Quali sono stati i migliori editori italiani di Manga nel 2013?
Pur non potendo vantare nessuno dei suoi titoli fra i vincitori dei nostri NekoAwards Manga 2014, la Star Comics si riconferma per il quarto anno di fila la casa editrice preferita dall'utenza di AnimeClick.it, ottenendo per giunta il suo record personale di consenso: il 30.178%!
Come sempre le ragioni di tali risultati vanno ricercate nei vostri commenti a partire da quelli entusiastici di LaMelina: "Starcomics, Starcomics, decisamente Starcomics. A parte che mi hanno portato Kamisama Kiss, mi hanno deliziato tutto l'anno con Tutor Hitman Reborn, mi hanno fatto scoprire Magi, mi hanno dato Kuroko no Basket e hanno il mio manga preferito One Piece... ma poi la qualità, la puntualità, gli adattamenti, gli ARRETRATI... non c'è storia, per me vince la Starcomics tutta la vita!".
La soddisfazione finale del cliente, la capacità di venire incontro tanto all'appassionato di nicchia come a quello più "mainstream" emerge dai commenti di Zero___Zone: "Per quanto mi riguarda la migliore è la Star Comics, porta sia manga shonen abbastanza noti sia titoli seinen un po' più ricercati, le uscite settimanali non vengono rinviate praticamente mai, il 90% dei loro arretrati è SEMPRE disponibile, il rapporto editore-cliente è ottimo" - e Benji: "sa quello che vuole, infatti quasi tutte le serie che sceglie sono più che valide".
In molti hanno votato Star Comics in primis per i prezzi contenuti, ma anche per un'affidabilità che ormai in pochi sembrano mantenere. Come spiega bene vgotho: "Di Star Comics quest'anno non ho seguito moltissime serie, ma ogni serie che ho comprato era perfetta. Nessun problema di rilegatura, nessun problema di inchiostro o carta, prezzo economico. Le loro serie che mi interessano sono ben diluite nei tempi di pubblicazione, quindi non sento mai il peso delle loro uscite quando vado in fumetteria. Hanno un ottimo modo di lavorare e un buon rapporto con la clientela, probabilmente sono quelli che si meritano di più il titolo di miglior editore di quest'anno."
Per quel che invece riguarda considerazioni generiche sul panorama editoriale dell'anno concluso, traspare in diversi commenti, non pochi a dire il vero, una certa indecisione, o addirittura insoddisfazione:
"Quest'anno una grande fatica per scegliere la miglior casa editrice. Non si salva nessuno più o meno lasciano tutte a desiderare!" dice Magik.
"Sinceramente quest'anno non c'è stato un editore che mi abbia soddisfatto pienamente" fa eco Sarren.
"Quest'anno sono stata piuttosto in difficoltà su chi votare. Pensavo fosse legato alla mia graduale disaffezione verso i manga, e invece vedo che è un problema diffuso, anche da chi è appassionato. Ne deduco quindi che ci sia qualcosa che non va in tutto il sistema, che colpisca indiscriminatamente tutte le case editrici: e se devo fare un'ipotesi, direi che le politiche aggressive tenute da molti stanno finalmente dando i loro risultati. Negativi." prova a spiegare Surymae.
E voi cosa ne pensate?
Mi dispiace che la GOEN sia così bassa, perché sta portando tante serie che mi piacciono in Italia, ma questa è la conseguenza di un calendario di uscite quasi inesistente.
P.S. rileggere il mio commento... sembro una spastica! xD
Mi spiace che molta (troppa) gente dia ancora così tanto credito alla Planet Manga il cui unico pregio risieda nell'acchiappare quasi tutto il meglio che il mercato ha da offrire, peccato che poi lo proponga con rilegature scadenti e-o a prezzi altissimi.
Avrei preferito la J-Pop al secondo posto.
Ed i 171 voti di differenza mostrano come l'utente medio di questo forum vota a caso. Bisognava votare il miglior editore, non il miglior "ramo".
- Porta qualcosa di interessante sempre, magari non la migliore roba, ma comunque sia le sue serie si leggono con piacere.
- I prezzi contenuti (è l'unico editore che mantiene il prezzo di 3.90 per talune opere come DC o OP che hanno una foliazione di 200 pagine).
