Il progetto della DreamWorks, per la realizzazione di un'adattamento cinematografico di Ghost in the Shell - iniziatonel 2008 - è giunto improvvisamente ad una svolta, con la nomina ufficiale del suo regista: Rupert Sanders (Biancaneve e il Cacciatore)
Annunciato circa 4 anni orsono dal gruppo americano, il progetto è stato a lungo avvolto come da un cono d'ombra, rotto da sprazzi intermittenti sempre insufficienti a comprendere in quale stadio di sviluppo effettivo si trovasse, notizie date più per soddisfare le agenzie, ma prive di contenuti.
nel 2008 i diritti, furonostrappati, sia alla Universal che alla Sony, anche grazie all'entusiasmo dello stesso Steven Spielberg, tra i fondatori e proprietari della società, nota per alcune opere spettacolari e di risonanza mondiale come: il Gladiatore, Ring, ed ovviamente i giganteschi Transformers e più recentemente il Cacciatore di Aquiloni, Lincon e il lungometraggio animato Megamind.
La sceltadi Sanders, il cui nome negli anni era stato varie volte accostato al film, dimostra l'intenzione della società americana di imprimere una svolta decisa ed accellere il passo per la realizzazione... questo però non vuol dire che lo vedremo nelle sale in tempi brevissimi.
Sanders deve fare i conti con un numeroso carnet di incarichi in programma, dal thriller sul narcotrafico 90 Church per la Universal; al lungometraggio Napoleon per la Warner Bros, si tratta di uno dei due progetti dedicati all'imperatore francese che Hollywood stà sviluppando, l'altro è una miniserie HBO; ed infine ha ottenuto l'incarico dell'adattamento Hollywodiano di The Kill List, bestseller di Frederick Forsyth; e per The Juliet, adattamento di una short story di Alfred Bester che è stata descritta come un vero e proprio: “Bonnie and Clyde in space”.
Dovrà quindi ricavare del tempo per seguire le fasi di lavorazione di un'operazione piena di incognite, e molto attesa, come questa, tutto dipenderà - è evidente - dallo stato di avanzamento effettivo della fase di pre-produzione del film.
Anno 2029. New Port City, Giappone. In un mondo in cui la nanotecnologia ha compiuto passi da gigante, portando alla quasi totale ibridazione tra essere umano e macchina, si muove la Sezione 9 Pubblica Sicurezza, reparto speciale della polizia preposto alla risoluzione di crimini e terrorismo informatici. Tra le sue fila spicca la figura del Maggiore Motoko Kusanagi, donna cyborg con corpo e cervello completamente cibernetici (tranne che per alcuni tessuti neurali), che si ritroverà invischiata nel caso del “Signore dei Pupazzi”, geniale quanto misterioso hacker in grado di introdursi nella zona più remota dei cervelli cibernetici e di prenderne il controllo.
Originariamente la sceneggiatura era stata affidata a Jamie Moss (Street Kings), ma nel 2009 la Dreamworks ha ingaggiato Laeta Kalogridis, (Shutter Island) per realizzare la prima bozza della scrittura, la nota scenegiattrice e produttrice aveva affermato di poter realizzare in poche settimane il suo lavoro e di volersi basare sul manga originale di Masamune Shirow, e non sull'adattamento animato realizzato da Production I.G. e Mamoru Oshii.
La produzione della pellicola resta affidata a Avi Arad (Spider-Man, X-Men, Fantastici 4) e Steven Paul di Seaside Entertainment.
Fonti Consultate:
Anime News Network
Collider
blogiswar
Spero almeno che Laeta Kalogridis scriva una sceneggiatura decente, ma rimango comunque poco fiducioso
What?
L'unico in grado di fare un live di gits è Oshii stesso!Al massimo i Wachowski.
Adoro Shirow. Adoro Oshii. Il film del '95 resta irraggiungibile ancora oggi, ma sono sempre stato curioso di vedere un eventuale adattamento live-action. Ok, stiamo parlando degli americani, bisogna procedere con i piedi di piombo, ma per qualche motivo voglio dare fiducia a questi qua. Incrocio le dita!
