La trentunenne cantante e cantautrice Hikaru Utada ha dato in questi giorni un annuncio che non ha mancato di suscitare scalpore: sposerà “molto presto” un uomo italiano. Lei stessa ha riconosciuto di aver sorriso un po' per la sorpresa. Il futuro sposo, Francesco Calliano, è un barman pugliese conosciuto dalla pop star a Londra, dove il giovane si trovava per lavoro. Le nozze si terranno nella cattedrale di Polignano a Mare il prossimo 23 maggio.

Nel post del suo blog rivolto a fan e media ha dichiarato che il suo futuro marito è un “giovane uomo distinto, sinceramente amato da molti amici”. Ha una “grande, allegra e movimentata famiglia, che sembra uscita da un manga”. Visto che il fidanzato della Utada non è nell'industria dell'intrattenimento, la star ha chiesto ai propri fan e ai mass media di osservare la sua vita privata da una rispettosa distanza, per amore della privacy.
 
Utada Hikaru

Poiché è ancora in lutto per la morte della madre Keiko Fuji, la Utada ha confessato di essere stata in dubbio circa l'opportunità di rimandare le imminenti nozze. Tuttavia, ha ricordato che, parlando del proprio fidanzato con la madre durante il loro ultimo colloquio, la sua voce le era parsa di una tonalità così felice come non la ricordava da anni. Ripensando a ciò, ha avvertito di avere il consenso della madre e ha deciso di andare avanti con il matrimonio come preventivato.
La Utada era stata precedentemente sposata con Kazuaki Kiriya dal 2002 al 2007. Kiriya ha diretto diversi dei primi video della Utada, oltre che il live action Kyashan - La rinascita, la cui theme song è stata a cura della stessa pop star.

La Utada è un'artista pop internazionalmente conosciuta e molto gettonata. Nata a New York City, è cresciuta tra Giappone e Stati Uniti. Il suo primo album, First Love (1999), è tuttora il più venduto di tutti i tempi in Giappone, con 8 milioni di copie. La Bandai Visual ha utilizzato i brani Kiss & Cry e This is Love per il progetto anime OAV Freedom. Tornando all'ambito live action, la Utada ha contribuito a uno degli adattamenti televisivi dal vero di Hana Yori Dango (Hana Yori Dango Returns!). Flavor of Life, il brano che gli fa da colonna sonora, ha stabilito nel 2007 un record nei download digitali. Prisoner of Love, terzo MP3 più scaricato del 2008, è stato invece nella colonna sonora del drama Last Friends.

Nello stesso 2007, per il trailer di Evangelion: 1.0 You Are [Not] Alone (Evangelion Shin Gekijōban: Jo), la cantante ha prodotto un remix della sua cover del 2000 di Fly Me to the Moon (In Other Words), celebre brano di Frank Sinatra; per lo stesso lungometraggio del Rebuild di Evangelion si è occupata del tema musicale con il brano Beautiful World. Tra i suoi lavori figurano anche il contributo al Beautiful World -PLANiTb Acoustica Mix- per il secondo film della stessa tetralogia, Evangelion: 2.0 You Can [Not] Advance (Evangelion Shin Gekijōban: Ha). Oltre alla sua carriera da cantante, è stata anche Pinoko nella serie anime per il web del 2001-2002 Black Jack. È stata in tour negli Stati Uniti e in Gran Bretagna nel 2009. Nel 2002 e nel 2005 ha realizzato i brani principali per i videogiochi Kingdom Hearts (Hikari) e Kingdom Hearts II (Passion).

La Utada è in hiatus dall'industria dello showbiz dall'inizio del 2011, fatta eccezione per un programma radio mensile chiamato Kuma Power Hour con Utada Hikaru sulla stazione InterFM, avviato lo scorso aprile (la puntata del 21 gennaio scorso non è effettivamente andata in onda per motivi di salute). La sua Sakura Nagashi, ending di Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo (Evangelion Shin Gekijō-ban: Q), non rappresenta, come ha enfatizzato il suo management, un ritorno a tempo pieno dalla pausa.


Fonte consultata:
Anime News Network