Tira brutta aria in casa Nintendo, se il 3DS è infatti riuscito a superare la crisi iniziale con un 2013 decisamente positivo, non altrettanto può dirsi per la WiiU, le cui vendite disastrose non solo rendono ormai irraggiungibile il successo della Wii, ma addirittura lasciano prefigurare una sconfitta senza appello nella lotta con PlayStation 4 e Xbox One.
In particolare, Nintendo è stata costretta a rivedere a ribasso le stime di vendita della WiiU per l'anno fiscale in corso (ovvero per il periodo compreso tra Aprile 2013 e Marzo 2014), passando dai 9 milioni di unità inizialmente pronosticati alla cifra più contenuta di 2,8 milioni. Parimenti, anche le stime di vendita dei videogiochi hanno subito un drastico ridimensionamento, passando da 38 milioni di unità a 'soli' 19 milioni.
La nuova console fissa della casa di Kyoto è quindi sempre più in crisi, e se è vero che il 3DS si sta comportando piuttosto bene, è anche vero che la sua resa in termini di vendite è stata inferiore rispetto alle aspettative iniziali, e, anche in questo caso, la Nintendo è stata costretta a rivedere al ribasso le sue stime, passando da 18 milioni di unità vendute a 13,5 milioni, con contestuale riduzione delle vendite dei videogiochi, passate dagli 80 milioni previsti a 66 milioni.
Tradotto in termini monetari, il flop di WiiU è costato caro al produttore nipponico, che da una stima iniziale di 55 miliardi di yen di entrate (circa 390 milion di euro) per l'anno fiscale in corso, è passato di punto in bianco ad una possibile perdita di 25 miliardi yen (circa 177 milioni di euro).
Ovviamente la chiusura del bilancio in perdita per il terzo anno di fila non ha mancato di far sentire i suoi effetti, e se la borsa ha accolto la notizia con un drastico calo del valore delle azioni Nintendo, a Kyoto si sta cercando un rimedio, da un'ormai certa riorganizzazione interna, per finire con voci (non confermate) che vorrebbero la Nintendo alle prese con lo sviluppo di una nuova console portatile.
In particolare, Nintendo è stata costretta a rivedere a ribasso le stime di vendita della WiiU per l'anno fiscale in corso (ovvero per il periodo compreso tra Aprile 2013 e Marzo 2014), passando dai 9 milioni di unità inizialmente pronosticati alla cifra più contenuta di 2,8 milioni. Parimenti, anche le stime di vendita dei videogiochi hanno subito un drastico ridimensionamento, passando da 38 milioni di unità a 'soli' 19 milioni.
La nuova console fissa della casa di Kyoto è quindi sempre più in crisi, e se è vero che il 3DS si sta comportando piuttosto bene, è anche vero che la sua resa in termini di vendite è stata inferiore rispetto alle aspettative iniziali, e, anche in questo caso, la Nintendo è stata costretta a rivedere al ribasso le sue stime, passando da 18 milioni di unità vendute a 13,5 milioni, con contestuale riduzione delle vendite dei videogiochi, passate dagli 80 milioni previsti a 66 milioni.
Tradotto in termini monetari, il flop di WiiU è costato caro al produttore nipponico, che da una stima iniziale di 55 miliardi di yen di entrate (circa 390 milion di euro) per l'anno fiscale in corso, è passato di punto in bianco ad una possibile perdita di 25 miliardi yen (circa 177 milioni di euro).
Ovviamente la chiusura del bilancio in perdita per il terzo anno di fila non ha mancato di far sentire i suoi effetti, e se la borsa ha accolto la notizia con un drastico calo del valore delle azioni Nintendo, a Kyoto si sta cercando un rimedio, da un'ormai certa riorganizzazione interna, per finire con voci (non confermate) che vorrebbero la Nintendo alle prese con lo sviluppo di una nuova console portatile.
Fonte consultata:
Siliconera
La verità è che né l'uno né l'altro sono in grado di ripetere la rivoluzione del gameplay creata da Wii e DS, e senza questo 'vantaggio' la mediocrità dell'hw pesa come un macigno.
Meno hardware e più software valido onegaishimasu...
Nintendo è stata importante nel settore videogiochi, ma quello ormai è il passato.
(E comunque non avevo dubbi che il WiiU avrebbe floppato con quel design e quei giochi).
