KiteAndFruff

Lunedì 14 Aprile è partita la campagna crowdfunding di Lumina, ambizioso progetto fumettistico della coppia Tenderini & Cavallini basato su un’originale ambientazione Fantasy/Sci-Fi, tecniche di colorazione digitale all’avanguardia e forti contaminazioni giapponesi (tanto che gli autori lo presentano come vero e proprio Euromanga). Il progetto si prospetta essere un piccolo gioiellino della produzione nostrana, ben sviluppato ed articolato, tanto da essere vivamente supportato da vari autori italiani, indipendenti e non, ed avere attirato l’interesse di molti personaggi del settore già nella sua fase embrionale. Al momento gli autori hanno prodotto già un concept base della storia e dei personaggi, fornendo diverse illustrazioni e tavole per dare un’idea del risultato finale a cui vogliono aspirare (le trovate sparse per l’articolo e nella galleria finale). Lo stile illustrativo utilizzato richiama molto lo spirito delle ambientazioni giapponesi, con ampie vedute di paesaggi onirico-bucolici curati fin nei minimi particolari, ed è completamente realizzato grazie ad una tecnica di colorazione chiamata Hyperflat, una sorta di evoluzione del Superflat di Takashi Murakami - dove la sovrapposizione di vari layer di pennellate flat di colore  (per alcune tavole sono stati utilizzati più di mille layer) creano un nuovo tipo di profondità hyper, rivolto a migliorare ultieriormente la qualità delle immagini digitali. Inoltre per risolvere il problema della resa in cartaceo di questo particolare stile basato sul digitale gli autori hanno deciso di appoggiarsi ad un innovativo processo di stampa in esacromia, al posto dell’usuale quadricromia, per avere il miglior risultato visivo possibile e stupire anche il lettore della sola carta stampata.
Lumina si dimostra essere così un progetto di largo respiro e di forte sperimentazione, destinato non solo ad innovare nella forma del proprio finanziamento, ma anche nella propria realizzazione e produzione, una prodotto che la gente si ricorderà per molto tempo e che verrà utilizzato come pietra di paragone per tutto ciò che verrà nel prossimo futuro. Approfondiamo quindi il discorso parlando un attimo dell’ambientazione e della storia, per quello che finora è stato svelato , e presentandovi i due autori e i modi con cui potete aiutarli a realizzare i loro progetto. Informazioni aggiuntive le trovate sul sito del progetto o sul loro facebook
 
Lumina Miriam e Kite


Lumina1L'ambientazione

Lumina è il pianeta più antico dell’Universo, da esso sono nate tutte le civiltà e in esso convergono tutte le dimensioni parallele esistenti. Lumina è il pianeta della luce, della creazione, il regno del Fej Farok. Il Fej Farok è un parassita e una divinità, che può oltrepassare la membrana che separa gli universi paralleli, regolandone l’equilibro. Egli è una creatura formata da due parti (per l’appunto Fej e Farok) e ciascuna è ospitata all’interno di due corpi, due portatori, eletti tra la stirpe degli Abissali, creature intelligentissime ed antiche che costituiscono l’anima spirituale e religiosa di Lumina. A tali portatori il parassita concede un’immenso potere, ma anche un gravoso compito: essere i guardiani di Lumina e di tutto il multiverso, regolando il benessere di ogni razza e di ogni dimensione cercando di mantenere intatto l’equilibrio universale. Grazie a questo il mondo di Lumina prospera per diversi millenni, fino a quando un giorno uno dei due portatori viene meno al suo compito, tradendo gli ideali del Fej Farok ed infrangendo l’equilibrio per prendere il potere su tutto il multiverso..

 
LuminaCreature1



Lumina2
La storia

Terra, giorni nostri. Miriam e Kite sono due vivaci ragazzini che, come tanti altri della loro età, vivono la loro vita tra scuola ed amici. I due ragazzi sono orfani: Miriam si prende cura del fratellino il quale, però, non le rende vita facile. Mirian è una ragazzina premurosa, ma a volte anche troppo rigida. Kite è una vera forza della natura, pigro nella scuola e nei doveri di tutti i giorni, scatenato nella sua giovinezza e voglia di libertà, che esprime praticando il parkour. Da tempo i due fratellini condividono una strana allucinazione: entrambi, mano nella mano, guardano ipnotizzati una specie di fiamma geometrica dalla quale si apre un varco verso un’intensa luce. Kite e Miriam non hanno mai dato troppo peso a queste visioni finché un giorno, entrambi nell’infermeria della scuola, si vedono circondare minacciosamente da alcune allucinanti Creature Nere. Spaventati cercano di scappare, finché si ritrovano davanti allo stesso varco visto nei loro sogni..



 
LuminaCreature2



LuminaTotem                                                            Gli autori
Emanuele Tenderini è un disegnatore di fumetti veneziano. Con il fumetto cult “100 anime”, edito per la casa editrice francese Delcourt, crea uno stile, diventando uno dei più grandi esponenti mondiali della tecnica di colorazione digitale. Continua poi il suo percorso con le massime realtà editoriali europee: pubblica “Wondercity”, con l’editore francese Soleil; crea “Oeil de Jade”, edito dai prestigiosi Umanoidi Associati; produce “The Odyssey” a fianco del cartoonist americano Ben Caldwell; collabora alla realizzazione di alcuni numeri di Dylan Dog e Dampyr per Sergio Bonelli Editore. Attualmente lavora per la francese Ankama, per una serie dai toni umoristici intitolata “Dei”, e per la casa editrice “LeLombard”, per la quale ha appena pubblicato "1066 - Guglielmo il Conquistatore".
 
Lumina Temple
Linda Cavallini nasce nel 1979 a Firenze, dove tuttora vive. I suoi studi sono sempre orientati in campo artistico, frequentando corsi di fumetto contemporaneamente al liceo per poi laurearsi all'Accademia di belle arti di Firenze, sezione scenografia. Per alcuni anni segue la compagnia di danza Balletto di Toscana, come costumista e sarta di scena, per poi dedicarsi all'insegnamento di materie artistiche alla scuola primaria. Nel 2004 intraprende, con lo studio di grafica e web design Kmzero, una collaborazione mirata alla colorazione digitale di fumetti (les Humanoides Asssocies, Panini). Dal 2007 si occupa di illustrazione per ragazzi, lavorando come freelancer per Mondadori, Piemme, Giunti, Gribaudo, DeAgostini, LaSpiga, Eli, Usborne, Hachette.
 
LuminaCreature3

Come contribuire
Il crowdfunding è stato lanciato sulla piattaforma internazionale Indiegogo (qui la pagina della campagna), ed ha una deadline fissata al 31 Maggio per raggiungere il traguardo di 44.000 euro e far sì che il progetto veda la luce. Il finanziamento è libero e ogni soglia di contribuzione prevede ricompense diverse in base alle preferenze del sostenitore: si va dalla versione digitale/cartacea, a workshop di disegno digitale con gli autori o ricezione di sketch firmati o tavole originali. Per chi non vuole contribuire in maniera economica è possibile comunque aiutare il progetto diffondendo la notizia sui vari social network o mettendo un semplice “mi piace” sulla pagina del progetto ). Qualsiasi aiuto sarà ben gradito: il mondo di Lumina per nascere ha bisogno del contributo di tutti!
 
MiriamKite