- Il calendario più affidabile di tutte le case editrici, si sa quando esce la loro roba.
Mi duole constatare l'ingiusta siderale distanza tra Star Comics e Planet Manga però, che oggettivamente ha fatto passi in avanti enormi con tanti miglioramenti. La Planet porta la roba più interessante e sta gestendo un'ottima collana di edizione deluxe molto superlative come Alita Last Order (che ingiustamente non ha vinto il titolo di miglior edizione del 2013), Master Keaton, Eden, Planetes, Ultimi Raggi di Luna etc...
Sta tentando di portare opere dai prezzi contenuti come Ken il Guerriero in edicola. Il problema di PM è il calendario caotico con troppa roba da gestire.
Hikari l'anno prossima farà un bel balzo in avanti, è un editore che pubblica roba di nicchia a prezzi altini, ma con edizioni superlative. Avrà i suoi voti cospicui. Gp casa editrice ridicola, 106 voti sono troppi.
"Mi spiace che molta (troppa) gente dia ancora così tanto credito alla Planet Manga il cui unico pregio risieda nell'acchiappare quasi tutto il meglio che il mercato ha da offrire, peccato che poi lo proponga con rilegature scadenti e-o a prezzi altissimi."
Non è l'unico suo pregio e i prezzi sono consoni alla qualità superlative delle loro edizioni. Con Alita Last order spendo volentieri i miei 12 euro, così come per ogni deluxe della Planet.
E quindi? Un "ramo" della azienda fa schifo, l'altro è buono. Devi fare comunque una media.
Sono collane, rami, non sono due editori diversi.
Star Comics fà come sempre un ottimo lavoro e anche Planet Manga và premiata perché negli ultimi anni è migliorata tantissimo, sia come qualità dei titoli che delle edizioni.
voi non avete ancora capito nemmeno come stanno le cose, un ramo o l'altro non cambia, la gente che lavora i titoli GP è la stessa identica che lavora i titoli Jpop da un anno a questa parte...ma è negli interessi di JPOP curare i loro titoli e fare i buffoni nella pagina GP quando la gente chiede informazioni. SVEGLIATEVI: due rami STESSA GENTE!!
lo dimostra anche il fatto che titoli annunciati con marchio GP, come Saint Young Men o i titoli di GONAGAI siano stati poi pubblicai con marchio JPOP, perchè a loro interessa così.
Più che altro, rimango stupita nel leggere pareri positivi sulle edizioni Planet...forse sarò in minoranza, ma queste nuove edizioni cicciotte che sono servite esclusivamente a dare una scusa all'aumento di prezzo a me non piacciono per nulla.
Comunque no, non sono d'accordo con la vincita di Star Comics. Nulla da dire sulla loro puntualità e sulla disponibilità degli arretrati ma pubblicano sempre e solo la stessa roba. Ovvero tanta fuffa (salvo qualche rara eccezione).
Secondo me doveva vincere Planet. L'unico difetto di questo editore sono gli arretrati, per il resto, a livello di titoli proposti soprattutto, straccia la Star Comics. Mi dispiace, ma la realtà è questa e lo dico adorando la Star.
Comunque la planet manga quest'anno non è andata male, ha introdotto delle light novel molto attese, preso dei titoli molto attesi in Italia, sono riusciti a non rifilarci Sakamichi no Apollon a più di 6 euro come spesso ci stavano abituando. Peccano a mio parere nelle traduzioni, e non riescono a mantenere costante la qualità dei loro albi: ho delle collezioni che partono con volumetti fini e che dopo 15-20 numeri raddoppiano di spessore, rigidità e di rilegatura ancor più scarsa, con prezzi che però lievitano! Questo lato è significamente negativo per chi ha tante collezioni lunghe come me.
Infine, Jpop e GP pubblicano ancora con i loro marchi separati, perciò penso che valutarli singolarmente non sia così sbagliato. Forse lo staff chiarirà maggiormente la scelta... e niente, sarebbe bello trovarci fra un anno, con un po' di concorrenza -in positivo- per la star comics! La speranza è l'ultima a morire!
J-pop perde inevitabilmente terreno: meno pubblicazioni e tanta, troppa irregolarità sono la chiave della perdita di sostegno (aggiungiamoci il progetto light novel che mi sembra sparito e la mancata compensazione di titoli come "The Climber"!)