2 giochi che potevano girare tranquillamente su DS.
Perché davvero sul mercato delle home la "console Nintendo" che una volta era sinonimo di videogiochi sembra davvero non avere più alcuno spazio, troppo arretrata sul fronte dei servizi e delle funzionalità online, più che sulla potenza bruta, e quelli contano molto oggi. Errori di marketing e disastrosa pianificazione delle uscite hanno fatto il resto.
I dirigenti Nintendo hanno sbagliato su tutta la linea sia con il 3DS, tanto da far uscire il 2DS, sia con Wii U, una console che non può competere nemmeno con PS3.
100€ in più non li avrei spesi ... dato l'attuale carenza di giochi validi.
Certo Mario 3D world è un capolavoro ... e ci sono ottime recensioni su Pimkin3 e The Wonderful 101. In più a Febbraio arriverà il nuovo Donkye Kong ... e parlano bene anche si SuperMario bros WiiU.
Si tratta di una console di casa Nintendo in HD ... non confrontabile con XBOX o PS ... rappresenta un mondo a parte ... o si ama o si odia.
Non si posso paragonare XBoxOne o PS4 con il WiiU. Il WiiU deve affiancarsi alle altre per poter godere delle esclusive di casa Nintendo (Zelda?!) ....
@BloodKurenai: ma in che negozi sei andata?? perchè il prezzo ufficialie di tutti i giochi nuovi per 3DS va dai 40€ ai massimo 45€, se li hai trovato oltre questo prezzo la colpa è del negoziante che ha voluto fare il ladro e cmq nelle offerte delle grandi catene di negozi di elettronica e centri commerciali si trovano giochi nuuovi o usati a prezzi bassi.
Detto questo, resta la prima scelta per chi è fan dei suoi brand, ancora di grandissima fattura e delle esclusive che, ormai, esistono in quanto finanziate. Chi non nota la differenza con la gen passata (o "le" gen) non ha evidentemente capito e/o analizzato la questione, idem nel campo dei portatili.
Ma dove li compri i videogiochi??? I giochi nuovi si trovano ad un massimo di 45€ fino ad arrivare anche a 15-20€ per i giochi più vecchi (e parlo di quelli nuovi, non usati).
@meitei: 2 giochi che potevano girare tranquillamente su DS
Certo, e io sono Super Mario.
E piano con lo sparare sentenze su Nintendo in generale.
Ok il tablet del wii u e il 3D del 3DS sono abbastanza inutili, ma il problema alla fine - inutile girarci intorno - è la quantità/qualità di giochi. Cosa che il 3DS ha, e il Wii U no, motivo per cui la prima avrà un successo decente, mentre la seconda sarà un fail (almeno per quello che si è visto finora).
Dopo questa brutta lezione di vita che ha subito in questa generazione insomma, sarebbe ora che Nintendo la smettesse di puntare su un mercato più casual e ritornasse a fare giochi e console per tutti, graficamente al passo coi tempi.
Cioè, con le console portatili può continuare benissimo così, graficamente parlando, d'altronde le console portatili Nintendo le ha inventate lei stessa e si sono evolute in questo modo da sempre ottenendo sempre ottimo successo, nessuno ha diritto di dire che la grafica dei portatili Nintendo dovrebbe adeguarsi a quella delle psp, perchè quest'ultime sono venute dopo e sono loro casomai ad avere la grafica troppo pompata per attirare "hardcore" che alla fine sono più casual degli acquirenti dei DS, pensando solo alla grafica e non ai giochi. E' solo che deve limitarsi ad aggiornare grafica e parco giochi e non più a inventare orpelli inutili come il 3D.
Per quanto riguarda le console fisse invece, dovrebbero farne una sulla scia del gamecube, ossia di pari potenza rispetto alle altre, in modo da supportare tutti i multipiattaforma che escono sul mercato così da essere comprata anche da sonyari e xboxari. Oppure, ultima risorsa, limitarsi a creare una nuova console con grafica di una generazione fa (come wii e Wii u) ma senza orpelli inutili che facciano aumentare di molto il prezzo della console - come il tablet del wii u appunto - , in modo da venderla a prezzi molto più economici delle controparti. Forse proprio quest'ultima alternativa sarebbe l'unica vincente, visto il flop del gamecube...
