Il Future Film Festival, grande festival internazionale del cinema e delle nuove tecnologie di Bologna, da alcuni anni ha spostato il suo appuntamento agli inizi della primavera.
A poche poche settimane all'inizio del  - 1-6 aprile - il programma che si stà svelando, sul sito ufficiale e sulle pagine social della manifestazione, riserva più di una sorpresa. Il tema generale della manifestazione sarà Futuropolis – Le città del futuro, un filo rosso che unirà i progetti presentati nella manifestazione ed una serie di eventi nella città. Fra i primissimi ospiti annunciati si segnala la presenza di Carlos Saldanha, regista delll'atteso Rio 2-Missione Amazzonia, che sarà presentato in anteprima italiana, ma uscità solo il 17 aprile nelle sale, distribuito da 20th Century Fox.  A questa anteprima si aggiunge quella graditissima di MR. Hublot del regista Laurent Witz, vincitore dell'Oscar 2014 nella sezione Cortometraggi; e soprattutto la proiezione del lungometraggio Kaze Tachinu (Si alza il vento) di Hayao Miyazaki (Il Castello Errante di Howl, Ponyo), che è stato annunciato proprio in questi ultimi giorni, il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli italiani.


Si alza il vento: Trailer sottotitolato

)


Il film narra di Jiro un adolescente che sogna di volare e progettare aeroplani, ispirandosi al famoso ingegnere aeronautico italiano Gianni Caproni. Miope fin dalla giovane età e pertanto impossibilitato a diventare pilota, nel 1927 entra a lavorare in una delle principali società giapponesi di ingegneria aeronautica. Il suo talento è presto riconosciuto e cresce fino a farlo diventare uno dei progettatori aeronautici più affermati al mondo…


Kaze Tachinu


Qualche curiosità...

Il titolo The Wind Rises è tratto da un omonimo racconto scritto da Tatsuo Hori. Hori aveva scelto una frase da una poesia di Paul Valéry, Le vent se lève, il faut tenter de vivre, e l'aveva tradotta in giapponese: Kaze tachinu, iza ikimeyamo (Si alza il vento, Dobbiamo provare a vivere).

Il personaggio principale del film, Jiro, fonde insieme Jiro Horikoshi e lo scrittore Tatsuo Hori, due persone reali vissute nello stesso periodo. E’ un'opera inusuale di assoluta finzione che descrive la gioventù giapponese degli anni '30. La nascita dell'aereo da combattimento Zero e l'incontro e la separazione del giovane ingegnere Jiro e della bella e sfortunata Nahoko. Nel film interviene, superando le barriere dello spazio e del tempo, Gianni Caproni, pioniere italiano dell'areonautica.
Per gli sfondi del film, Miyazaki si è ispirato ai dipinti del pittore russo Isaak Il'ič Levitan.

La storia era già stata abbozzata da Miyazaki in un suo breve manga, serializzato dal 25/02/2009 al 25/11/2009 sul magazine Model Graphix Hobby.

Il film verà distribuito in Italia da Lucky Red il prossimo MAGGIO.

Per quanto riguarda i film annunciati per Platinum Grand prize, sono da segnalare i tre lungometraggi animati francofoni, tutti di di discreto rilievo: Aunt Hilda del regista Jacques-Rémy Girerd; My mommy is in America tratto dalla graphic novel di Émile Bravo e Jean Regnaud, Ma maman est en Amérique, elle a rencontré Buffalo Bill, i due autori saranno ospiti a Bologna grazie agli auspici della Bao Publishing; ed infine Aya de Yopougon, film di Marguerite Abouet e Clement Oubrerie. Ad essi è da aggiungere Cheatin di Bill Plympton.

Future Film Festival 2014


Fra gli ospiti già annunciati Alvise Avati, noto per aver collaborato alla produzione di King Kong, Transformers - La vendetta del caduto, Avatar, La furia dei titani e John Carter, non ha mai smesso di lavorare ai cortometraggi ed alle produzioni pubblicitarie, e a Bologna presenterà "Beans", il cortometraggio/spot prodotto dalla Cinesite.

CGI 3D Making of HD: "The Making of - Beans"


Uno scenario lunare nello stile del pluripremiato Gravity, quattro austronauti americani, un mostro gigantesco e una scatola di fagioli.

Un ringraziamento a Gembu ed agli amici del Forum Ghibli Italia per le segnalazioni.

Fonte Consultata:
Future Film Festival