Il 5 aprile, durante il 5° viaggio in Giappone targato AnimeClick.it, due staffer del sito, Ironic74 e Zelgadis, si sono guardati in faccia e senza pensarci due volte sono scesi da un treno che da Kyoto li stava portando al Santuario di Fushimi Inari Taisha trascinandosi dietro altri due ragazzi del gruppo. L'occasione era troppo ghiotta per lasciarsela scappare, i due sono infatti scesi a Kohata, un piccolo paesino noto solo agli appassionati di animazione giapponese dato che proprio davanti la stazione della ferrovia si trova la sede della direzione della Kyoto Animation, nota ai più con l'abbreviazione di KyoAni!
Lo studio di produzione noto per titoli come "La Malinconia di Haruhi Suzumiya", "Clannad" e "K-On!" ha visto così alle sue porte la presenza di un gruppetto di quattro chiassosi italiani che facevano foto ovunque. Due segretarie con le facce tra lo stupito e il divertito si sono quindi trovate a fermare all'ingresso Ironic74 non cedendo neanche davanti al suo inglese improponibile e concedendo le foto solamente all'esterno dell'edificio. Dopo aver salutato (con urla e gesti vari) i disegnatori che si vedevano dalle finestre del secondo piano, il gruppetto si è poi diretto allo shop ufficiale della KyoAni.
Un negozietto davvero minuscolo ma pieno zeppo di gadget originali e introvabili altrove che lo rendono meta appetibile da molti otaku locali. Il luogo era infatti parecchio affollato ma questo non ha fatto passare inosservati i quattro stranieri che non si sono lasciati scappare l'occasione per accaparrarsi art book, foto, poster, penne usb, tazze e chi più ne ha più ne metta.
Come potete vedere dalla galleria di foto qui sotto a fare la parte del leone in questo negozio sono i prodotti legati ai successi più recenti a partire da Free! e proseguendo con Chūnibyō Demo Koi ga Shitai!, Hyouka e Tamako Market. Una gran fetta dei prodotti però è targata K-On, confermando l'ancora grande popolarità che questo titolo mantiene in Giappone.
I quattro hanno quindi avuto in omaggio una busta personalizzata (si poteva scegliere tra tre diverse) e hanno raggiunto poi il gruppo di viaggio non senza un nuovo saluto ai disegnatori del secondo piano: se nella prossima stagione di Free! si vedranno quattro tizi rumorosi di cui uno pelato, sapete già di chi si tratta!
Si lo so è solo la mia invidia che parla... spero che tra qualche anno anch'io riesca ad andare a farmi un giro in quei posti meravigliosi e realizzare un piccolo sogno. Per il momento purtroppo non se parla.
Comunque non vi invidio per nulla, pfui, tzè, tsk...
Scusate lo sfogo.
comunque per curiosità son andato a vedere su animenetwork per quanto riguarda la produzione di Clannad (Tv) da parte della kyoani... qua parla di key animation e collaborazione degli studi tbs... mentre su wikipedia italia parla di kyoani...
chi ha ragione tra i due ???
scusate ma non è la prima volta che sento sta cosa e mi è parsa strana anche perchè effettivamante nei titoli di clannad non appare la kyoani... ecco l'indirizzo di animenetwork:
http://www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=7809
mentre per wiki italia non credo ci sia bisogno dell' indirizzo...
scusate ma è una mia curiosità e vorrei capirci qualcosa... se sapete la risposta: grazie
Comunque sì, ci ho lasciato uno stipendio, là dentro.
Come qualcuno ha giustamente commentato dopo esserne uscito, in quel buco stampano soldi XD
"We are italian newspaper!" XD
@Megaloman : ti giro il link di animedb
http://anidb.net/perl-bin/animedb.pl?show=anime&aid=5101
praticamente il lavoro originale (le visual novel) sono della Key, la kyoto animation ha lavorato alla serie anime su commissione della TBS, la rete tv con sede a Tokyo famosa anche per trasmettere Takeshi's Castle.
Tipo quel Free illustration works... nnnggggggggh (tra l'altro sulla copertina c'è scritto "Take your Free Illustration Works", pare una cosa da prendere gratis u.u )
Per dire, io mi sono preso due chiavette USB di Hyouka, due artbook del film di K-ON, una tazza di Mio e diverse illustrazioni plastificate di Haruhi, K-ON e Hyouka.
Il tutto a poco più di 13000 Yen (tasse incluse)
Edit: a proposito delle chiavette USB, si può notare come quelle di Chitanda siano esaurite dopo il nostro passaggio... basta confrontare la quartultima foto con la penultima
grazie dell'info indagherò ancora
ok ora ho svelato l'arcano da fonte sicura grazie ancora ironiK :
Sarebbe stato bello trovare ancora goods legati alle 3 serie targate Key... comunque grazie per le foto
Quoto. Ironic che entra dentro dicendo "we are italian newspaper!" (neanche journalist, direttamente un quotidiano xD) e poi alla risposta in giapponese delle segretarie mi indica e mi fa: "parlaci tu!" xD
Purtroppo non ci hanno fatto entrare (dentro qualcuno stava disegnando, chissà a cosa lavoravano), ma ci hanno permesso di fare foto all'esterno e al negozio.
Ringrazio Ironic e gli altri due pazzi che sono venuti. In 9 viaggi in Giappone non ero mai riuscito ad andare alla Kyoani! Un sogno che si è avverato
Ironic, la prossima volta ci parlo io con le segretarie.
Piano A: piglio professionale, inglese impeccabile, tirare fuori la tessera della bocciofila e asserire di avere un appuntamento, negando le evidenze contrarie.
