Popolo di AnimeClick.it, adunata!!!
La seconda edizione dei NekoAwards di AnimeClick.it è ormai alle porte, per mettere finalmente a confronto i titoli che vi hanno fatto sognare...
Non sapete cosa sono i NekoAwards?
A parte il simpatico richiamo ai telegattoni (e al nostro logo), si tratta dei premi che decreteranno appunto i migliori dell’anno solare 2013 in varie categorie anime e manga. Il miglior modo per rendervi parte attiva in ciò che vi appassiona, dato che a decidere chi trionferà sarete ovviamente voi utenti, perché, come dico di solito, "nessuno può comprendere meglio i sogni che i sognatori stessi!"
Ok, prima di beccarmi le solite accuse (meritate) sul fatto di essere troppo retorico e pomposo, spieghiamo come si svolgerà questa volta la competizione.
Le categorie da premiare saranno 5 per i manga e 12 per gli anime.
Nel primo caso si tratterà di valutare un ben nutrito lotto di titoli selezionati dallo staff della sezione manga di AnimeClick.it che in pratica ha letto ogni novità manga del 2013. Si cercherà di fornire una rosa di candidati di ampio respiro; questo però tenendo soprattutto conto del gradimento che l'utenza ha espresso attraverso recensioni e opinioni alle varie novità (quindi, se non l'avete ancora fatto, andate a votare e recensire le vostre novità manga preferite del 2013).
Discorso a parte invece per gli anime. Questa volta si è deciso per 5 candidature per ogni categoria scelte da una giuria di "qualità", formata da alcuni membri dello staff di AnimeClick, alcuni noti fansubber e una presenza... a sorpresa, che ha a che fare molto da vicino con la scelta delle serie giapponesi recentemente portate in Italia. Unico comun denominatore: aver visto tante, ma proprio tante serie anime!
I vincitori li deciderete però voi con i vostri voti e la battaglia, in alcuni casi, spero proprio che sarà davvero bella e avvincente.
Siete pronti?
Nell'attesa eccovi il calendario ufficiale dei NekoAwards 2014:
NekoAwards Manga
Sabato 1 febbraio
Miglior volume unico
Miglior serie breve
Sabato 8 febbraio
Miglior edizione
Miglior "ripescaggio"
Sabato 15 febbraio
Miglior novità manga dell'anno
NekoAwards Anime
Sabato 22 febbraio
Miglior storia e sceneggiatura
Miglior comparto visivo
Sabato 1 marzo
Miglior opening
Miglior ending
Miglior colonna sonora
Sabato 8 marzo
Miglior personaggio maschile
Miglior personaggio femminile
Miglior serie breve
Sabato 8 febbraio
Miglior edizione
Miglior "ripescaggio"
Sabato 15 febbraio
Miglior novità manga dell'anno
NekoAwards Anime
Sabato 22 febbraio
Miglior storia e sceneggiatura
Miglior comparto visivo
Sabato 1 marzo
Miglior opening
Miglior ending
Miglior colonna sonora
Sabato 8 marzo
Miglior personaggio maschile
Miglior personaggio femminile
Miglior personaggio moe
Miglior personaggio bishonen
Sabato 15 marzo
Miglior OVA / Special
Miglior Film
Miglior Serie TV
Miglior personaggio bishonen
Sabato 15 marzo
Miglior OVA / Special
Miglior Film
Miglior Serie TV
Anche se condivido il parere di M3tal in questo caso.
Far scegliere all'utenza le candidature sarebbe stato macchinoso e si allungava di molto l'iter ma... l'utenza si sarebbe divertita molto di più.
Anch'io avrò poco o nulla da votare per il 2013 (attualmente ho completato solo due serie del 2013) ma è un'appuntamento che aspettavo da tempo
Però forse era meglio suddividere la migliore novità manga dell'anno fra shoujo e shounen, per non penalizzare l'utenza femminile che si trova sempre in minoranza
E..so di meritare un bel po' di spollicciate ma...l'illustrazione che rappresenta il sondaggio, sopra, a che serie anime appartiene? Mi piace un sacco!!! *-*
Ci sono molte ragioni che mi hanno spinto (e mi prendo io la responsabilità della scelta perchè è così) a fare questa scelta, una su tutti quella di dare pari chance a tutte le serie di arrivare in finale e non solo a quelle più famose e visionate da tutti..
La giuria è fatta da persone che hanno mangiato pane e anime tutto l'anno quindi credo che la loro sarà una scelta piuttosto oculata..non so ancora nulla perchè non faccio parte di questa giuria...sarò solo il presentatore.
@Mistery si a tutto quello che hai detto
Non vedo l'ora di conoscere i candidati e di votare!
questa ci sono un paio di titoli che meritano spero solamente di ritrovarmeli tra le nomination varie
Beh non è detto, per questo ci sarà da divertirsi.....
@Faust The Reaper: credo sia stato scelto il metodo della giuria di qualità proprio per dare speranza anche alle serie meno commerciali, a quanto detto da Ironic. Il che mi pare un'ottima scelta, altrimenti per l'appunto si va a finire sempre sugli stessi titoli.
@Friederike72: l'illustrazione è tratta da UNO SPIN-OFF di "To aru majutsu no Index", ossia "To aru Kagaku no Railgun"...
E mi fido dello staff riguardo la scelta dei candidati.
Vedo però che ci sono alcuni premi dove potrei dire qualcosa: sulle opening e ending penso di poter dare un giudizio sulle canzoni e sulle immagini scelte anche senza conoscere le serie da cui sono tratte. Aspetto fiducioso i prossimi appuntamenti del fine settimana.
@redazione: bellissimo il gattone del premio!
Condivido la scelta di non lasciare a noi le candidature....(vincerebbe shingeki, non che non sia bello, ma ci sono anche altre serie che meriterebbero una vincita)
Sul versante film, sono in lista quei film inediti ma che saranno editi a breve (l'ultimo Miyazaki in primis che in pochi hanno visto) o slittano all'anno prossimo?
Ad ogni modo felicissima di questa notizia, per quanto mi schiero anche io fra quelli che avrebbero preferito che le candidature venissero fatte dall'utenza come l'anno scorso.
Sarebbe una vittoria strameritata secondo me.
Era da tanto tempo che non vedevo un anime tanto appassionante.
Non posso credere a quello che ho votato l'altr'anno quando in giro c'era shinsekai yori xD
Ho già qualche idea riguardo a quale serie voterei, però le serie autunnali che stanno andando avanti saranno ancora in corso nel momento in cui voteremo (e c'è da notare anche che è stata la stagione più prolifica insieme a quella primaverile, sarebbe un peccato penalizzarla)..
Per tutte le nomination delle rispettive categorie mi affido alla lungimiranza dello staff
Come detto in altra sede, sarebbe piaciuto un sacco anche a me partecipare alla giuria di preselezione, poiché quest'hanno ho seguito davvero tantissima roba per ogni stagione, ed avrei tantissimo da dire!
Vedrò comunque di farlo durante i vari gironi.
Grazie allo staff e ai partecipanti.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.