Non so voi ma, con tutto l'amore che nutro per il film di Mamoru Oshii, io la vedo male; toglieranno tutte le tematiche profonde e filosofiche del film originale in favore di sequenze action tamarre fine a se stesse e personaggi appiattiti come fogli di carta (tipo il nuovo Robocop che uscirà quest'anno).
Ma ora viene spontaneo chiedersi: "Chi sarà il prossimo?". Tempo fa si parlava di Death Note con Zac Efron, spero che l'idea sia finita nel dimenticatoio, non oso immaginarmelo...
Me fa ridere con scopiazzato da Matrix nonostante i stessi registi lo hanno detto di esseri ispirati. come a sua volta GITS a preso qualcosa di Blade Runner, e posso tornare ancora indietro fino a Metropolis.
Ma alla fine che importa chi a preso da chi, che come cercare il pelo nell'uovo per fare polemica.
Tra cui prima di fasciarsi la testa mai pensato che potrebbe finire in Development hell come altri progetti simili caduti nel dimenticatorio.
@Kaio1982 tutto il mondo e paese e faccio finta di non aver letto l'ultimo pezzo, allora i giapponesi con i anime sulla marvel. Non sono solo i americani in mancanza di nuove idee.
@Sonik quella scemenza su Efron fu un rumour lanciato da un'anonimo e subito smentito dalla produzione, e ancora dopo anni ce chi gli da corda. Esiste il web informatevi.
Questo doveva essere il titolo dell'articolo.
Però, Ghost In The Shell è così bello, che riuscire a fare un film brutto sarebbe un'impresa.
Poi chiaramente se riescono a tirarci fuori un bel film live sarò il primo ad esserne felice e soddisfatto
Ma poi una domanda: perchè??!!? Con tutti i registi bravi che ci sono..
Anche se considerato il genere, solo i Wachowski Brothers potrebbero rendere giustizia all'opera originale.
In ogni caso nel ruolo di Motoko ci vedrei bene Milla Jovovich, più che altro per la somiglianza fisica, i capelli e la fisionomia facciale.
Un buon regista potrebbe essere Cameron, se decide d'impegnarsi e tornare ai livelli di Aliens.
Si pensava pure ad in live-action di Berserk, e visto che gli americani in questo periodo vanno forte con il genere Fantasy (vedere Once Upon a Time, l'adattamento ottimo di Game of Thrones e Lo Hobbit), potrebbe anche scapparci qualcosa di decente. Ma bisogna dare il progetto in mano a persone competenti.
Comunque la maggior parte (per non dire tutti) degli adattamenti americani, su anime o videogame giapponesi sono stati dei fallimenti: "Dragon Ball Evolution" una schifezza, "Tekken" idem, "Hokuto no Ken" meglio proprio non parlarne... e questi sono quelli che ricordo.
Sono curioso di sapere chi sceglieranno per interpretare Motoko, spero non prendano qualche ragazzetta solo perché famosa.
Dipende dai nomi che ci sono dietro e non dalla nazionalità, e non capisco la scelta di questo regista, ma se riesce a sorprenderci perchè no.
Perchè lamentarsi di roba japan fatta in usa, mentre loro adattano in anime i comics marvel, non vedo niente da strapparsi i capelli.
@TunonsainienteJonSnow: concordo, Cameron sarebbe stato più adatto, ha esperienza nel settore del cinema di fantascienza con Alien e Terminator (che non saranno GITS, ma almeno sono fantascienza, a differenza di Biancaneve e il cacciatore). Se l'idea del live-action fosse avvenuta 20 anni fa sarebbe stato adatto anche Ridley Scott, ma adesso...
ma ne dubito....
Scusate la fretta nella nota...vedo alcuni errori - tutti miei - stolidissimi.
Almeno sei al corrente che Shirow stesso fece da consulente per Matrix (soprattutto per Trinity)?
Che poi, i costumi provengono comunque dall'America di 2 anni prima...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.