Più che floppando, non sta rendendo come sperato. Insomma, il 3DS sta vendendo bene, ma finora ha venduto molto meno del DS (a parità di periodo), e non riesce a star dietro le stime di vendita fatte dalla stessa Nintendo.
Non prendere il Giappone come esempio, perché lì la Nintendo va bene, il problema è il resto del mondo, soprattutto Europa e Nord America.
E' lodevole che Nintendo cerchi sempre di osare creando periferiche nuove e particolari, invece che limitarsi a pompare la grafica dei giochi, ma questo non sempre incontra il favore del pubblico. Sono il primo ad adorare l'interattività del Wii, ma non sono invece interessato al Wii U, un po' perché il pad-tablet non mi sconfinfera, un po' perché mi sono allontanato per mancanza di tempo dalle consoles fisse (il mio povero Wii sta lì a marcire in salotto), mentre invece ho preso da poco il 3DS e lo adoro.
Credo che, per la prossima generazione, la soluzione sia creare una "Playstation Nintendo", ossia una console semplice, senza orpelli, che faccia girare giochi fighi con grafica stratosboica che piacciono alla gente, oltre che i soliti brand Nintendo garanzia di vendite.
Dubito che Nintendo stia per fallire o fallirà a breve termine, è un marchio troppo forte nel mercato dei videogiochi per sparire così da un momento all'altro solo per aver creato una console sfortunata.
Su 3DS il discorso è un po' diverso, è un'ottima console portatile con molti giochi a disposizione, alcuni dei quali davvero molto validi; purtroppo secondo me i risultati buoni ma inferiori alle attese sono dovuti alla presenza sul mercato a prezzi stracciati di tablet e smartphone che convogliano l'attenzione di molti giocatori non hardcore e anche di molti bambini (infatti, se il gameboy e il DS erano console molto ambite dai bambini, il 3DS mi sembra che rispetto al passato coinvolga più gli hardcore gamers e gli adolescenti/adulti che la fascia di utenti più giovani). Poi secondo il mio parere costa ancora un po' troppo per l'hardware che propone in rapporto al costo di tablet e smartphone che come schermi, telecamere, processori, memoria sono sicuramente più avanti a parità di prezzo.
Poi in ultimo lasciatemi dire una cosa: Nintendo fa ottimi giochi e alcuni personaggi sono ormai un mito nella storia dei videogiochi ma bisognerebbe anche cercare di puntare su qualche personaggio e concept nuovo invece di battere sempre sugli stessi tasti. Ai tempi del NES sì che si sperimentava...! D'altra parte è anche vero che i costi di produzione dei videogiochi sono aumentati esponenzialmente e un flop si può pagare molto più caro oggi che negli anni '80...
Kotaro, è dai tempi del Nintendo 64 che non ne azzecca una, altrochè.
Il DS e il WII sono stati colpi di fortuna.
E checchè ne dicano gli amanti dei jrpg, il Nintendo 64 ha comunque sfornato alcuni tra i più bei giochi della storia.
Il 3DS vende perché ha titoli validi!
La PsVita non vende molto per lo stesso motivo per cui non vende la WiiU! Pochissimi titoli decenti! Praticamente serve solo come remote control per la PS4... Ma sbaglio o il tablet del wii u ha le stesse funzionalità della PsVita? Poniamoci delle domande!
Io non sono un casual gamer e posseggo la Wii U, il 3DS, La PS4 e la PsVita! Snobbo la Microsoft che per me non ha titoli esclusivi validi come quelli di NINTENDO e SONY (mi scuso con chi ama Halo ma io lo odio)!
Per il Wii, penso che comunque in Nintendo si siano fatti i loro conti e ne avessero in qualche modo preventivato il successo. In fondo, si tratta solo di un'evoluzione casalinga di ciò che in Giappone si faceva nelle sale giochi (uno dei pochi paesi al mondo se non l'unico dove le sale giochi non sono morte) coi vari simulatori strambi già da decenni.
Il marchio Nintendo è comunque sempre fortissimo negli anni, a prescindere dalle vendite delle sue console fisse: di Super Mario escono ancora duemila miliardi di gadgets al minuto, e non bisogna dimenticare il brand Pokemon, che nello stesso periodo in cui in tutte le case del mondo c'era una Playstation e non un Nintendo 64 è riuscito comunque ad essere sulla bocca di tutti, e c'è ancora.
