon Shin Nobita no Daimakyo - Peko to 5-nin no Tankentai.
Per il prossimo 8 marzo è previsto l'annuale film in 2D Doraemon Shin Nobita no Daimakyo - Peko to 5-nin no Tankentai.
Fonti consultate:
Anime News Network
Crunchyroll
Mi ci devo abituare però lo vedrò sicuramente!!
Ben venga anche questo film in 3D
Lo vedrò sicuramente (ultimamente mi sono anche recuperata anche un bel pò degli altri film che mi mancavano ), anche se mi fa un pò strano vederlo in 3d é_è
Perchè un simbolo come Doraemon deve essere fatto in 3D? Io non lo so veramente...
Come i Puffi in 3D, fanno pena. Poi lasciatemi dire una cosa, il 3D non si adatta bene a questo tipo di cartoni, perchè è un'arte che tenta di emulare il più possibile la realtà, non come il disegno che dalla realtà si stacca.
Imho, proprio non ha senso che Doraemon venga trasposto in 3d. Da accettare come esperimento ma non come futuro del brand.
È quel che spero, infatti se fosse semplicemente un esperimento come è stato per One Piece, non ho molto da ridire, quel che mi fa paura è l'idea che vogliano sostituire l'animazione classica col 3D come ha fatto Disney da un po' di anni, e questo mi mette i brividi.
Tra i miei film preferiti ce ne sono molti che utilizzano questa tecnologia in maniera appropriata, fondendola con l'animazione tradizionale, come ad esempio Ghost in The Shell. Ma lì, in quel clima cyberpunk meditativo e fuori dal tempo, trova la sua ragione d'esistere.
In Doraemon che senso avrebbe sostituire l'animazione tradizionale che tanto ha fatto innamorare il pubblico giapponese con qualcosa di più freddo e artificiale?
P.S....ma che orrore il cartone animato che osa aggiungere audio e movimento a una cosa muta e statica come il fumetto!
Immagino che la Pixar per voi sia l'incarnazione del Diavolo...
Doraemon è ben fatto.
DEVO
VEDERLO
!
Sul serio, ho avuto tutto il tempo i brividi, alla fine del trailer mi è anche salito un singhiozzo in gola.... Spero di vederlo anche doppiato decentemente in italiano e, perché no, trasmesso nei cinema italiani !
Così va il mercato, non che mi dispiacerebbe, per carità, meglio un Doraemon in 3D che nessun Doraemon. E' triste però constatare che ormai da noi se non fai un cartone animato in CGI sei tagliato fuori. Siamo stati male educati da un certo tipo di produzioni (e produttori). Speriamo che i giapponesi non si facciano contagiare troppo.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.