Renbooks risale e mi fa piacere! La scelta di portare josei e Yuri non ha mancato di ampliare la gamma dei loro fan! Faccio un grande augurio a questa casa editrice molto coraggiosa!
Star prima che tralaltro segna il proprio record? Questa non l'ho capita...Per carità i titoli validi proposti non sono pochi ma oltre a shonen e qualche shojo (più un josei) trovo che le loro pubblicazioni manchino di una parte seinen più valida (è pero vero che sono tra i pochi editori che pubblicano i titoli con calms, nel bene e nel male)
Flashbook meritava per me qualche voto in più: mi ha fatto scoprire delle serie veramente meravigliose!
Star quest'anno non ha fatto nulla di particolarmente eccezionale se non il suo solito (buono e tranquillissimo, che tutti gli editori dovrebbero seguire) modus operandi. Lavora molto bene e le ho sempre dato il mio appoggio, ma dovrebbe solo ricordarsi dei tanti classici che ha pubblicato e che meriterebbero una nuova edizione (coff coff Rough coff coff) o degli autori classici che ha pubblicato e che sarebbe carino continuasse a portare in Italia con altre opere (coff coff Akira Miyashita coff coff).
La Planet, pur con i suoi difetti storici, ha fatto notevoli miglioramenti sia dal punto di vista delle ristampe che con le ottime edizioni Deluxe su cui non c'è veramente niente da dire, in più hanno una varietà di scelta ottima
Non ricordo se ho votato per il sondaggio, ma di sicuro avrei votato Magic e Goen, per quanto spero che entrambe regolarizzino un po' di più le uscire. :3
E comunque le persone di GP sono le stesse di J-POP, quindi più di 300 persone ha votato "GP", in pratica.
Ma lavori per la Jpop/ Gp? Ti danno una percentuale dei guadagni?
Non capisco come mai sei sempre a rimarcare i commenti di chi li critica.
Star tutta la vita, è sempre stata la migliore come qualità/prezzo e come puntualità e reperibilità degli arretrati, anche se qualche colpo lo perde pure lei, perchè ad esempio si è esaurito Aria ed è introvabile, come anche qualche numero di narutaru... il che un po' mi dispiace.
Planet sta facendo un buon lavoro ultimamente... dai.
Ma lavori per Star Comics (o qualsiasi editore)? Ti danno una percentuale dei guadagni?
Non capisco come mai sei sempre a rimarcare i commenti di chi li critica.
guarda, con me sbagli proprio. Io non ho rimarcato i commenti di nessuno contro la Star Comics dato che a me non importa nulla, al contrario di quello che fai tu.
Se no nessuno commenterebbe questa notizia, visto che se difendi o attacchi un editore significa che ti pagano.
E' oggettivo che sono la stessa cosa, oramai. Se uno fa schifo, anche l'altro fa schifo. Se uno merita il terzo posto, anche l'altro merita il terzo posto.
E per fortuna, per come la vedo io, che JPOP e GP siano separate, non oso pensare il risultato se la seconda avesse beneficiato dei voti della prima (nessuno come la GP mi ha deluso quest'anno, e anche il "ramo" JPOP non ha portato nulla d'interessante).
Ribadisco: stesso STAFF, non si possono assolutamente ritenere due etichette separate, non esistono come tali e chi lavora e gestisce le uscite GP è sempre e comunque JPOP.
2013 molto positivo invece per Planet Manga che continua ad annunciare titoli interessanti e la qualità sta migliorando poco alla volta.
No comment su Goen e GP mentre chi ha votato Ronin e Dynit dovrebbe chiarirmi quali titoli ha letto di questi due editori nel 2013..
Planet manga, invece prende anche lei titoli buoni, ma molti m manga costano tantissimo e la qualità non è perfetta come quella di star comics.
La Goen sta tirando fuori titoli interessanti, ma non escono, iosto aspettando un volume ordinato 3/4 mesi fa e non è ancora arrivato.
J-pop e GP hanno dei buoni titoli ma costano troppo . come media a fiume hanno 6€ e io, come altri penso, non si possono permettere di spendere tutti quei soldi per una sola serie.
D'accordo con la vincita della Star, buoni prezzi e buoni titoli senza la qualità schifosa della roba planet.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.