Guarda che è esattamente ciò che sta facendo il 3DS, che vive di luce riflessa del suo predecessore. Facci caso, ad eccezione di Bravely Default TUTTI i titoli da te citati sono sequel o remake di saghe nate precedentemente, di fatto il 3DS è la prima console Nintendo che fino ad oggi, a quasi 3 anni, non ha inventato NULLA. "Si vende da sola", appunto, perché tanti ci sviluppano ottimi giochi sopra. Ah si l'eshop poi, bello, con Breath of Fire II (1994) a 8 euro, quanto Ni No Kuni (2013) in saldo sul PsStore (non tiro fuori Steam e GoG che è impetoso).
Poi vabé, mi auguro non debba spiegartelo certo io che Sony e M$ sono 2 colossi mondiali dalle molteplici divisioni mentre Nintendo fa solo videogiochi, un buco da 100 milioni per una pesa in modo diverso che per un'altra, nonostante anche io sia del parere che per far fallire la Nintendo ce ne vuole e il modo per fare soldi li trova sempre. C'è da chiedersi però in cosa e dove avrebbero "investito" dal momento in cui il Wii è entrato in piena fase calante (2010), visto che con il WiiU si sono ritrovati una generazione indietro su cose ormai affermate da anni come l'HD e i servizi online più basilari, continuando a produrre hardware dannatamente CHIUSI (tipo il Nintendo ID indissolubilmente legato ad una singola console, il non poter usufruire degli acquisti su più console, region-locked ecc. tutte cose fattibili altrove), e per mesi e mesi ci sono stati buchi di uscite desolanti. Io sul mercato home non vedo grandi vie di uscita, un GameCube 2 come dice Franz mi sembra adesso un suicidio proprio per quella "continuità" che hanno ormai le altre 2 console (su PS4 si utilizza lo stesso account usato su PS3, rendendo scorrevole il passaggio per 80 milioni di giocatori, e le community online dei grandi giochi sono tutte lì e difficilmente si spostano) mentre un nuovo WiiU economico potrebbe essere un'idea, ma io propenderei più per una portatile che spacchi davvero il mondo e che si possa utilizzare anche come home, alla fine la maggior fonte di guadagno della N rimangono i Pokémon e certi brand forti come Mario Kart.
@Dio il 3DS all'inizio faceva fatica per il prezzo spropositato e una line up oscena, oltre che per le cose che dici, se fosse uscito subito a 180/190 con un Mario al lancio avrebbe avuto immediatamente la strada spianata, grazie anche alla retrocompatibilità DS e la mancata concorrenza.
Sì, NSMB2 è osceno a prescindere per l'ennesimo riciclo di questo tipo di Mario, e lo stesso dicasi per quello del Wii U, per quanto dicano che sia bello imho.
Poi senza dubbio ha meno novità dell'advance e del ds, ma nemmeno ci speravo che potesse anche solo eguagliare il loro successo... però mi sembra comunque un buon/ottimo risultato quello che ha raggiunto.
Più roba nuova per psvita?? Hanno solo Gravity e quel platform dei creatori di LBP, e basta
Asano in un' intervista aveva detto esplicitamente che il modus operandi di Bravely Default era stato già messo in pratica in"Hikari no 4 Senshi -Final Fantasy Gaiden". Certo, queste cose le sapresti se ti degnassi di leggere anche articoli Jap e non i soliti siti-setaccio occidentali che mettono in risalto quello che gli fa comodo. Fufufufu
Io ne conto una decina e qualcuno sicuramente mi sfugge.
Soul Sacrifice
Toukiden: The Age of Demons
Gravity Rush
Tearaway
Panopticon
Destiny of Spirits
Murasaki Baby
Virtue's Last Reward
Dokuro
SumiOni
Escape Plan
Tutte nuove IP, poi multi vari come Rayman ecc.
La PSV non ha giochi? Oppure è la gente che non li conosce? C'è un'ignoranza su certe console pazzesca, accadde anche con Dreamcast ("una copia della PSX!") e GameCube ("ha solo Mario!"), purtroppo è il destino degli sconfitti ma fra qualche anno se ne riparlerà di questo o di quest'altro gioco PsV ripescato dal nulla.
