Dubitate di una donna dal volto angelico che mangia come un uccellino: potrebbe essere una futakuchi-onna e nascondere nella parte posteriore della testa una seconda bocca grande e molto famelica che divora tutto quello che le capita a tiro!
Sembra che il primo ad averla avvistata sia stato tanti e tanti anni fa un uomo molto avaro che aveva sposato una bella, mite e innocente signora. L'uomo era molto contento perché la moglie mangiava davvero poco ed era convinto di aver fatto un vero affare. Ma ad un certo punto si accorse che le provviste nella dispensa diminuivano troppo rispetto al loro consumo. Così una notte si appostò in cucina per beccare in flagrante il ladro ma quello che vide fu una bocca enorme provvista di denti e lingua aprirsi nella testa della moglie e i suoi capelli spazzolare il cibo muovendosi come tentacoli! Terrorizzato, l'avaro scappò via dalla sua casa e non fece mai più ritorno!
Fonte consultata:
www.japanlover.com
Questa storia non l'avevo mai sentita, ma direi che l'uomo è stato giustamente punito per la sua avarizia; pensare di aver fatto un affare per aver sposato una che mangia poco, tirchio!
Le immagini illustrative qui sopra poi sono davvero molto belle, soprattutto la seconda.
Scherzi a parte non conoscevo questa leggenda un po' inquietante ma che rispecchia in pieno la tradizione giapponese: la moglie ideale per un avaro!
Comunque molto belo l'artwork.
Ma allora le donne che in pubblico mangiano poco lo fanno per risultare "economiche" agli occhi dei loro amati?
Comunque giusta punizione per il tirchione!
http://media.pokemoncentral.it/wiki/archive/f/f1/20130818144711!Artwork303.png
Ottimo post, come al solito, Hachi194!
@Arashi84: In effetti la morale di questa leggenda è quella di non fidarsi mai delle appareze, oltre che la giusta punizione per l'eccessiva avarizia!
Non conoscevo questa storia, grazie per averla condivisa!
Comunque sulla wikipedia ho trovato altri dettagli su questo youkai:
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Futakuchi-onna
Sapevo che era stata trasmessa anche in passato con un titolo analogo, ma non sapevo che fosse arrivata anche da noi in Italia. Io purtroppo non ho possibilità di vederla, ma dopotutto preferisco seguire queste storie in lingua giapponese.
Non so se si possa parlare di remake, perchè anche se le trame saranno più o meno sempre le stesse è probabile che vengano narrate in modo molto diverso, in ordine differente e con disegni totalmente diversi. E'probabile che certi racconti siano presenti nella prima serie e assenti nella seconda e viceversa.
Comunque è inquietante questa donna!
Alla fine l'avaro dal braccino corto ha avuto quello che si meritava! Come si fa a pensare di voler affamare tua moglie? In ogni caso starò ben attenta alle donne che mangiano poco (io non sono di queste ahahahah )
"Comunque sia lo stile dei disegni e la qualità dell'animazione cambiavano moltissimo da episodio ad episodio: andavano dal design semplice e naïf tipico dei libri illustrati giapponesi per bambini ad uno stile più elaborato"
Esattamente quello che accade con la seconda serie.
Io non credo che sia un remake perchè ho visto online alcuni video della serie di cui parli e si trattava di storie che non avevo mai visto nella serie nuova.
Ad ogni modo non avrebbe senso fare un remake di una serie che non ha una trama unica e continuativa, ma è un insieme di racconti e leggende. Che molte storie vengano ripetute è inevitabile perchè il materiale a disposizione è sempre quello, ma dato che non ci sono stati miglioramenti nella grafica e nell'animazione (in alcuni episodi abbiamo scarabocchi che si muovono a scatti) non ha senso ripetere gli episodi con trame tali e quali a com'erano nella prima serie. Alla fine credo che abbiano preso alcune storie nuove e altre già usate in precedenza, ma raccontandole in modo diverso (per esempio di certi personaggi famosi si racconta un'aventura piuttosto che un'altra), senza riprendere nulla pari pari dalla serie precedente.
Dai dialoghi non capirei molto nemmeno io, ma visto che ci sono i sottotitoli basta conoscere un po' di inglese.
Il primo episodio dovrebbe essere anche fansubbato in italiano, poi chissà che non ce ne siano altri.
Boh grazie mille, mi arricchite il bagaglio culturale un sacco! Mi spiace averla scoperta sol ora, da quel che ho capito non è la prima che pubblicate! Devo cercare il resto! Complimenti ancora
ma qui il merito va anche e soprattutto ad Anna Lisa Somma che collabora con noi
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.