Makoto Shinkai (La voce delle stelle, Byosoku 5 CentimeterHoshi o Ou Kodomo, Kumo no Mukou Yakusoku no Basho, Someone's Gaze), vincitore lo scorso anno del diciottesimo Kobe Awards con il suo Il Giardino delle Parole, torna a sorpresa con un delizioso video promozionale. Cross Road è un'altra piccola perla della sua ben nota produzione di short anime con fini commerciali e/o commemorativi, realizzati sempre con grande attenzione e cura. Il corto questa volta promuove un'importante scuola di istruzione per corrispondenza giapponese, la Z-Kai. I video sono realizzati nello stesso bellissimo stile che sta caratterizzando le ultime opere del regista giapponese.
La storia si concentra su due studenti di scuola superiore, Miho (Ayane Sakura) e Shota (Kensho Ono) impegnati nella preparazione dei test. Miho vive in un'isola dove non ci sono scuole di preparazione mentre Shota vive a Tokyo e si arrangia con dei lavoretti. Tutti e due vogliono entrare in un college superando i test di selezione e proprio questo li spinge ad iscriversi ai corsi per corrispondenza della Z Kai. Questo porta le loro vite ad un inaspettato incrociarsi.
Il character design è stato realizzato da Masayoshi Tanaka (Anohana, Toradora) mentre la theme song che potete ascoltare nel video, dal titolo omonimo dell'anime, è di un'artista conosciutissima fra gli appassionati di anime: la cantante e cantautrice pop Nagi Yanagi, interprete delle sigle di opere come Bakemonogatari, Cencoroll, Naruto Shippuden e recentemente della ending di Nagi no Asukara. A scrivere il testo di questa ballata lenta e un pò malinconica, molto bella nei suoi richiami alle musiche irlandesi, è stato lo stesso Makoto Shinkai. La produzione è, come sempre, Comix Wave la società con cui Shinkai ha realizzato tutte le sue più importanti opere.
Ricordiamo che Il Giardino delle Parole sarà molto presto nei nostri cinema grazie a Dynit e Nexo Digital.
Fonte Consultata:
ZKaiCrossroad
Catsuka
Anime News Network
Corto sempre piacevole, peccato che Shinkai abbia un chade così incostante :/
(@otakuanonimo: c'è la versione fatta dal gruppo Sarulandia, buona come sempre.)
Ah, qualcuno sa se usciranno le lyrics della canzone? Sarei curioso di leggere il testo!
(La pubblicità della Z-Kai di cui parlo nella mia recensione é questa XD)
Ragazzi, il lavoro è tutto qui, è un cortometraggio di due minuti, non deve uscire nient'altro. Tutt'al più, possiamo sperare che ci traggano qualcos'altro di più organico, anche se purtroppo ne dubito. È stato concepito come spot televisivo, lasciamo che rimanga tale. Tanto da Makoto Shinkai possiamo aspettarci sempre dei lavori stupendi.
Comunque non avevo capito che a realizzare il corto era stato Makoto Shinkai XD, infatti mi dicevo che mi ricordava qualcosa, mentro lo vedevo ^^.
Aspetto con ansia un'altro suo film oltre a "Si alza il vento" di Miyazaki ^^
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.