@Araldo esatto, e nel 2007 sicuramente si smerdava sulla PS3 venduta a 600 euro e senza giochi. Nessun "risentimento" o fazione, si va semplicemente a periodi. Che poi se uno critica le mosse della Nintendo degli ultimi anni, vuol dire che ci tiene, almeno per me è così.
Secondo me la N non ha sbagliato ma con inferiorita di hardware della Xbox one e PS4 si vede.
Fare una consolo chè costera 400-300 euro con certi invezioni come controller alla tablet.
Vero chè unica salveza possono esserci nuova ondata dei giochi è sopratutto esclusive chè nintendo ha tanti è sono buoni.
Io se compro una console é per giocarci, non per i social, io voglio inserire il disco, giocare e basta.
Molti dei giochi Nintendo sono gli stessi da anni, senza una rivoluzione decente, basta vedere che con Pokémon X e Y si sono basati solo sul 3D, Mario ha nel 90% dei casi la stessa trama, salvare Peach, eccetto alcune volte, poi lo stessi gameplay, cambiando avvolte solo le visuali e i power up...
@GianniGreed: Nintendo DS colpo di fortuna??!! si certo come lo sono stati anche il Game boy, il Game boy color e l'advance!! XD
Questa politca, però, è un'arma a doppio taglio, perché se hai il colpo di genio (come con la Wii e il DS) la tua unicità si traduce in vendite stratosferiche, se non ce l'hai, il risultato è un fail (N64, Gamecube e ora WiiU).
Mettersi ad elencare i titoli in esclusiva è solo un esercizio di stile (c'erano pure all'epoca del N64 e allora avevano anche un peso specifico maggiore, visto che si veniva dal periodo in cui Nintendo era sinonimo di videogioco), perché non è quello il problema, ma il fatto che la politica della Nintendo ha sempre posto il giocatore davanti ad una scelta, o i nostri giochi o quelli delle altre sh.
In questo contesto, WiiU è forse una delle idee più malsane che abbia avuto la Nintendo, perché puntare su una tecnologia vecchia (touch resistivo senza multitouch) è una cosa da stupidi, tanto più che quella copia malriuscita di tablet sottrae risorse al sistema (che già di suo non brilla), e se poi metti pure il supporto ottico proprietario, vuol dire che non hai capito proprio niente da tutti gli errori commessi in passato.
Insomma, da vecchio affezionato della Nintendo (ricordo ancora la console war con la Sega) non posso che rimanere perplesso dinanzi alla Nintendo, perché, pur avendo le carte per dominare inconstrasta il settore dei videogiochi, continua ad autolimitarsi con la sua assurda politica di chiusura verso tutto ciò che non è Nintendo o esclusiva Nintendo.
@Sasshi appunto non se l'è filato nessuno, un vero peccato perché è molto carino e originale, forse sono gli stessi possessori Nintendo a volere sempre le stesse cose? Anche sul Wii sono usciti ottimi giochi third, alcuni molto particolari e diversi dai canoni Nintendo come Mad World e Pandora's Tower. Puntualmente dei flop, poi per forza che per "gli altri" passa la voglia di sviluppare sulle sue console.
Intanto vediamo quando uscirà il nuovo xenoblade, poi mario kart 8, il nuovo Zelda (se avrà la grafica come quello fatto vedere nella presentazione di un anno fa ne vedremo delle belle) e poi il titolone della Retro Studios (dove spingeranno al limite le potenzialità grafiche della console che a parer mio ha un ottimo hardware). Da quest'ultimo vedremo se Nintendo si sarà risollevata, dare un giudizio ora mi sembra alquanto prematuro.
Dicevo che diversi giochi che hai citato non sono ancora usciti perchè cercando recensioni su google non ne ho trovate, ma solo "anteprime"... vabbè se ci mettiamo a vedere anche i giochi che non sono arrivati da noi, anche il 3DS ne ha altrettante di esclusive originali.
Veramente Mad world ha venduto bene (tranne che in Giappone), e Pandora's tower discretamente (se 100.000 copie in territorio multi5 possono essere un risultato discreto). Non sono neanche questi gran gioconi comunque, Mad world dopo un po' a me è venuto a noia, così come Pandora's tower che ho finito solo per la trama, mentre la giocabilità era piuttosto legnosa.
Ahahahah
Di certo Nintendo starà elaborando qualcosa, anche perché c'è un po' di tensione tra Satoru Iwata e gli azionisti della società, quindi una soluzione va trovata.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.