Piano B: presentarsi in cosplay di Free! (dopo apposita dieta) e versarsi addosso all'ingresso bottiglietta d'acqua da 33 cl per creare un provocante effetto bagnato, di sicuro effetto sul personale di segreteria.
Piano C: piangere, millantando di essere in fin di vita e presentando la visita alla KyoAni come ultimo desiderio prima di morire.
Come ci arrivo? T^T
Se fai altre 4 fermate sulla stessa linea arrivi a Kohata. Una volta scesa dal treno non potrai non vedere l'edificio giallo (guarda le foto).
Il negozio è lì vicino, è un po' più complicato da trovare, ma sulla porta della kyoani c'è una mappa che ti spiega come arrivarci.
Con le segretarie vi siete comportati come Pio e Amedeo ^^
[img] http://media.tvblog.it/2/296/Schermata-2014-02-26-alle-22.52.18-620x350.png [/img]
@Zel
Beato te che ti sei fatto 9 viaggi in Giappone ^-^
Pazzi. Ma secondo me un gruppo di sole donzelle avrebbe fatto di peggio, tipo "Biceps!".
Vedere dove nascono realmente gli anime o i luoghi stessi dove sono ambientati è un'esperienza davvero particolare per un fan
Quanta invidia...
vorrei partecipare dalla prima volta, però ho un problema non ho i fondi a sufficenza, non so pensi di pagarmelo te un viaggio da 2k € + spese in loco?
Scusate se ho sbottato, ma quando ce vuole ce vuole.
A volte, se c'è la possibilità, mettiamo dei bei fuori programma come questo e anzi ringrazio Impero che ha accompagnato gli altri al tempio permettendomi questa bella "deviazione"
So quanto può essere complicato e costoso un viaggio di questa portata, mica sono nato ieri.
Però non mi uscire con questa frase:
Regà, è inutile che vi lamentate di non esserci stati: Solo na cosa avete da fare, e cioè partecipare al prossimo!!
Visto che tanti non ci possono venire perché non hanno i soldi per un simile viaggio. Come se io trovo di botto 2k€ per partire al prossimo viaggio, quando purtroppo non è così.
Non ce l'ho minimamente ne con i costi del viaggio ne con AC, ma ce l'ho con le frasi messe lì senza pensarci.
Va bene, però bisogna anche ricordarsi che 2000 euro non sono noccioline per una generazione che fatica a trovare un posto di lavoro.
Kyon magari si riferiva a questo.
Tutti quegli artbook e gli straps di Free çAAAç
Beati voi davvero...
Cosa fece il tizio? Tornò in macchina e parti con una gomma a terra...
Complimenti per gli acquisti, io avrei cercato qualcosa di Haruhi Suzumiya (i fustacchioni di Free! li avrei presi in considerazione solo per regalini).
In Giappone buona parte dei gadget riguarda opere nuove o nuovissime (nella catenaAnimate ad esempio già c'erano scaffali interi dedicati ai titoli primaverili mentre serie come Steins Gate le trovavi solo in sconto nella parte dedicata al vecchiume).
Meno male c'è il Mandarake!
Non pensare che tutti possano mettere da parte le cifre che parli te o che le spendano solo per i propri comodi come una tv nuova oppure un mac nuovo, non mi faccio un pc nuovo da oltre 5 anni giusto per la cronaca.
Non manca il coraggio di spendere quei soldi, mancano proprio quei soldi.
Qui a Firenze, nei pressi di un UCI Cinema, c'era un negozio della catena AnimeImport: anche se il cinema è più lontano rispetto ad altri qualche volta andavo a vedere dei film lì per potermi lustrare gli occhi con le action figure prima del cinema (i primi tempi c'erano anche Lamù e Kyoko!).
Non ho mai preso niente per via dei prezzi (una Lamù di dieci centimetri a 90 euro era un po' troppo anche per un fan sfegatato come me), ma la crisi ha fatto un'altra vittima: l'ultima volta che sono passato da quel cinema il negozio era chiiuso e dalle vetrine si vedevano gli scaffali desolatamente vuoti...
Ci sto provando ad accumulare il necessario quando mi è possibile e sono a metà strada a riguardo.
Però quello che mi fa arrabbiare è il tuo atteggiamento come se bisogna farlo per forza come se le risorse le trovi comunque, ma non è così.
Ora che un sogno si è avverato tocca trovarne un'altro, se no che vita è?!
ciò che mi è saltato subito all'occhio e che ho desiderato avere immediatamente è l'artbook di Free! ed è pure bello e spesso, mannaggia dovevate portarmene uno XD
...e complimenti per le scelta di un sopralluogo sui luoghi di Kotonoha no Niwa!
Sono un numero che poche persone possono permettersi di spendere... Il tuo problema è che tendi a generalizzare molto sui portafogli altrui senza sapere che ci sono tante persone che vorrebbero, ma per cause maggiori non possono farlo.
Kyon, hai preso male tutta la faccenda. La mia era solo un'esortazione a realizzare un sogno comune e non certo una presa in giro per chi non ha i mezzi minimi di sussistenza.
Veramente chi ha preso sottogamba la faccenda sei tu che parli di cifre in modo molto superficiale. Kyon è un appassionato come te e me, ma per cause di forza maggiore deve mettere davanti altre priorità più impellenti. E' sono sicuro che non è il solo in questo sito.
Dimenticavo: Quest'anno in Italia sono state vendute poche migliaia di Alienware
Rimango basito da come ragioni sulle tasche altrui..
@numero 4
Quoto in pieno il tuo ragionamento.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.